Cannabinoidi (Thc) e riduzione del Dht nel sangue.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Oggi 19 ottobre 2018 ho fatto alcune ricerche approfondite sul web per quanto riguarda la correlazione tra utilizzo di endocannabinoidi ed eventuale crescita/perdita di capelli, poiché sul web si trovano pareri contrastanti e non chiari sul punto. In particolare, interessante è la correlazione che può avere il Thc (ed in alcuni casi il cbd), nella riduzione del thc.
Premesso che molti associano l'utilizzo di cannabis con il fumo, vi sono tantissimi altri modi di utilizzo della stessa molto più efficaci, como ad esempio attraverso gli edibili, il thé e/o vaporizzazione. Ovvio che qualsiasi tipologia di prodotto della combustione non può fare mai bene alla salute. Pubblicherò queste considerazioni da me effettuate anche su altri forum per avere maggiori testimonianze sul punto.

Come sappiamo, l'alopecia androgenetica negli uomini è dovuta al dht che, a seconda della sensibilità che ognuno di noi ha nei bulbi piliferi nel vertex e frontale, può provocare una continua e progressiva riduzione del volume del capello, fino alla riduzione dello stesso a vellus e definitiva cicatrizzazione(morte) del bulbo pilifero. A grandi linea e molto schematicamente, il Dht è prodotto attraverso l'alfa reduttasi di tipo uno e due, trasformando il testosterone in dht, molecola dannosa per il bulbo pilifero del capello. Ad oggi le cure anti dht più conosciute sono la finasteride (riduce solo il dht di tipo due) e la dutasteride (riduce entrambi i dht di tipo uno e due - quest'ultima sostanza approvata per l'alopecia solamente in Corea dal 2009 e in Giappone dal 2015, difficilmente la vedremo approvata in Europa ed America per ragioni sostanzialmente economiche).
Ciò premesso, dalle ricerche effettuate nel web, al di là dei pareri discordanti, e delle pochissime ricerche effettuate, dovute anche alla illegalità (in alcuni casi) nell'utilizzo della sostanza, sembra che il thc sia un potente riduttore naturale del dht nel sangue, limutando l'azione dell'alfa reduttasi, provocando conseguentemente, al pari della finasteride e dutasteride, un progressivo aumento di testosterone nel sangue ed una conseguente ricrescita dei bulbi piliferi (che ovviamente non siano già atrofizzati), con tutti i possibili sides a livello ormonali ben noti.
Ad ogni modo, uno dei pochi studi passati, confermano quanto detto. In particolare, uno studio del 1980 di Purhoit, conferma che il Thc riduce notevolmente il dht presente nel sangue, agendo come inibitore dell'alfa reduttasi.
Riporto le parole dell'articolo in inglese (in italiano purtroppo non si trova nulla):

Even studies that looked at things from the other angle have been ignored. One such example is the 1980 study from Purohit et al. which suggests that the THC in marijuana prevents DHT from binding to hormone receptors.
Marihuana and its constitutents delta 9-tetrahydrocannabinol (delta 9-THC) and cannabinol (CBN) were tested for their ability to interact with the androgen receptor in rat prostate cytosol. Smoked marihuana condensate, delta 9-THC, and CBN inhibit specific binding of dihydrotestosterone (DHT) to the androgen receptor with a dissociatin constant of the inhibitors (Li) of 2.1-5.8 X 10(-7)M. in addition, other metabolites of delta 9-THC were also androgen antagonists. This data suggests that the anti-androgenic effects associated with marihuana use results, at least in part, from inhibition of androgen action at the receptor level.
Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6249575

Vi sarebbero poi anche dei benefici apportati dal cbd, in particolare per la riduzione dei livelli di cortisolo e quindi di stress nel corpo, altro responsabile della caduta di capelli.
When it comes to a more severe form of alopecia, marijuana could work to treat the underlying causes or at least slow the progression of the condition. As it activates the CB1 receptors in the nervous system, marijuana could reduce the stress that causes hair loss. In direct contradiction to the 1980 study, studies on how marijuana can help people with autoimmune conditions suggest that strains high in*CBD*are your best bet.

Per quanto rigurada l'azione dei cannabinoidi nella riduzione dei capelli in cartagen, uno studio del 2007 è arrivato alle seguenti conclusioni:
Recent studies strongly suggest that the cannabinoid system is a key player in cell growth control. Since the organ-culture of human hair follicles (HF) offers an excellent, clinically relevant model for complex tissue interaction systems, we have asked whether the cannabinoid system plays a role in hair growth control. Here, we show that human scalp HF, intriguingly, are both targets and sources of endocannabinoids. Namely, the endocannabinoid N-arachidonoylethanolamide (anandamide, AEA) as well as the exocannabinnoid delta (9) -tetrahydrocannabinol dose-dependently inhibited hair shaft elongation and the proliferation of hair matrix keratinocytes, and induced intraepithelial apoptosis and premature HF regression (catagen). These effects were inhibited by a selective antagonist of cannabinoid receptor-1 (CB1). In contrast to CB2, CB1 was expressed in a hair cycle-dependent manner in the human HF epithelium. Since we successfully identified the presence of endocannabinoids in human HF, our data strongly suggest that human HF exploit a CB1-mediated endocannabinoid signaling system for negatively regulating their own growth. Clinically, CB1 agonists may therefore help to manage unwanted hair growth, while CB1 antagonists might counteract hair loss. Finally, human HF organ culture offers an instructive, physiologically relevant new research tool for dissecting nonclassical effects of endocannabinoids and their receptor-mediated signaling in general.
Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17567570

Vi sono poi anche tantissimi pareri discordanti, molti dei quali sostengono che il consumo regolare di marijuana comporta invece una perdita di capelli, aumentando il numero di capelli in telogen per aumento dello stress. Affermazione del tutto discordante con i risultati dei (pochi) studi effettuati. Bisogna però evidenziare che la maggior parte di coloro che portano avanti questa tesi partono dal presupposto che l'unico possibile utilizzo della marijuana sia attraverso lo spinello e quindi il fumo.

Voi cosa ne pensate e qual'è la vostra possibile esperienza/testimonianza sul punto?
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
io sto usando la NHR che la contiene lo studio e' molto vecchio ma in effetti potrebbe avere una sua utilita' se associato ad altro in una lozione.
Senza dubbio la cannabis ha una storia antichissima e un enorme quantita' di malattie trattabili, oggi come dicevo nel topic stress ansia e' stata rivalutata e legalizzata anche se depotenziata a livello ridicolo nei livelli di thc,c'e da dire che sono stati approfonditi pero' studi sul cannabidiolo( principio invece non depotenziato anzi ad alti livelli in quella in vendita regolarmente)
personalmente trovo la cannabis una pianta miracolosa..bob marley non mi pare avesse problemi di capelli.. quelli che fumano in genere sono capelloni..sappiamo lo stress influisce negativamente quindi alleviarlo con della cannabis a mio avviso puo' essere solo positiva come cosa
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415

Tex999 ha scritto:
io sto usando la NHR che la contiene lo studio e' molto vecchio ma in effetti potrebbe avere una sua utilita' se associato ad altro in una lozione.
Senza dubbio la cannabis ha una storia antichissima e un enorme quantita' di malattie trattabili, oggi come dicevo nel topic stress ansia e' stata rivalutata e legalizzata anche se depotenziata a livello ridicolo nei livelli di thc,c'e da dire che sono stati approfonditi pero' studi sul cannabidiolo( principio invece non depotenziato anzi ad alti livelli in quella in vendita regolarmente)
personalmente trovo la cannabis una pianta miracolosa..bob marley non mi pare avesse problemi di capelli.. quelli che fumano in genere sono capelloni..sappiamo lo stress influisce negativamente quindi alleviarlo con della cannabis a mio avviso puo' essere solo positiva come cosa


Si effettivamente il cbd agisce come riduttore del cortisolo e quindi dello stress che ha sicuramente effetti negativi sui capelli.
Ma la cosa più interessante è il Thc (che nella marijuana light legale deve essere inferiore allo 0,6 e quindi praticamente nulla) che funziona come riduttore dell'alfa reduttasi con conseguente abbassamento del dht, in questo caso potrebbe sostituire persino la finasteride e la dutasteride come farmaci inibitori del dht.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
sicuramente servirebbe una % maggiore di thc potrebbe essere piu utile.. anche se credo comunque che thc e cbd sicuramente saranno utili quantomeno se affiancati ad altro..
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Avevo un paio di colleghi che fumavano a livelli assurdi (sentivi l'odore a km di distanza) entrambi nw7 a 28-30 anni ..E a quanto ne so fumavano da una vita quindi mi sa che la cannabis in quanto a capelli lascia a desiderare
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
kiske202 ha scritto:
Avevo un paio di colleghi che fumavano a livelli assurdi (sentivi l'odore a km di distanza) entrambi nw7 a 28-30 anni ..E a quanto ne so fumavano da una vita quindi mi sa che la cannabis in quanto a capelli lascia a desiderare


luoghi comuni un amico che fuma sembra telespalla bob.. se c'e uno studio a qualcosa servira' altrimenti tutti gli studi andrebbero messi in discussione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Io invece ricordo bene questo studio di Paus che dice che per i capelli i cannabinoidi non sarebbero consigliabili:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17567570

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
gli studi vengono fatti e controfatti svariate volte e non solo per la cannabis..forse e' proprio perche' troppo spesso servono a promuovere e vendere i prodotti di qualche casa farmaceutica che li ha finanziati..
Sulla marijuana poi ..un odissea che dura da parecchio, consiglio a tutti di visionare documentari a tema per capire il perche' del proibizionismo e a chi faceva comodo.. come oggi fa comodo che sia tornata in auge.
Ormai lo spettro di patologie trattabili con il cbd e' ampissimo e ci sono davvero moltissimi riscontri diretti e non solo su carta in rete si trova molto.Come anticipato piu' che altro a test e studi su areata, ad ogni modo escludendo per un attimo la controversia del thc( per cio che riguarda i capelli) , se si parla di cbd tra le sue varie proprieta' e' stato provato stimoli il sistema immunitario ed agisca come anti infiammatorio..quindi quantomeno nel nostro caso dovrebbe essere un gran utile.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Marlin ha scritto:
Io invece ricordo bene questo studio di Paus che dice che per i capelli i cannabinoidi non sarebbero consigliabili:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17567570

Ciao

MA - r l i n


In quello studio si cerca di capire il ruolo svolto dai cannabinoidi in generale sulla crescita dei capelli. In particolare si dice che il cb2 accellera la fase di telogen del capello però è contrastato dal cb1 che invece aiuta a gestire la ricrescita ed il rafforzamento del capello. Questo a grandi linee.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Tex999 ha scritto:
gli studi vengono fatti e controfatti svariate volte e non solo per la cannabis..forse e' proprio perche' troppo spesso servono a promuovere e vendere i prodotti di qualche casa farmaceutica che li ha finanziati..
Sulla marijuana poi ..un odissea che dura da parecchio, consiglio a tutti di visionare documentari a tema per capire il perche' del proibizionismo e a chi faceva comodo.. come oggi fa comodo che sia tornata in auge.
Ormai lo spettro di patologie trattabili con il cbd e' ampissimo e ci sono davvero moltissimi riscontri diretti e non solo su carta in rete si trova molto.Come anticipato piu' che altro a test e studi su areata, ad ogni modo escludendo per un attimo la controversia del thc( per cio che riguarda i capelli) , se si parla di cbd tra le sue varie proprieta' e' stato provato stimoli il sistema immunitario ed agisca come anti infiammatorio..quindi quantomeno nel nostro caso dovrebbe essere un gran utile.


Concordo pienamente, il cbd ha svariate funzioni benefiche per l'organismo, oltre anche ad agire come antidolorifico in tutto il corpo e riduttore del cortisolo.
Per quanto riguarda invece il thc come inibitore dell'alfa reduttasi, ovvio che per avere risultati è necessario un'assunzione ad una percentuale abbastanza elevata e costante. Una fumata ogni tanto magari con erba light con percentuali praticamente inesistenti, possono fare solo più danno all'organismo che benefici. Assumere il Thc a livelli più consistenti magari tramite vaporizzazione o gli edibili, in maniera costante, li forse potrebbero rilevarsi qualche beneficio. Con la combustione si brucia la maggior parte delle sostanze utili e solo una piccola percentuale arriva nel cervello tramite il sistema respiratorio per un tempo molto limitato. Tramite edibili invece la sostanza passa nel fegato e si riversa nel sangue attraverso il processo digestivo, e l'effetto è molto più prolungato e lungo.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
michael ha scritto:
Tex999 ha scritto:
gli studi vengono fatti e controfatti svariate volte e non solo per la cannabis..forse e' proprio perche' troppo spesso servono a promuovere e vendere i prodotti di qualche casa farmaceutica che li ha finanziati..
Sulla marijuana poi ..un odissea che dura da parecchio, consiglio a tutti di visionare documentari a tema per capire il perche' del proibizionismo e a chi faceva comodo.. come oggi fa comodo che sia tornata in auge.
Ormai lo spettro di patologie trattabili con il cbd e' ampissimo e ci sono davvero moltissimi riscontri diretti e non solo su carta in rete si trova molto.Come anticipato piu' che altro a test e studi su areata, ad ogni modo escludendo per un attimo la controversia del thc( per cio che riguarda i capelli) , se si parla di cbd tra le sue varie proprieta' e' stato provato stimoli il sistema immunitario ed agisca come anti infiammatorio..quindi quantomeno nel nostro caso dovrebbe essere un gran utile.


Concordo pienamente, il cbd ha svariate funzioni benefiche per l'organismo, oltre anche ad agire come antidolorifico in tutto il corpo e riduttore del cortisolo.
Per quanto riguarda invece il thc come inibitore dell'alfa reduttasi, ovvio che per avere risultati è necessario un'assunzione ad una percentuale abbastanza elevata e costante. Una fumata ogni tanto magari con erba light con percentuali praticamente inesistenti, possono fare solo più danno all'organismo che benefici. Assumere il Thc a livelli più consistenti magari tramite vaporizzazione o gli edibili, in maniera costante, li forse potrebbero rilevarsi qualche beneficio. Con la combustione si brucia la maggior parte delle sostanze utili e solo una piccola percentuale arriva nel cervello tramite il sistema respiratorio per un tempo molto limitato. Tramite edibili invece la sostanza passa nel fegato e si riversa nel sangue attraverso il processo digestivo, e l'effetto è molto più prolungato e lungo.


esatto ma tu parli di benefici di thc da combustione fumata..qui si parla di uso quotidiano in lozione quindi si elimina la problematica del fumarla..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Boh ai tempi io ho usato un shampoo alla canapa, la lozione non c'era. Non so se thc è così forte come anti-dht, comunque ci sono molti naturali analoghi, il difetto dei naturali è che quasi tutti inibisono meglio la 5 AR tipo I, mentre per i capelli quella giusta è la tipo II.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
@Tex999
Proprio all'esordio del mio commento dicevo che vi sono tanti modi per consumare la pianta di cannabis in generale, ed evidenziavo come il fumo, ed il prodotto della combustione, non possa mai fare bene alla salute, qui il passaggio:

Premesso
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
@michael si certo il modo migliore non e' fumarla, oggi ho visto la vendono in gocce credo sia il miglior modo( restando sui prodotti legali)

@marlin tra shampoo e lozioni c'e' un abisso nemmeno possiamo paragonarli
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
@Tex999
Da quello che ho visto vendono in gocce l'estratto di olio di cbd, ma con thc ho trovato praticamente nulla. Sarà per il fatto che il thc è una sostanza psicoattiva e quindi sempre per il discorso dell'illegalità ne è stato bannato l'uso in Itali
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
michael ha scritto:
@Tex999
Da quello che ho visto vendono in gocce l'estratto di olio di cbd, ma con thc ho trovato praticamente nulla. Sarà per il fatto che il thc è una sostanza psicoattiva e quindi sempre per il discorso dell'illegalità ne è stato bannato l'uso in Italia, almeno fino a quando non si muove qualcosa. Il cbd ed il thc sono entrambi utili per i nostri capelli (in base ai pochi studi effettuati), però hanno funzioni diametralmente opposte l'uno dall'altro.


certo purtroppo parlo dei prodotti in commercio quelli legali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
I naturali possono inbire entrambe le 5 AR debolmente, alcuni attivi come le catechine del the verde sono molto sbilanciate verso la tipo I. Prenderle assieme a fina è quello che si fa prendendo serenoa, ma i risultati dovrebbero essere tutti a carico di fina, quelli sui capelli, mentre se uno ha sebo abbondante può averene giovamento inibendo anche la tipo I.

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marlin ha scritto:
I naturali possono inbire entrambe le 5 AR debolmente, alcuni attivi come le catechine del the verde sono molto sbilanciate verso la tipo I. Prenderle assieme a fina è quello che si fa prendendo serenoa, ma i risultati dovrebbero essere tutti a carico di fina, quelli sui capelli, mentre se uno ha sebo abbondante può averene giovamento inibendo anche la tipo I.

Ciao

MA - r l i n


qui quindi il thc andrebbe a lavorare sul dht e il cbd a lavorare su infiammazione e rinnovamento del sistema immunitario almeno sulla carta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, ma se mi lavora sulla 5AR tipo 1 e ho bisogno di fina per i capelli, servirebbe a ben poco.

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marlin ha scritto:
Sì, ma se mi lavora sulla 5AR tipo 1 e ho bisogno di fina per i capelli, servirebbe a ben poco.

Ciao

MA - r l i n


quindi secondo te nessuna utilita'? parlando del thc