Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Mi pare davvero tanto, io sono rimasto al glicole al 25% in stile fina alla Mazzarella e già ai tempi mi pareva elevato.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Rogain/Regain 5% ha 50% glicole.
10% sembra il riferimento per il minox 2%, 35% per il 5%. Minox ha solubilità in glicole pari a 72 g/l.
Dopo applicazione lozione, etanolo ed acqua andranno via per assorbimento/evaporazione, permeando una quantità modesta di minox, se la lozione asciuga presto.
Il glicole è dosato in proporzione a % minox per questo motivo: andato via l'alcool deve mantenere in soluzione minox, altrimenti cristallizza/secca, quindi forma patina.

Qui una guida:

La strategia che proponevo a elduderino era, in un secondo momento, di inserire ps80 come solubilizzante minox, per potersi permettere di abbassare glicole ed aumentare etanolo che è il migliore nel ruolo di spinta di minox (a memoria almeno 2X drug flux vs glicole).
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Dei preparati di minox mi sono sempre interessato relativamente, ma so che il glicole propilenico è molto temuto, mi pare che la questione si giocasse tra l'industriale e i galenici che possono avere meno glicole o delle alternative. La prima alternativa era stata Transcutol (escludendo la primitiva glicerina), ora il Transcutol è stato introdotto da studi che erano stati fatti col 40%, ma nei galenici veniva messo a meno del 10%.

Diciamo che del link che hai inserito si era seguita la farmacopea austriaca che prevede glicole al 15%, ma alcool etilico al 70%. Diciamo che è questa seconda formulazione che è andata per la maggiore da noi.

Comunque minox non è finasteride e neppure duta.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Dei preparati di minox mi sono sempre interessato relativamente, ma so che il glicole propilenico è molto temuto, mi pare che la questione si giocasse tra l'industriale e i galenici che possono avere meno glicole o delle alternative. La prima alternativa era stata Transcutol (escludendo la primitiva glicerina), ora il Transcutol è stato introdotto da studi che erano stati fatti col 40%, ma nei galenici veniva messo a meno del 10%.

Diciamo che del link che hai inserito si era seguita la farmacopea austriaca che prevede glicole al 15%, ma alcool etilico al 70%. Diciamo che è questa seconda formulazione che è andata per la maggiore da noi.

Comunque minox non è finasteride e neppure duta.

Ciao

MA - r l i n
Anch'io poco perché non lo usavo (ora gel etosomi settimanale).

La austriaca,ha però un disperdente per compensare il glicole basso e intuisco abbiano messo isopropyl palmitate (io uso il myristate che somiglia) come permeation enhancer e per compensare effetto disidradante dovuto a etanolo alto, perché è un olio.
Transcutol: un utente in altro thread ha scritto che una lozione 5% minox, con 5% Transcutol lascia patina bianca e gli è stato detto da chi lo ha preparato che questo è normale per un minox a questa concentrazione: per me non ha senso puntare al 5% per poi averlo a patina.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Qui in generale si segue l'austriaca senza quegli emendanti, la formulazione che va per la maggiore non contiene neppure l'acqua:


Pensavo che Proxy si fosse sbagliato, ma questo tipo di formulazione è ribadita dal dr. Gigli (anche se per il 2%):


Non credo quindi che ci sia questo problema dell'evaporazione e cristallizzazione del minox sulla cute, visto che non ci sono state lamentele in questo senso in tutti questi anni.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Per me è un fattore che dovremmo tenere in considerazione. So che anni fa sul forum era stato provato OC, ma non in congiunzione con wounding. Anche cetirizina potrebbe funzionare.
Sarebbe utile capire dove collocare un PGD2 inhibitor durante le 2 settimane post wounding.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
In teoria ad una settimana da wounding, ma dietro l'assunzione che i tempi "full thickness wounding" siano sovrapponibili a quelli di microneedling Follica-like.

@marlin , sai se ci sono studi che profilano pgd2 post microneedling?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Io Cetirizina l'ho inserita nella dieta topica che uso ogni sera. Pgd2 è strettamente collegata con gli androgeni e il loro recettore e quindi va contrastata di continuo senza tempificazione dopo microneedling.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
la penna dermapen meglio wireless o con il filo? quella con il filo risulterebbe più potente e più durevole come minuti per utilizzarla?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
No, va benissimo quella senza filo, i parametri sono più che sufficienti per emulare il protocollo Follica.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Grazie, ho ordinato l'A7 originale da dr. pen usa che dovrebbe essere wireless c'è la sigla w, ho preso quello con le cartucce da 12 aghi come usato in follica, vorrei usare però solo il bioscalin attivatore capillare isfpr-1, come mi conviene procedere visto che l'A7 lo userei ogni 2 settimane mentre il bioscalin a cadenza settimanale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Se fossi in te io userei l'attivatore nei tre giorni dopo il microneedling visto che sono i tre giorni in cui si apre al finestra del percorso WNT che questo prodotto dovrebbe alimentare.

Ciao

MA - r l i n
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
Raga, chi già la sta usando ed ha capelli lunghi o cmq non corti, può dare feedback sugli effetti dei microaghi sul fusto dei capelli?
Altro dubbione: ma non è che con la sfiga che abbiamo, i nuovi follicoli generati saranno anche loro sensibili al DHT?? :LOL:
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Grazie, ho ordinato l'A7 originale da dr. pen usa che dovrebbe essere wireless c'è la sigla w, ho preso quello con le cartucce da 12 aghi come usato in follica, vorrei usare però solo il bioscalin attivatore capillare isfpr-1, come mi conviene procedere visto che l'A7 lo userei ogni 2 settimane mentre il bioscalin a cadenza settimanale?
La A7 non e' wireless purtroppo, mentre la A6 lo era. Personalmente le ho provate tutte e 2 molto meglio la A6.


C'e una cosa che pero' non riesco a capire di queste derma pen.
Io ne ho provati 3 modelli del dr pen, la m7, a6, a7. Il punto e' che ogni penna sembra che sia diversa, o meglio, utilizzando la stessa lunghezza delle needles sembra lo sia.
Per esempio con la a7 tenevo tranquillamente 1mm su quasi tutto lo scalpo a parte la hairline dove sono piu glabro e sostanzialmente non sentivo dolore. La A6 invece nel mid scalp a 0,6 mm sentivo proprio pungere insistentemente, sempre dolore sopportabile ovviamente ma non paragonabile a quello precedente, al netto degli stessi rpm.
Non so se dipende dal materiale con cui sono fatte quelle cartucce di aghi pero' essendo tutti e 3 i modelli di dr pen presumo siano piu' o meno identici.
Anche il tipo di ferita sembra diverso al di la' del dolore, con la A6 mi si arrossa praticamente tutta la cute intorno mentre con la m7 ad esempio non e mai successo.
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Raga, chi già la sta usando ed ha capelli lunghi o cmq non corti, può dare feedback sugli effetti dei microaghi sul fusto dei capelli?
Altro dubbione: ma non è che con la sfiga che abbiamo, i nuovi follicoli generati saranno anche loro sensibili al DHT?? :LOL:
Se son capelli cresciuti in una zona androgeno dipendente ovviamente subiranno anche loro l'azione degli androgeni, quindi avranno bisogno di un anti dht
 
  • Sad
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Io ho i capelli piuttosto lunghi ormai e sul fusto non noto danni dopo due applicazioni di dermapen.

Interessanti queste differenze tra le varie dr. Pen. Magari ci sono modelli che in qualche modo favoriscono la pressione sulla cute e altri meno. Può essere anche il peso differente. Altrimenti dobbiamo pensare a difetti di regolazione della profondità. Penso li si possa controllare.

Una cosa importante è anche tenere sempre perpendicolare allo scalpo l'apparecchio sena inclinarlo. Non è così facile come sembra.

I nuovi capelli sono soggetti come tutti agli ormoni e possono essere predisposti alla calvizie. Per questo penso che i migliori e più durevoli risultati si ottengono usando anche anti-dht e anti-androgeni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
La A7 non e' wireless purtroppo, mentre la A6 lo era. Personalmente le ho provate tutte e 2 molto meglio la A6.


C'e una cosa che pero' non riesco a capire di queste derma pen.
Io ne ho provati 3 modelli del dr pen, la m7, a6, a7. Il punto e' che ogni penna sembra che sia diversa, o meglio, utilizzando la stessa lunghezza delle needles sembra lo sia.
Per esempio con la a7 tenevo tranquillamente 1mm su quasi tutto lo scalpo a parte la hairline dove sono piu glabro e sostanzialmente non sentivo dolore. La A6 invece nel mid scalp a 0,6 mm sentivo proprio pungere insistentemente, sempre dolore sopportabile ovviamente ma non paragonabile a quello precedente, al netto degli stessi rpm.
Non so se dipende dal materiale con cui sono fatte quelle cartucce di aghi pero' essendo tutti e 3 i modelli di dr pen presumo siano piu' o meno identici.
Anche il tipo di ferita sembra diverso al di la' del dolore, con la A6 mi si arrossa praticamente tutta la cute intorno mentre con la m7 ad esempio non e mai successo.
ho letto che cambia il calibro, l'a7 dovrebbe essere 34, infatti le cartucce dell'a7 non vanno nell'a6 e viceversa, quindi si meno doloroso, l'a6 dovrebbe avere un calibro più grande, sul fatto che sia wireless quando arriva ti dico ma ho visto che hanno fatto un modello nuovo che dovrebbe essere wireless, guarda questo link Dr Pen A7 Wireless Ultima A7 Dr Pen Con 22 Pezzi Punta: Amazon.it: Bellezza
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

GhandiS

Utente
10 Marzo 2020
7
1
5
Palermo
Ragazzi, per chi giá segue il protocollo, vorrei mi aiutasse a fugare qualche dubbio sull’acquisto degli attivatori.

Per l’azelaico meglio skinoren o quello di the ordinary?

Per EGCG e Lipoico invece? The ordinary per EGCG (che ho visto contenere anche caffeina) e tiobec per il lipoico?
inoltre questi due sopra dovrebbero essere applicati nella finestra WNt entro 3gg circa...ma, materialmente, vanno applicati insieme? Uno dopo l’altro? Oppure entro i 3gg va applicato una volta EGCG ed una volta lipoico, ma in giorni separati?

scusate se magari avete giá detto queste cose ma ci sono un bel po’ di info sparse in questo thread ?