IL DIGIUNO , VIA DI SALUTE??

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
Ciao a tutti , ricollegandomi all ultima discussione dove si accenna al digiuno volevo dire che da poco ho letto un libro di un famoso medico americano che parte con questo incipit : Il digiuno ,dieta suprema è una cura che depura tutto l organismo , ritarda i processi di invecchiamento e ci da un corpo piu vivo e sensibile. Voi che ne pensate? Potrebbe essere utile un giorno di digiuno settimanale oppure digiuni programmati di 3 giorni o piu ogni tot di tempo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,920
7,209
2,015
Ma deve essere fatto sotto stretto controllo medico,non a casaccio
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e41de975-b5b8-4c23-8093-8fed023b1b03.html#p=0

in effetti era una replica.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Valter Longo non parla di digiuno ma di dieta mima digiuno. Per sapere di cosa si tratta si cerchi su google.
si parla di 5 giorni con una esatta ripartizione di macro-nutrienti fino a ottenere una quota calorica ridotta rispetto al consumo basale (calcolato con una formula matematica che prende in considerazione alcuni parametri come età, sesso altezza ecc).
ho ideato una dieta con l'esatta ripartizione dei macro-nutrienti usando http://www.cron-o-meter.com il che non è affatto facile, ovviamente calcolando la quantità totale di calorie in base ai miei parametri.
E' una cosa complessa da gestire per un neofita. inoltre 5 giorni non sono pochi, io posso misurarmi la pressione perché ho gli strumenti ma una persona magari non ha nemmeno l'apparecchio e rischia uno svenimento.
Quindi si, sarebbe meglio farsi seguire, ma il problema che si pone subito dopo è... da chi?
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Io pratico l' Intermittent Fasting da più di un anno. 16 ore di digiuno al giorno (solo acqua ed eventualmente aminoacidi a catena ramificata), 8 ore in cui posso mangiare. Nessun problema durante le 16 ore, anzi mi sento meglio. Benefici per la linea (constatati personalmente) e forse anche per la salute. Io, comunque, lo faccio prevalentemente per il fattore estetico. Per comodità seguo questo schema: digiuno dalle 21:00 alle 13:00 (approfittando delle ore di sonno). Primo pasto alle 13:00, ultimo pasto alle 21:00.
Questo svedese è il mio guru:
http://www.leangains.com/?m=1
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Perfino Speciani, noto paladino della colazione, sta cambiando rotta

http://www.eurosalus.com/alimentazione-sport/segnali-digiuno-breve-15-ore-ridurre-infiammazione
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
artiglio5825 ha scritto:
si ma lui consiglia colazione e pranzo saltando la cena.

E fa così una volta a settimana?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> (solo acqua ed eventualmente aminoacidi a catena ramificata)

usare i BRCAA durante il digiuno è come vanificarne gli effetti. Infatti gli effetti sono legati alla soppressione del sensore dei nutrienti cellulare, l'mTOR1. che è attivato proprio dai BRCAA (valina, leucina, isoleucina).
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
JulienSorel ha scritto:
>> (solo acqua ed eventualmente aminoacidi a catena ramificata)

usare i BRCAA durante il digiuno è come vanificarne gli effetti. Infatti gli effetti sono legati alla soppressione del sensore dei nutrienti cellulare, l'mTOR1. che è attivato proprio dai BRCAA (valina, leucina, isoleucina).


http://www.leangains.com/2010/05/early-morning-fasted-training.html?m=1
Io uso i bcaa solo nei giorni in cui mi alleno.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
JulienSorel ha scritto:
>> (solo acqua ed eventualmente aminoacidi a catena ramificata)

usare i BRCAA durante il digiuno è come vanificarne gli effetti. Infatti gli effetti sono legati alla soppressione del sensore dei nutrienti cellulare, l'mTOR1. che è attivato proprio dai BRCAA (valina, leucina, isoleucina).


quindi solo acqua?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Tolta la mia colazione (20 cps di lievito di birra,2 di thè verde,un cucchiaino di olio di cocco e un caffè non zuccherato) io è da 9 anni che consumo in unico pasto (non ceno) verso le 14 ... sgarro raramente quando mi sento in sovra allenamento (mi alleno la sera dalle 19 alle 21/21.30) e mi concedo un trancio di pizza...ma proprio perchè non sto in piedi :-D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Per me il mio guru resta il prof Ciampolini con la dieta omeostatica, non importa quando mangi e cosa mangi, l'importante e che mangi solo con fame vera, ossia con glicemia attorno a 75-76, che nel mio caso si traduce appunto nel digiunare dalle h20,30 circa alle h12,30 del giorno dopo appunto 16 ore.

Se salto la colazione è perché da sempre ho glicemia 90 di mattina e non ho affatto fame, questo anche perché il mio pasto forte è la cena visto che a mezzogiorno non mangio in casa (si dovrebbe fare il contrario, ma la vita lavorativa costringe a questo...).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
quando riesco tento di inserire in una giornata almeno 12 ore di digiuno comprendendo la notte, ma non sempre è facile. ;) In genere non salto i pasti anche perché i kili in eccesso non sono mai stati un problema, semmai il contrario.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
JulienSorel ha scritto:
>> (solo acqua ed eventualmente aminoacidi a catena ramificata)

usare i BRCAA durante il digiuno è come vanificarne gli effetti. Infatti gli effetti sono legati alla soppressione del sensore dei nutrienti cellulare, l'mTOR1. che è attivato proprio dai BRCAA (valina, leucina, isoleucina).


e un po' di latte e caffè?