Non è il ritrovato trofismo a darci benefici

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ozzupa,
mi prendo l'impegno di completare il discorso entro domenica.

Ora però, come ha suggerito Claudia, anche Willi si prenda l'impegno a chiarire in tempi rapidi le sue tesi, che tiene gelosamente nacoste....dice che il libro che sta scrivendo è pieno di novità, benissimo, si prendesse un impegno a darci delle antipazioni in tempi altrettanto rapidi anche lui...
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
quindi con la gf i muscoli si brucerebbero invece di ispessirsi, come se si trattasse di addominali in sovrappeso, oltre al fatto che sulla testa non è presente una muscolatura (se non marginale) ...questa sarebbe la speigazione semplicissima che nella fretta non avrei letto.
Io invece pensavo che i muscoli della testa, denominati pellicciai fossero numerosi e presenti su tutto il cranio http://www.nonsolofitness.it/fitness/anatomia/testa-tronco/muscoli-testa.html e talmente piccoli che qualsiasi movimento dovrebbe attivarli invece di levigarli.
Il fatto è che cmq non si è ancora detto cosa darebbe benefici, in alternativa alle teorie classiche. Ed era questa la mia domanda, ripetuta peraltro più volte, che nella fretta non è stata letta.
Ciao
 
31 Agosto 2008
130
0
165
mi associo alla richiesta di elvix. a questo punto tutte le carte devono essere messe in tavola

però elvix, se il tuo scopo era quello di ristrutturare la sezione a beneficio dei nuovi, mi sembra che stai ottenendo l'effetto contrario

non entro nel merito della polemica che si è creata in questo post riguardo le tesi e l'utilità della GF.
dico soltanto che, nel mio caso, il massaggio connettivale allo scalpo si è dimostrato molto più efficace della GF. non ho ottenuto risultati strabilianti in termini di ricrescita ma comunque qualcosa di più di un semplice mantenimento, che sarebbe di per se già un ottimo risultato

conservo un archivio fotografico completo dal 2004 ad oggi e sono disponibile a documentare il tutto se necessario. qualche foto l'ho già postata e la potete trovare linkata alla mia scheda in questa sezione.

per rispondere alla richiesta di claudia, non avrei problemi anche a sottopormi al trial presso il dott. gigli, dato che risiedo vicino ad uno dei suoi studi. ovviamente a determinati condizioni (anonimato e non impegno economico in primis). fammi sapere
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Citazione:però elvix, se il tuo scopo era quello di ristrutturare la sezione a beneficio dei nuovi, mi sembra che stai ottenendo l'effetto contrario
L'effetto contrario non mi sembra; vedi che da quando è tornato Elvix, la sezione si sta rianimando e non poco; però è anche vero che vedere due colonne portanti della gf come Elvix e Willi in disaccordo tra di loro può portare ad un certo livello di confusione mentale tra i ginnasti che magari non hanno né il tempo né la voglia di mettersi a studiare gli articoli scienfici per capire chi ha ragione.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
dexter loro(elvix e claudia) dicono che cosi come bruci i grassi facendo esercizio fisico allora anche l'adipe nello scalpo si brucerebbe con la GF, ignorando il fatto che la GF è un esercizio di allungamento e di streching e quindi di rilassamento, nulla a che vedere con l'esercizio fisico ed è solo per questo motivo che risulta utile.

Ignorano anche il fatto che i muscoli pellicciai in chi soffre di aga sono costantemente ipercontratti e ipertonici(lavorano troppo), e loro affermando erroneamente che la GF è un esercizio di lavoro cioè che consuma energia ammettono involontareamente che i tessuti cutanei dello scalpo possono assottigliarsi con il lavoro muscolare. Ed è proprio quello che abbiamo sempre detto: a causa dell'eccessivo lavoro muscolare dato dalla condizione sempre ipercontratta dei muscoli pellicciai in chi soffre di aga, i tessuti cutanei dello scalpo e il pannicolo adiposo si assottigliano!

Solamente che noi l'abbiamo spiegato con la teoria della pressione esercitata dalla galea sul cranio.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
IO NON HO DETTO CHE LA GF SULLO SCALPO BRUCI LA GALEA..ho detto che IN GENERALE l'esercizio fisico porta a bruciare l'adipe.

Nello specifico, non credo che bruci nulla essendo i muscoli troppi piccoli ed ai margini dello scalpo..certo che però pensare che possa la gf ricreare tessuto adiposo o semplicemente il terreno, mi sembra assurdo...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Elvix ma la GF non è un esercizio fisico, quindi il problema non si pone proprio.

Se vogliamo dirla chiaramente per l'ennesima volta, la GF interrompe l'esercizio fisico che i muscoli pellicciai fanno automaticamente e perennemente da soli in chi soffre di aga. Poichè la GF funge da allungamento muscolare, quindi allungando i muscoli interrompe di conseguenza la loro contrazione automatica e quindi il loro lavoro continuo, il loro esercizio fisico automatico.

La GF se vogliamo paragonarla ad un farmaco agisce come il botox o il muscoril sui muscoli e chi la fa con l'intento di aumentare la massa muscolare o di fare un esercizio fisico sbaglia.

La GF non è risolutiva! nessuno dice questo. però aiuta!
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Sono confuso!
Ma quoto ALE: è convincente!

Ad ogni modo occorre chiarezza ed onestà intellettuale.

Ora regna, secondo me, la contrapposizione...

E resto CONFUSO!!!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
orgoglioso di essere de coccio allora.. o ottuso come hai detto precedentemente.

giusto per chiudere brevemente rispondo ad alcune cose da chiarire:
1) il mio saggio NON è sulla GF (anzi proprio lo scalp exercize viene citato in modo minimale) ma su un nuovo modo di vedere la fisiopalotogia dell'aga, osservando le stesse cose della teoria ufficiale semplicemente da un'altra angolazione.
ai ginnasti poco serve questo saggio.
2) avevo già spiegato (anche a te in privato cla) che ho dovuto temporaneamente interrompere la stesura definitiva (di cui comunque qualcuno ha visto un'anteprima in privato) causa LAUREA.
3) nel frattempo sto monitorando un trial per convalidare alcune ipotesi, per cui ho ancora meno tempo e in ogni caso aspetterò i risultati di questo per pubblicare qualsiasi cosa.

io non gioco ad indovinelli giustificando che bisogna aspettare che gli utenti capiscano le cose e metabolizzino il tutto; quando non ho esposto in toto le cose è semplicemente perchè, per presentare una cosa concretamente e in modo autorevole, occorre una trattazione adeguata (altrimenti si rischia di finire come i classici topic in cui qualcuno propone una teoria diversa e si scatena il putiferio.
ad ogni modo le cose essenziali, anche se non spiegate nei dettagli, sono già ampiamente sparse tra i miei post su questo forum (vedi anche mr.incredible che 2 giorni fa aveva citato qualche riga mia nel suo sunto sul massaggio connettivale.. quindi significa che gli utenti le trovano e le leggono).

con questo passo e chiudo.
elvix è liberissimo di organizzare e animare al meglio la sezione, il gf-day e quant'altro, ma lo invito soltanto a non sparare a zero su teorie e persone senza fornire adeguate motivazioni/link/spiegazioni.

per il resto son d'accordo con ale.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusa, io ho preso un impegno a completare il discorso, ma tu non ha preso nessun impegno a chiarire le tua diversa angolazione da cui guardare l'aga.

Ma perché a me mi avete assilato nel pretendere risposte IMMEDIATE e Willi è due anni che dice di aver intuito cose nuove e nessuno gli chede nulla?

Boh!

Comunque, o le carte le giriamo tutti e due o se ne fa nulla!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ah claudia, la carica di moderatore non l'ho tirata in ballo io.. mi è stato semplicemente chiesto il perchè non facessi il moderatore da onicebianco, e ho risposto citando quell'episodio, tutto qui, non ne vedo il problema
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
E meno meno che ero io quello misterioso,

Messaggio inserito da Willi
Citazione:
3) nel frattempo sto monitorando un trial per convalidare alcune ipotesi, per cui ho ancora meno tempo e in ogni caso aspetterò i risultati di questo per pubblicare qualsiasi cosa.

Non sapevo che stavi monitorando un trial, ma cosa state sperimentando?

Così come non capisco perché non puoi scrivere la tua teoria: di ipotesi se ne sono fatte tante, specificando subito che la cosa è in fase di prova sta già coperto da ogni critica.

Ma perché tanti misteri?
 

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Citazione:Gli strumenti per provare che la gf funzioni ci sono, manca appunto l'arrosto!

Quali sono gli strumenti????
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bella discussione Beralios, la stavo seguendoa anche io nell'altra sezione, decisamente interessante.
Vedo che siamo arrivati alla seconda pagina di questo topic, e solo su una cosa non ho alcun dubbio ad essere daccordo.

claudia
Citazione:peraltro come ho già detto diverse volte, la teoria ha senso fino ad un certo punto, perché comunque nella gf sono i risultati della pratica che contano


Elvix, attendiamo tutti le tue delucidazioni sull'argomento.[:)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
O.k. ve le darò entro domenica.

Quelle che deve dare Willi invece, non interessano proprio a nessuno?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
sinceramente continuo a non capire perchè dovete polemizzare su tutto. Proprio questo atteggiamento farebbe passare la pazienza anche a Giobbe.
E appunto la voglia di fare qualcosa per crescere. Invece di far ripartire la sezione con buoni propositi, le foto, le testimonianze positive ecc, state facendo passare la voglia anche a chi si affaccia alla gf. Cosa dovrebbe mai capire da questi discorsi?
Come ho detto prima, per dimostrare l'efficacia della gf non resta che mostrare i risultati (guardatevi le foto di henri) invece di perdervi nelle teorie.
Poi se appunto volete cercare spiegazioni possibili si può sempre fare, ma con i piedi per terra e un approccio possibilistico e scientifico. La discussione sulle teorie non deve però essere in contrapposizione con la gf stessa, così come appunto si può disquisire ancora oggi sui meccanismi di funzionamento del minoxidil, che anche se non ancora chiariti, non escludono che il minoxidil funzioni comunque.
Se ci si contrappone ad una teoria è perchè se ne ha una migliore, oppure che si spieghino i motivi per cui non regge quella proposta, ma su basi scientifiche, non per spirito di bastian contrario. Altrimenti non si va da nessuna parte. Voi smontate una teoria ma automaticamente buttate tutto in vacca, come se buttaste il cioccolatino perché non vi piace la carta che lo avvolge...
Ripeto invece di essere disfattisti che non serve a niente e a nessuno, cercate di essere propositivi e possibilisti. La mente aperta é quella che fa andare avanti, così vi affossate da soli.
L'arrosto ovviamente sono i risultati, non pensavo ci fosse bisogno di spiegarlo....