come dormite?

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
molto interesante!! io dormo solitamente sul fianco dx, la mia tempia dx sta avendo una
buona ricrescita, stanno spuntando un sacco di capellini mentre quella sx sembra un
campo di battaglia..
inoltre dormo rivolto a nord-est.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
sto ricominciando a dormire con il cuscino,questo http://www.remediaerbe.it/_cuscini.php

cerco di addormentarmi con la schiena appoggiata completamente al materasso e non di lato

cmq su un libro di feng-shui dice di non avere mai la testa del letto attaccata al muro dove dietro c'è un rubinetto,del bagno o della cucina,perchè l'acqua disturba il sonno.
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Pancia in giù, braccio sotto il cuscino, testa rivolta alternativamente a NORD o a SUD.
Ciao
 
6 Novembre 2007
228
0
165
Io dall'anno scorso, dopo una dura settimana durante la quale proprio non riuscivo a chiuder occhio, dormo senza cuscino su un materasso in lattice naturale . Credete , sperimentatelo; chi e'avvezzo al cuscino (come lo ero anch'io) fara' una faticaccia ad abituarsi a non averlo più sotto la testa ma una volta rotto il ghiaccio vi garantisco che il vostro riposo sara' di altra qualita' e secondo me fa' benissimo alla testa e allo scalpo di conseguenza ; in definitiva coadiuva la crescita dei capelli in quanto libera il collo predisponendolo alla completa circolazione ; alle volte mi giro di ca. 45° sul fianco sx. ma mai a pancia in giu' . Fatelo questo esperimento : migliora la schiena, la postura oltre a riposare meglio e più rilassati .
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
La notte scorsa ho provato [|)]... cavoli ... duretta, ho resistito sino alle 3 poi ho ripreso il mio cuscino... [V]
Magari riprovo, certo che una settimana insonne la vedo dura... [|)]certo che se poi fosse veramente meglio come dici tu Giordano, ne varrebbe la pena..[?]
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Ti rispondo da quì willi...
Come avevo scritto nell'altro thread la postura non è perfetta. Dormo a pancia in giù. A pancia in su, l'ho provato per almeno un paio di settimane diversi anni prima di scovare questo forum, ma non mi riusciva di addormentarmi facilmente, e anche quando ciò accadeva il sonno era leggerissimo, forse non entravo nemmeno in fase REM, e mi è capitato di svegliarmi nel cuore della notte più di una volta. Serve molta determinazione, pazienza e giornate libere per cambiare tale abitudine, perchè se non si dorme profondamente le attività quotidiane si trascinano mooolto pesantemente.
Lateralmente senza cuscino è deleterio per la postura, infatti, qualche volta quando cambio posizione senza accorgermente, la notte, mi capita di svegliarmi leggermente indolenzito alla spalla e con la mano pesante come un sasso.
Dormire col cuscino a pancia in giù penso sia peggio che senza...chissà.
Il mio suggerimento era per quelli che dormono come me. La mia spalliera non è attaccata al letto e mi permette appunto di sporgere la testa leggermente quanto basta (circa altezza sopracciaglia) per permettere alla forza di gravità di lavorare per me. Non la sporgo cmq troppo, altrimenti l'afflusso è eccessivo.
Non so in che direzione dormo. QUale dovrebbe essere quella giusta se esiste?
Come postura di transizione potrei dormire col cuscino laterlamelemente ma i nquesto periodo non mi riesce...vedremo...
 

dead77

Utente
6 Febbraio 2006
50
0
65
Si, ma se permetti così inclini la testa in avanti e tiri lo scalpo.
A testa in giù senza cuscino è il caso peggiore.
Per farsi un'idea delle posture basta pensare alla parte posteriore del collo: deve essere tesa il meno possibile.
Ne deriva che senza cuscino a testa in su è la posizione migliore.

Almeno da quello che ho capito io[^]
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Il problema è che quando usi il cuscino e dormi a pancia in giù o su il collo e la testa sono su un piano diverso rispetto alla schiena e questo non èdi certo salutare, poi che ci possano essere altre controindicazioni non lo metto in dubbio. Siamo quì per discuterne...che intendevi con inclini la testa? La testa è cmq appoggiata sul materasso, e ovviamente la devo girare, così come farei col cuscino.
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Anch'io dormo senza cuscino e devo ammettere che per abituarmi c'ho messo più di un mese... roba che la mattina appena mi svegliavo sembravo uno zombie!
Adesso però che dire dopo questa scoperta ho capito che per 27 anni ho dormito male e solo ora quando mi sveglio posso dire che oltre ad aver dormito mi sono anche riposato, e nn è la stessa cosa!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La parte che tocca il letto quando dormo sono le spalle e non la pancia. Preferisco girare ora verso la sinistra e ora verso la destra (come nel film esorcista). Dormire con la pancia sul letto potrà apportarvi dei problemi alla cervicale nel futuro, babies!!![:D]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
da quando ho letto il libro di serri pili dormo supino, senza cuscino in un materasso medio-duro(con doge in legno):
da quando uso tale postura la mattina sono molto piu riposato
 

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
Scusate ragazzi, ma tirando un attimo le somme...allora qual è la posizione migliore da assumere durante la notte?
E soprattutto vorrei capire, ma allora usare il cuscino è sbagliato?
 

whythis

Utente
14 Novembre 2007
291
0
265
va che caso..io iniziavo a pensare che fose maqle dormire a pancia in su...io ho dormito tanto in pancia in giù e adesso dormo a pancia in su...pensavo facesse male perchè il cuoio non respira...XD
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la posizione migliore, a detta del mio ostepata, è ovviamente a pancia in su, con un salsicciotto (tipo un asciugamano arrotolato dello spessore circa di un braccio) sotto le ginocchia e uno sotto il collo.

dirlo a parole è facile.. però poi risulta difficile abituarvisi, se si era abituati a dormire a pancia in giù
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Secondo gli specialisti, la posizione ideale è quella presentata da Willy oppure, una sua variazione, dormendo nella laterale. Accade che d'accordo colla posizione scelta, si deve pure cambiare la misura del cuscino per non danneggiare la cervicale.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come ho letto che molti di voi, incluso la nostra dolce Cleo, dorme a pancia sotto, inserisco questo testo su come evitare lombalgia e problemi della cervicale, dormendo di modo giusto:
Quando dormite non dormite a pancia sotto.
La posizione ideale per dormire è quella su un fianco. Tenete il collo e la testa in posizione normale, accomodando opportunamente il cuscino e tenete le braccia giù.
Se preferite dormire sulla schiena, mettete il cuscino sotto la nuca e la testa. II cuscino manterrà la nuca e la testa nella giusta posizione. Evitate posizioni che tengano in tensione i muscoli del collo. È consigliabile usare un'asse o un materasso duro. Potete usare anche un cuscino anatomico invece di adattare un normale cuscino sotto il collo.
Quando vi rilassate non sdraiatevi su un divano quando guardate la televisione. Usate una poltrona rigida: Quando leggete non usate cuscini soffici e gonfi per appoggiare la testa.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
riesumiamo questa discussione, sperando che molti ne capiscano l'importanza...


nuova domanda:

quando vi alzate al mattino.. da in piedi, gambe dritte, se provate a toccarvi le punte dei piedi e magari ad abbassare contestualmente la testa verso il busto.. sentite dolore alla spina dorsale?