Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Si, acquistato ormai più di 2 anni fa in offerta pagato una stupidata, anche le cartucce di ricambio sempre su Alibaba, te le vendono al kg...:LOL:

Si esatto (y)?
Ne ho preso una svalangata, devo ancora iniziare,ho puntato sulle nano
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Marlin, con 2 passaggi "a metodo flux" , velocità di spostamento pari a 2 cm/s servirebbero 4000 rpm, 8.5 minuti a zero pause, detti anche 10 minuti pratici.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Caspita 10 minuti con il braccio alzato sopra la testa fanno venire i crampi :)

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Fatto giro a level 1: poi capiremo se sono 6000 o 4000 rpm.
Metodo Flux con i miei capelli non ci va d'accordo: sono andato sostanzialmente da basso (hairline), su per mid a mo' di pettinata, perché era il movimento che mi è venuto più congeniale, settando a tacca precedente a 1 (0.9 scarsi) Su mid ho aumentato a 1.0 mm. Serve tenere ben verticale la pen un po premuta, altrimenti non pizzica come deve. Non è doloroso per niente e non ho lacrimato come mi capita con stamp anche a 0.8 mm se stampo molto rapidamente.
Avevo cronometro a vista e ci sono voluti circa 12 minuti per avere leggero eritema uniforme e quel senso di perdita di sensibilità al tatto che riscontro con stamp manuale. Concludo che il tempo di trattamento pratico è 10-15 minuti, per fare front e mid.
Non è stancante, anzi è pure divertente.

Dopo ho messo Minoxidil gel etosomiale 0.2%.
Pizzica un po' con il solito effetto dopo un po...vediamo quanto dura...
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
@marlin rpm range confermato dal customer service (e nel messaggio precedente che ad ogni rpm corrisponde un colpo):

Level 1: 6000 rpm
Level 2: 8000 rpm
Level 3: 12.000 rpm
Level 4: 15.000 rpm
Level 5: 18.000 rpm
Level 6: 20.000 rpm
Per i 10 min a braccio sollevato, vai tranquillo che ce la fai, perché la pen pesa circa 80 grammi e sei concentrato sul trattamento.

Minoxidil 2 ml 0.2% gel etosomiale ha pizzicato un po' per 2 ore circa. Applicabilità ed assorbimento gel molto buone. Nessun aumento anomalo di battito cardiaco o giramenti di testa.
Non ho esperienza con minox, neanche come lozione commerciale e sono al primo giro con la pen, ma dopo 12 ore ho un leggerissimo rossore che sta svanendo e sento diverso lo scalpo muovendo un po' i muscoli.

Che programma hai con triaminodil?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
@oscar74 Grazie per le info. Spiace che la maggior parte dei livelli restano inutilizzati. Anche se forse sul viso si può pensare a sperimentare l'ebrezza delle velocità superiori:)
Ah, hai messo subito minox, ma va detto che se è vero che attiva Shh, andrebbe messo tra 5 e 8 gg. Ovviamente il minox non poteva non avere nulla a che fare con il percorso WNT che è quello che andrebbe attivato entro 3 gg, ma l'impressione è che sia meno specifico. Specifici sarebbero i sali di litio che io conservo da 13 anni in casa in confezione da 550 gr.

Ho in casa la Stimulating dello shop che contiene il Triaminodil, mi proponevo di iniziare a utilizzarla con l'inizio del prossimo anno, la userei come gli altri utilizzano il minox, ossia tutti i giorni. Chi utilizza minox credo che non debba cambiare nulla se fa microneedling, al massimo può aggiungere acido azelaico dopo il microneedling (dopo 5-8 gg).

Ma tra le tante Dr Pen che si trovano su Amazon, quale avete preso?
Alla fine Oscar ha trovato un analogo cinese che ci ha convinto, anche perché alla fine tutte da lì vengono comunque è ufficialmente una dermapen (termine più generico):



Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Marlin, con il vincolo ad un singolo shot di minox ogni 2 settimane, il dubbio è se spararlo subito sull'onda della reazione al needling come ho fatto o se farlo seguire un po' dopo. La dose totale minox l'ho limitata a 4 mg, ma è ben diversa la penetrazione rispetto ad una normale lozione.
Sull'altro thread citavo la curva di salita e poi discesa di PGE2 con incremento PGD2. Tuttavia, quello modello è su full thickness wound, che ovviamente sarà qualcosa di più intenso e laborioso da riparare, quindi mi aspetterei che tutto sia meno intenso e con dinamiche più rapide.

Il triaminodil è più solubile in acqua del minoxidil, con 8.9 g/l vs 2.2 g/l, quindi dovrebbe la sua penetrazione dovrebbe beneficiare del wounding che apre dei microcanali acquosi, più del minoxidil in lozione.
L'azelaico, se a pochi punti percentuali non arriverà alla concentrazione dello studio di 25 mM, perché come ho scritto prima servirebbe qualcosa vicino al 20%.
Lo schedule giorni attivazione Wnt, Shh è sempre riferimento brevetto Follica?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Sull'uomo si è praticata la dermoabrasione da parte di Follica, ma gli stessi ricercatori hanno fatto sapere che il microneedling intenso e a solo 0,8 mm sarebbe più fruttifero, immagino perché eviti la costante minaccia di produzione di tessuto fibrotico ossia di cicatrizzazione.

L'azelaico che vorrei prendere è quello di The Ordinary che è al 10%


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Visto: hanno messo un po di cose per disperderlo. L'ultimo dell'inci è un preservante (0.1-0.3%), con attività miorilassante.

Io prenderei questo. Ci sono vari confezionamenti.

Devo dire che non mi convince per l'effetto citostatico, credo aspecifico e claim di skin depigmentation che si leggono in giro.

Tretinoin polvere, non ho trovato niente (non ancora...) in italia/Europa, quindi solo Alibaba, etc.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Eh per la tretinoina si usa l'Airol, ma servirebbe ricetta medica, normale che non la trovi in rete. Il percorso dell'acido retinoico è comunque distinto da WNT e Shh, ma visto che è attivato dai fattori infiammatori penso che sia da utilizzare nei primi giorni dopo il microneedling.

Per l'effetto citostatico può essere anche a lungo termine, ma qui è un utilizzo spot. Per lo schiarimento cutaneo non c'è da preoccuparsi già Marliani vent'anni fa diceva che teoricamente avrebbe fatto ricrescere capelli bianchi, ma di fatto non lo faceva.

Ma hai letto bene l'ultimo articolo? Visto che qui stiamo parlando sul penultimo...no, perché tutta la prima parte mi ha richiesto ore di lavoro per documentare la questione dello spessore dello scalpo e dei suoi strati su cui ci sono studi non sempre concordi. Comunque ho messo anche lo studio con le risonanze magnetiche e per qualsiasi tipo di diradamento o non i bulbi dei follicoli dei capelli terminali sono a circa 2 mm di profondità e dalle immagini si vede anche bene, ma io per maggiore comodità ho girato anche la scala di 10 mm mettendola di traverso sopra l'immagine di risonanza magnetica.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Se possibile volevo evitarmi la crema per questione di applicabilita. Se è l'unica strada, magari la porto a lozione 50-50...già non vedo l'ora di finire la lozione lipoico-estriolo-atrarico-spicata-pimento che è al 35% circa di glicole butilenico e imbratta forte, per passare a gel etosomiale anche per questa.

Che proponi come ipotesi di protocollo?
Al momento ho giornaliera quella sopra, che salta una volta a settimana per dutasteride gel ed ogni 2 per microneedling se metto subito minox gel.

Posso preparare 2 giornaliere diverse per qualche componente, se va messa/tolta qualcosa in slot temporali ben precisi, tanto tra un po la dovrò ripreparare.

Vado a leggere meglio l'altro articolo...
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Come protocollo, entro 3 gg dopo il microneedling utilizzerei gli attivatori WNT, quindi EGCG, Ginkgo e lipoico se ci rifacciamo ai naturali, quindi tretinoina e dopo circa un settimana minox (o simile, Triaminodil) con acido azelaico e magari ancora lipoico.

Ciao

MA - r l i n
 

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
Come protocollo, entro 3 gg dopo il microneedling utilizzerei gli attivatori WNT, quindi EGCG, Ginkgo e lipoico se ci rifacciamo ai naturali, quindi tretinoina e dopo circa un settimana minox (o simile, Triaminodil) con acido azelaico e magari ancora lipoico.

Ciao

MA - r l i n
differenza tra Triaminodil e Nanoxidil dopo il microneedling?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Mi pare che siano la stessa sostanza chiamata in modo differente a seconda della marca e dei prodotti, quindi nessuna differenza.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: river

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Come protocollo, entro 3 gg dopo il microneedling utilizzerei gli attivatori WNT, quindi EGCG, Ginkgo e lipoico se ci rifacciamo ai naturali, quindi tretinoina e dopo circa un settimana minox (o simile, Triaminodil) con acido azelaico e magari ancora lipoico.

Ciao

MA - r l i n
Marlin,
Circa ECCG e minox (e triaminodil se anche lui è soggetto a solfatazione...non lo so, ma la somiglianza lo farebbe supporre), c'è almeno un problema: SULT1A1 e' detta phenol sulfotransferase. Penso che i fenoli, xenobiotici naturali, siano il substrato naturale di questa sulfotransferase che abbiamo proprio come meccanismo di detossificazione ed eliminazione.
EGCG (sempre se permea) è comprovato inibitore di questa sulfotransferase, quindi dovrebbe remare contro l'attivazione del minox. Lo sono anche altri polifenoli.
Qui uno studio, ma ce ne sono diversi.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Io ho semplicemente elencato gli attivi che abbiamo scoperto che danno inizio al percorso WNT, il minox in teoria è escluso, ma lo abbiamo voluto far rientrare, quando sarebbe piuttosto da usare dopo una settimana per attivare Shh. Detto questo uno ha tre giorni di tempo per stimolare WNT, quindi può pure iniziare col minox e poi usare EGCG e lipoico nei giorni seguenti.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Minox l'ho messo per PGE2/Wnt e sarei tentato di farlo anche ad una settimana da needling per Shh.

Per Shh ho trovato questo:


Qui uno dei 2, che mostrano attività comparabile in vitro nello studio sopra.


Lipofilo, estraibile con eteri , peso molecolare 248.

Leggo anche che reprime IL6 (che il DHT induce):


Disponibile come rizoma in polvere sfusa, compresse e capsule. Qui un link:

 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Il minox sta bene su tutto :) Diciamo che va bene per ogni tempistica se non altro non risultano controindicazioni per chi lo usa di continuo e pratica il microneedling.

Il problema dell'inibizione di IL-6 è che fa parte del percorso che porta alla formazione endogena di acido retinoico e che contribuisce alla neogenesi follicolare, quindi si potrebbe usare se si usa anche tretinoina, anche se la tempistica di questo percorso non è nota, tuttavia essendo legata all'infiammazione dovrebbe essere attivato subito, mentre Shh può aspettare anche una settimana.

Ciao

MA - r l i n