studio doppio cieco randomizzato su semi di zucca

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
ottima segnalazione..adesso ci sono le prove scientifiche...
com è la conversione di 400#8201;mg di olio di semi di zucca in numero semi di zucca? l'olio tende ad avere principi più concentrati rispetto ai normali semi a parità di peso?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
questi i miei risultati da settembre con semi di zucca, lino, sesamo nello yogurt di soia.
la fina l'ho interrotta a febbraio e non ho avuto nessun effluvio, come se avessi smesso di bere la gazzosa.

https://www.dropbox.com/s/smyb68fkl3qrpn5/angioma
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
mi da la schermata di accesso a dropbox e la foto non è visibile..se riesci a trovare qualche altro modo..
comunque in che quantità assumi i rispettivi semi e come mai li associ allo yogurt di soia? quelli di zucca li assumo giornalmente mentre lino e girasole ogni tanto..
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
comunque l'olio è il grasso dei semi di zucca. 10 grammi di semi secchi contengono fino a 4 grammi di olio. unico limite è che mancano le biopsie con il confronto anatomo-patologico, ma in questo caso è superfluo le fotografie dei ricercatori (cui aggiungo anche la mia esperienza personale) parlano da soli.
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
grazie ancora, proverò a ricercare la conversazione..
in questi 3 mesi e mezzo non hai avuto nessun peggioramento legato all'interruzione da fina? usi anche il latte di cocco o integratori?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
I semi sarebbero da preferire perché l'olio è incluso, ma anche perché posseggono zinco e arginina che sono utili ai capelli e anche anti-sides.

Mi chiedo tuttavia che cosa hanno usato per placebo perché anche con questo ci sono stati risultati...

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Premesso che dei semi di zucca sono sempre stato convinto sostenitore, dico che questo studio rientra nel novero vastissimo di quelli a cui trovo veramente difficile credere. Un aumento del 40% nella conta dei capelli, noi, che di semi di zucca ormai ce ne intendiamo grazie a vaste esperienze sul campo, [:)] credo abbiamo ragioni per sostenere sia una solenne minch.iata [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Anche a me ha dato questa impressione. Tuttavia è nel portale della strombazzatissima Evidence-based medicine e quindi dobbiamo inchinarci...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Recepito lo scarso interesse. la prossima volta che mi imbatto in cose simili eviterò di postare. ;-) per me...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Non è scarso interesse, ma semplice diritto di giudicare quanto viene presentato e anche per questo esiste il forum.

Comunque l'interesse sarebbe stato maggiore se si fosse parlato di qualcosa che non conosciamo e non pratichiamo ormai in molti da parecchio tempo...

Ciao

MA - r l i n
 

giannix

Utente
2 Dicembre 2010
141
0
165
Julien, per quel che vale io ti dico che ho apprezzato la possibilità di leggere questo studio, quindi grazie per averlo postato. Volevo chiederti: quale marca di semi usi? Li compri al supermercato?
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
367
41
265
Una volta aperta la confezione e rinchiusa bene dove vanno conservati? Devono essere messi in frigo o possono stare ad es. sullo scaffale della cucina?
Tu Julien non parli dei semi di girasole che a me piacciono; non li mangi per qualche motivo?
In ordine di gusto per me vengono: girasole, zucca e poi lino e sesamo assieme (questi ultimi due devono essere, tra l'altro, forzatamente tritati per essere assunti).
Ma, a livello di salute e di efficacia per i capelli, in quale ordine si pongono?
Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Il lino a mio giudizio è pessimo, mentre il sesamo è ottimo (soprattutto se finisce tostato in forno, limitatamente al gusto...).

Il girasole non ha gli acidi grassi e attivi migliori, per il resto zucca, lino e sesamo possono essere messi sullo stesso livello.

Ciao

MA - r l i n
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Julien mille grazie per l'ottima segnalazione!
credo che si tratti di un articolo molto interessante in quanto per la prima volta viene riconosciuta scientificamente l'efficacia dei semi di zucca nei casi di aga