Biologia dei capelli Ricerca e futuro

Il metabolismo dei follicoli

Traduciamo e pubblichiamo un’ interessante intervista a un ricercatore autore di un recente studio sul metabolismo dei follicoli piliferi. Il rallentamento del metabolismo con l’età, ma anche le modifiche nel corso della vita influiscono sulla crescita dei capelli sani. E’ possibile intervenire per mantenere dei capelli sani anche in tarda età. Queste ricerca peraltro rimanda al recente studio sul ruolo dell’acido lattico intracellulare nell’attivazione delle cellule staminali dei follicoli piliferi.

Conoscere l’energia necessaria per far crescere una ciocca di capelli potrebbe essere la chiave per garantire che si possa invecchiare mantenendo una chioma favolosa.

Una recente ricerca del ricercatore di A*STAR Thomas Dawson e del suo team in collaborazione con i ricercatori della Medical University of South Carolina, Dipartimento di Farmacia per la Scoperta di Nuovi Farmaci, suggerisce che il rallentamento del metabolismo con l’avanzare dell’età potrebbe essere un fattore di “alopecia cronogenetica” ossia della perdita di capelli legata all’età, una condizione che colpisce prevalentemente le donne.

Dawson, dell’Istituto di biologia medica di A*STAR, afferma che la maggior parte della ricerca sui capelli fino ad oggi si è concentrata sulla calvizie maschile, questo sin dai tempi dei libri di medicina del regno di Cleopatra che contenevano formule per curare sopratutto i calvi.

Il suo ultimo studio ha utilizzato la microscopia laser di ultima generazione su capelli umani e peli bovini estirpati per comprendere meglio la crescita dei capelli a livello molecolare e metabolico.

In particolare, il team di Dawson sta esaminando il ruolo che rivestono il metabolismo mitocondriale e il suo sottoprodotto, le specie reattive dell’ossigeno (ROS), nella bioenergetica del follicolo pilifero.

“Con l’avanzare dell’età la produzione di energia mitocondriale rallenta, così finiamo con una ridotta capacità di produrre capelli in salute”, dice. “Ogni volta che si verifica un errore nel metabolismo si perdono capelli, le persone che fanno una dieta rigida, gli studenti che devono affrontare gli esami, perdono capelli, basta una piccola variazione nel metabolismo per fare una differenza notevole”.

La produzione di specie reattive di ossigeno (ROS) nel follicolo, evidenziata la zona dell'”anello di fuoco” (Ring of Fire)
(Credit:A*STAR Institute of Medical Biology)

“La crescita dei capelli è un processo ad alta intensità energetica”, afferma Dawson, ” in media a un essere umano crescono in tutto il corpo quasi due metri di peli e di capelli ogni ora”.

“Ci vogliono circa 670 kilojoule di energia per far crescere un grammo di capelli, che equivale a sei minuti di esercizio intenso di braccia e gambe”, sottolinea Dawson.

Dawson ritiene che le cellule che creano i capelli si moltiplichino e sintetizzino la biomassa in modo così rapido da bruciare enormi quantità di energia, proprio come “guidare una macchina con entrambi i piedi appoggiati sull’acceleratore”.

“Il motore va a tutto spiano e di conseguenza c’è una produzione eccessiva di ROS nel follicolo pilifero che effettivamente danneggia la struttura: il follicolo nel tempo perde quindi la sua capacità di continuare a funzionare al meglio.”

Il team ha anche scoperto una regione precedentemente sconosciuta nel fusto del capello che ha chiamato “anello di fuoco” perché è una delle principali fonti di ROS.

Dawson afferma che questo studio dimostra che i follicoli piliferi e la loro crescita sono più complessi di quanto si pensasse in precedenza e che reprimere la formazione di ROS e mantenere il metabolismo mitocondriale potrebbe essere la chiave per migliorare la qualità dei capelli con l’avanzare dell’età.

“Se usiamo materiali come creme o lozioni che modificano il metabolismo, si  può cambiare il modo in cui i capelli crescono e far sopravvivere i follicoli più a lungo producendo capelli migliori.”

Fonte: A*STAR Institute of Medical Biology

Approfondimenti


Ossidazione e passaggio al catagen
K-Max hairloss supplement Anti-Ox
Androgeni, TGF-beta1, ROS (e NAC)
NAC 500MG Complex

 

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento