Vitamina C: a che serve e come si usa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Qui:

http://www.produzioneintegratori.it/Alimenti/Potassio_Bicarbonato.html

Ma ci sarebbe anche questo:

http://www.emporioenologico.com/it/prodotti/prodotti-enologici/prodotti-chimici-materie-prime/bicarbonato-di-potassio-conf-1-kg-545.html

Ciao

MA - r l i n
 

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Ciao, ho preparato la lozione con 100 ml di aceto di mele + 10 g di vit C + 5 g di bicarbonato di potassio. La sto usando da qualche giorno e i risultati sembrano esserci, pero' al momento in cui la applico sento una leggera irritazione agli occhi e un po' di bruciore alla pelle, che svanisce quasi subito. E' normale o devo ridurre le dosi di vit C?
Se metto l'acqua di cocco dopo la vit.c invece che prima è uguale?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Penso che sia uguale, forse se non metti la crema alla fine può essere meglio, ma lascia passare un po' di tempo tra le due applicazioni.

Le dosi forse possono anche aumentare, comunque non metterti il tutto vicino agli occhi (anche se gli farebbe bene, però brucia al momento).

Mi fa piacere che funzioni.

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
marlin è vero che la vitamina c non va mescolata con un cucchiaio di metallo? io fin'ora ho sempre fatto così..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Secondo me sono leggende, comunque io mi sono attenuto a questa cosa, perché non è difficile trovare cucchiaini di plastica.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Lo metto in aceto di mele (l'acido ascorbico). Se ne può mettere sino al 20%. Di recente ne ho messo un po' meno, ma per aggiungere anche bicarbonato di potassio e magnesio carbonato e citrato (Magnesio Supremo). E' venuta una cosa molto pulita ed è un piacere metterlo perché alliscia subito la pelle. Per me c'è stata anche riduzione delle rughe in particolare le zampe di gallina (e creazione di collagene). Proprio di recente in occasione del mio compleanno mi è stato detto che sembro il figlio di un altro che però è più giovane di me di qualche anno...




Marlin, c'è uno studio in particolare in cui si parla della stabilità della vit.C in soluzioni acide e la relativa capacità di essere assorbita dalla pelle? Se si, quando hai tempo, lo potresti postare?
Ne parlavo con una commessa di un negozio che riteneva controproducenti le soluzioni a base di vit.c non estemporanee.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh, la commessa deve vendere i prodotti del negozio, non può dirti che puoi farti il tutto da te.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11207686

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
[:D] c'è sicuramente anche questo elemento.

Anche lei usa l'aceto di mele sul viso (in realtà lo diluisce molto) ma sostiene che tutto quello che avanza da una preparazione estemporanea di vit.c va addirittura buttato perché dopo meno di 24 ore diventa ossidante. Mi ricordavo di avertelo già chiesto e infatti le ho fatto notare che l'acido ascorbico viene usato come conservante.

Grazie comunque per lo studio. Il mio aceto ha un ph pari a 5, sarà comunque sufficiente per permettere la prenotazione dell'acido ascorbico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non solo l'acido ascorbico è un comune conservante, ma quando si ossida pare comunque un attivo antiox se non ancora più potente (ricordi la questione dell'L-treonato ?).

Bisogna vedere che Ph si raggiunge nell'insieme, l'acido ascorbico infatti è un acido come l'acetico, ad ogni modo meglio un ambiente acido anche se non esattamente al 3.5 ph.

Ciao

MA - r l i n
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ma e'vero il fatto che una volta spremuta l'arancia al contatto con l'aria la vitamina c si ossida,muore,come dire si inattiva?
cosi dicono molti e infatti nei succhi da concentrati li aggiungono artificialmente e di sintesi,e'corretto?
poi secondo me dietro a tale vitamina ce'stato un mangia mamgia esagerato tipo la camomilla che rilassa e fa'dormire e cose simili o sbaglio?
tanti spendono una fortuna o si riempiono di medicine potenti utili o meno basta che ce'scritto vitamina c e ingurgitano e ci
spendono.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, non credo muoia, forse inizia la sua azione antiox e quindi può alterarsi, comunque le arance fanno bene non solo per la vit.C.

I cibi vanno perdendo le vitamine con la cottura e quindi col calore, ma non si arriva mai a perderle totalmente, chiaro che mangiandoli crudi, quando è possibile, si preservano più attivi e vitamine. L'aggiunta è spesso per la conservazione, si usa la vit.C per le sostanze idrofile come la vit.E per le lipofile (vedi perle omega3 dove più che un attivo la vit.E è appunto un conservante).

Comunque le quantità utili di queste vitamine difficilmente si raggiungono con un solo cibo.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Non solo l'acido ascorbico è un comune conservante, ma quando si ossida pare comunque un attivo antiox se non ancora più potente (ricordi la questione dell'L-treonato ?).


Si ricordo che me ne hai parlato quando ti dissi che la lozione diventava scura dopo qualche mese.
Ammetto che la chimica non è il mio forte, così ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato moltissimo.
Sul web c'è una sorta di terrore diffuso nei riguardi della vit.C ossidata, specie nel mondo dello spignatto, che in teoria dovrebbe essere frequentato da persone che conoscono le materie prime che vanno ad utilizzare. Però è interessante anche quel tipo di forum.
Mi sembra di capire che l'acido l-treonico è un metabolica naturale della vit.C, che quando si va a legare all'ossigeno diventa treonato, un composto che si pensa sia particolarmente antiossidante.
Nel fine settimana comunque mi ci rimetto e cerco materiale anche in inglese.
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
l'aceto lo usavo per lultimo sciacquo dei capelli però poi sentivo ilsuo odore e temevo che la gente pensasse male.....

non è meglio un aceto inodore ?

 
F

fenderman

Visitatore
Usavi aceto di mele? Strano perchè ha un odore leggero, poi usato nella quantità che serve per inumidire il viso, non credo si possa sentire. Ho provato ad usare anche l'aceto di vino rosso e non mi dava nessun problema. Forse i capelli trattengono di più l'odore
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sul viso nessun odore con l'aceto di mele, io comunque prima passo acqua di cocco, quindi aceto e vit.C e infine crema (ora mi trovo molto bene col Prep).

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
176
49
165
Rome
Beh, la commessa deve vendere i prodotti del negozio, non può dirti che puoi farti il tutto da te.


Ciao

MA - r l i n

Ciao @marlin
in questo studio, quando si parla del ph 3.5:
"L-ascorbic acid must be formulated at pH levels less than 3.5 to enter the skin"
si intende il ph della preparazione finale oppure del liquido a cui aggiungere la vitamina C?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Del risultato finale, tenendo conto che l'acido ascorbico non deve superare il 20% della preparazione. Il pH di una soluzione di acido ascorbico è già 2,5. Ossia quando entra in soluzione con le dosi indicate perché lo faccia (tot acido e tot solvente a ph neutro) da pH 2,5. Pertanto potrai usare anche solventi con pH un poco più alto.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fuifenderman