Alimentazione e Tumori: Servizio delle Iene

18 Maggio 2003
524
0
265
Poi maurizione per il discorso che io non sia vegetariano al 100% è una mia idea. Io non ho mai negato che l'uomo avesse cacciato e mangiato anche carne. Quello che dico io e che la mangiava saltuariamente e sicuramente non si nutriva di bistecche e petti di pollo tutti i giorni andando al supermercato. Era un cibo consumato occasionalmente se le battute di caccia andavano a buon fine.Ma più che la carne era facile catturare pesci di torrente. Ma qui siamo gia avanti con l'evoluzione. Sicuramente il primo uomo sceso dagli alberi assaporò per prima la carne cibandosi di carogne o qualche uovo sui nidi.

Quello di cui sono convinto però e che l'uomo puo tranquillamente vivere senza carne. La sua dieta primaria è vegetariana(frutta verdura radici). Io l'ho provata per sei mesi e i miei valori del sangue erano perfetti. Ho ceduto solo per una questione di palato, ma se ci pensi bene mangiamo carne cotta speziata unta etc..... Mangiare carne cruda non battuta con le viscere come fanno i predatori per noi è impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq mio padre vegano da 4 anni analisi perfette. Sopra abbiamo anche l'esempio di sfigato.
 
18 Maggio 2003
524
0
265
X marlin. Per me non siamo prettamente onnivori. Ossia dipende quale animale prendi a confronto come onnivoro. Se mi dici il cinghiale allora ti dico si siamo onnivori. Se mi dici l'orso ti dico di no. Anche qui siamo molto border line come confronti e come classificazione.

Io penso che noi siamo frugivori, che non disdegnano la carne nei momenti di mancanza di frutta o verdura o cereali. Ma la carne deve essere l'eccezione e non la regola come oggi. oggi il consumo di carne è quotidiano. Ma dovrebbe al max settimanale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,267
2,015
Milano
Yuza, ti manca del tutto la nozione di resistenza...di cui Bolt non è certamente un bell'esempio essendo uno scattista e non un fondista e tanto meno un maratoneta....

Può forse servirti un articolo recente che cita studi altrettanto recenti (di specialisti, non di oncologi in libera uscita...[:)]):

http://www.unipd.it/ilbo/content/homo-sapiens-la-scimmia-che-corre-piu-dei-cavalli

Ciao

MA - r l i n
 

talevquale

Utente
12 Febbraio 2014
164
0
165
Maurizione te prendi come riferimento i bodybuilders che sono l'esempio di fisici più innaturali che esistano. Serve una dieta che con il salutare non ha niente a che spartire e il punto è che visto il doping e gli ormoni che prendono serve una quantitativo di proteine tale che senza proteine animali è impossibile da raggiungere.
Comunque anche loro smetiscono quello che dici perchè ce ne sono di vegani quindi allora ne deduco che è possibile raggiungere discreti livelli anche senza proteine animali giusto?

L'idea che l'assenza di proteine animali creino degli scompensi nello sviluppo dei bambini è una altra invezione bella e buona. Torniamo alla signora Hack?? che a parte avere il cervello che funzionava da giovano era pure una discerta saltaticre in alto! e per saltare serve della potenza esplosiva!

Poi questa storia di come si nutriva e come cacciva homo sapiens, bè mi spiace ma qui ognuno può inventarsi quello che vuole tanto non lo sapremo mai. Possiamo solo sapere che mangiava sia carne che pesce che frutta verdura e cereali, come e quanta è impossibile dirlo.

Le proteine di origine animale non sono essenziali ( nemmeno i farmaci a parte pochissimi) questo secondo me è il messaggio imporatnte che deve passare. Quindi potete dimostrare che non facciano venire i tumori come sostengono Bernino e Veronesi (anche se per alcuni tipi di tumore come quello al colon è dimostrata la connessione con l'assunzione di proteine animali) ma è anche vero che ci sono casi in cui eliminadoli dall'alimentazione si è visto possano portare una regressione dei tumori. Anche se sorpassato the china study (che rimane comunque un lavoro imponenete almeno dal punto del campione statistico)non riuscirà dimostrare che si ha un migliore stato di salute con una diesta vegana se volete, ma almeno che l'assunzione proteine animali non porta a benifici alla salute si!
 
18 Maggio 2003
524
0
265
talevquale sono daccordo con te.


x maurizione: Prima di tutto non è vero che la percentuale delle proteine animali consumate dai Masai sia dell'95% ma è più bassa perchè sono anche agricoltori. Cmq come hai detto te non conoscono tumori e altri problemi. Semplicemente perchè hanno uun'età media di 36 anni come gli eschimesi!!!!!!!!!!!!!!!! non ci arrivano neanche a sviluuppare quelle patologie che muoiono prima.

Marlin per carità io penso che quel sito che hai postato è ai limiti della decenza. l'uomo è talmente più resistente del cavallo che ha preferito montargli sopra per percorrere lunghi tragitti. I tempi di percorrenza di lunghe distanze sono diminuite notevolmente con il cavallo altro che.


Si sincero Marlin pensi davvero che un uomo possa correre dietro a un cavallo per decine di km senza perderlo di vista farlo stancare e ucciderlo. Rispondimi si o no! Giusto per capire a che livello siamo arrivati.



Io comunque dico che l'istinto ci fa capire tante cose. Pensate ad un prato.A destra c'è un albero di albicocche ciliege etc..a sinistra un capretto a brucare. Fate uscire da una gabbia una tigre affamata. Cosa farà??? Mangerà il capretto. Adesso invece siete voi a posto della tigre e siete molto affamati.
Andrete verso la capra per addentarla o andrete a cogliere i frutti?????????????



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,267
2,015
Milano
Yuza, il sito linkato non è una bufala con secondi fini (neanche immaginano che da queste informazioni scientifiche qualcuno polemizzi su alimentazione vegetariana e dintorni...), peraltro dimostri di aver letto poco o nulla...infatti cita due studi di antropologi e biologi importanti che sono ben altra cosa rispetto alle fantasie della propaganda vegana che riporti...(e quelle gare esistono davvero, ma era sufficiente andare sui link di quell'articolo per accertarsene...)

Così vanno le cose da sempre e come in tutte le questioni ideologiche, quando la teoria che si sostiene è in contrasto con la realtà...tanto peggio per la realtà ![:)] Diciamo che è da qui che si vede che uno sta difendendo un'ideologia: quando si arriva a questi assurdi, ossia a negare la ricerca, la scienza e perfino l'evidenza.

Credo che le argomentazioni che hai portato qui sopra, se non sono scherzose, non richiedano alcuna risposta seria (a meno che tu non sia un fanciullo sotto mentite spoglie...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,267
2,015
Milano
La Hack è meglio lasciarla stare, per me era novantenne anche quando, facendo due conti, aveva vent'anni di meno...diciamo che non giova comunque alla causa dell'alimentazione senza carne...[:)]

...poi giustamente come dice Maurizione, di cibi di derivazione animale ne mangiava eccome ! (magari sono stati quelli a farla apparire anziana più del dovuto...ma io credo che sia vero il contrario, con un po' di carne sarebbe risultata d'aspetto più giovanile...[:)]).

Un'altra cosa che vorrei correggere è l'affermazione che non sappiamo come si alimentassero i nostri antenati...lo sappiamo invece e sopra ho detto anche come si stabilisce dalle ossa fossili il tipo di alimentazione (non ci crederete, ma su questo ha scritto di recente proprio Calabrese...)

Infine anche al giorno d'oggi esistono rarissime popolazioni (tribù) allo stato completamente selvaggio, qui ci sono degli indios avvistati per la prima volta e che avvistano per la prima volta un elicottero:

http://www.youtube.com/watch?v=L6sx9rbeYFM

...ovviamente sono strettamente vegetariani, frecce, archi e tutto il resto gli servono solo appunto nel caso eventuale in cui dovesse apparire un elicottero dal cielo (almeno non farsi trovare impreparati per le foto)...[:)][:)][:)]

Ciao

MA - r l i n
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
maurizione ha scritto:
taleqvale qui bisogna essere precisi sulla terminologia sennò non se ne esce.
Margherita Hack, come è arcinoto, è stata latto ovo vegetariana quindi di proteine e grassi animali ne ha mangiati eccome ...
La sua colazione addirittura prevedeva due uova strapazzate tutte le mattine.
Questa discussione è nata perchè taluni sostengono che le proteine animali non siano adatte all'uomo che, invece, dovrebbe nutrirsi solo di frutta, verdura e cereali.
Le tue considerazioni sul bodybuilding mi offendono però ci sono abituato perchè il doping è una piaga del nostro sport... Però ti garantisco che c'è chi lo fà senza doparsi, come me e come tantissimi atleti che conosco. E' ingiusto generalizzare, sarebbe come dire che tutti i ciclisti che vedi in giro la domenica per le strade si prendano l'EPO e invece non è così.
Pertanto chi fà body building in modo natural non è secondo me innaturale perchè ricerca non solo l'ipertrofia muscolare, ma anche l'armonia delle forme e la simmetria.
Per i miei gusti è innaturale un uomo con la pancia, i fianchi larghi e le spalle strette...Ma sono punti dio vista.
Per esperienza ti dico che buoni fisici si costruiscono solo con le proteine animali e non con quelle vegetali.
I bodybuilders vegani che conosco io e altri di cui ho visto le foto in rete sono gente messa bene, ma che va sempre di più perdendo tono muscolare quindi deduco che campi di rendita con quanto costruito quando mangiava carne.
Non ho mai visto vegani puri dalla nascita. Quando qualcuno mi farà vedere donne e uomini sani senza aver MAI assunto proteine e grassi animali (ad eccezione del latte materno) cambierò idea.
Per favore non confondete i vegetariani con i vegani perchè sono due cose diverse.
Chi sostiene che le proteine animali ( ei grassi) non siano adatti all'uomo e che facciano solo male (come Veronesi) dovrebbe avere il coraggio di dire di non mangiarli mai fin dalla nascita, ma questo non avviene perchè si tratta di un'affermazione troppo rischiosa ...



quoto!!!
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Magari il cavallo era malato o aveva solo 3 gambe [:p]

La vedo dura per sto povero uomo cacciatore se gli riesce di mangiare 2 volte su 25


Beh, che l'uomo sappia percorrere grandi distanze a piedi non e' nulla di nuovo.Non c'era bisogno di scomodare le fresche colline britanniche.Esistono le ultratrail .
Grandi distanze da percorrere a piedi a velocita' sostenuta, 70, 90, 100 km spesso su strade dissestate e impervie.

Hemm, pero' in genere sono gente che eliminano la carne dalla loro alimentazione,perche' schiatterebbero[:)]
Diciamo che chi si avvicina a questo sport e' vegano o almeno vegetariano.E se non lo e' lo diventa.Non per altro, ma perche' con un alimentazione a base vegetale riescono ad avere risultati che con un alimentazione onnivora non potrebbero mai raggiungere.


 
18 Maggio 2003
524
0
265
Ti ripeto marlin.La discussione sull'uomo piu' restinte del cavallo mi fa sorridere.Basta avere un po di buonsenao e di intelligenza per capirlo. Ma qui siamo andati oltre.Se vuoi ti do altri dati su quanto puo km puo percorrere un cavallo in un giorno a velocita sostenute. Ma meglio che nn ti faccio sfigurare.


Non mi hai risposto.Sei affamato azzanni la capra o cogli il frutto???
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Yuza delle nuvole ha scritto:
Ti ripeto marlin.La discussione sull'uomo piu' restinte del cavallo mi fa sorridere.Basta avere un po di buonsenao e di intelligenza per capirlo. Ma qui siamo andati oltre.Se vuoi ti do altri dati su quanto puo km puo percorrere un cavallo in un giorno a velocita sostenute. Ma meglio che nn ti faccio sfigurare.


Non mi hai risposto.Sei affamato azzanni la capra o cogli il frutto???



è normale che l'uomo di oggi coglierebbe il frutto,anziché azzanare una capra,per il semplice fatto che non siamo più abituati a cacciare,ma ad avere la bistecca già cotta e condita...questo esempio non sta non può essere preso on considerazione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,472
3,267
2,015
Milano
Yuza, come detto sopra, io non sto improvvisando, sono stato ai tempi un grande appassionato di antropologia e genetica che ho davvero studiato, quindi trovo irrispettoso questo tuo atteggiamento, per accettarlo devo prenderlo come scherzoso.

Ma quello che mi sta a cuore come moderatore non è averla vinta qui in una disputa che sfiora l'assurdo, ma far sì che non prevalga la cattiva informazione nel forum. Dovrei ignorarti, ma è più corretto fare in modo che chi ci legge sia avvertito che stai sostenendo l'insostenibile, ossia delle assurdità (fossi un utente normale avrei già smesso da un pezzo di risponderti).

Quindi ad argomentazioni serie rispondo seriamente, alle prese in giro, quali mi appaiono le tue argomentazioni non rispondo più, limitandomi a far capire a chi legge che c'è comunque una moderazione che si rifa alla ricerca scientifica accreditata e anche alla realtà.

Venendo quindi al punto, nel servizio delle Iene, c'era del sensazionalismo (tipico della TV) sostenuto però da affermazioni fuorvianti fatte tuttavia passare come scientifiche perché pronunciate da noti uomini di scienza...peccato però che si tratti di uomini di scienza che operano in campi non pertinenti con le affermazioni fatte.

Vogliamo rincarare la dose sul cugino orango ? Allora si sappia che la separazione del ramo che porterà all'h.sapiens dall'attuale orango si stima sia avvenuta almeno 8 milioni di anni fa. Già lo scimpanzé, che abbiamo detto che più ci somiglia, infatti è onnivoro, ci lascia circa due milioni di anni dopo...

...il nostro più diretto antico progenitore, l'h.abilis (quello che costruiva strumenti legati alle attività di caccia), viene fuori 4 milioni di anni dopo lo scimpanzé, ossia due milioni di anni fa...

Ora si capisce bene come ci sia una distanza abissale tra noi e l'orango vegetariano ed è molto accentuata anche la distanza con il cugino scimpanzé, anche se tra orango e scimpanzé c'è la stessa distanza che troviamo tra il nostro progenitore h.abilis (dalle caratteristiche piuttosto scimmiesche, ovviamente) e noi...

Mi pare abbastanza per poter dire che far risalire il vegan/vegetarianismo alle scimmie antropomorfe non ha granché senso, anche se a fare questa affermazione è un accreditato uomo di scienza (ma non di quella scienza...[:)]).

E' giusto che la gente del forum sia informata su queste cose, soprattutto quando è frastornata da una marea di disinformatori diversamente affidabili e credibili...

Ciao

MA - r l i n

 
18 Maggio 2003
524
0
265
Marlin non sto scherzando affatto. Dici che l'uomo ha più resistenza di un cavallo. Ti cito delle gare in cui i cavalli percorrono 120 km ad un avelocita superiore ai 20 km/h. Cioè qui quello che sta scherzando con affermazioni al limite dell'irreale sei tu.

Lo scimpanze è onnivoro?? Bhe se tu per onnivoro intendi che molto raramente ingerisce carne(sopratutto formiche) si. Mi dai le % di proteine animali e di vegetali che ingerisce un orango???????? Poi le confrontiamo con quelle di un orso.

Il discorso è questo. Lo scimpanze come l'uomo sono nati frugivori e sono tuttora frugivori. Le carestie le siccità hanno portato l'uomo a tamponare questi periodo diventando anche cacciatori(con imboscate di gruppo e armi trappole e non con fantasiose rincorse). L'uomo rimane un frugivoro che non disdegna la carne in caso di necessita. Ma da qui a dire che possiamo vivere solo di carne ne passa. La carne è un cibo diemergenza che va consumato il meno possibile.

Detto questo i cibi adatti all'uomo sono dal meno adatto al più adatto:

Latte,carne rossa,carne bianca, uova,pesce,legumi,cereali,verdure,frutta.

P.s. un'altra cosa molto sottovalutata è la cottura. La cottura distrugge enzimi e vitamine. I cibi vanno consumati il più possibile crudi. Leggete Il Fattore Enzima di Hiromi Shinya.

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Yuza io credo che quello che Marlin stia cercando di dirti (e che te continui a non considerare) è che il fattore velocità di corsa è relativo perchè una caccia NON è uno sport.
Se un cavallo, un cinghiale o altro si trovassero accerchiati da diversi umani mi spieghi dove potrebbero correre vedendosi la strada sbarrata in più direzioni?

E poi continui a non considerare il fatto che Marlin non ti ha mai detto (almeno lui) che mangia e che consiglia di mangiare carne tutti i santi giorni... per me alla fine una dieta solo a base di carne o solo a base di frutta e verdura porta alla lunga a degli scompensi in una direzione o nell'altra.

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ed io continuo a sostenere la tesi per cui l'uomo non ha caratteristiche fisiche di altri predatori iper-carnivori perchè ha l'intelligenza che gli consente di procurarsi il cibo senza dover rischiare la vita e mi pare che questo fattore non stia venendo preso in considerazione per bene.

 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Yuza delle nuvole ha scritto:

Lo scimpanze è onnivoro?? Bhe se tu per onnivoro intendi che molto raramente ingerisce carne(sopratutto formiche) si. Mi dai le % di proteine animali e di vegetali che ingerisce un orango???????? Poi le confrontiamo con quelle di un orso.

Il discorso è questo. Lo scimpanze come l'uomo sono nati frugivori e sono tuttora frugivori. Le carestie le siccità hanno portato l'uomo a tamponare questi periodo diventando anche cacciatori(con imboscate di gruppo e armi trappole e non con fantasiose rincorse). L'uomo rimane un frugivoro che non disdegna la carne in caso di necessita. Ma da qui a dire che possiamo vivere solo di carne ne passa. La carne è un cibo diemergenza che va consumato il meno possibile.

Detto questo i cibi adatti all'uomo sono dal meno adatto al più adatto:

Latte,carne rossa,carne bianca, uova,pesce,legumi,cereali,verdure,frutta.

P.s. un'altra cosa molto sottovalutata è la cottura. La cottura distrugge enzimi e vitamine. I cibi vanno consumati il più possibile crudi. Leggete Il Fattore Enzima di Hiromi Shinya.





questa considerazione mi sembra ragionevole,
senza estremizzare
 
18 Maggio 2003
524
0
265
kakaroth86 io sono d'accordo con te. L'uomo ha cacciato con accerchiamenti imboscate trappole e armi. Ma non di certo con inseguimenti sfiancanti. Marlin invece dice questo, addirittura affermano che i Cavalli sono meno resistenti di noi. Insiste anche davanti all'evidenza quando gli ho mostrato Endurance di Cavalli che percorrono 120 km in 6h impossibile per ogni uomo.

Detto questo dobbiamo chiederci perchè l'uomo ha iniziato a cacciare e a mangiare carne. Semplicemente per mancanza di vegetali o frutta. In caso di siccità o altri eventi l'unica alternativa era cacciare. Avete citato i Masai e gli Eschimesi. la prima vive in zone dasrtiche...la seconda in zone ghiacciate. E' normale che si siano adattate all'ambiente cacciando. Non vuol dire che mangino solo carne ma forse prevalentemente carne. Ecco però che la loro età media non supera i 40 anni!!!!

La carne non è il nostro cibo primario. Non possiamo vivere senza carboidrati per lunghi periodi. La carne è un ripiego in mancanza di cibi vegetali.Osserviamo gli scimpanzè. Mangiano solo frutta e in periodi di magra cacciano sopratutto scimmie più piccole accerchiandole e inseguendole sugli alberi. Altro che correre dietro a un cavallo. Ma sono eccezioni. Quindi volete consumare la Carne??? fatelo ma raramente.

P.s. Ci sono studi che dimostrano che appena ingeriamo carne il numero di globuli bianchi aumenta come se avessimo ingerito un corpo estraneo. Come mai?????
 
18 Maggio 2003
524
0
265
grazie zimmerman . Non sono un estremista. Non sono per un No totale alla carne. Ma la reputo non indispensabile un eccezione. Al contrario della frutta e della verdura che sono il nostro vero cibo.
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Questo topic non portera' mai a nulla, gia' si sapeva[:p]
L 'alimentazione dovrebbe essere come le mutande, ogniuno dovrebbe portare le sue senza mostrarle

Io infatti evito sempre di parlare di alimentazione, perche' arriva sempre il furbo di turno che mi spiega come sbaglio e come dovrei inbottirmi di carne in decomposizione [V]

Che poi l'uomo sia erbivoro, non lo sia, che sia stato cacciatore o non lo sia stato a che serve?nulla..
Tutte teorie sul nulla


Quello che dovrebbe interessare alla gente e se sia piu' salutare una alimentazione con o senza carne.Quello lo si puo' scoprire solo sperimentando e informandosi.
Non certo stando a leggere teorie strampalate sull'uomo primitivo

Haa per la cronaca l'uomo considerato piu' forte del mondo hai sui tempi era vegetariano ed e' morto a 104 anni investito da un bus
In realta' era piu' classificabile come vegano che vegetariano,ma a quei tempi non cerano tutte queste distinzioni tra vegetariano, vegano, rav vegano..crudista ecc ecc ecc


Esempi di gente che non mangiava carne c'e ne sono a iosa, ma non si puo' vedere cosa non interessa vedere[:eek:)]

Per me sto topic andrebbe chiuso o inquadrato su fatti concreti, altrimenti si parla del nulla.
Ma come puo' essere inquadrato o chiuso se lo stesso Marlin parla di teorie ?[:0]