vitamina d3 contro l'effluvio

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ragazzi, in particolar modo marlin, volevo chiedervi se vi è una posologia consigliata per un'integrazione di vitamina d3 contro l'effluvio. purtroppo non ho tempo di fare le analisi del sangue per accertarne la carenza, ma considerando che in un paio di anni sarò stato esposto al sole per più di un'ora solamente 4-5 volte (ovviamente intendo l'esposizione completa).

leggendo in rete ho letto che ci potrebbe essere un nesso tra l'effluvio cronico e la vitamina d3, così vorrei provare ad integrare con questa vitamina, oltre che con rodiola e magnesio (con cui sto avendo buoni risultati).

un saluto.
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Recentemente è stata inserita anche nel nuovo integratore INNEOV, 100% RDA

http://www.farmaciadelbivio.it/i-nostri-prodotti/integratori-alimentari/benessere-uomo/inneov-densilogy-alpha-30-capsule-30-compresse-detail
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Devi accertare la carenza per sapere come integrare.
Se hai una grave carenza dovresti integrare per due mesi con 10.000 UI al giorno assumibili tramite DIBASE.
Se vuoi invece mantenere equilibrati i valori solitamente si consigliano nei mesi invernali delle mini integrazioni di 500 UI.
Comunque dovresti rivolgerti ad un medico per informazioni maggiori.

Danilo
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
grazie ragazzi, infatti era proprio questo che intendevo, ovvero se c'è una posologia da adottare per mantenere i valori quantomeno nella norma.
io intendevo integrare 800 U.I. per questa estate (dato che andrò nuovamente a trascorrere le vacanze in un posto nuvoloso come l'inghilterra) e fino a fine luglio sono barricato a casa per via degli esami.

goldrake se le quantità fossero decenti sarebbe un buon integratore, presumo che il 100% RDA sia corrispondente a 400 U.I. quindi è una quantità che si trova in molti multivitaminici.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non mi pare ci sia una posologia per la vit.D3 contro gli effluvi, comunque se prendi 1000 ui al giorno non credo che tu possa avere problemi: è la dose di base degli integratori USA.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ok.. Secondo te ha un razionale prenderla anche senza ver accertato un'eventuale carenza?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Secondo me ha un razionale, ma potrebbe essere sconsigliabile se l'hai già alta e hai problemi di eccessiva calcificazione, chiaro che più le dosi sono normali, meno c'è questo tipo di problema.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
proprio oggi leggendo in rete ho trovato questo articolo. mia madre purtroppo ha ipertensione da anni (così come mia zia) ed entrambe hanno effluvi spaventosi, tanto da renderle diradate in modo considerevole.
ovviamente, come mi insegni tu marlin, ci sono molteplici (co)incidenze che possono determinare il tutto però mi piacerebbe farle fare degli esami proprio per vedere i valori della d3 e vedere che esce fuori.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ops scusami! :D

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24974252

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24944756

anche la stampa ne ha pubblicato uno la settimana scorsa

http://www.lastampa.it/2014/06/27/scienza/benessere/salute/la-carenza-di-vitamina-d-pu-portare-allipertensione-Nic1pd4bqkeIxhnTv3uTFM/pagina.html

Ciao!
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
VITAMINA D3 inibisce la produzione di agenti pro infiammatori, le interleuchine (IL-8) responsabili dell’attivazione delle metalloproteinasi


http://www.farmaciesantanna.it/prodotto/inneov-densilogy/
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
http://www.luigidibella.it/it/fdb/dettaglioDocumentazione.do?idPa=5033&idPrincipio=8730&pre=Acido%20tutto(all)trans%20retinoico
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Marlin,non amando utilizzare le megadosi presenti nei prodotti americani,mi limito nei cambi di stagione al semplice supradin.Pensi che il dosaggio di D3 in esso contenuto sia abbastanza contro eventuali carenze?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Kiske le dosi del supradin sono simboliche, le megadosi USA non sono eccessive nella maggior parte dei prodotti, sono solo dosi che qui da noi sono appannaggio dei soli prodotti farmaceutici.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Ciao ragazzi volevo aggiornarvi sui valori della vitamina d.
Ho fatto le analisi del sangue ed è risultato un valore pari a 14. Il medico mi ha dato una scatola di DiBase 50.000 U.I. per aiutarmi nell'integrazione, parole sue dopo un discorso relativo la contrarietà a dare farmaci a 26 anni per una carenza del genere. [:eek:)]
Comunque non avendomi dato una posologia di cura ho letto il foglio illustrativo e viene consigliato di assumere un flaconcino monodose di 50.000 U.I. una volta a settimana per 8-12 settimane quando si hanno carenze.
Ora, secondo voi, può essere una posologia indicata per risollevare un valore come il mio? Rispetto a quanto ho letto nel forum forse è un po' alta visto quanto prescritto a chi ha una carenza di livello pari alla mia.

Ciao!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la vitamina D del diBase non è la vitamina D attivata, è un pro-ormone che viene attivano a livello renale, il rischio di tossicità
è assai remoto specie nei soggetti normopeso. Il soggetti più a rischio con dosi elevate sono i soggetti molto molto magri.
detto questo mi sembra in effetti un dosaggio un po' elevato.
La reprimenda sulla medicazione a 26 anni mi sembra assolutamente futile anche perché a quei livelli di vit. D si rischia un iper-paratiroidismo secondario (la vitamina D sopprime il paratormone con un meccanismo a feedback negativo).
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Grazie Julien, puntualissimo come sempre [:)]
In realtà ero certo che i miei valori di vitamina d fossero bassi in quanto negli ultimi 3 anni ho visto il sole con il contagocce tra viaggi in scozia, irlanda e lavoro d'ufficio [xx(][xx(]

Per la posologia sono infatti tentato dal prendere un flaconcino monodose da 25000 UI a settimana per 3 mesi e poi rifare le analisi. Secondo te potrebbe andare?

Ciao!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Koz, tanto per curiosità... che hai notato XD passando da 6 a 48 ng???
Non saprei, mi sembra poco deontologico rispondere.