come dormite?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sondaggio:

ognuno può dire in che posizione dorme?
pancia in su, pancia in giù o di lato?
e che tipo di materasso o rete usa, se morbido o duro

grazie
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sondaggio:

ognuno può dire in che posizione dorme?
pancia in su, pancia in giù o di lato?
e che tipo di materasso o rete usa, se morbido o duro

grazie
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sondaggio:

ognuno può dire in che posizione dorme?
pancia in su, pancia in giù o di lato?
e che tipo di materasso o rete usa, se morbido o duro

grazie
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Davvero difficile risponderti perché in questo caso è assolutamente relativo come dormo, visto che varia molto...L'unica cosa che ti posso dire è che quando cado tra le braccia di Morfeo, sogno e sogno...
Buona notte!!![;)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da die herrschaft
solo pancia in giù, braccia sotto il cuscino
materasso molto morbido


idem[:D]
 

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
A livello di comodità a pancia in giù con mani sotto cuscino. Però cerco di dormire sempre supino e senza cuscino, quando mi sveglio la schiena sta meglio. Materasso ortopedico intermedio.
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
ho scoperto che il metodo migliore di dormire e sopra i sacchi della farina .provateci .
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Quasi sempre a pancia in giù con le braccia a volte sotto il cuscino a volte vicino al corpo.
Qualche volta su di un lato e raramente supina.
Rigorosamente sul letto ortopedico e con il micio vicino..[:D]

Poi, ovviamente, dipende se dormo sola o meno! [:p]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Io uso un materasso ortopedico.

Willi, dopo tutte queste risposte ne manca almeno una: la tua[:)].

Ma tu come diavolo dormi?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Elvix
Io uso un materasso ortopedico.

Willi, dopo tutte queste risposte ne manca almeno una: la tua[:)].

Ma tu come diavolo dormi?


ahaahah.. elvix stavo aspettando di avere abbastanza risposte prima di postare nuovamente :D
comunque io sono in una fase rieducativa, ovvero mi sto sforzando di dormire supino, ma sono una vita che dormo a pancia in giù (e ciò è male anche per i capelli purtroppo)
a breve cambierò il mio materasso, che è troppo morbido, anzi cercherò un letto proprio ortopedico in tutti i sensi!
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Io in genero ho sempre dormito appoggiato sul lato destro, e sentite sentite..ho la clavicola destra più corta della sinistra, non so se il fatto di dormire su un lato mi ha tenuto compressa una clavicola durante gli anni che me l'ha fatta accorciare, però andando in palestra mi sono accorto di questo difetto, tuttavia basta fare una ricerca per imparare che la maggior parte delle persone è asimmetrica da una parte o dall'altra, io per giunta sviluppando massa magra in palestra me ne accorgo di più. Mi chiedo se può essere il fatto di dormire su un lato o più che altro un atteggiamento scoliotico come riportato da analisi a raggi della schiena (atteggiamento significa che c'è una lieve scogliosi, non proprio scogliosi decisa).

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
evolux è proprio quello a cui volevo arrivare!!!
la postura notturna influisce sulla struttura corporea
dimmi assolutamente come hai il pattern dell'aga!
è simmetrico o a sinistra è diverso??
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Sono più stempiato sulla parte destra, non di molto ma comunque si vede, la parte destra è più alta/arretrata. Magari inserirò delle foto, senza problemi. Però ormai sono piuttosto abituato a dormire così...dici che a 30 anni dovrei cambiare la postura?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
purtroppo non ti so proprio dire se gioverà visibilmente un cambio di postura.
però la correlazione c'è. e quando parlo di struttura corporea intendo sia quella ossea che muscolare che linfatica che circolatoria, ecc...
e la struttura corporea per una parte è data dalla genetica (e questo spiega anche i riscontri genetico dell'aga) e per un'altra parte dagli influssi e dalle abitudini che abbiamo nella nostra vita.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Citazione:Messaggio inserito da willi
la struttura corporea per una parte è data dalla genetica (e questo spiega anche i riscontri genetico dell'aga) e per un'altra parte dagli influssi e dalle abitudini che abbiamo nella nostra vita.



Certo, questo sicuramente.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi,
che il modo di dormire sia un continuo della postura giornaliera siamo tutti d'acordo, però non sono d'accordo su quanto dici riguardo alla tempia destra di Evolux.

In teoria dovrebbe essere il contrario: se dormi con la tempia destra sul cuscino questa viene a trovarsi più in basso rispetto al resto dello scalpo e così dovrebbe maggiormente affluire la circolazione.

E poi comunque una parte della testa deve appoggiare sul cuscino e quindi secondo la tua ipotesi in quella parte dovremmo perdere più capelli.

Mi spiace ma non condivido quest'ipotesi.

Ciao Willi.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
elvix non trarre conclusioni da cose che non ho affermato; non ho fatto nessuna ipotesi, mi son solo limitato a chiedere informazioni. e non ho mai detto che la parte che si appoggia è più soggetta alla perdita di capelli.

dato che qui siamo nella sezione sulla ginnastica facciale penso che condividiamo più o meno tutti la teoria meccanica sulla perdita di capelli, quindi ora cercherò di renderti partecipe delle mie ipotesi. tale teoria meccanica è basata principalmente sulla conformazione (e sottolineo conformazione e NON grandezza o dimensione) del cranio. ho detto principalmente perché entrano in gioco anche altre cose (tensione muscolare,ecc..)

Ora, la conformazione cranica è tale sia per motivi genetici, e sia per motivi acquisiti.
Lo dimostra anche l'esempio palese di cui tu stesso hai parlato poco tempo fa, riguardo a quel sito che parla della cosidetta espansione cranica macroscopica

http://www.infopic.it/ricerca.asp

Tralasciando le terapie proposte dall'azienda (di cui avete già parlato nell'altro thread), la teoria proposta lì però ha dei riscontri abbastanza palesi (si vede bene dalla foto, ma parlo anche per esperienza personale, perché sostengo le stesse cose da almeno un anno e quel sito l'ho visto da appena un mese).
Le cause di queste modificazioni della struttura cranica sono ancora ignote. In questo periodo sto cercando di approfondire l'argomento con degli ortopedici che conosco, spero di concludere qualcosa.

Con questo thread ho voluto semplicemente tastare il terreno per quanto riguarda una possibile causa posturale (quella della posizione nel sonno per l'appunto) che influisce globalmente sul corpo, a livello muscolare, scheletrico, linfatico, circolatorio, ecc..

Spero di aver esposto l'ipotesi con chiarezza.
Parliamone se volete ;)