Il fillanto emula finasteride

0
26

Avicenna J Phytomed. Nov-Dec 2015

Valutazione dell’attività di promozione della crescita dei capelli del Phyllanthus niruri.

Patel S1, Sharma V1, S Chauhan N1, Thakur M2, Dixit VK1.

1 Dipartimento di Scienze Farmaceutiche , Dr. Hari Singh Gour Vishwavidyalaya Sagar- 470.003 ( MP ) , India .
2 Istituto per la Medicina di Laboratorio, Chimica Clinica e Patobiochimica , Charité Universitäts Medizin , Campus Virchow Klinikum , Augustenburgerplatz 1 , Berlino, Germania.

Sintesi

Obiettivo
Questo studio è stato progettato per valutare il potenziale dell’estratto di Phyllanthus niruri (P. niruri) nella promozione della crescita dei capelli.

Materiali e metodi
Qui, abbiamo studiato l’attività di promozione delle crescita dei peli dei topi dell’estratto di etere di petrolio di P. niruri tramite somministrazione topica. E’ stata indotta alopecia in ratti albini con somministrazione sottocutanea di testosterone per 21 giorni. La valutazione dell’inibizione della perdita del pelo è stato fatta con la somministrazione concomitante dell’estratto e il monitoraggio di parametri come la densità follicolare, il rapporto anagen/telogen (A/T) e l’osservazione istologica di sezioni di pelle animale. Una soluzione con finasteride è stata applicata localmente come standard. Gli esperimenti in vitro sono stati eseguiti anche per studiare l’effetto dell’estratto sull’attività della 5α-reduttasi.

Topi trattati con Testosterone, finasteride ed estratto di fillanto

A) il topo trattato con solo testosterone (T) sviluppa alopecia;
B) l’effetto della finasteride somministrata insieme al T topicamente;
C) l’effetto dell’estratto di fillanto somministrato insieme al T topicamente.

Risultati
I gruppi trattati con l’estratto di etere di petrolio di questa pianta hanno mostrato la ricrescita dei peli, come risulta dalla densità follicolare, dal rapporto A/T e dalle sezioni di cute. Le osservazioni istopatologiche e morfologiche di ricrescita del pelo nelle zone rasate hanno mostrato proliferazione follicolare attiva. I risultati degli esperimenti in vitro hanno mostrato attività inibitoria della 5α-reduttasi di tipo 2 dell’estratto in etere di petrolio e un aumento della quantità di testosterone utilizzando concentrazioni crescenti dell’estratto.

Conclusione
Si può concludere che gli estratti di etere di petrolio di P. niruri potrebbero essere utili nel trattamento di alopecia indotta dal testosterone con l’inibizione dell’enzima 5α-riduttasi.

"Calvizie.net - tutti i diritti riservati - riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.calvizie.net"

 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui