studio doppio cieco randomizzato su semi di zucca

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
Pongo una domanda, l'innalzamento della temperatura durante la macinazione potrebbe deteriorare o alterare le proprietà dei semi?

Un pò come accade con i frullatori rispetto agli estrattori che invece estraggono i succhi a bassa velocità.

Altra domanda per marlin e Julien, i semi di sesamo e semi di lino hanno proprietà analoghe ai semi di zucca? Questo per capire se vanno aggiunti per forza ai semi di zucca come anti dht.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Nulla è per forza, ma comunque i semi di zucca sono differenti in parte dagli altri due, a parte gli acidi grassi che sono in comune, ma con diversi mix e dosaggi, gli altri si distinguono per la presenza maggiore di lignani con funzione di fitoestrogeni (il mix dovrebbe essere più completo, ma non è che senza il mix hai risultati 0 e con il mix ricrescita miracolosa...[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
ragazzi pongo un quesito.. dopo aver letto lo studio qui:

http://www.hindawi.com/journals/ecam/2014/549721/

mi è sorto un dubbio appena arrivato a questa riga:

400#8201;mg of PSO (Octa Sabal Plus®) per day

e cercando in rete ho trovato questo link:

http://sacom83.en.ec21.com/Octa_Sabal_Plus--6703160_6703432.html

e questo:

http://www.gobizkorea.com/catalog/inc/down.jsp?file_path=/att/cat/sacom83/&file_nm=Octasabal.pdf

Cioè lo studio in questione menziona un prodotto specifico per capelli, ora non voglio mettere in dubbio lo studio e per questo chiedo, è attendibile il tutto? O Faccio bene a porre il dubbio?

Grazie.


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Non cambia molto per me, nel senso che comunque le foto sono almeno plausibili, diciamo che non tirano a truffare...ma il prodotto in questione non è solo olio di zucca, mi chiedo come mai lo studio parli solo di olio di zucca allora (a me pare che dai paesi emergenti vengano molti studi interessanti, ma non affidabilissimi...).

Ciao

MA - r l i n
 

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
Marlin ha scritto:
Non cambia molto per me, nel senso che comunque le foto sono almeno plausibili, diciamo che non tirano a truffare...ma il prodotto in questione non è solo olio di zucca, mi chiedo come mai lo studio parli solo di olio di zucca allora (a me pare che dai paesi emergenti vengano molti studi interessanti, ma non affidabilissimi...).

Ciao

MA - r l i n


Dunque un momento ragazzi, è vero che le foto sembrano reali, ma il miglioramento seguendo il link è stato molto consistente con risultati già visibili dai 3 mesi, e tangibili a 6 mesi. Dando per buona la ricerca, e dando per buoni i risultati di Julien che però non sono riuscito a vedere tramite immagini direi che o è l'olio di semi di zucca ad essere così potente oppure è l'associazione di esso ocn altri elementi a decretare questo apparente successo, tuttavia viene riportato come ingrediente principale:

Main ingredient: Pumpkin seed oil

Il problema è che sulla carta, gli altri ingredienti presenti nell' octa sabal plus non so fino a quanto possono spingere più di tanto, anche se la formulazione è abbastanza originale dal resto dei prodotti che si trovano in commercio. L'estrazione dell' olio è fatta con fluidi supercritici.

olio di semi di zucca
Trifoglio rosso
il gla da olio di enothera
octasanol
licopene
cornsilk (seta di mais)

probabilmente tendono ad escludere gli altri(di contorno) e a dare risalto solo all'olio di zucca, però mi chiedo come si possa parlare solo di olio di semi di zucca se all'interno c'è anche dell' altro, il trifoglio rosso funge da fito estrogeno? Non mi sembra nemmeno acqua fresca se ben ricordo.

Lo studio è stato portato avanti dall' università Koreana, ed il prodotto è koreano, questo può darsi anche per comodità, per carità, però il dubbio sorge spontaneo.
Oppure può darsi che sia stato estratto solo l'olio di semi di zucca?

Altra considerazione... nel prodotto c'è olio di semi di zucca, come si fa a mescolarlo a della polvere degli altri ingredienti?

Quando vengono effettuati questi studi, in passato si è parlato molto che la serenoa maggiormente studiata fosse quella del permixon, generalmente si mette la marca del prodotto oppure solo il principio attivo?

Poi o per carità, credo sia legittimo approfondire il discorso, visto che dei semi se ne parla da tempo in diversi studi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Sì, il trifoglio rosso non è affatto ininfluente nelle questioni di capelli...idem il GLA e pure il licopene viene usato per contrastare l'ipertrofia prostatica (che, come si sa, ha molti punti di contatto con l'aga).

I coreani spingono molti i propri prodotti con vari studi, non sono i soli a farlo in Oriente e nel mondo, ma quelli che, insieme ai cinesi, lo fanno di più (pur essendo di meno...[:)]).

A noi la cosa può giusto interessare per sapere se per avere risultati più tangibili da quelli che abbiamo noi, serva quell'olio di zucca e magari anche le altre sostanze o meno. Ma ricordiamo sempre che la calvizie orientale è meno rognosa di quella nostra...

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Ottimo, però se una foto come quella dello studio la postasse un utente qui sul forum, difficilmente non verrebbe fatto notare che la luminosità tra il prima e il dopo è differente (e che, di conseguenza, le zone glabre dello scalpo nella foto del dopo, non riflettono più alla stesso modo in cui riflettevano nella foto del prima...).

Ciao

MA - r l i n
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Messaggio di JulienSorel
http://www.hindawi.com/journals/ecam/2014/549721/abs/




Sono stati avanzati dei dubbi sull'attendibilità di questo studio:

http://ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=61620

Non avrebbero utilizzato puro olio di semi di zucca ma capsule di Octa-Sabal Plus, come descritto nello studio, che contengono:

Pumpkin seed powder
Mixed vegetable powder
Evening prim rose powder
Corn silk extracted powder
Red clover powder
Tomato powder

E la cosa peggiore è che quest'informazione è stata omessa. Questo pone seri dubbi sulla serietà dello studio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Io credo che uno studio con sostanze conosciute e utilizzate da molti in questi anni difficilmente possa dire qualcosa di più rispetto all'esperienza diretta che abbiamo con gli utenti di forum come questo. Sono sostanze utili, ma non risolutive, ma forse lo potrebbero essere se usate preventivamente o ai primissimi stadi dell'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Se è vero metodologicamente non è il massimo. Tra quell'intruglio l'unica cosa che può essere tanto utile quanto i semi di zucca è l'estratto di trifoglio rosso.
 

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
io dopo 3 anni, non posso far altro che confermare, ho girato un pò di tutto come marche, però la mia cura si è basata su saw 320 + olio di semi di zucca 1 grammo.

Ho mantenuto, e per quanto mi riguarda migliorato un pò il vertex, mentre i capelli in generale li ho trovati leggermente più spessi.

C'è un però... ho avuto la sensazione che nella mia esperienza il tutto migliorava assumendo il pygeum africanum. Non se ne sente più parlare qui, ma credo che debba essere preso in seria considerazione, infatti sto decidendo di rimetterlo in campo.

Che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Il Pygeum qui da noi è stato bandito dagli integratori alimentari, lo trovi solo come farmaco tipo il Pemixon (Pygenil).

Comunque il principio attivo sarebbe l'acido atrarico ed è per questo che si utilizza topicamente il muschio di quercia o.e., infatti l'acido in questione non è proprio del Pygeum, ma di un lichene che cresce sulla corteccia di questa pianta.

L'acido atrarico sarebbe proprio un antiandrogeno che agisce sul recettore AR, quindi potrebbe dare sides se preso sistemicamente.

Ciao

MA - r l i n
 

space jockey

Utente
27 Novembre 2010
112
0
165
Marlin ha scritto:
Il Pygeum qui da noi è stato bandito dagli integratori alimentari, lo trovi solo come farmaco tipo il Pemixon (Pygenil).

Comunque il principio attivo sarebbe l'acido atrarico ed è per questo che si utilizza topicamente il muschio di quercia o.e., infatti l'acido in questione non è proprio del Pygeum, ma di un lichene che cresce sulla corteccia di questa pianta.

L'acido atrarico sarebbe proprio un antiandrogeno che agisce sul recettore AR, quindi potrebbe dare sides se preso sistemicamente.

Ciao

MA - r l i n


Ah è stato bandito perchè funzionava? Io ho usato uno della life extension che lo conteneva, ed infatti mi ricordo che i migliori risultati li avevo ottenuti in combinazione con il pygeum. Può essere pericoloso?


leggendo qui pare di no, tra l'altro c'è in basso un commento di un utilizzatore che si dice più soddisfatto rispetto ai farmaci sulla prostata.

http://www.inerboristeria.com/pygeum-africanum-utile-per-la-prostata-capelli.html

Tra l'altro mi pare che c'erano degli studi che confermavano una migliore efficacia se unito alla radice di ortica, e guarda caso l'integratore li contiene entrambi.

Era questo l'integratore

https://www.lifeextensioneurope.it/ultra-natural-prostate-60-softgels-1678

Io avevo già nutrito il forte sospetto che con il life stavo ottenendo i risultati migliori, e forse dipendeva dal pygeum.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,491
3,282
2,015
Milano
Non so se funzionava ai tempi non c'era molto entusiasmo verso il Pygeum, di solito queste sostanza vengono tolte dagli integratori alimentari a causa di qualche sostanza sospetta. Con il Pygenil invece essendo farmaceutico non c'è problema perché è un estratto raffinato probabilmente e comunque testato.

Non è detto poi che le sostanze non vengano riammesse, alle volte sono bandite perché ci sono molte partite con sostanze tossiche.

Comunque dovrebbe dare più sides di altre sostanze anti-dht perché l'azione è sul recettore, un po' come prendere spiro o ciproterone,

Ciao

MA - r l i n
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
olio di semi di zucca (PSO) è stato dimostrato di bloccare l'azione della 5-alfa reduttasi e di avere effetti antiandrogenici sui ratti. Questo studio randomizzato, controllato con placebo, a doppio cieco, è stato studiato per studiare l'efficacia e la tollerabilità del PSO per il trattamento della crescita dei capelli nei pazienti maschi con alopecia androgenetica da lieve a moderata (AGA). 76 pazienti maschi con AGA hanno ricevuto 400 mg di PSO al giorno o un placebo per 24 settimane. Il cambiamento nel tempo nella crescita dei capelli del cuoio capelluto è stato valutato da quattro risultati: valutazione di fotografie cliniche standardizzate da un investigatore accecato; I punteggi di auto-valutazione dei pazienti; Spessore dei capelli del cuoio capelluto; E conteggio dei capelli del cuoio capelluto. Rapporti di eventi avversi sono stati raccolti durante lo studio. Dopo 24 settimane di trattamento, il punteggio di miglioramento auto-valutato e il punteggio di autocontrollo di soddisfazione nel gruppo trattato con PSO erano più alti del gruppo placebo (0,003). Il gruppo trattato con PSO aveva più capelli dopo il trattamento rispetto al basale, rispetto al gruppo placebo (). Gli aumenti medi di capelli del 40% sono stati osservati negli uomini trattati con PSO a 24 settimane, mentre negli uomini trattati con placebo () sono stati osservati incrementi del 10%. Gli effetti avversi non erano diversi nei due gruppi.