Morfopsicologia e AGA

cap

Utente
15 Maggio 2009
47
0
15
dexter, quello che hai scritto potrebbe essere il manifesto della ginnastica facciale !! [:D]

ciao ciao
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
grazie!!!![8D] e scusate se mi dilungo sempre...
Credo che la Gf promuova un cambio di prospettiva radicale nel nostro modo di percepire ed affrontare il problema, per questo motivo la sezione è interessantissima.
Credo che sia cmq sempre utile spostare l'attenzione sull'aspetto somatico (la gf è una terapia fisica, come disse qualcuno) per arrivare lentamente a modificare anche l'aspetto psicologico. Un po' quello che è successo ad Ale, che se non sbaglio di recente disse che dopo determinate modifiche strutturali (acquisite tramite gf e cura della postura) la stessa GF poteva passare in secondo piano.
Un'esigenza che nasce dal fatto che l'aga è una patologia somatopsichica e non psicosomatica, cioè insorge sempre a seguito del fattore androgenetico (una minima predisposizione costituzionale che libera tutta una serie di processi psico-fisici ) e si aggrava nel tempo a causa del presunto circolo vizioso descritto in precedenza http://www.bioenergetic.it/Contenuti/Psicosomatica/LA_PSICOSOMATICA_DELLA_PELLE_di_Pietro_Paolo_Rossi/
Ciao e...tutti a sgaleare!!![8D]
p.s. x ale: di recente ho letto che consigliavi la cura della postura (descritta da pili ma forse uno specialista sarebbe piu' opportuno) per promuovere il rilascio dei benefici dello SE anche quando non è possibile praticare gli esercizi. E' quello a cui dovremo tendere tutti altrimenti rischiamo di fare lavoracci inutili. Volevo sapere: il miorilassamento posturale l'hai ottenuto completamente da solo o ti sei rivolto ad uno specialista?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
uhm.. dexter forse ero io che l'ho detto.
e ho parlato appunto anche della figura del chiropratico.

inoltre il miorilassamento posturale di cui parli è proprio della muscolatura profonda (quella posturale) che è inconscia. è per quello che batto tanto su Fo e spesso cerco di rammentare agli utenti che esiste anche un certo Luftek.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si, lo so bene. Me lo hai detto anche in un pvt. Dopo l'estate cerchero' di provvedere verso il chiropratico, poi magari ci scambiamo pvt per verificare l'utilità degli eventuali consigli.
Ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao dexter,bhe si,la GF,nel nostro caso è quindi l'input che guarisce ciò che la mente distrugge,e di conseguenza può limitare anche i danni che fa la mente,anche se non del tutto secondo me,anzi io ho scoperto che su di me non aveva piu' effetto come terapia somatopsichica,proprio perchè ero consapevole che questo mio problema provenisse da aspetti molto piu' seri.

Anche adesso se faccio qualche seduta di GF stile hagerty,o un po di MR allo scalpo,ovviamente l'effetto sui capelli si vede,ma questo per me non basta,poichè ho la consapevolezza che la GF guarisce ciò che la mia mente distrugge continuamente,è un cane che si morde la coda in poche parole,non so se mi spiego. Mi sento preso in giro da me stesso. E' come se vedo di poter riuscire,ma poi come smetto l'allenamento il problema si ripresenta.E' come fare iniezioni di farmaci miorilassanti ai muscoli pellicciai a questo punto,che è anche meno faticoso,mi ricresceranno i capelli ok,ma il problema dentro di me non è risolto,non so se mi spiego ancora...

Molto tempo fa avrei concluso il discorso generalizzando e dicendo che bisogna fare meditazione,perchè il fine è quello di rilassarsi,ma anche la meditazione è uno stratagemma che ci modifica dall'esterno,non è quello che intendo io...

Il miorilassamento posturale quindi che intendi tu,che io a questo punto lo chiamarei piu come un miorilassamento totale,di corpo e mente allo stesso istante,l'ho ottenuto cominciando a lavorare dal mio pensiero,da me stesso,dal mio carattere e dal mio comportamento,in relazione a tutto ciò che faccio nella mia vita.Sembrano cose di poco conto ma è tutto ciò che siamo.Partendo dalla consapevolezza che materia e pensiero coesistono allo stesso istante,Sono la stessa cosa.O meglio,che non esiste la materia,ma solo il pensiero,perchè è esso che determina la materia.Parto quindi da questa consapevolezza,convintissimo che noi siamo quello che pensiamo.Quindi ciò che faccio è un continuo lavoro con me stesso direttamente dall'interno,coinvolgendo me stesso in prima persona.

Solo questo lavoro secondo me può portare al vero e proprio rilassamento psico fisico.

Utilizzo comunque a volte un esercizio che mi porta al miorilassamento posturale,ed il metodo l'ho descritto nel topic chiarimenti,per chi vuole .
Ma come ho gia detto,non è un esercizio fisico come la gf,ma funziona solamente se c'è prima di tutto una predisposizione mentale che fa rilassare tutto il nostro essere nella sua totalità,e questa predisposizione mentale non c'è niente da fare ma viene dal lavoro con se stessi.Funziona però anche li per li,e si vedono i risultati come si vedono dopo una seduta di GF.ma poi svaniscono se non c'è la tranquillità interiore.E' tutto li il problema.
In poche parole vi sembrerò matto se vi dico che guarisco dall'aga senza fare un bel niente.Ma ciò che faccio invece è qualcosa di veramente faticoso,giorno dopo giorno,coinvolgendo sempre me stesso e la mia coscienza in prima persona,per farla svegliare il piu' possibile a tutto ciò che sia possibile,perchè voglio guarire completamente il mio problema,eliminarlo alla radice,li dove si forma,in modo che non esista piu' dentro di me.




La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ok.. se ti serve un chiropratico di fiducia fammelo sapere che chiedo al mio se conosce qualcuno SERIO nella tua zona.

inoltre, interessante come nel link che hai postato, le ultime righe recitino proprio così:

...le psicoterapie corporee e le varie terapie di rilassamento. Da non dimenticare poi e da non sottovalutare una igiene di vita basata sulla famiglia, sulla professione, sullo Sport e sulle vere amicizie. Solo così la cura della pelle, altro specchio dell'anima, sarà completa.

in questa sezione ci prendevano sempre per pazzi quando dicevamo queste cose.. sullo sport, rilassamento, umore, ecc..


ale, quell'atteggiamento a cui alludi è quello che mi volevi comunicare quando mi hai mandato i falun?
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si ale, ho capito cosa intendi, perfettamente. Parli di livelli di consapevolezza difficili da raggiungere e stabilizzare, in ogni caso, ma secondo me sei sulla strada giusta. Anzi, beato te.[V]
Willi, sai bene che l'ignoranza non appartiene solo alla farmacista degli omega 3[8D].

Cmq, il discorso sulla postura è ovviamente fondamentale, se consideriamo l'anatomia muscolare descritta in parecchi testi consigliati anche in questa sezione. E' tutto perfettamente collegato.
Ciao!

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si willi... ma non è un attegiamento speciale,è semplicemente il comportamento che dovrebbero avere tutti...perchè come ho detto qualche post piu su,la nostra salute cambia a seconda del contesto in cui ci troviamo,altrimenti non esisterebbe la morfopsicologia di cui parla quel video...cambiamo il nostro aspetto morfopsicologico in corrispondenza con ciò che vediamo e viviamo tutti i giorni,e se il modo di pensare di tutta la gente quindi cambiasse verso standard morali molto piu alti(cosi come puo cambiare quello di una o piu persone ) magari non esisterebbero neanche tutte queste malattie...il concetto di ciò che voglio dire potrebbe essere questo,ecco. Potrebbe sembrare forse un po troppo utopistico,ma secondo me fila...


Per fare un esempio,su di me è la preoccupazione che innesca il processo di perdita di capelli.
Questa preoccupazione da dove viene? Se vivessi in mezzo alla foresta,in mezzo agli animali e senza specchi intorno,molto probabilmente non avrei cominciato a perdere i capelli all'età di 16 anni.Anzi,sicuramente. Anche se esistesse il fattore genetico,in queste condizioni di vita, non mi avrebbe portato a perderli all'età di 16 anni,ma magari a 40.

Ma è la gente che ho intorno e il contesto in cui vivo con le sue abitudini di vita e di pensiero che innesca in me questa reazione,allora posso controllarla se lavoro su me stesso,sulla mia mente,e su livelli di consapevolezza,posso interrompere questa paura,questa preoccupazione causa del mio problema,se lavoro veramente su me stesso.

Ma ritornando a quello che dicevo all'inizio,se tutta tutta la gente fosse stabilizzata su standar morali piu alti(senza cosi il bisogno di dover vivere nella foresta)molto probabilmente non si sarebbe scatenato in me da quando sono nato questa preoccupazione e paura che scaturisce il mio problema,non ci sarebbe stato proprio modo...perchè vuol dire che tutta la gente è illuminata a livelli di consapevolezza e moralità molto piu' alti di quelli che si hanno ora,e quindi tra la gente non possono esistere attegiamenti psicoattitudinali che portano alle malattie.

E se il fattore genetico su noi stessi non fosse altro che il risultato di altri corsi di esistenza,come incomincia ad ipotizzare gia qualcuno,il discorso filerebbe lo stesso,infatti se la gente avesse sempre mantenuto standard morali cosi alti in tutte le epoche,non ci sarebbe forse oggi tutta questa degenerazione di malattie cosi diverse.

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale.. i capelli NON sono solo una ragione estetica purtroppo...

Men prefer young women in part because they tend to be healthier than older women. One accurate indicator of health is physical attractiveness; another is hair. Healthy women have lustrous, shiny hair, whereas the hair of sickly people loses its luster. Because hair grows slowly, shoulder-length hair reveals several years of a woman's health status.

da leggere anche al contrario.. quindi donne verso uomini.



parlando proprio di tensioni, e di come queste si riflettono sull'organismo, e poi parlando di chiropratica.. prendendo un link divulgativo a caso (giusto per solleticare la curiosità degli utenti a documentarsi meglio in questa direzione)

http://www.aamterranuova.it/article1434.htm

si parla proprio nei termini dei nostri discorsi..

o leggete questo un pò più approfondito:
http://chiropraticanetwork.com/
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
molto interessante l'ultimo link...

cmq willi,no non sono una ragione estetica,lo diventanto poi,ma inizialmente la loro salute riflette il nostro stato psico fisico ed il nostro carattere secondo me,che è condizionato a sua volta pienamente (secondo me) dalla società e dal modo di pensare.

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Quoto da Ale...Citazione:

esatto willi era anche quello che volevo dire io...

anche sulle donne ti appoggio i fattori protettivi come gli estrogeni,tra l'altro è ciò che determina il sesso femminile...grazie ad essi hanno un sistema immunitario anche molto piu' forte di quello degli uomini,quindi meno influenzabile dal sistema nervoso e dal mondo esterno...qui ritorniamo sulla morfopsicologia.

E poi immaginate il problema sulle donne come negli uomini visto da una prospettiva diversa...se anche le donne potessero diventare calve non sarebbe piu' un mondo umano...cosi come è strutturata la cosa,le donne piacciono da un punto di vista estetico perchè hanno i capelli,quella bella folta chioma,è scritto da qualche parte che cosi deve essere,i maschi non verrebbero piu' attirati da una donna senza capelli come lo sono adesso e si romperebbe l'equilibrio della conservazione della specie,la donna è cosi e deve essere cosi per la natura,è l'istinto che le porta a essere cosi,non può essere usata questa punizione delle calvizie anche su di lei su cosi larga scala come negli uomini,poichè in certi casi le cose sono scritte in un certo modo,poi come possiamo vedere al giorno d'oggi ci sono anche i casi eccezionali.
Sinceramente son rimasta senza parole......
Che qualcuno si permetta di scrivere in un forum sulla calvizie una cosa del genere, sapendo benissimo quante donne qui soffrano di caduta dei capelli lo trovo scandaloso e inammissibile.
E scusate ma davvero non si può star zitti![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia, ALE si è solo espresso male.. infatti come vedi ho rettificato la cosa in chiave evoluzionistica poi..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
esprimilo come vuoi ma una cosa del genere secondo me non ha proprio giustificazioni....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Claudia io sono il primo a poter avere una mia fidanzata senza capelli,visto che anche io ho questo problema,sono leggermente sensibilizzato verso questo punto,e non me ne importerebbe un bel niente di avere una ragazza con o senza capelli,detto papale papale.Non sono questo genere di persone,assolutamente e non voglio passare per questo,per questo intervengo.

Quelle mie parole però non le ritiro perchè non sono quello che penso io,e l'ho detto anche un altra volta,non è la prima volta che lo dico,ma sono il riflesso del pensiero dell'uomo moderno,e non si può far finta di nulla,da ambe due le parti,cosi come lo fanno i maschi lo fanno anche le femmine,in senso generale,non sono tutti cosi fortunatamente.

Poi era una mia idea e una mia ipotesi fantasiosa che potesse rispondere al perchè delle calvizie, perchè cosi sono fatto, ma nemmeno troppo tanto fantasiosa da un altro punto di vista se ci pensi ,perchè il ragionamento umano secondo me quello è,il mondo fa schifo e sono il primo a dirlo,e scusami ma non mi rivedo nello schifo e nel ragionamento di cui ho parlato.Sono tutt'altra persona se è questo che volevi sapere...

non è perchè ora una volta in un topic non abbiamo avuto la stessa posizione su un determinato argomento,allora ora vai a cercare delle cose che ho detto (in modo non intenzionale e non volevo offendere assolutamente nessuno,perchè ripeto non sono questo genere di persone) e cercare di mettere fango sul mio nome...scusami se ti sei sentita offesa non posso dirti altro ma non vedo perchè devi andare a pensare che ho scritto quelle cose per offendere qualcuno...queste cose davvero non le capisco,eppure anche se non mi conosci personalmente,scrivo su questo forum da un certo tempo,non mi sembra che abbia mai detto cose del genere e offensive verso qualcuno.Mi dispiace veramente che tu pensi questo di me...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ma si, dai, è ovvio che non c'era dell'astio misogino nelle sue parole. Conoscendolo, poi, ci mancherebbe.
Pero' un po' non mi trovo d'accordo su due fatti:
- il primo, è che non condivido la visione del mondo avverso, che fa schifo, in quanto la percezione del sociale aggressivo e giudicante è naturalmente soggettiva, come è specificato nel link postato da willi (il secondo): Eppure non sono gli stress della vita la vera causa del disagio o del dolore, perché ciò che invece li provoca è il modo in cui noi interpretiamo le situazioni più stressanti.
Noi interpretiamo, per l'appunto, quindi il sociale in quanto tale non ha alcun valore rispetto al nostro modo di interpretarlo. Il nostro modo di interpretarlo dipende da uno specifico sviluppo e percorso individuale, dove il sociale è soltanto uno dei tanti fattori plasmanti. Se fossimo totalmente condizionati dal sociale saremo appiattiti in una visione decentrata rispetto all'ego. Cosi' se cresco in un ambiente militarizzato diventero' colonnello, in ambiente religioso diventero' prete e via dicendo. Non credo funzioni esattamente cosi'.
E in ogni caso questi sono aspetti che vanno superati perchè nella vita si incontreranno sempre gli antipatici tizio caio e sempronio, se non cambia il modo di regolarsi con i fattori esterni ci si imbatterà sempre in esperienze spiacevoli.
- la visione dei capelli femminili come caratteristica fondamentale per l'attrazione sessuale la trovo un po'forzata, perchè se proprio dovessimo parlare di evoluzionismo diremo che i fattori etologici fondamentali per la conservazione della specie sono gli odori, il modo di camminare, le curve dei seni,ecc, non certo i capelli.
Nel mondo moderno i capelli hanno importanza cruciale, ma forse tutto questo è solo l'espressione di un particolare sociale, quello dove sei immerso adesso, transitoriamente orientato verso l'eccesso dell'estetica (ma cmq non è neanche cosi' selettivo come lo descrivi, t'assicuro).

Ecco poi quali diventano, secondo me, i punti di sconforto che gettano al vento mesi di GF fatta bene![8D]
Ti vuoi perdere davvero in un bicchier d'acqua?[:)]
Ciao
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io no...assolutamente[:)] a me piace chiacchierare in una discussione e tirare in ballo piu' argomenti possibili che possono essere discussi,altrimenti non lo farei,sono fatto cosi, non voglio dettare leggi... [:D]

Basta che siamo chiari sul quel fatto claudia,non voglio dire cose scandalose che possano offendere qualcuno...non l'ho mai fatto nella mia vita!E' contro me stesso proprio...poi mi sento pure mortificato,veramente...a volte non so esprimere bene a parole quello che voglio realmente dire,e vengo frainteso,si questo è un mio difetto...

ciao!

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Qualcuno ha letto anche la mia esperienza che ho riportato poco sopra? Cosa ne pensate?

Mi faccio i dread?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si grigna abbiamo letto,ti è successo perchè forse ti doveva accadere,ma io non penso sia una semplice coincidenza il fatto che dopo ciò che ti hanno detto cosi,hai cominciato a perderli.
Poi io sono di parte ormai si sa,il mio commento non fa testo,[:D]io sono convinto che sia tutta una questione mentale,che puo essere risolta solo tramite la mente... ma ci sono abituato ad essere contestato proprio perchè ho questo punto di vista anche nella mia vita quotidiana,però che ci posso fare,la penso cosi,perchè su di me funziona cosi,poi posso sbagliarmi su questo ecco,magari non è per tutti cosi,ma io invito solo tutti a non sottovalutare il fattore mentale,perchè se per me è la cosa piu' importante,altri magari non lo prendono proprio nemmeno in considerazione.

Io non faccio esercizi di GF da molto tempo,piu di mezzo anno,gia la scorsa estate l'ho abbandonata,perchè ottenevo conferme anche migliori seguendo un altra strada. La gf fa ricrescere i capelli,questo l'avevo capito ma non mi bastava piu',volevo che mi crescessero da soli,senza impegno,come quando ero bambino,ed è questa la strada che poi ho intrapreso,prima ho intrapreso quella del movimento rallentato di fo,che diciamo era una via di mezzo,sempre indirizzata alla non azione,ma era comunque movimento attivo,quindi azione,anche se di meno della GF,poi mi sono orientato piu su lufteck,diciamo,perchè era ancora piu' non azione,anche se non utilizzo tecniche guida mentali...quindi alla fine è solo non azione,è tranquillità,fiducia totale nel proprio corpo...

davic mi mise questo in testa,i capelli stanno li per crescere,e prima o poi se li lasciamo stare ricresceranno tutti,solo quando ritrovo la convinzione e la serenità in effetti ricrescono,come sanno fare^^

Questa è stata la mia esperienza,ognuno poi trova quella piu' adatta a se stesso...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ale, c'e poco da dire... se tu non fossi d'accordo su quanto il mondo moderno pensa (a parte che mi dovresti allora riportare da dove hai preso quelle parole, visto che riporti il pensiero dell'uomo moderno e non il tuo...) non lo avresti MAI scritto. A me non era nemmeno MAI venuta in mente una cosa del genere!!! Addirittura si estingue la specie perchè gli uomini non sono attratti dalle donne senza capelli?????
Ma dico, pensate alle cose che scrivete????
Se vuoi faccio scrivere a te dalle donne disperate e depresse che perdono i capelli.... Poi ci pensi tu a consolarle con le tue teorie!
Si tratta solo di avere un minimo di sensibilità nei confronti di chi legge! E guarda che i tempi delle caverne son finiti da un pezzo... Poi che tu dica certe cose per giustificare una ipotesi sul perchè della calvizie non sta nè in cielo nè in terra, come peraltro questa teoria (ma ormai se ne sentono di ogni qui...). Perchè le donne non perdevano i capelli? Perchè gli estrogeni le proteggono dal DHT, senza stare a scomodare teorie improbabili. Ah poi certo con l'arrivo delle pillole anticoncezionali (androgenizzanti) per non esser costrette a fare un figlio dopo l'altro, gli ormoni si sballano pure a loro... Che dire di stress di quelle che non solo hanno un lavoro impegnativo ma anche figli da accudire e un marito uomo delle caverne che ancora ritiene che sia compito esclusivo della donna fare le faccende di casa e cucinare?
Come mai l'alopecia femminile fino a 50 anni fa era davvero per casi rari di squilibri endocrini congeniti, mentre adesso è un'ecatombe? Chiediti questo piuttosto....
Sinceramente io manco mi ricordo se e quando abbiamo avuto pareri diversi in un altro topic... Cancello dal disco fisso, e mi sembra anche disonesto tirare in ballo una mia possibile permalosità per giustificare quello che hai scritto!
Solo perchè io ho letto e da donna reagisco? Facciamolo leggere a tutte le donne del forum allora... vediamo se sono più tenere con te.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
e vabbè claudia,allora dammi dell'insensibile, sei la prima che me lo dice,ma perchè mai dovrei essere d'accordo con una visione che esprimo?Semmai la mia era una critica e un osservazione al modo di pensare dell'uomo,e agli effetti che questa modalità di pensiero,se continuasse cosi,potrebbe portare.
Il forum è fatto per tirare in ballo piu discussioni possibili,non è detto che tutto quello che dica rifletta il mio pensiero..cerca di capire anche il contesto in cui l'ho scritto,infatti se avessi letto i miei interventi a seguire in questo topic ti saresti accorta che di certo non seguono quella linea di pensiero...parlo di alti livelli di moralità,e mi vieni a dire che sono daccordo con gli uomini o le donne che disprezzano l'altro senza capelli? Quando io pure soffro di questo problema?
vabbè...

@dexter, cmq dexter secondo me è proprio il sociale che ci decentra in modo fortissimo dal nostro ego,da quando nasciamo,cosi la penso... poi si,potremmo essere predisposti in modo maggiore o minore a farci influenzare dal sociale,ma in minima parte tutti lo sono secondo me,è questo il punto,secondo me il modo di pensare sociale dovrebbe cambiare,e ognuno puo cominciare a farlo nel proprio piccolo,riavvicinandosi al proprio ego,ovvero riscoprendo i valori che sono caratteristiche fondamentali dell'uomo,è proprio questa una sorta di illuminazione,che puo estendersi sotto piu argomenti possibili...e a seconda di quello che ho detto prima cosi,ci potrebbero essere meno conflitti intrapsichici negli uomini e tra gli uomini,meno attegiamenti scorretti morfopsicologici,e quindi piu' benessere psico - fisico generale...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450