X Marlin

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ciao Marlin, scura la domanda banale ma mi sono un po' perso..

dopo questa notevole mole di possibili novità terapeutiche (dermoabrasione, il filone pgd2, ecc.) che per ora non hanno portato a certezze e dopo che personalmente continuo a sperimentare sides con gli anti dht, volevo chiederti se oggi c'è qualcosa che con buona sicurezza possa sostituire gli anti dht di cui non ne posso più, o se siamo ancora alle solite..

o almeno q.sa che ti sentiresti di consigliare anche con un po' di rischio ma con qualche seria probabilità di essere efficace..


Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mi pare che in questo più recente periodo si sia messa in evidenza la fototerapia col casco laser che pare stia ottenendo buoni risultati (ma costicchia...) e parallelamente sembrano arrivare buoni risultati dall'uso del roller con il minox che ovviamente non è anti-dht.

Per il primo si sta considerando come abbassare i costi e indagando sul fatto che i LED possano funzionare quanto i costosi laser, mentre per il secondo resta il dubbio che possa trattarsi di un modo di rendere il minox più efficace con maggiore penetrazione sulla papilla dermica (in pratica potrebbe essere equivalente a usare il minox a percentuali più elevate), anche se le modalità di utilizzo del roller non sono giornaliere, ma settimanali e prevedono una pausa di un giorno prima di applicare il minox (ma lo scalpo dovrebbe comunque essere più permeabile nei giorni successivi al passaggio del roller).

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Grazie Marlin, per il filone pgd2 invece nessuna novità degna di merito?

Per il discorso sul roller con il minoxidil, ci hanno sempre detto che % superiori al 5% non portavano miglioramenti considerando una penetrazione diciamo media..
Quindi sembra che sia il roller in sè a portare benefici..

sul minoxidil, non ho mai capito perchè, se il 5% è il top, allora si dice che se si potesse assumere oralmente porterebbe a risultati ancora migliori.. a logica in questo caso anche aumentare la % dovrebbe migliorare la situazione.. (effettivamente dal 2 al 5% la differenza c'è..)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Le uniche novità dalle parti di Follica risalgono a inizio estate e alla questione FGF9 che pensavo tu avessi seguito, diciamo che in parte questa cosa si ricollega col roller (nello studio roller+minox si è parlato di produzione di questo fattore col solo uso del roller).

Sul minox si è scritto che quello al 15% alla fine non abbia funzionato di più però tutti i thread che io ho trovato in giro su questo risultano positivi, anche se interrotti, magari per l'insostenibilità dei sides. Magari col roller si fa in modo che la concentrazione si attesti maggiormente sulla papilla dermica e quindi ci sia più penetrazione, ma non eccessivo assorbimento sistemico (dico questo perché non mi pare che i sides siano segnalati in crescita con questa tecnica...)

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si l'fgf9 l'ho seguito un po' ma non vedo sbocchi risolutivi per ora..

Sono off-topic, ma oggi ho acquistato la quercetina.. (quercetene Forte) in farmacia mi ricordo che qualcosa in termini di libido mi fece ma mi spaventai perchè in concomitanza sperimentai un peggioramento sulle tempie..

non ho ancora capito se la quercetina innalza il dht o no, e se rischio qualcosa prendendola, in quanto assumo ora 1 capsula di duta ogni 5-7 giorni che il suo lo fa (e mi da meno sides di fina..)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mah, sarà stata una coincidenza...posso dirti almeno che con l'uso topico questi problemi non ci sono stati.

Per l'FGF9 la cosa più fattibile al momento è appunto il roller....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ne sa qualcosa il dott. Gigli perché ha una paziente che lavora nella casa che lo produce, ma il suo intervento in merito di poco tempo fa, non indicava una data, ma solo che le cose stanno andando avanti. E' comunque un antiandrogeno, magari migliore di altri, ma non una novità come tipo di azione.

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
marlin pare cmq ke lavori meglio della tretinoina almeno sull'acne e che il suo assorbimento ai dosaggi indicati sia minimo il che almeno teoricamente e' un buon punto di partenza...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Quello che funziona davvero sull'acne è più l'isotretinoina, ma ovviamente non è un antiandrogeno, comunque anche l'acne dovrebbe dipendere dagli androgeni.

Ciao

MA - r l i n
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si la iso e' due volte e mezzo piu forte della tretinoina ed e' anke meno fotosensibilizzante..resta il fatto che cb nel rapporto riskio beneficio presunto si propone come scelta migliore degli altri antiandrogeni
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Si infatti, sono i retinoidi che non sono antiandrogeni (almeno ufficialmente...).

Ciao

MA - r l in
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Io resto dell'idea che la soluzione migliore si ha solo con anti-androgeni. altre forme di terapie le vedo più come palliativi che si collocano appunto più a valle del problema della calvizie e cioè la mancanza di nutrizione, sintesi proteica o quello che è (mi riferisco alle prostaglandine che se non sbaglio sono stimolate anche dal minoxidil). I problemi sono a monte e sono di tipo androgeno. Magari il DHT non l'unico imputato ma certamente uno dei più colpevoli.
Per me la strada futura sono anti-androgeni topici con azione locale, che quindi evitino di diventare sistemici. Il cb, almeno su dichiarazione dei suoi produttori, punta a questo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Può essere comunque il minox che non è un antiandrogeno non può essere definito un palliativo. Diciamo che gli androgeni provocano una reazione nei follicoli con predisposizione genetica, ora, si possono annientare gli androgeni, ma si può anche annientare la reazione agli stessi.

Ciao

MA - r l i n
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Il fatto è che spesso sentendo parlare di perdita di efficacia del minoxidil (che se non sbaglio il suo princio di funzionamento sembra avere qualcosa a che fare con la stimolazione delle prostaglandine) mi viene in mente che agire sulla reazione agli androgeni non è affatto facile. Spesso si genera un risultato temporaneo, questo perché magari funge più a rallentare il processo o perché le cause più a valle possono essere molte mentre la causa a monte è unica ed abbastanza nota, magari non coinvolge solo il DHT ma anche il testosterone, però comunque sono gli androgeni.
Poi per carità vanno benissimo anche altri farmaci ciò che conta comunque è che siano efficaci e che lo siano anche nel lungo termine.

Comunque io sulle cause a monte o a valle mi sono documentato su questo documento: http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Hai fatto bene a documentarti lì, perché tutti ci siamo passati da quel documento...[:)].

Ho appena messo una discussione nuova in questa sezione che riprende appunto un po' questo tema visto che si riferisce a due studi recenti sula senescenza dei follicoli piliferi e il primo studio, che è sull'uomo, approfondisce proprio il ruolo degli androgeni e ancor più del loro recettore in questo processo di senescenza precoce (che esiterebbe con l'attivazione del P16).

L'altro studio pare invece andare più a valle, anche se è sui topi (dove le cose non sono affatto identiche) e individua i blocchi alle staminali provocati con l'invecchiamento da BMP e NFATc1 (ossia il fattore nucleare di attivazione dei linfociti T...).

Proprio in quest'ultimo studio peraltro si impongono delle rigenerazioni forzate con successive depilazioni, che (almeno nei topi) annullano la BMP, solo che dopo 8 depilazioni i follicoli iniziano a mostrare evidenti segni di senescenza, quindi la tua diffidenza sul minox con la sua perdita di efficacia può anche essere ben fondata. Però va detto che anche fina, che agirebbe invece a monte, secondo alcuni perderebbe, in molti casi, efficacia nel tempo.

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma con i vari cetirizina, sodio cromoglicato, voltaren, Reglandin ecc. nessuno sa dire se sono buoni per il mantenimento? Si parla solo di vellus, ma nessuno ha visto ispessimento e capelli stabili ove già esistenti (ma in zone a rischio, ovvio)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per il Reglandin posso dire che la mia esperienza (e non solo) va almeno nel senso di un bel mantenimento, ossia capelli esistenti rinforzati e imbelliti (certamente in zone a rischio, non sui lati o la nuca...dove nemmeno metto la lozione perché non ce nìè bisogno).

Ciao

MA - r l i n