Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
..."anche se devi passare due volte sullo stesso punto con la stessa velocità"... Perché la prima volta è quando si fanno i passaggi orizzontali, la seconda volta quelli verticali, corretto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì esatto. Più il numero di giri è elevato più si fa in fretta, ma non essendo delle macchine è meglio andare un po' più piano e fare le cose bene.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Poco scienziati?
Scusa Marlin so che sono sempre un guastafeste per te, però mi sembra tutto così confusionario.
Apprezzo molto però il tuo metterci d'impegno e il tuo qpplicarti per sconfiggere la calvizie. Però è tutto così random
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì non siamo ricercatori, seguiamo la ricerca e quello che trapela dai brevetti.

Le cose sono però semplici, non confuse: il micorneedling con il minoxidil danno più risultati che le due terapie da sole. Abbastanza elementare visto che la stessa cosa accade con minox e fina (e quindi microneedling+minox+fina dovrebbe essere la cura migliore attualmente disponibile).

Poi c'è un brevetto recente di Cotsarelis che individua le tempistiche di attivazione dei percorsi post-microneedling e ci sono alcuni attivi che sarebbero da usare per incrementare questi percorsi. Quindi è tutto molto lineare, non mi pare ci sia molta confusione altrimenti non me la sarei cavata con un post così breve.:)

Ciao

MA - r l i n
 

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
basterebbe scrivere i 5, 6 punti guida della procedura, molte domande si potrebbero evitare.
Magari chi lo sta usando si prende la briga di farlo... :rolleyes:
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Se si vuole provare a rafforzare il percorso WNT e Shh può avere senso usare ginkgo e tiobec nei primi tre giorni e Skinoren strettamente prima del minox tra il 5° e l'8° giorno. Non ha senso aggiungere nanoxidil e analoghi del minox.
MA - r l i n
Esiste un'alternativa al minox? Negli altri giorni che rientrano nelle due settimane tra l'ottavo e il quattordicesimo giorno che strategia è meglio usare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io sto usando il K-max Stimulating Hair Growth con Triaminodil che è una molecola simile al minox. Peraltro lo sto usando solo nel 5-8° giorno post microneedlig, però uso anche lo omonimo shampoo. Quindi questa potrebbe essere l'alternativa al minox anche per chi vuole usarlo al posto del minox giornaliero. Negli altri giorni io uso solo antiandrogeni e anti-dht topici che per me vanno messi sempre. Però se si decide di usare il K-max Stimulating Hair Growth al posto del minox giornaliero questo va messo ovviamente ogni giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Diciamo personale specializzato, più che un esperto...penso che sia cosa che qui potrebbe arrivare tra due anni.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
So che il Covid ha rallentato l'uscita, comunque io parlavo dell'Italia, per me ci sta almeno un anno tra l'uscita e il trovare chi lo applica qui.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Beh, è una cosa che si incastra bene con quello che stiamo facendo, ossia non insistere troppo e oltre il dovuto con questi percorsi.

Non è stato per niente degnato di attenzione, ma l'ultimo mio articolo diceva anche alcune cose interessanti sul minox. Nello studio commentato gli attivi oltre una certa quantità erano controproducenti, minox compreso. Ecco non vorrei che il minox usato ogni giorno sia sostanzialmente positivo, ma abbia anche degli effetti negativi, anche se la somma finale è appunto vantaggiosa. La scommessa da parte mia, Follica qui per ora non c'entra, è vedere se l'attivazione saltuaria possa avere più effetti positivi di quella continua.

Altra cosa: Follica ha testato il microneedling ogni settimana, ogni due e ogni mese e ha detto che la modalità migliore è la seconda. Tuttavia uno studio recente ha testato minox e microneedling a tre settimane:


Ora, io ricordo che agli inizi della ricerca si parlava appunto di qualcosa tipo 17-21 gg per la rigenerazione dei capelli. Per questo motivo io non sarò puntualissimo nel fare il microneedling cercherò di farlo a partire dal 15° giorno. E' infatti plausibile che Follica abbia semplificato i test senza testare la 3° settimana, forse anche per motivi commerciali, abbia preferito il periodo più corto con una la migliore efficacia, ma probabilmente l'efficacia massima è nella terza settimana.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Beh, è una cosa che si incastra bene con quello che stiamo facendo, ossia non insistere troppo e oltre il dovuto con questi percorsi.

Non è stato per niente degnato di attenzione, ma l'ultimo mio articolo diceva anche alcune cose interessanti sul minox. Nello studio commentato gli attivi oltre una certa quantità erano controproducenti, minox compreso. Ecco non vorrei che il minox usato ogni giorno sia sostanzialmente positivo, ma abbia anche degli effetti negativi, anche se la somma finale è appunto vantaggiosa. La scommessa da parte mia, Follica qui per ora non c'entra, è vedere se l'attivazione saltuaria possa avere più effetti positivi di quella continua.

Altra cosa: Follica ha testato il microneedling ogni settimana, ogni due e ogni mese e ha detto che la modalità migliore è la seconda. Tuttavia uno studio recente ha testato minox e microneedling a tre settimane:


Ora, io ricordo che agli inizi della ricerca si parlava appunto di qualcosa tipo 17-21 gg per la rigenerazione dei capelli. Per questo motivo io non sarò puntualissimo nel fare il microneedling cercherò di farlo a partire dal 15° giorno. E' infatti plausibile che Follica abbia semplificato i test senza testare la 3° settimana, forse anche per motivi commerciali, abbia preferito il periodo più corto con una la migliore efficacia, ma probabilmente l'efficacia massima è nella terza settimana.

Ciao

MA - r l i n
Interessante, è una cosa che va approfondita. Per la questione del troppo stroppia hai ragionissima, basti pensare a Samumed che vede risultati con 0,15% invece che con 0,25%. Altra cosa, se non ricordo male il metodo Follica dava meno risultati con wounding+minox+lition gluconato rispetto a wounding+minox. Se trovo la slide la posto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ho presente la slide e non so se è postabile, si può scaricare da HLT. Comunque ti confondi, il litio gluconato è stato utilizzato con la microdermoabrasione (o con la dermoabrasione, non ha importanza), ma senza minox. Il litio guconato è stato utilizzato per i primi 34 gg e quindi in continuo.

Io sto riutilizzando saltuariamente i sali di litio, che nel 2007 ho utilizzato in continuo e che mi avevano fatto peggiorare....

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ho presente la slide e non so se è postabile, si può scaricare da HLT. Comunque ti confondi, il litio gluconato è stato utilizzato con la microdermoabrasione (o con la dermoabrasione, non ha importanza), ma senza minox. Il litio guconato è stato utilizzato per i primi 34 gg e quindi in continuo.

Io sto riutilizzando saltuariamente i sali di litio, che nel 2007 ho utilizzato in continuo e che mi avevano fatto peggiorare....

Ciao

MA - r l i n
Ecco infatti ricordavo male davvero, grazie
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ho parlato un pò con Oscar di questo studio.
In sostanza dopo wounding l'infiammazione fa mangiare ai macrofagi sfrp4, inibitore wnt. Questo è buono i primi 3 giorni, poi dal 5 al 8 un attivatore Shh tiene a bada Wnt e promuove neogenesi. Dal 16 al 22 i macrofagi è meglio che stiano al loro posto e non inibiscano sfrp4.

Non conosco inibitori Wnt e non so quanto potrebbe fare bene ai capelli usarli.

In ogni caso stavo facendo delle riflessioni, anche ripensando a dei tuoi vecchi articoli dello scorso autunno.

Sfrp1(WAY) è stato ridimensionato dallo studio dei ricercatori di machester, assieme a DKK-1
Sfrp2 era stato preso più in considerazione ed è upregolato il doppio negli scalpi agati rispetto ai capelluti. Purtroppo anche di questo non esistono inibitori, neanche in sperimentazione credo.
Sfrp4 non lo conoscevo ma me lo studierò più a fondo.
Se poi penso a SM, nel caso dovesse avere risultati positivi in fase 3 mi chiedo come potremmo integrarlo in un regime simil-Follica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì gli SFRP sono diversi e per i capelli sinora ci si era concentrati sopratutto sull'1, ma in uno studio francese era venuto fuori come fondamentale il 2. Sfrp1 non è stato ridimensionato dai ricercatori di Manchester che collaborano con la Giuliani...ma leggendo tra le righe dello studio si poteva capire che potesse essere non così utile per l'aga, infatti Giuliani lo indica per l'effluvio.

Mi pare che alla fine la cosa sui cui meditare resti la questione su cosa fare dal 16esimo al 22esimo giorno dopo il microneedling. Si può anche non fare nulla di attivo, ma è possibile alla fine che Follica abbia indicato di intervenire entro 15 gg per riavviare il processo e non porsi più il problema di questa terza settimana che per l'appunto nel protocollo Follica non esiste.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Ora, io ricordo che agli inizi della ricerca si parlava appunto di qualcosa tipo 17-21 gg per la rigenerazione dei capelli. Per questo motivo io non sarò puntualissimo nel fare il microneedling cercherò di farlo a partire dal 15° giorno. E' infatti plausibile che Follica abbia semplificato i test senza testare la 3° settimana, forse anche per motivi commerciali, abbia preferito il periodo più corto con una la migliore efficacia, ma probabilmente l'efficacia massima è nella terza settimana.

Ciao

MA - r l i n
Se l'efficacia massima è alla terza settimana perchè rischiare di compromettere il processo ricolpendo con 1600 buchi per cm2?
Alla luce delle ultime tue considerazioni sull'Sfrp1 "ma leggendo tra le righe dello studio si poteva capire che potesse essere non così utile per l'aga" mi evito il prodotto della giuliani, tornando per un attimo alle penne come dicevo l'A7 ha gli aghi più simili al protocollo follica da 34 mentre l'A6 li ha più spessi da 32, sulla velocità invece l'A7 risulterebbe più veloce del follica anche al minimo (12.000 RPM VS 7200 RPM) al punto che sarebbero sufficienti 5 minuti, mentre l'A6 al minimo dovrebbe simulare la velocità del follica (8000 RPM VS 7200 RPM).

Che ne pensi di usare questa crema allo iodio - betadine 10% -insieme alla dermapen?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sono ipotesi. Può essere che Follica abbia sorvolato sulle tre settimane, così come può aver verificato che i vantaggi di intervenire ogni tre settimane sono minimi o nulli. Le "mie ultime considerazioni" sono di qualche mese fa quando è uscito il prodotto Giuliani. Lo iodio-betadine l'ho utilizzato ai tempi seguendo indicazioni sul microneedling dell'epoca, se ricordo bene. Ora però non ne ricordo più lo scopo esatto, ad occhio potrebbe essere servito per incentivare il percorso WNT, quindi immagino che la proposto valga per i primi tre giorni dopo il microneedling.

Ciao

MA - r l i n