Esperienze con la lozione del laboratorio

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
kibith2 ha scritto:
S7E841 ha scritto:
giuseppe1954 ha scritto:
kibith2 ha scritto:
O conservarlo in freezer? Se il processo di congelamento non rovina le molecole sarebbe la cosa migliore.




Io non la congelerei ma la conserverei in frigo (4° C).

Pensi che in questo modo si manterrà stabile ?


La situazione rimarrà congelata fino a che non si porta a temperatura ambiente!

L'unica cosa che preoccupa è data dai liposomi, nel senso che mentre l'acqua congela (nb i cristalli di ghiaccio) potrebbero venir danneggiati irreparabilmente (avendo forma sferica chiusa), un pò come succede nella membrana delle cellule (anche se i liposomi non sono cellule, potrebbero non risentirne o essere abbastanza elastici per resistere indenni al processo).

Dovrebbero esistere degli eccipienti che evitano che i ghiaccio rovini le membrane cellulari, credo siano le stesse sostenze usate per congelare le persone in attesa di essere scongelate tra millenni e rianimate...

Ci sono anche alcuni pesci che pure se rimango intrappolati nel ghiaccio artico, quando riscongelati tornano vivi senza danni apparenti, ci sono svariati studi al riguardo sulle molecole che li proteggono.

Vabbe ma a 4°c non dovrebbero esserci problemi.. o sbaglio ?
Scusa forse ho capito male..
Tu intendi che il congelamento non dovrebbe recare danni alle molecole ?!
 

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
artiglio5825 ha scritto:
dgla a quanto dice il lab.

si ho letto gli aggiornamenti, però pensavo anche che potessero esserci problemi con gli stabilizzanti e stando a quanto detto da Marlin, più che dal DGLA il problema poteva dipendere dall'equolo. Stiamo a vedere.
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
S7E841 ha scritto:
kibith2 ha scritto:
S7E841 ha scritto:
giuseppe1954 ha scritto:
kibith2 ha scritto:
O conservarlo in freezer? Se il processo di congelamento non rovina le molecole sarebbe la cosa migliore.




Io non la congelerei ma la conserverei in frigo (4° C).

Pensi che in questo modo si manterrà stabile ?


La situazione rimarrà congelata fino a che non si porta a temperatura ambiente!

L'unica cosa che preoccupa è data dai liposomi, nel senso che mentre l'acqua congela (nb i cristalli di ghiaccio) potrebbero venir danneggiati irreparabilmente (avendo forma sferica chiusa), un pò come succede nella membrana delle cellule (anche se i liposomi non sono cellule, potrebbero non risentirne o essere abbastanza elastici per resistere indenni al processo).

Dovrebbero esistere degli eccipienti che evitano che i ghiaccio rovini le membrane cellulari, credo siano le stesse sostenze usate per congelare le persone in attesa di essere scongelate tra millenni e rianimate...

Ci sono anche alcuni pesci che pure se rimango intrappolati nel ghiaccio artico, quando riscongelati tornano vivi senza danni apparenti, ci sono svariati studi al riguardo sulle molecole che li proteggono.

Vabbe ma a 4°c non dovrebbero esserci problemi.. o sbaglio ?
Scusa forse ho capito male..
Tu intendi che il congelamento non dovrebbe recare danni alle molecole ?!


Intendo dire che il congelamento può rallentare di molto i processi chimici che portano al degradamento della lozione (qualunque essi siano, così come tenere una lozione in auto al sole a 50 gradi sarà da buttare dopo poco, soprattutto se è poco stabile di suo).

Come sempre però non è tutto oro quello che luccica, e parlando di liposomi, cioè molecole molto grosse rispetto all'equolo o al DGLA, sono proprio quelle che potrebbero degradarsi immediatamente con il congelamento.

In questo caso sarebbe un danno fisico, non chimico, dovuto ai cristalli di ghiaccio che si propagano e bucano i liposomi, tutto qui.

Ci sarebbe da studiare un attimo la cosa, però se bastano gli accorgimenti del brevetto, meglio così.

Se hai mai provato a mettere un cetriolo fresco in freezer e vedere come si ritrova dopo lo scongelamento, vedrai cosa intento per degradamento delle membrane cellulari.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma infatti il freezer lo escluderei, mentre resta valido il resto del frigorifero.

Ciao

MA - r l i n
 

eehisbjo

Utente
9 Dicembre 2016
64
0
65
Ho letto il blog ma ho dei dubbi che la causa del ritardo sia quella descritta da spato il motivo è semplice:non penso che il lab non abbia fatto dei test sulle materie prima di cominciare a preparare le nostre lozioni perchè se le cose sono andate cosi viene da dubitare sulla cosi tanto decantata professionalità del laboratorio ,perchè hanno commesso un errore da principianti.Se invece fosse vero che la colpa è del fornitore che ha inviato delle sostanze alterate dubito che dopo quasi 4 mesi accetti reclami da parte del lab.C'è qualcosa che non mi torna.
 

mrpietro23

Utente
10 Giugno 2016
160
0
165
eehisbjo ha scritto:
Ho letto il blog ma ho dei dubbi che la causa del ritardo sia quella descritta da spato il motivo è semplice:non penso che il lab non abbia fatto dei test sulle materie prima di cominciare a preparare le nostre lozioni perchè se le cose sono andate cosi viene da dubitare sulla cosi tanto decantata professionalità del laboratorio ,perchè hanno commesso un errore da principianti.Se invece fosse vero che la colpa è del fornitore che ha inviato delle sostanze alterate dubito che dopo quasi 4 mesi accetti reclami da parte del lab.C'è qualcosa che non mi torna.


Guarda che non sei l'unico a pensare che qualcosa non stia tornando, anzi la gente si sta' muovendo per fare una visita di cortesia a questo Spato. Giusto per chiedere delucidazioni dal vivo
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
pare una spedizione punitiva detta così, se il laboratorio ha fatto un errore non è colpa sua. invito tutti alla calma perché non mi va di rimanere a secco per colpa di qualche agitato.
 

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
artiglio5825 ha scritto:
pare una spedizione punitiva detta così, se il laboratorio ha fatto un errore non è colpa sua. invito tutti alla calma perché non mi va di rimanere a secco per colpa di qualche agitato.

Quoto..
State buoni..devo ricevere 2 lozioni e non voglio perdere i soldi..
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
mrpietro23 ha scritto:
eehisbjo ha scritto:
Ho letto il blog ma ho dei dubbi che la causa del ritardo sia quella descritta da spato il motivo è semplice:non penso che il lab non abbia fatto dei test sulle materie prima di cominciare a preparare le nostre lozioni perchè se le cose sono andate cosi viene da dubitare sulla cosi tanto decantata professionalità del laboratorio ,perchè hanno commesso un errore da principianti.Se invece fosse vero che la colpa è del fornitore che ha inviato delle sostanze alterate dubito che dopo quasi 4 mesi accetti reclami da parte del lab.C'è qualcosa che non mi torna.


Guarda che non sei l'unico a pensare che qualcosa non stia tornando, anzi la gente si sta' muovendo per fare una visita di cortesia a questo Spato. Giusto per chiedere delucidazioni dal vivo

bravi, informatevi e fateci sapere!
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
A casa di uno per 80 euro?? Siamo messo davvero così male??

Poi fin dall'inizio dovevano essere considerati come persi quei soldi, a prescindere! E' solo una sperimentazione in fondo, che vogliamo anche??

Se poi la lozione funzionava allora tutto di guadagnato.

Ma davvero qualcuno ha pensato che stesse investendo oculatamente gli 80 euro che gli avrebbero cambiato la vita? E ora che la vita non è cambiata (ma dai!) li rivuole??

 

lester24

Utente
2 Novembre 2016
52
0
65
mrpietro23 ha scritto:
eehisbjo ha scritto:
Ho letto il blog ma ho dei dubbi che la causa del ritardo sia quella descritta da spato il motivo è semplice:non penso che il lab non abbia fatto dei test sulle materie prima di cominciare a preparare le nostre lozioni perchè se le cose sono andate cosi viene da dubitare sulla cosi tanto decantata professionalità del laboratorio ,perchè hanno commesso un errore da principianti.Se invece fosse vero che la colpa è del fornitore che ha inviato delle sostanze alterate dubito che dopo quasi 4 mesi accetti reclami da parte del lab.C'è qualcosa che non mi torna.


Guarda che non sei l'unico a pensare che qualcosa non stia tornando, anzi la gente si sta' muovendo per fare una visita di cortesia a questo Spato. Giusto per chiedere delucidazioni dal vivo


In questa storia non c'è nulla che quadra ,non parlo solo del problema delle lozione fallate del secondo gruppo ma dell'intera iniziativa ,dei sides avuti dagli utenti ,dei risultati, dell'atteggiamento dei moderatori verso questa iniziativa, del comportamento di spato e chissà quante altro si potrebbe aggiungere.Speriamo che domani Fidia almeno ci dia una bella notizia.
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
per quelli che riceveranno due lozioni e hanno paura che non si mantengono, se volete venderne una io sono disponibile