Cannabinoidi (Thc) e riduzione del Dht nel sangue.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marlin ha scritto:
La canapa è stata criminalizzata ingiustamente per anni (diciamo un secolo buono) mandando anche a gambe all'aria una fiorente industria, è una pianta molto utile, ma come tante altre miracoli non ne fa, adesso la stanno sdoganando giustamente, ma si tende ad esaltarne eccessivamente le proprietà.

Ciao

MA - r l i n


Si purtroppo è una pianta che è stata demonizzata a lungo. Come si dice, la cannabis è una pianta infestante, si è autoconservata per millenni in diversi luoghi del pianeta in condizioni climatiche diverse, da quelle tropicali con la sativa, a quelle subtropicali e temperate con la indica, fino ad arrivare a crescere e dominare le steppe nevose della Russia con la Ruderalis (le c.d. autofiorenti). Queste ultime due, in particolare l'ultima, contengono molto più cbd e basse percentuali di thc della sativa, e vengono utilizzate per la maggiore come cannabis medicinale (nell'articolo riportato sopra invece si dice erroneamente che è la sativa). Ad ogni modo, il più grande nemico della pianta di cannabis è stato l'uomo, per un certo periodo di tempo si temeva quasi il debellamento di questa pianta.
Miracolosa per i nostri capelli sicuramente non lo è, ma ad oggi, quale cura è davvero così miracoloso per i capelli? Nemmeno la finasteride e dutasteride fanno miracoli, seppur considerate ad oggi le cure più forti contro l'alopecia androgenetica (ed il tutto è rimasto così per 20 anni). Poi ci sono tutti i rimedi naturali, che piccoli aiuti anch'essi danno sicuramente, ma solo temporanei e non duraturi, così come le varie e costose lozioni.
Trovare una sostanza miracoloso per l'alopecia sarebbe il sogno di tutti in questo forum. :)

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Per alcuni è eccezionale anche il mantenimento, per me è stata la norma curandomi con piante e comunque rimedi alternativi per 15 anni, non posso parlare di rimedi temporanei e non duraturi, anche se ho utilizzato molte sostanze, canapa comprese. Per me la canapa è un'esperienza chiusa, perché appunto coltivo il sogno di qualcosa di più efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marlin ha scritto:
Per alcuni è eccezionale anche il mantenimento, per me è stata la norma curandomi con piante e comunque rimedi alternativi per 15 anni, non posso parlare di rimedi temporanei e non duraturi, anche se ho utilizzato molte sostanze, canapa comprese. Per me la canapa è un'esperienza chiusa, perché appunto coltivo il sogno di qualcosa di più efficace.

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin, da quello che ho capito tu non sei un consumatore di finasteride, dutasteride e derivati vari. Anche nel thread riguardante la dutasteride mi sembravi abbastanza contrario al consumo di prodotti chimici.
Quando dici che da anni ti stai curando al naturale con piante, quali piante precisamente? Oltre alla serenoa repens... semi di zucca, etc,?
Le consumi anche durante l'alimentazione di tutti i giorni? E con le sole cure naturali sei riuscito a mantenere senza peggiorare il diradamento?
Non vorrei andare off-topic però mi sembra interessante la tua dichiarazione.
Ad ogni modo non mi pare ci sia la possibilità di acquistare sul mercato medicinali ad uso orale che contengono quantità precise di thc e/o cbd tali da poterle assumere regolarmente e verificarne la efficacia, come una pastiglia di propecia per intenderci.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Per pigrizia non ho mai fatto una mia scheda, che sarebbe ora piuttosto lunga, comunque a grandi linee ho provato topicamente di tutto e sistemicamente parecchie cose. Non ho mai avuto nulla contro i farmaci, ma volevo emularli con altre cose o comunque utilizzarli in modo alternativo, cosa che è avvenuta solo con fina utilizzata a dosaggio minimo e topicamente per due anni (sin qui). La canapa l'ho utilizzata sia topicamente che sistemicamente (semi, proteine, olio), quindi non titolata in thc o cbd. Tuttavia ho letto studi su migliaia di sostanze con attività analoghe e molte le ho provate ottenendo sempre il solito mantenimento pertanto da un po' di tempo prendo tutti gli studi che esaltano le attività tricologiche di una sostanza naturale con le dovute cautele.

Nel caso del thc, bisognerebbe prima capire quale enzima 5AR inibisce prima di dire che può essere efficace contro la calvizie comune. In natura scarseggiano gli inibitori specifici della 5AR tipo II che è quella coinvolta maggiormente nell'androgenetica. Erano stati fatti anche degli studi con dei simulatori molto avanzati su centinaia di sostanze naturali e erano venute fuori berberina ed echinacoside (echinacea) come più adatte ad emulare finasteride, inutile dire che ho provato anche queste e la seconda piuttosto a lungo.

La reale attività del thc deve essere come minimo approfondita, altrimenti dobbiamo accontentarci di proprietà benefiche su altri tessuti e per altri scopi, ma anche qui la concorrenza è molto nutrita.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Grazie Marlin per le tue risposte sempre ben articolate. So ovviamente che sei un esperto in materia.
Leggendo i vari forum in lingua inglese più recenti c'è addirittura chi sostiene che la riduzione del 5ar tipo I sia praticamente inutile per la calvizia in quanto l'unico che veramente agisce sulla calvizia è il tipo II. Ovviamente non sono d'accordo con questa affermazione, però un po' combacia con quanto affermi, ovverosia che il principale responsabile è il tipo II, però non escludi che anche il tipo I fa la sua parte (seppur forse in maniera minore). Ciò tra l'altro confermerebbe la maggior efficacia della dutasteride rispetto alla finasteride.
Ciao.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
La parte del leone la fa il DHT prodotto all'interno delle cellule, ma un ruolo ce l'ha anche quello circolante esogeno, con la duta rimedi alla grande su tutti e due. Però i naturali emulano duta, ma a livelli complessivamente inferiori spesso inbendo di più la 5 AR tipo I. Prima cosa sarebbe trovare un inibitore naturale che faccia di più sulla 5 AR tipo II. Poi ogni individuo è diverso anche nel corredo enzimatico quindi ci sono alcuni in cui è più vantaggioso inibire anche la tipo I.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marlin ha scritto:
Sì, ma se mi lavora sulla 5AR tipo 1 e ho bisogno di fina per i capelli, servirebbe a ben poco.

Ciao

MA - r l i n


quindi secondo te nessuna utilita'? parlando del thc
Al di là del THC che è la sostanza psicoattiva la cannabis contiene oltre 100 cannabinoidi utilissimi per la salute del corpo quindi se assunta in maniera adeguata attraverso te, tisane o edibili , oppure con vaporizzatore è sempre utile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
L'utilità che ha per esempio il the verde quindi contro il sebo e per ridurre un poco il dht circolante, salvo nuove acquisizione, per esempio l'EGCG del the verde che è la catechina principale pareva solo un'inibitore della 5 AR tipo I poi è venuto fuori che agisce a più livelli sul recettore degli androgeni.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
L'utilità che ha per esempio il the verde quindi contro il sebo e per ridurre un poco il dht circolante, salvo nuove acquisizione, per esempio l'EGCG del the verde che è la catechina principale pareva solo un'inibitore della 5 AR tipo I poi è venuto fuori che agisce a più livelli sul recettore degli androgeni.

Ciao

MA - r l i n
Infatti, se solo il tè verde ha un minimo di utilità per il dht circolante immaginiamoci una tisana con all'interno gli oltre 100 cannabinoidi già accertati come molto utili per la salute del corpo per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare ma le potete trovare su internet, incluso anche la riduzione (non si capisce quanto e a che percentuali) del dht circolante principalmente di tipo uno ma non si può escludere che qualcosa sia fatto anche per il tipo due.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Beh, anche gli studi sul the verde e le sue catechine si sprecano e sono molti anche questi. Tuttavia il the verde è principalmente antiossidante e combatte i tumori, quindi ha anche principi che inibiscono il percorso WNT, per esempio l'acido gallico. Diciamo che se una pianta ha troppi studi che indicano che fa bene per la salute con i suoi attivi, allora inizia ad andare meno per contrastare l'aga :)


Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
okay, comunque ho pure trovato un articolo recente sulla possibilità di curare l'alopecia areata con la marijuana medica, la chiamano così per la presenza maggiore di cbd rispetto al thc, ma tutti gli oltre 100 cannabinoidi sono sempre contenuti anche nella medica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Beh, ma sicuramente ci sono studi anche sull'aga, ma per quello ci sono su molte piante e sostanze, funzionassero tutte....

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Beh, ma sicuramente ci sono studi anche sull'aga, ma per quello ci sono su molte piante e sostanze, funzionassero tutte....

Ciao

MA - r l i n
Considerando che a me non da effetto neppure la finasteride e dutasteride dubito che possa funzionare, ma anche solo il fatto che riduce l'ansia e lo stress può comunque avere indirettamente effetti benefici anche sui capelli.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ho fumato quotidianamente per un'anno intero qualche tempo fa, non ricordo di particolari benefici ai capelli per quanto mi riguarda
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Dai ragazzi ma di che parliamo, in questi casi basta veramente un aneddoto banale (storia vera):

C'è un mio amico, di 23 anni, che fuma solo marijuana da quando ne ha 14. Non ha mai fatto uso di altre sostanze o fumato sigarette, è un grande appassionato di marijuana, si informa moltissimo e riesce a reperire sempre prodotti di estrema qualità, non trattati, coltivati in casa e quant'altro.

Fuma 3-4 canne al giorno, con costanza, da anni.

Ebbene, dato che geneticamente è sfigato come molti di noi, ha sviluppato l'aga negli ultimi 2-3 anni, addirittura nell'ultimo anno senza mai essersi curato, era arrivato ad un punto di aga diffusa che mi dava fastidio guardarlo sapendo che non stava facendo nulla per combatterla.

Gli ho consigliato un tricologo, ha cominciato ad usare minox e fina a giorni alterni, ed ora sta recuperando alla grande (anche grazie al fatto che la miniaturizzazione è iniziata da poco).

Questo per dire, senza togliere nulla alla marijuana, che se anche facesse qualcosa per l'aga, sarebbe comunque 100000 volte meno efficace della fina. Io mi chiedo, tu che ti curi con la dutasteride, che benefici pensi di poterne trarre?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Dai ragazzi ma di che parliamo, in questi casi basta veramente un aneddoto banale (storia vera):

C'è un mio amico, di 23 anni, che fuma solo marijuana da quando ne ha 14. Non ha mai fatto uso di altre sostanze o fumato sigarette, è un grande appassionato di marijuana, si informa moltissimo e riesce a reperire sempre prodotti di estrema qualità, non trattati, coltivati in casa e quant'altro.

Fuma 3-4 canne al giorno, con costanza, da anni.

Ebbene, dato che geneticamente è sfigato come molti di noi, ha sviluppato l'aga negli ultimi 2-3 anni, addirittura nell'ultimo anno senza mai essersi curato, era arrivato ad un punto di aga diffusa che mi dava fastidio guardarlo sapendo che non stava facendo nulla per combatterla.

Gli ho consigliato un tricologo, ha cominciato ad usare minox e fina a giorni alterni, ed ora sta recuperando alla grande (anche grazie al fatto che la miniaturizzazione è iniziata da poco).

Questo per dire, senza togliere nulla alla marijuana, che se anche facesse qualcosa per l'aga, sarebbe comunque 100000 volte meno efficace della fina. Io mi chiedo, tu che ti curi con la dutasteride, che benefici pensi di poterne trarre?
Io comunque parlavo di modalità di assunzione diverse da quelle del fumo. Considera che con la combustione si brucia la maggior parte dei cannabinoidi e delle sostanze utili all'interno della pianta ed anche la trasformazione del thc e del cbd con la combustione è solo una piccola percentuale della resa effettiva della pianta.
Come ho detto a più riprese, dopo 12 anni di finasteride e dutasteride la miniaturizzazione avanza e non penso che un anti dht naturale possa fermare una miniaturizzazione continua da anni, considera che l'effetto anti dht di ogni sostanza naturale citata nel forum è molto più blanda di fina e duta, ma non penso fino a 10000 volte meno di fina, considerando che la stessa a 5 mg die (non 1 mg) riduce meno del 40% del dht sullo scalpo mentre la dutasteride a 0,5 mg die meno del 60% circa.. Se quest'ultime difficilmente riescono a fermare una miniaturizzazione dopo anni ed anni di assunzione (buoni risponditori a parte), questi elementi naturali possono comunque essere utilizzati a meto scopo integrativo e non lo dico solo per la riduzione del dht, ma anche per gli altri effetti benefici, dall'anti tumorale ed anti alzhaimer fino a metodi naturali per la riduzione di ansia e stress che per i capelli di certo non fanno bene.
Da ultimo volevo aggiungere che mentre scrivo il post, ci sono tanti post sugli shampoo anti dht (mi viene da ridere quando leggo queste cose), ed altre sostanze come integratori e vitamine varie per combattere l'alopecia quando è ovvio ed evidente che contano molto meno degli anti dht naturali.
 
Ultima modifica:

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Guarda, io non demonizza affatto la cannabis, anzi. Però io su di me l'unico effetto che riscontro è l'aumento di prolattina e il calo del testosterone, nei periodi in cui fumo un po' più spesso.

Quindi di utilizzarla per l'aga per avere un 5% se va bene di calo del dht nel mio caso non ha senso.

Magari assunta in altra maniera può fare di più
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Ciao ragazzi, aggiungo un dettaglio, ho incontrato oggi il Dr. Pekiner che mi ha operato perché indicazioni post trapianto.

Mi ha detto che per le prime due settimane mi consiglia di non fumare nulla, e in seguito di limitarmi alle sigarette perché lui ha avuto riscontri di decorso post operatorio peggiore in chi fuma marijuana.

La metto qui giusto a scopo informativo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
C'era in effetti uno studio in cui un componente della cannabis era controindicato per i capelli, ossia ne bloccava la crescita.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ciao ragazzi, aggiungo un dettaglio, ho incontrato oggi il Dr. Pekiner che mi ha operato perché indicazioni post trapianto.

Mi ha detto che per le prime due settimane mi consiglia di non fumare nulla, e in seguito di limitarmi alle sigarette perché lui ha avuto riscontri di decorso post operatorio peggiore in chi fuma marijuana.

La metto qui giusto a scopo informativo
Addirittura fumare tabacco peggiore della marijuana per la salute dei capelli. Secondo me tutto sta nelle modalità di assunzione anche perché il THC per la riduzione del dht ed il che a scopo antinfiammatorio sono stati appurati, al di là delle percentuali effettive di incidenza nel dare effetti visibili.