IL DIGIUNO , VIA DI SALUTE??

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Io facevo 2 anni fa 24h di digiuno una volta a settimana. Arrivavo la sera, con un pò di fatica, ma neanche troppa.
E' da un pezzo però che non lo faccio più, ora solo 16 ore
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Una volta ogni tanto lo faccio ancora (tipo Venerdì Santo)[:)]

Il paradosso della modernità è che ci si è voluti liberare da vari precetti religiosi per poi finire a osservare analoghe astinenze per altri scopi col fine di salvare giusto il corpo, per un periodo che si spera abbastanza lungo, ma che sicuramente non è infinito.

Ho fatto anche il digiuno intermittente, sotto varie tempistiche (ricordo che potevo riprendere a mangiare di pomeriggio), ne ho provate diverse e magari mi sono allungato la vita di un po', sicuramente non ho evitato alcuni problemi dell'età, per esempio la presbiopia, ed è inutile dire che in quanto a capelli non si è visto alcunché di rilevante.

Ciao

MA - r l i n
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Marlin ha scritto:
Io lo facevo tempo fa. Già non faccio colazione, tiravo dritto senza pranzare e mangiavo la sera. Non ricordo per quanto sono andato avanti, forse un annetto. Nulla da segnalare di notevole.

Ciao

MA - r l i n

non hai nulla da segnalare perchè visivamente non c'è nulla che cambia ma è all'interno dell'organismo che si hanno notevoli miglioramenti
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Anche a me, ogni tanto, capita di fare 24h di digiuno, magari perchè vado a scalare la mattina molto presto e non faccio colazione, poi non sento il bisogno di mangiare e tiro fino a cena.
Nella giornata sensazioni ottime, poi il giorno dopo accuso quasi sempre un calo, probabilmente per l'impossibilità a ripristinare in un unico pasto (quello serale) un corretto bilancio energetico.
Comunque non mi esalta, magari potrebbe essere messo in pratica dopo stavizi ma, a mio parere, poco attuabile se si vive una esistenza attiva, con impegni lavorativi, familiari e sportivi.
Se da un regime non traggo sensazioni assolutamente positive questo non rientra tra i miei programmi indipendentemente dagli studi che possono attestarne effetti a lungo termine.
Voglio comunque solo far notare che oltre le 24h il digiuno induce un calo metabolico che, come detto da non ricordo chi, non è proprio ottimale in chiave anti-age, anzi.
Oltretutto il digiuno intermittente non deve essere confuso con la restrizione calorica visto che l'ammontare calorico non deve essere ridotto rispetto a quello inteso per assicurare un giusto bilancio energetico (diverso per ogni ognuno a seconda di vari parametri individuali), ma solo spalmato su poche ore, restando per la restante parte del giorno a calorie 0.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
non hai nulla da segnalare perchè visivamente non c'è nulla che cambia ma è all'interno dell'organismo che si hanno notevoli miglioramenti

...infatti dovevo cercare un radiologo per potere dimostrare questi notevoli miglioramenti...[:)]

Il fatto è che non ci sono studi sull'uomo a lungo termine che certifichino questi benefici e difficilmente ce ne potranno essere visto quanto vivono gli umani già senza questi digiuni.

Peraltro si parla tanto di digiuni e di restrizione calorica, ma si dimentica che è sopratutto il bruciare calorie con l'attività fisica che da benefici documentati già da anni anche sull'uomo. In teoria si potrebbe anche esagerare col cibo se poi si brucia parecchio e credo che un approccio del genere sia anche più proficuo della restrizione calorica.

Ciao

MA - r l i n