Cannabinoidi (Thc) e riduzione del Dht nel sangue.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Il problema è che nelle cure per la calvizia siamo fermi da almeno vent'anni. La alopecia androgenetica è causata dal dht 1 e 2 e ad oggi, gli unici trattamenti chimici approvato sono la finasteride (che però è incompleta ed inibisce solo il tipo 2) e la dutasteride (che inibisce entrambi) però quest'ultima in America ed Europa, per ragioni esclusivamente economiche, non sono state approvate per l'alopecia.
Per quanto riguarda il Thc sono stati fatti pochi studi, quello del 1980 e quello del 2007, però entrambi hanno dimostrato che il Thc inibisce il dht con un progressivo aumento di testosterone (effettivamente non si capisce quale dht riduce, se l'uno il due o entrambi). Il Thc è una sostanza psicoattiva abbastanza potente, soprattutto se presa già a dosi del 10-20%. Oltre a ciò in Europa è ancora considerata illegale salvo livelli minimi quasi inesistenti (0,2% con un beneficio del dubbio al 0.6%). E' normale quindi che studi approfonditi ed ulteriori non ne siano stati fatti, anche perché stando così le cose, sarebbero privi di utilità per un ritorno economico per le case farmaceutiche, almeno finché non venga liberalizzata la sostanza anche per cure come l'alopecia. Dutasteride docet.
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
michael ha scritto:
Il problema è che nelle cure per la calvizia siamo fermi da almeno vent'anni. La alopecia androgenetica è causata dal dht 1 e 2 e ad oggi, gli unici trattamenti chimici approvato sono la finasteride (che però è incompleta ed inibisce solo il tipo 2) e la dutasteride (che inibisce entrambi) però quest'ultima in America ed Europa, per ragioni esclusivamente economiche, non sono state approvate per l'alopecia.
Per quanto riguarda il Thc sono stati fatti pochi studi, quello del 1980 e quello del 2007, però entrambi hanno dimostrato che il Thc inibisce il dht con un progressivo aumento di testosterone (effettivamente non si capisce quale dht riduce, se l'uno il due o entrambi). Il Thc è una sostanza psicoattiva abbastanza potente, soprattutto se presa già a dosi del 10-20%. Oltre a ciò in Europa è ancora considerata illegale salvo livelli minimi quasi inesistenti (0,2% con un beneficio del dubbio al 0.6%). E' normale quindi che studi approfonditi ed ulteriori non ne siano stati fatti, anche perché stando così le cose, sarebbero privi di utilità per un ritorno economico per le case farmaceutiche, almeno finché non venga liberalizzata la sostanza anche per cure come l'alopecia. Dutasteride docet.


centrato, purtroppo il problema e' la mancanza di test,tornando al discorso legalita/ %thc ci sarebbe da capire se utilizzato ad alte dosi in lozione avrebbe un effetto maggiore escludendo gli effett secondari rispetto al classico spinello per capirci
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
In questi anni ho letto studi e utilizzato numerose sostanze con le stesse attività anti-dht del thc, di solito si arrivava a rilevare quale enzima 5 AR inibissero, strano che non lo si sia fatto per il thc. A mio avviso si vuol fare leva su un mito ossia qualcosa di alternativo e presunto benefico secondo appunto la cultura alternativa che farebbe bene anche contro l'alopecia, ma nulla ci dice che possa davvero essere meglio di decine di altre sostanze naturali.

E' un tentativo di business anche questo che sfrutta le immagini ormai consolidate di più o meno famosi utilizzatori di cannabis indiana per far passare il messaggio che non possa che fare bene ai capelli.

Per il principio di prudenza non sarebbe da utilizzare perché è considerato uno psicoattivo che da dipendenza e perché non sta dimostrando di essere unico nel suo genere, essendoci molte altre alternative più studiate ed accertate.

A me di recente è capitato di star male per aver utilizzato il semplice Alpecin con caffeina e niacina, sono stato male per ore con qualcosa che mi prendeva sia la testa che lo stomaco e la respirazione. Per questo dico che il thc può aspettare e che bisogna applicare il principio di prudenza.

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
la cannabis non da dipendenza marlin comunque ovviamente io parlo solo di prodotti legali ci mancherebbe
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Credo che il thc invece la dia la dipendenza, non parlavamo di questo come anti-dht ?

(del resto la danno anche cose legali e diffuse, l'alcool, il tabacco, ma anche il cacao e il caffè).

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
Marlin ha scritto:
Credo che il thc invece la dia la dipendenza, non parlavamo di questo come anti-dht ?

(del resto la danno anche cose legali e diffuse, l'alcool, il tabacco, ma anche il cacao e il caffè).

Ciao

MA - r l i n


da cio che ho letto ma anche provato di persona negli anni dell adolescenza,no! altrimenti a distanza di quasi 20 anni dovrei fumare tutti o giorni..invece passato il periodo dei 15/16/17 passato tutto..forse crea una leggera dipendenza psicologica ma non paragonabile a nicotina ad esempio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
A molti da sicuramente dipendenza, non a tutti è questione di recettori della dopamina e delle endorfine, come tutti i recettori non tutti li abbiamo a identiche concentrazioni.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Il Thc può dare dipendenza più che altro psicologica, però non escludo in rari casi anche dipendenze più serie. Ad ogni modo non dà più dipendenza di quella che potrebbe dare nicotina, alchool, o altre sostanze conosciute.
Ad ogni modo il thread è a solo scopo informativo su una cura ancora a livello sperimentale e forse rimarrà tale dati i pochi studi quindi l'uso di queste sostanze è ovviamente scongliato e chi decide di assumerle lo fa a proprio rischio e pericolo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Ma i miei interventi non sono per timore che vengano proposte cose illegali, ma solo perché ho visto un'infinità di sostanze anti-dht che però non hanno la forza dei sintetici, giusto provarle tutte, ma con un certo scetticismo, almeno sinché non si chiarisca se una sostanza possa emulare fina più che duta, ossia non essere duale, perché la dualità nei naturali è di solito perdita di potenza specifica verso la 5 AR tipo II.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
@Marlin
Certo Marlin avevo capito l'intento del tuo messaggio, il fatto che non consiglio l'uso di queste sostanze era riferito al mio thread ed eventualmente chi decide di usarle, come la dutasteride d'altronde, lo fa a proprio rischio e pericolo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Secondo me il thc topico non è rischioso, ma dubito che sia molto efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Nessuno studio sul thc topico, anche secondo me l'utilizzo topico è sempre il meno efficace, al pari di altre sostanze come finasteride o dutasteride utilizzate in questa maniera.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Beh, può essere (forse perché coi sistemici resta più prolungata l'azione essendo in circolo per molto tempo), ma io intendevo che non credo che il thc sia molto più efficace di altre sostanze naturali, forse il massimo è davvero l'equolo. Comunque per prima cosa bisogna capire quanto inibisce uno e l'altro enzima 5AR.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
In un forum di lingua inglese ho trovato un utente che parlava di nuovi studi condotti dalla OSU's med-department, i quali, seppur non incentrati sulla questione thc come riduttore del dht, riportava quanto segue:
Anyone on their hairloss game already knew that marijuana was a proven DHT inhibitor, based on
several studies in the early 80's, I beleive already reposted by Farrell, but the percentages
of DHT decrease was fairly small. Well, new studies conducted by OSU's med-department not even
intentionally investigating marijuana for its hairloss fighting powers accidentally stumbled
upon great news. In heavy smokers (the study quotes it as more than 4 times a week but fails
to mention how much they smoked in terms of grams each time), they did a battery of tests regarding
chemical changes in the body, and the one that is so exciting is that in this group,
androstendione, known to be right up there with dehytestosterone for causing hairloss in those
genetically predisposed, was found to be 64% less than the mean average of the control group.
In other words, marijuana smokers have almost 2/3rds less of the substance in their body that
is 2nd most responsible for hairloss than non-smokers. Secondly, the study found level of
DHT (though doesn't specify scalpal, but the phenomenon likely transfers) to be 23% less than
the mean average of the control group. TWENTY THREE PERCENT LESS DHT, 64 PERCENT LESS
ANDROSTENDIONE!!! That's great news for smokers, and might help explain how 50 year old hippies
still manage to have a bountiful pony-tail! lol. Te study though analyzed 85 elements of body
chemistry changes, these only being two of them, as the study was mean to investigate marijuana
effects on the body in general, not specifically hairloss, but seriously guys, those percentages
are only bettered by minoxidil and finasteride. IN other words, marijuana smoking is potentially
the 3rd most effective agent out there today depending on how you look at it.

Fonte: http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=4112

Secondo l'utente che commenta i risultati dello studio (non ho trovato purtroppo in rete questi studi, li thc riduce del 23% il dht e del 64% l'androstenedione del gruppo che fumava per più di quattro volte alla settimana (senza indicare però quantità effettiva in grammi), rispetto al gruppo che non assumeva il principio attivo, considerandolo come il terzo più effettivo agente riduttore del dht. Nessuna menzione però della dutasteride essendo il post del 2001). Sono sempre del parere che l'assunzione diretta tramite bevande e/o cibi del principio attivo sia molto più efficace e non viene perso la maggior parte con la combustione. Comunque interessante questo studio, se è vero quanto sostenuto dall'utente del forum.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Mi pare che si aggrappino a dati non molti convincenti per cercare di dimostrare quella che è sola un'impressione ossia che gli hippies (come li chiama questi utenti) di 50 anni siano tutti capelloni, avendo quell'età e conoscendone e avendone presente diversi posso affermare che non è così.

Sono sempre del parere che in natura esista di meglio per contrastare l'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

sergio76

Utente
20 Agosto 2017
72
2
65
Volevo far presente se non utile ai capelli ma pare molto utile alla salute:
https://www.dionidream.com/cannabis-cancro/

Inoltre nei giusti oli essenziali non è presente il THC ma il CBD o cannabidiolo è uno dei più di 80 composti presenti nella cannabis mentre, fino a poco tempo fa il THC (tetraidrocannabinolo) aveva ottenuto la maggior parte dell’attenzione perché è l’ingrediente che produce gli effetti psicoattivi.
Qui l'articolo integrale:
https://www.dionidream.com/cbd-benefici-cannabidiolo/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, ma il CBD, vedi sopra, potrebbe non aiutare la crescita dei capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

tex999

Utente
27 Luglio 2018
321
2
265
gia' tempo fa lessi studi dove si evidenziava che il thc attaccava le cellule cancerogene, per il cbd si trova invece qualche accostamento utile in casi di areata ..a mio avviso possono essere molto utili entrambi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
La canapa è stata criminalizzata ingiustamente per anni (diciamo un secolo buono) mandando anche a gambe all'aria una fiorente industria, è una pianta molto utile, ma come tante altre miracoli non ne fa, adesso la stanno sdoganando giustamente, ma si tende ad esaltarne eccessivamente le proprietà.

Ciao

MA - r l i n
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
sergio76 ha scritto:
Volevo far presente se non utile ai capelli ma pare molto utile alla salute:
https://www.dionidream.com/cannabis-cancro/

Inoltre nei giusti oli essenziali non è presente il THC ma il CBD o cannabidiolo è uno dei più di 80 composti presenti nella cannabis mentre, fino a poco tempo fa il THC (tetraidrocannabinolo) aveva ottenuto la maggior parte dell’attenzione perché è l’ingrediente che produce gli effetti psicoattivi.
Qui l'articolo integrale:
https://www.dionidream.com/cbd-benefici-cannabidiolo/


Grazie Sergio per la segnalazione dell'articolo.
Ad ogni modo negli oli prodotti dalla pianta di cannabis vi è contenuto non solo il cbd ma anche il thc, dipende ovviamente che pianta stai usando per produrre olio. Mi spiego meglio, se utilizzi per produrre l'olio una pianta di cannabis medica contenente alti livelli di cbd e percentuali bassissime di thc, ovvio che l'olio che ne deriva è quasi esclusivamente di cbd, in caso contrario no. In linea di massima i cannabinoidi contenuti nella pianta di cannabis sono tantissimi, e praticamente tutti sono benefici per la salute in modo diverso, anche se poi i più conosciuti sono sempre gli stessi il thc ed il cbd. Da quell'articolo si rileva che i cannabinoidi vengono utilizzati anche per la cura del cancro alla prostata (punti 12,13 e 14). Una correlazione con la riduzione del dht come confermato da quei pochi e vecchi studi non sembra così improbabile. Interessante anche l'utilizzo per rigenerare le cellule morte nel contrastare gli effetti negativi della chemioterapia. In tal caso una correlazione con la ricrescita dei bulbi piliferi potrebbe essere confermata.
Non mi trovo d'accordo sul punto dell'articolo dove si dice che il thc riduce gli effetti del cbd. Entrambi hanno i propri effetti e benefici, l'uno non esclude l'altro, la presenza di entrambi in un olio di cannabis in diverse percentuali può solo calibrare gli effetti fisici, ma non escludersi a vicenda.