Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Glicole butienico nel mio caso. Unge solo momentaneamente eppure è al 50%.

Ciao

MA - r l i n
 

tooommy

Utente
17 Gennaio 2017
11
0
5
salve a tutti, sono nuovo nel forum. Da un annetto ho notato che qualcosa stava cambiando nei miei capelli, erano più sottili, così mi sono documentato e mi sono autodiagnosticato aga. mi sono rivolto ad un tricologo della mia zona il quale ha confermato la mia diagnosi (non che fosse difficile immagino). Così dopo vari controlli mi ha prescritto la cura con la fina topica mazzarella (l'ho scoperto in questo forum che si chiamasse così notando l'uguale composizione). ebbene seguo questa cura da giugno 2016 e da novembre associo minoxidil al due per cento. premettendo però che essendo in uno stadio di aga mooolto acerbo è difficile dire con certezza se stia dicendo castronerie o verità sugli effetti devo dire che riscontro (sempre che non sia effetto placebo) ora i primi risultati. al lavaggio perdita massimo di 10 capelli , inoltre il passaggio della mano nei capelli non comporta più lo stacco di questi ultimi.
vi terrò aggiornati
p.s. zero sides al momento
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì anche nello studio del dott. Mazzarella, la fina topica ha dato risultati distinti dal placebo solo dopo il 6° mese di utilizzo.

Ciao

MA - r l i n
 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
Oh, wow! Ti ha prescritto solo la lozione allo 0.005%, unendo poi il Minoxidil?
Se lo rivedi chiedigli i riscontri sugli altri suoi pazienti, è interessante.
C'è da dire che siamo dopo l'autunno, però i tempi coincidono con quelli dello studio!
 

tooommy

Utente
17 Gennaio 2017
11
0
5
a me basterebbe che questa cura mantenga ciò che ho perchè al momento dispongo di una ingente quantità di capelli, l'unico problema sono un po le stempiature... comunque a meta febbraio ho un'altra visita di controllo... sarà un po la prova del nove
 

tooommy

Utente
17 Gennaio 2017
11
0
5
comunque oltre a minoxidil e fina anche idrocortisoneper sfiammare un po. e mi ha dato consigli sull'alimentazione... dieta ricca di omega 3 in particolare, quindi tanto pesce e possibilmente anche maggiori quantità di carne
 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
Bene bene, tienici aggiornati!

Comunque sarebbe interessante un commento ad oggi proprio del Dottor Mazzarella. Non c'è nessuno di Bari che possa passare a trovarlo? (Farà la fine del povero Giovanni [:D])
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sicuramente è un dermatologo (non tricologo) che è messo bene a capelli (almeno sul frontale):

http://www.ok-salute.it/medici/francesco-mazzarella/

http://www.laser-terapia.net/centri-laser/mazzarella.html

http://www.paginegialle.it/bari-ba/medico/mazzarella-francesco

Ciao

MA - r l i n

 

never

Utente
30 Dicembre 2016
104
0
165
Ahahah stessa cosa che ho pensato io vedendo le sue foto!
Chissà chissà se usa la soluzione della sperimentazione che ha seguito 20 anni fa [:)]
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Uso fina galenica orale a 0,5 mg. Non ho effetti collaterali importanti, risultati discreti ma nel vertex , che è la parte messa peggio, vorrei ottenere qualcosa di più.Ho paura ad aumentare il dosaggio perche non vorrei alterare questi equilibrio. Marlin , dici che quesra formulazione potrebbe darmi una maggiore concentrazione a livello periferico , magari simulando un aumento di dosaggio per via orale ? O andrei a perdere in termini di quantità?
Non riesco a regolarmi sulle proporzioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non è che sappiamo tutte le casistiche con fina a vari dosaggi e con fina topica a questi dosaggi che è stata messa da parte per 20 anni. Diciamo che la teoria è questa: mettere fina dove serve e ridurre ulteriormente la dose sistemica minima (che si dimezza rispetto ai famosi 0,2 mg).

Ciao

MA - r l i n
 

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
MArlin, in che senso la dose sistemica minima si dimezza?

Perdonami eh, ma da quanto letto nello studio pare che con la soluzione topica allo 0,005% di finasteride non ci sia proprio assorbimento sistemico. Mi perdo qualcosa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
No, in pratica è come se si utilizzasse ogni giorno circa 0,1 mg di fina usandola topica a questo dosaggio se si applica il canonico 1 ml al giorno. Ci potrebbe anche essere un assorbimento, ma così attenuato da essere agevolmente smaltito e non accumulato.

Ciao

MA - r l i n
 

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Mmm... a questo punto chi come me è ipersensibile potrebbe essere a rischio side anche così...

Ricordo che io li ho in maniera grave anche con 0,25mg di finasteride sistemica EOD.

Non vorrei che questo 0,1mg andasse comunque in accumulo.

Marlin, senza che sia vincolante, credi che nel mio caso sarebbe meglio fare le due applicazioni giornaliere, o solo una?
Forse con una rischierei meno sides, ma l'efficacia probabilmente già blanda di questo preparato, si otterrebbe anche con una sola applicazione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Una sola applicazione ma del doppio 10 mg su 100 ml, altrimenti 2 applicazioni, ma di 5 mg su 100 ml.

Ciao

MA - r l i n
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Ciao ragazzi!
Questa sera iniziero l applicazione della lozione mazzarella.

50% alcol etilico
25% glicole butilenico
25% acqua distillata
0,005% finasteride

Vi terrò aggiornati.

Grazie Marlin per tutti i consigli.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
bertu87 ha scritto:
Ciao ragazzi!
Questa sera iniziero l applicazione della lozione mazzarella.

50% alcol etilico
25% glicole butilenico
25% acqua distillata
0,005% finasteride

Vi terrò aggiornati.
J
Grazie Marlin per tutti i consigli.


Ottimo se le cose vanno bene hai svoltato.