xMarlin e Julien Capelli bianchi a 20 anni

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ciao a tutti, ho 20 anni e ho gia abbastanza capelli bianchi (circa una trentina). Lo so che è una cosa ereditaria e che non ci sono rimedi di indubbia efficacia ma vorrei provare qualcosa che può dare qualche effetto.
Poi un'altra cosa: la progressione della canizia è regolare? Cioè si puo dire che per esempio a 30 anni sarò bianco?

Ringrazio tutti in anticipo.
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Mah forse ho esagerato poichè non saranno 30 ma ne sono abbastanza, da quello che vedo davanti ne ho un ciuffo sulla tempia destra di cui molti sono bianchi poi li ho ai lati della testa altri che dicendo la verità allo specchio non riesco proprio a vedere...me li ha fatti notare un mio amico ieri.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si è ereditario, ma secondo me un buon apporto di antiossidanti, oltre che l'astensione completa da fumo e dolci, potrebbe rallentare.
E' un processo che coinvolge l'apoptosi precoce del melanociti a livello del bulge, similmente al fatto che la calvizie è un processo di inselinimento precoce che porta alla prematura apoptosi delle cellule rigenerative di follicoli (detta in modo molto grossolano). Ho spesso notato, che i canuti molto precoci tendono a non soffrire o soffrire (molto) meno di alopecia androgenetica. E' anche il tuo caso?
(aggiungo: sembra che i lignani del sesamo e delle foglie della pianta del piper nigrum, o pepe nero, abbiamo la capacità di scurire i capelli)
 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Sono andato a farmi visitare dal dr. Gigli 2 settimane fa e i miei capelli stranamente stavano a posto, dico stranamente poichè tutti i maschi della mia famiglia sono calvi a partire dai nonni (e anche binonni mi pare). Mio padre gia a 20 anni mi ha detto che era diradato sul vetex mentre mio zio materno gia a 17-18 anni era molto stempiato.

Sarei strafelice di tenere i capelli bianchi se ciò che hai detto è vero ma non voglio farmi illusioni. [:)]

Per quanto riguarda il fumo non ho mai fumato ma di dolci ne mangio a camionate, cosa contengono di dannoso?
Un capelli bianco può tornare nero?
Ciao e grazie in anticipo.[:D]
 

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Un capello può sicuramente ripigmentarsi...i dolci contengono zuccheri raffinati che, se non erro, sono altamente ossidanti.

Correggetemi se sbaglio.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Io adesso ho 33 anni e avrò un 10-20 capelli bianchi. Ma ricordo che nel 1997 - a 22 anni - mi spuntò un capello bianchissimo in zona tempie, che crebbe molto lungo e spesso. Tuttavia, terminato il suo ciclo, cadde e non lo vidi mai più, quindi ricrebbe nero. Mah, misteri della vita...
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Sono abbastanza sicuro di avere letto qui nel forum che il folligen potrebbe aiutare la ripigmentazione, prova con la funzione cerca
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Di solito per questo problema si cita selenio, magnesio, sophora, appunto sesamo etc.

Di recente pare che l'astragalo abbia gli stessi effetti (essendo un ringiovanente), se non maggiori.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Rounder
Un capello può sicuramente ripigmentarsi...i dolci contengono zuccheri raffinati che, se non erro, sono altamente ossidanti.

Correggetemi se sbaglio.


Non sbagli, anche se detta così la frase potrebbe dare luogo a fraintendimenti. Gli zuccheri raffinati (saccarosio, amido di mais puro, pasta bianca), una volta scissi in monosaccaridi, oltre a legarsi non enzimaticamente sopra una certa concentrazione alle proteine denaturandole (glicazione), poiché hanno un alto indice glicemico stimolano la risposta dell'insulina, l'ormone secreto dal pancreas che consente al glucosio di entrare nella cellula (il frutosio entra per diffusione). L'insulina si aggancia a specifici recettori che in seguito attivano determinati geni (mTOR o targhet of rapamycin) che sopprimono determinati processi cellulari deputati alla degradazione delle proteine (il meccanismo dell'autofagia) e al loro riciclo (ad opera dei Forkead trascription factors o FOXO). A lungo andare la soppressione dell'autofagia può portare a un difetto nel tournover di amminoacidi all'interno della cellula, con un conseguente calo di disponibilità di cisteina, e quindi un difetto nella produzione di enzimi antiossidanti fra cui il più importante è il glutatione.
A risentirne sono anche i mitocondri che diminuiscono in numero o diventano difettosi con conseguenze dannose, causando una inefficiente produzione di energia chimica (ATP) dalla respirazione cellulare aerobia. E' stato dimostrato che la restrizione calorica provoca un aumento dei mitocondri (mitocondriogenesi) e un aumento dei processi di autofagia e di riciclo cellulare.

Insomma non mangiare dolci o nel lungo periodo ci saranno sicuramente conseguenze assai amare!!!

[;)]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
una pratica costante ed equilibrata dello Hata Yoga nel suo complesso può comportare sicuramente benefici d'insieme soddisfacenti tra cui l'eventuale attenuazione delle rughe o il ritardo nella comparsa dei capelli bianchi.
 

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Julien mi inchino al tuo sapere.

Le conseguenze alle quali ti riferisci, quali sono? Ossidazione? Quindi mangiare la pasta tutti i giorni fa male?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Rounder
Julien mi inchino al tuo sapere.

Le conseguenze alle quali ti riferisci, quali sono? Ossidazione? Quindi mangiare la pasta tutti i giorni fa male?


http://www.drugdiscoverytoday.com/echoice/dec2007/blagosklonny.pdf

è tecnico ma credo che con della buona volontà chiunque dotato di un minimo di istruzione scientifica possa afferrarne il senso. Sarebbe da tradurre... e forse lo tradurrò in italiano quando avrò un po' di tempo, perchè sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i medici di queste scoperte che tendono a circolare solo in ambito accademico e in blog specializzati, semi-occulte alla massa: ma se è verò quello che sostiene l'autore dell'articolo questa sostanza, la rapamycina, assunta a un certo dosaggio ogni giorno sarebbe capace di ritardare considerevolmente l'invecchiamento e i disagi che questo causa (malattie croniche)-

Riguardo alla tua domanda ti dico subito che non si può non assumere carboidrati, altrimenti mangeremmo le nostre proteine cioé i muscoli.
Però secondo me sarebbe meglio mangiare cereali integrali, con fibra (e carboidrati complessi), che hanno un indice glicemico più basso, e 1 volta al giorno.
Uno dei migliori cereali è il grano saraceno, ma soprattutto il riso nero: le potenti sostanze antiossidanti (gli antociani presenti anche nella frutta di bosco) che contiene quest'ultimo ne fanno un alimento unico. In alternativa Bisognerebbe assumere degli antiossidanti durante i pasti in modo da limitare i processi ossidativi che avvengono nelle due ore seguenti (postabsortive states).
Quindi ben venga curcuma, té, vit. c, flavonoidi sotto compresse o integratori ingeriti prima di mangiare, o anche cioccolata, isalata e frutta colorata ecc.

 

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Grazie a tutti per le risposte. [:D]

Ho letto di folligen ma non vorrei spendere molto, purtroppo è anche scarsamente reperibile.
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao Marlin,
potresti illuminarmi sull'astragalo? Mi interessa...Quali sono le sostanze importanti forse i polisaccaridi? Ho visto un integratore della long life che vantava una titolazione del 70% in polisaccaridi.
Inoltre potrebbe essere utile assumere i semi di sesamo?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Dunque l'astragalo c'entra con la telomerasi l'enzima che allunga la vita alle cellule, in pratica ringiovanendole.

C'è un brevetto anche per i capelli, ma quello più noto è il TA-65 della Geron:

http://www.tasciences.com/

Pare che questo prodotto sia un analogo (per motivi di brevetto) dell'astragaloside IV, quindi un prodotto dovrebbe essere titolato in questa sostanza. C'è di fatto uno sciroppo per bambine che ha una piccola titolazione di astagaloside IV è l'Immunovis:

http://www.latuabellezza.it/product/11006.aspx

Peccato che sembri che per funzionare bene la titolazione deve essere di 5 mg come per il TA-65.

L'unica cosa che si avvicina a queste titolazioni sono i prodotti GAIA che hanno una decente titolazione in astragalosidi:

http://www.costlessvitamin.com/catalog/product_info.php?products_id=6660

I semi di sesamo sono un rimedio tradizionale per i capelli grigi che ha trovato qualche riscontro nelle moderne ricerche.

Ciao

MA - r l i n
 

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Personalmente l'unico consiglio che ti posso dare è di non colorarli.
Io purtroppo ho cominciato prestissimo con i capelli bianchi e a circa 30 anni ho deciso di colorarli con uno shampoo colorante (Just for man). Risultati ottimi dal punto di vista del colore, ora però di anni ne ho 43 e da 6 o 7 i capelli si sono sempre più diradati (con il colpo di coda terribile di quest'anno) Probabilmente la tinta non c'entra o c'entra solo in minima parte ma fatto sta che ora vorrei curare di più i capelli e vorrei smettere di colorarli, ma mi trova in difficoltà essendo nel frattempo diventato completamente bianco.[:(]
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Citazione:I semi di sesamo sono un rimedio tradizionale per i capelli grigi che ha trovato qualche riscontro nelle moderne ricerche.

Secondo te un cucchiaino di semi al giorno potrebbe andare?
 

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Nick74
Citazione:I semi di sesamo sono un rimedio tradizionale per i capelli grigi che ha trovato qualche riscontro nelle moderne ricerche.

Secondo te un cucchiaino di semi al giorno potrebbe andare?


Attento che ti cresce la pianta nello stomaco...[:D]