per i ginnasti video luftek

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!!

Si', dice proprio queste cose di cui ha parlato Willi. Grazie Willi! (io in quella circostanza non le ho dette perche' le davo un po' per scontate, dato che ne avevamo parlato comunque in passato).

Lou spiega che per far ricrescere i capelli in un certo senso bisogna cambiare l'attitudine mentale, non e' solo un discorso di esercizi: bisogna essere positivi 24 ore su 24, avere autostima, credere nella ricrescita dei capelli, ecc.

I due esercizi principali che propone sono:

- meditazione ripetendo un mantra (un suono senza significato)
- rilassamento profondo con sbiro (tecnica consigliata da Ale, che consiste nel rilassare tutte le parti del corpo partendo dai piedi, arrivando fino al cuoio capelluto).

...e poi ci sono le abitudini quotidiane: non fumare, non masticare il chewingum, tenere il viso rilassato (denti separati e lingua appoggiata sul palato), fare diverse smorfie facciali, ripetersi durante la giornata dei messaggi positivi di autostima, ecc.

Ho appena guardato il video di Kris (quello su youtube). Si', e' l'introduzione del DVD che ho comprato ad agosto. Appena ho un po' di tempo vi traduco il pezzetto in cui si parla della sua teoria (quella della rigenerazione delle cellule staminali (non so se si possono chiamare cosi') poste nella parte superiore del follicolo, le quali sono responsabili della costruzione del nuovo capello... quindi lo scopo e' di incrementare l'anagen.

Io ho parlato a Lou delle nostre tecniche e gli ho detto che anche il massaggio passivo e' utile, facendogli delle piccole critiche (al contrario di quello che dice lui nel libricino): beh... ha detto che prendera' in considerazione i miei consigli (postura, massaggio passivo, esercizi anaerobici, ecc.). Magari se uscira' una prossima versione ci saranno dentro :D

Qualche volta mi manda delle email: vi ricordate del pacco che non mi era arrivato per colpa della dogana e Lou me ne aveva rispedito uno nuovo? (che quello vecchio poi mi e' arrivato, quindi ne ho a casa 2 uguali, poi io volevo rispedire il doppione a lui, ma Lou ha detto che non era un problema e che e' contento cosi') ... insomma, Lou mi ha preso in simpatia :D
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Sul discorso del subconscio nutro qualche dubbio anche se essere ottimisti o meglio non pensare affatto ai capelli sicuramente aiuta.
Condivido appieno la teoria della probabile attivazione delle staminali (ne avevamo già discusso con Marlin)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi,
grazie per la traduzione.

Sostanzialmente dice quello che già sapevamo con l'aggiunta di questo discorso sul segreto dell'hair bulge.

Solo un'ultima cosa: quando nel video si vede un qualcosa che
entra nel follicolo, quel qualcosa non è l'ossigeno?

Davic,
si o.k ma preferirei che lo scrivessi in inglese così da farlo leggere in originale anche a Marlin, perchè questo concetto (segreto non sta alla base del follicolo ma più su nell'hair bulge. stimolando il bulge si promuove la moltiplicazione cellulare....il suo metodo si basa interamente sulla rigenerazione delle cellule dei capelli proprio sotto lo scalpo) lo avevo già letto nelle mie ricerche però ora come allora non mi è molto chiaro...

Quale sarebbe l'importanza di questo segreto?

E poi come fa ad essere sicuro che il rilassamento agisce sul bulge?

A me sembra che 'sto Gauthier non abbia svuotato completamente il sacco. [;)]
_______
P.S. emh...Davic se tu togli le parentesi quadre a :D questa faccia [:D] non ti apparirà mai. :D ops [:D][:D]

Ciao belli.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!! Ecco la traduzione del pezzetto. Insisto nel tradurlo in italiano [:D] :D

da Lou Gauthier:

Delle ricerche effettuate dall'universita' di New York e dall'universita' della Pensilvania confermano la mia teoria personale, circa il ripristino dei capelli: e' stato scoperto che la crescita dei capelli e' piu' complessa di quanto si credeva prima. Gli scienziati hanno utilizzato tecniche sofisticate per differenziare le cellule staminali da altri tipi di cellule. Hanno scoperto che la sorgente delle nuove cellule dei capelli non giace alla base del capello, come prima si pensava, ma sopra il follicolo, nella zona denominata hair bulge. Qui, le cellule staminali attendono il segnale proveniente dalla papilla dermica, il quale dice loro di migrare verso il basso, unendosi alla papilla. Questo stimolo inoltre promuove la divisione cellulare e la maturazione di queste cellule. Il risultato e' un nuovo capello, il quale cresce e attraversa i pori della pelle. Ecco, il pezzo e' finito.

Come vedete non si sofferma molto sulla teoria. Dice solo che i suoi esercizi di meditazione permettono il potenziamento dei segnali emessi nella zona della papilla dermica, responsabili della migrazione, divisione, maturazione delle cellule staminali presenti nel bulge. E poi dice che e' importante aprire i pori tramite il rilassamento, altrimenti i capelli non vengono fuori.
In pratica, un subconscio con poca autostima e uno stato di stress sono la causa della calvizie (della non emissione di questi segnali e della chiusura dei pori, conseguenza dell'indurimento e incollamento dello scalpo)

Ciao!!

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Grande Davic[;)]!
Va bene così.....mi hai chiarito molti dubbi... anche se speravo che Lou avesse dato maggiori spiegazioni sul quel libretto.

Interesante anche questo disporso dell'apertura dei pori che comporta di conseguenza un'ottima pulizia dello scalpo.

Comunque vorrei approfondire questo discorso dell'hair bulge, qualcuno sa di più su questo concetto o sulle staminali?
Carrera forse tu?
Se ne parla in qualche discussione in questo forum?

 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ma lou ha da farci vedere qualche foto dei risultati del suo metodo su dei soggetti con aga? come sappiamo lui non puo servire come esempio perche nell'alopecia areata i capelli spesso possono crescere anche senza fare nulla. poi non nego che il potere della mente possa fare tanto pero invertire l'aga e negare tutto il discorso della genetica e del dht mi sembra unpo fantascientifico. cmq spero di cuore che sia come dice lui. io molto di raro sono veramente tranquillo pero quando mi sento bene psicologicamente per qualche giorno di fila anche i capelli migliorano. cioe in quei giorni li mi sembra di averne di piu in testa, esteticamente stanno meglio ed anche il cuoio capelluto lo sento molto leggero. se riuscissi a prolungare questi periodi(da 3-4 giorni) nei quali mi sento bene non so che succederebbe. forse potrebbe anche essere la vera cura. purtroppo non ci riesco e sono quasi sempre sotto stress. forse dovrei farmi qualche canna :) (o prendere cmq qualcosa) per sentirmi meglio, avete notato che i cannaroli sono quasi tutti dei supercapelloni? che sia un caso?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da aldo20
nell'alopecia areata i capelli spesso possono crescere anche senza fare nulla....
Beh, vallo a spiegare a quelli che hanno l'areata[:D].

Per il resto concordo con te sul fatto che, seppur il rilassamento, l'autostima e la serenità interiore posso dare un aiuto, che possano far riscrescere i capelli mi sembra anche a me fantascienza.

Comunque mi sembra importatnte sottolineare una cosa: esistono due tipi di rilassamento: quello mentale e quello fisico (muscolare intendo)... si può essere anche stressati mentalmente però si possono tenere i muscoli del collo e faccia rilassati: è solo questione di abitudine...io ci riesco da qualche mese a questa parte anche se magari sono nervoso o arrabbiato.

Ciao belli.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Aldo!

Hai ragione, non bisogna negare tutto il discorso sulla genetica e sul DHT, perche' una certa predisposizione esiste.
...pero' le stesse cose possono essere viste a vari livelli.

Cioe', io la causa della calvizie potrei descriverla come una mancanza di potenza della corrente elettrica che attraversa le cellule dello scalpo, la quale inibisce dei processi chimici piuttosto che altri.

...e allora uno potrebbe dire: ma che cosa sta dicendo ?. In realta' stiamo parlando dello stesso problema a livelli differenti (un ristagno di DHT causa la calvizie, una diminuzione di energia vitale causa la calvizie, l'incollamento dello scalpo causa la calvizie, una predisposizione genetica a queste cose causa la calvizie). Ecco secondo me queste non sono cause differenti, ma sono la stessa causa vista a livelli differenti (o meglio, sono diverse manifestazioni della stessa causa).

Ma allora quale sara' la causa originaria ? sara' veramente il DNA che codifica la causa ? Dai, spero di no (sarebbe veramente ostico se fosse cosi'). Beh, certo, il DNA in una certa misura codifica anche la nostra personalita', la struttura fisica, ormonale...
...pero' se ci vengono a dire che non c'e' nulla da fare, che e' genetica...
...raga, io penso che il nostro DNA e' a posto, e se non e' a posto vediamo di metterlo a posto noi (chi la detto che il DNA non si puo' automodificare ? alcuni dicono di si', magari hanno ragione)
...o almeno, inibiamo il processo di calvizie con l'esercizio.
D'altronde di farmaci anti-calvizie ne ho provati, e non hanno funzionato, quindi l'ultima via e' proprio quella che fa leva sulle nostre teorie.

Quella cosa del rilassamento che ha detto Elvix e' proprio vera, lo noto anche io, che alcuni giorni in cui sono rilassato a livello di fisico rimango comunque nervoso a livello mentale.
eh, non e' facile sto rilassamento ! [:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
...e allora uno potrebbe dire: ma che cosa sta dicendo ?. In realta' stiamo parlando dello stesso problema a livelli differenti (un ristagno di DHT causa la calvizie, una diminuzione di energia vitale causa la calvizie, l'incollamento dello scalpo causa la calvizie, una predisposizione genetica a queste cose causa la calvizie). Ecco secondo me queste non sono cause differenti, ma sono la stessa causa vista a livelli differenti (o meglio, sono diverse manifestazioni della stessa causa).

Ma allora quale sara' la causa originaria ? sara' veramente il DNA che codifica la causa ? Dai, spero di no (sarebbe veramente ostico se fosse cosi'). Beh, certo, il DNA in una certa misura codifica anche la nostra personalita', la struttura fisica, ormonale...
...pero' se ci vengono a dire che non c'e' nulla da fare, che e' genetica...
...raga, io penso che il nostro DNA e' a posto, e se non e' a posto vediamo di metterlo a posto noi (chi la detto che il DNA non si puo' automodificare ? alcuni dicono di si', magari hanno ragione)


davic posso completare unendo tutti i punti di vista? (l'avevo già scritto in un altra sezione ma ovviamente mi hanno preso per pazzo..)

in breve (secondo la mia teoria), quello che noi imputiamo al DNA e alla predisposizione genetica, altro non è che la conformazione cranica, ossea e muscolare, che ovviamente durante la crescita, a causa di posture e abitudini sbagliate può leggermente modificarsi e peggiorare ulteriormente le condizioni di partenza.

questa conformazione ereditata geneticamente (+ altre eventuali incidenze) causerà uno stress meccanico sul cuoio capelluto, con conseguente incollamento, portando ad un assottigliamento/invecchiamento prematuro dello stesso.

i follicoli, avendo riduzione di circolazione linfatica, sanguigna.. innervazione ridotta, ecc.. non riusciranno ad impostare né un catagen soddisfacente, né a portare avanti a lungo un conseguente anagen già partito male, per cui incrementeranno l'azione 5-alfa-reduttasica, decrementeranno l'azione aromatasica, aumenterà il numero dei recettori AR sul nucleo, ed entreranno in gioco svariate citochine.. (Le citochine sono molecole proteiche prodotte da vari tipi di cellule e secrete nel mezzo circostante di solito in risposta ad uno stimolo, ed in grado di modificare il comportamento di altre cellule inducendo nuove attività come crescita, differenziamento e morte)

in poche parole è come se il follicolo, in quanto non ha un terreno fertile su cui crescere, prendesse una via biochimica per suicidarsi pian piano. ma ovviamente se non trova la pistola (gli androgeni) gli vien male farlo, o lo fa molto più lentamente.
ecco perché quindi con antiandrogeni e gli inibitori 5ar come la fina si ha un rallentamento ..semplicemente perché gli stiamo sottraendo per quanto possibile una delle tante possibili armi.

come vedete si spiega benissimo sia il ruolo degli androgeni che il ruolo della genetica e niente va in conflitto con la teoria ufficiale.
i follicoli della parte soggetta ad aga non sono più sensibili al dht degli altri (come erroneamente viene ritenuto e fatto credere), ma aumentando sia la 5ar che l'AR (androgen receptor) è ovvio che vi sarà più dht in tutta la zona soggetta ad aga (cosa che a quanto so è stata misurata.. penso si tratti del famoso ristagno) e la cellula avendo più recettori sarà più sensibile adesso.

se fosse stato solo un problema ormonale, la differenziazione pilare (da terminale a vellus) non porterebbe a una degenerazione cutanea (guardate per esempio lo scalpo lucido che sembra quasi plastificato di chi ha un'aga ormai ventennale..)
e a riprova di ciò, se ormonalmente facciamo regredire a vellus i peli della barba, le nostre guance né diverrano dure né invecchieranno prematuramente, semplicemente i peli regrediranno a vellus e tali resteranno, mentre nello scalpo alla fine spariscono anche vellus.
quindi il problema è palesemente meccanico.

inoltre come avevo già riportato, mio nonno ha iniziato a diradarsi sulla parte alta verso i 75 anni:
1) alla sua età androgeni ne ha pochi
2) se fosse stato un invecchiamento generale avrebbe dovuto diradarsi uniformemente
3) quindi la parte alta in quanto tale è più soggetta ad invecchiamento, e la conformazione cranica determinerà il grado di prematurità.

inoltre vorrei anche ricordare che in qualsiasi trattato di tricologia vi è chiaramente espresso che nei capelli nella parte alta del cuoio capelluto l'anagen è più breve che negli altri (anche in un soggetto non affetto da aga), a riprova che è proprio tale collocazione a determinare una sorta di pseudo-predispozione alla degenerazione/invecchiamento cutaneo.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie willi,

perche' hai dato maggiore informazione sulla relazione esistente tra il livello meccanico dei tessuti e quello chimico, e l'hai spiegato molto bene

Veramente non ci avevo mai pensato a questa cosa della autodistruzione dei follicoli. In effetti e' vero: l'organismo quando c'e' una carenza di qualcosa si difende cercando di svolgere la stessa funzione in un altro modo.
Probabilmente (opinione mia) l'organismo, di fronte all'assottigliamento dello scalpo nella parte superiore, cerca di compensare il problema della pelle piu' sottile (e quindi piu' vulnerabile agli agenti esterni, al freddo, ecc) chiudendone i pori e richiamando un maggior numero di androgeni, come per creare uno strato isolante e simulare quelle altre parti del corpo con pelle sottile, che appunto hanno un'alta densita' di androgeni.
...e allora i follicoli vengono soffocati dal DHT, a causa dell'incremento dei recettori androgenetici, e perdono pian piano di potenza nei processi di anagen.

Sarebbe interessante scoprire un altro mistero: quando avevo lo scalpo incollato mettevo il minox mi sono cresciuti i capelli identici ai peli pubici (nella struttura, nella forma), e su questo ne sono sicuro.
A quel tempo mi e' venuto il dubbio che, dato che sopra la testa si crea un ambiente simile a quello esistente nelle zone ad alta densita' di androgeni, allora con il minox (che aumenta la circolazione sanguigna) effettivamente ho avuto il risultato della crescita di peli nel senso letterale del termine.

Di carne al fuoco ce n'e' tanta!! Mi sa che non e' proprio sbagliato cio' che diciamo. Forse non e' corretto al 100%, ma sono utili riflessioni secondo me, sono contento.

Willi, dimmi cosa ne pensi di quella cosa del minox. Secondo te puo' essere vero
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Sarebbe interessante scoprire un altro mistero: quando avevo lo scalpo incollato mettevo il minox mi sono cresciuti i capelli identici ai peli pubici (nella struttura, nella forma), e su questo ne sono sicuro.
A quel tempo mi e' venuto il dubbio che, dato che sopra la testa si crea un ambiente simile a quello esistente nelle zone ad alta densita' di androgeni, allora con il minox (che aumenta la circolazione sanguigna) effettivamente ho avuto il risultato della crescita di peli nel senso letterale del termine.

Willi, dimmi cosa ne pensi di quella cosa del minox. Secondo te puo' essere vero


uhm.. no Davic, non credo.
innanzi tutto andiamo per ordine:
1) non è la quantità di androgeni che è più elevata nelle zone dove sono presenti peli terminali (come il pube, le ascelle, ecc..) ma è la disposizione e concentrazione dei recettori degli androgeni che fa si che quelle zone siano più sensibili e reagiscano maggiormente all'azione degli androgeni.
2) il fatto che un pelo sia riccio, ondulato o liscio non dipende dagli steroidi sessuali ma è più o meno determinato geneticamente (pensa ai negroidi che hanno quasi esclusivamente capelli ricci o gli asiatici quasi quasi esclusivamente lisci).
nello specifico dipende dalla tendenza che hanno i cheratinociti a formare più o meno ponti di disolfuro nella cheratina, quindi dipende dal tipo di struttura secondaria e terziaria della proteina.
3) a mio avviso questa tendenza dei cheratinociti non è solo genetica, ma dipenda anche dalla conformazione cutanea, e quindi da inclinazione del bulbo e trofismo cutaneo.. ma questo è un altro discorso.....

non so se era questa la risposta che volevi
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
complimenti siete preparatissimi
visto che avete parlato di una carenza di circolazione e di energia mi piacerebbe sapere cosa ne pensata di eft
visitate il sito www.eft-italia.it
ho visto che in germania i siti sono numerosissimi e visitatissimi
non parliamo dell'america
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
ciao Willi,
parte di quel che scrivi è vero...
Personalmente però ritengo il meccanismo di funzionamento della ginnastica facciale più semplice ma non per questo meno efficace!
A mio avviso si tratta di uno stimolatore della crescita che agisce in modo simile al minoxidil con il vantaggio di non avere problemi nell'applicazione[:D] e di raggiungere tutti i follicoli...


 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ragazzi io faccio da 6 mesi la gf e il formicolio non lo mai sentito sulla cute. invece il calore rare volte, e sinceramente non penso di fare male gli esercizzi. sgaleo proprio come hagerty nel video. di mio purtroppo faccio una vita sedentaria senza esercizzi fisici ed ho quasi da sempre(d'inverno) il problema dei piedi e delle mani fredde. cioe puo essere che io abbia di mio una circolazione del sangue molto lenta in tutto il corpo cosa che poi avviene anche sullo scalpo nonnostante la gf? il colesterolo alto puo influire sulla circolazione sanguigna? anche il cranio cmq e una parte del corpo,e se nel corpo la circolazione e lenta lo stesso sara anche sullo scalpo o no(anche se faccessimo la gf)? pensate quindi che gli esercizzi fisici siano fondamentali e che dobbiamo farli per forza insieme alla gf per poi avere una circolazione del sangue piu veloce in tutto il corpo,scalpo compreso?
poi un altra cosa. uso anche il minox galenico 2% e da quando lo uso vedo il problema di davic. cioe una certa parte dei capelli sulla testa sembrano come dei peli pubici, insomma hanno forme ondulatorie(di mio ho i capelli dritti), oppure forme a zig-zag. da agosto ho ridotto le applicazioni di minox da 2 ad'1 volta al giorno dimmezzando la dose. forse adesso iniziero ad applicarlo a giorni alterni per poi piano piano smetterlo sperando che la gf non permetta un totale crollo della situazione. voi che mi consigliate?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sono convinto che il minox modifica chimicamente l'ambiente su cui e' applicato.

In armonia con quello che ha detto Willi, che ringrazio (parlando di conformazione cutanea a proposito della struttura dei peli), dico che e' possibile secondo me.

Si', io ho parlato di alta densita' di androgeni perche' non me ne intendo molto del lato chimico della faccenda. Willi ha fatto notare che bisogna parlare di distribuzione di recettori.

In definitiva, puo' essere che l'assottigliamento della cute, e in aggiunta l'apporto di minox in quelle zone meccanicamente stirate porti ad una crescita di peli pubici, in conseguenza ad un cambiamento di conformazione del tessuto.
Insisto molto sulla mia idea perche' a quel tempo mi sono cresciuti proprio identici ai peli pubici, come ad Aldo. Li ho guardati anche con la lente di ingrandimento, e proprio la struttura era identica, opaca, senza pellicola di rivestimento. Erano proprio diversi nel materiale.
Scusate se parlo in termini generali, ed errati molte volte, ma vorrei solo dare degli spunti a Willi (che se ne intende di piu' di biochimica), per cercare di avere una spiegazione a questo fenomeno della crescita veramente anomala provocata dal minox.
Aldo e' una conferma maggiore (lui ha i capelli lisci e gli sono cresciuti dei capelli simili a peli pubici).

- Ciao Danisole! Ho dato una letta introduttiva a proposito di quella tecnica. E' interessante.
Comunque penso che in questi ultimi periodi stanno inventando tante tecniche (forse per speculare un po', insomma, per guadagnare), tecniche che in pratica sono uguali, o simili, e fanno leva sugli stessi principi (presi dal Qi Gong, dallo Yoga, ecc.).
Secondo me molti ora speculano troppo su questa nozione che ognuno ha la responsabilita' della propria salute, o sulle nozioni riguardanti i canali energetici.

Oh Danisole! Scusami, non dico questo per criticare il tuo intervento. Il mio e' un ragionamento generale che riguarda anche il Qi Gong, anche altre arti marziali. E ogni tanto mi salta fuori qualche ragionamento.
Cioe', in armonia a quello che diceva Bruce Lee, dico che l'arte marziale deve essere una manifestazione di noi stessi, e quindi non esiste la tecnica assoluta, ma esistono varie sfaccettature dello stesso principio, tutte importanti, ma tutte incomplete (perche' chi ha creato quel particolare metodo, non aveva intenzione di dare un metodo assoluto, ma solo condividere un aspetto della pratica)

Quella tecnica EFT in pratica (secondo me) non dice nulla di nuovo: fa leva sulle emozioni, sulla meditazione basata sulla manifestazione creativa, in modo da far saltare fuori emozioni che forse abbiamo represso e il fisico per questo si lamenta. Immaginando visivamente il risultato finale di un obiettivo (come la guarigione da un disturbo psicosomatico o un fatto relativo), e quindi provando i sentimenti positivi dell'obiettivo, allora il blocco emozionale (quindi il blocco energetico) probabilmente viene rimosso.
Comunque quella tecnica e' interessante (e poi ho solo letto l'intro, quindi il mio giudizio e' frettoloso).

- Ciao Aldo!

Ebbene, si'. Quando c'e' una carenza di energia nel corpo le parti che ne soffrono di piu' sono le estremita' (mani, piedi, e forse anche cuoio capelluto), perche' il corpo le tiene di piu' per gli organi. Anche io sono soggetto al tuo stesso problema, pur allenandomi negli esercizi fisici.
Comunque il consiglio e': se vuoi aumentare la tua energia interna devi fare degli esercizi fisici non stressanti, non troppo intensi, non troppo lunghi di durata. Il calore non devi disperderlo, devi trattenerlo.
Secondo me l'ideale e' fare il Qi Gong.
Pero' e' anche vero che puo' andar bene comunque fare palestra, se l'obiettivo riguarda piu' la circolazione (quindi non per forza arti marziali). E' importante concentrarsi sugli esercizi, non pensare ad altro, concentrare la volonta' sugli esercizi e mantenere una buona respirazione durante l'allenamento. Questo agevola il flusso di energia vitale nelle varie parti del corpo.
Prova anche solo a fare delle flessioni lente, o degli addominali, insomma, vedi tu. Prova a farli con la giusta respirazione e con la giusta concentrazione. E vedrai che questi esercizi aiutano.
Ricorda: l'energia non va dispersa, ma va accumulata pian piano. Quindi non ti devi stressare nella ginnastica. Devi andare a gradi.

Ciao!!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Danisole e Davic, ho visto tutti e 58 minuti del video del sito della EFT e ho letto il libro scaricabile gratuitamente.

la stimolazione che fa dei meridiani non è delle più efficaci, e tutto si basa sull'autoconvincimento e sulla ripetizione di un rito e di frasi di autoaccettazione.

a mio avviso come meccanismo è del tutto analogo ad una specie di autoipnosi, una sorta di dialogo col subconscio, in quanto sia con quel rituale vengono inviati segnali positivi.

approvo pienamente che si agisca sulla coscienza per risolvere problemi emotivi e quindi risolvere problemi somatici da essi derivati (tantissime discipline anche più valide lo fanno), ma il loro approccio mi pare troppo superficiale.

a mio avviso è di gran lunga migliore un'attività fisica abbinata a meditazione (le arti marziali e lo yoga, per intenderci), con annessa una dieta corretta.
è impensabile, per esempio, rimaner seduti e fermi tutto il giorno e risolvere i problemi corporei derivati da questa staticità solo mediante picchiettamenti (neanche su tutto il corpo) e mantra. il cervello può molto, ma ha pur sempre i suoi limiti (meccanici e chimici).

l'essere umano è fatto per muoversi, correre, stare a contatto con la natura. non mi meraviglio più dell'aumento dell'incidenza dell'aga giovanile, di tumori e di altre patologie, visto e considerato lo stile di vita moderno.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ah... ok, allora la mia impressione non era sbagliata sul fatto della superficialita' della tecnica. Io avevo solo dato un'occhiata veloce e quindi non sapevo bene di cosa si trattasse.

Si', sono anche io dell'idea che la meditazione ha la sua importanza, ma bisogna affiancare un buon programma di esercizio fisico. Per questo prediligo le arti marziali, oppure semplicemente dei buoni esercizi fisici.

Se vogliamo ragionare solo prendendo come esempio il cuoio capelluto: si', la meditazione va bene, ma questi muscoli bisogna pur sempre rafforzarli con la ginnastica facciale !?

Ciao Willi

 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
grazie del
parere willi
io comunque ci provo visto che ha funzionato per il mio mal di testa e anche per l'insonnia
tanto non mi costa nulla
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ragazzi datemi retta, va bene essere rilasati e tranquilli ma bisogna spingere come matti. Vedo che quando sgaleo tutto il giorno a tutta forza i risultati si vedono eccome.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io soprattutto vedo periodi di sprint quando pratico la GF in modo concentrato e soprattutto caricando sugli occipitali