Storie di chi ce l'ha fatta

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
42
12
15
Ciao. Il titolo è un po' ambiguo ma mi chiedevo se c'è qualcuno su questo forum che è riuscito ad avere tutti i capelli partendo da situazioni di calvizie come una nw5. Quello che mi piacerebbe sentire è una testimonianza di qualcuno, che senza trapianto ma solo con le giuste cure è tornato ad una nw1 partendo da una nw4 o nw5. Magari un po' la storia con gli anni di uso di minox, finasteride, gadget come dermaroller e lllt. Si il forum ne sarà pieno ma mi piacerebbe rileggerli
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,054
1,072
615
E cure al massimo bloccajo la situazione è fanno recuperare qualcosa (capelli in fase di involuzione,se una zona è glabra,tale rimane)..perciò non troverai mai un nw 5 che torna nw 1,nè un 3 che torna uno ...forse un 2 che arriva a 1.5,forse è se agisce per tempo (a meno di non fare un ht e riuscire poi a non perdere colpi) ;-)
 
  • Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ciao. Il titolo è un po' ambiguo ma mi chiedevo se c'è qualcuno su questo forum che è riuscito ad avere tutti i capelli partendo da situazioni di calvizie come una nw5. Quello che mi piacerebbe sentire è una testimonianza di qualcuno, che senza trapianto ma solo con le giuste cure è tornato ad una nw1 partendo da una nw4 o nw5. Magari un po' la storia con gli anni di uso di minox, finasteride, gadget come dermaroller e lllt. Si il forum ne sarà pieno ma mi piacerebbe rileggerli
Quello che tu chiedi non è allo stato possibile
 
D

Delta Omega

Visitatore
Da NW5 a NW1 è impossibile senza trapianto ; è impossibile anche da NW3 a NW2.

Piuttosto è possibile passare da NW3v a NW3 ; anche un NW4 con le giuste cure potrebbe regredire a NW3, in poche parole è possibile chiudere il vertex !

Generalmente con le cure attuali è possibile mantenere i capelli e congelare la calvizie a patto che venga contrastata in tempo. In poche parole, se si è NW3 è possibile rimanere NW3.
Qualcosa inevitabilmente va sacrificata sulla libido purtroppo, anche se i rimedi a riguardo ci sono, come ad esempio integratori che stimolano la produzione di testosterone ... e comunque basta trovare il giusto equilibrio fra assunzione di anti-DHT e libido.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,293
2,015
Ma non è vero,ci sono situazioni di recupero pazzesche, certo non norwood elevati(4-5)
Tutto è molto soggettivo e purtroppo ci si deve solo curare per capirlo
 
D

Delta Omega

Visitatore
Ma non è vero,ci sono situazioni di recupero pazzesche, certo non norwood elevati(4-5)
Tutto è molto soggettivo e purtroppo ci si deve solo curare per capirlo

Io sfido chiunque a regredire da NW3 a NW2 ... stiamo parlando delle tempie glabre dove i follicoli sono atrofizzati e quindi irrecuperabili !

Forse sarebbe possibile nei casi di NW3A a NW2A ... ma ci credo molto poco e credo poco anche alle foto pubblicate in questo forum da alcuni utenti con ricrescite miracolose ... si radono i capelli a zero e poi se li fanno ricrescere gridando al miracolo ... grazie al cavolo che ricrescono !

Invece un NW4 potrebbe riuscire a chiudere il vertex (e sarebbe comunque un'impresa !) ma le tempie se le può scordare e se le può scordare anche un NW3 classico ... non ci sono riuscito io con la dutasteride che è una bomba atomica ... buonanotte !
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Io sfido chiunque a regredire da NW3 a NW2 ... stiamo parlando delle tempie glabre dove i follicoli sono atrofizzati e quindi irrecuperabili !

Forse sarebbe possibile nei casi di NW3A a NW2A ... ma ci credo molto poco e credo poco anche alle foto pubblicate in questo forum da alcuni utenti con ricrescite miracolose ... si radono i capelli a zero e poi se li fanno ricrescere gridando al miracolo ... grazie al cavolo che ricrescono !

Invece un NW4 potrebbe riuscire a chiudere il vertex (e sarebbe comunque un'impresa !) ma le tempie se le può scordare e se le può scordare anche un NW3 classico ... non ci sono riuscito io con la dutasteride che è una bomba atomica ... buonanotte !
E' generalmente difficile avvenga, ma non impossibile, dipende principalmente dopo quanto tempo dalla calvizie si interviene con le cure.
Ho visto hyper responder ricrescere capelli su tempi glabre.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Ma chi parla di tempie😅
Parlo di situazioni in generale tipo
https://calviziehelp.it/cura-calvizie-mio-caso-personale/ dal blog del nostro utente finnikola

Nel regredire da NW3 a NW2 ci si riferisce per forza di cose alle tempie, questo è ovvio.

Le foto di Finnikola le avevo già viste tempo fa ed era affetto da un diradamento generalizzato, per cui rientrava nella casistica NW di tipo A che è più recuperabile delle tempie completamente glabre del Norwood classico che sono irrecuperabili !

Inoltre un diradamento generalizzato farebbe sospettare una carenza di vitamina D, in questo caso basterebbe assumere quella e si risolve tutto.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Beh attualmente l'unica "cura", se cosi' si puo' chiamare, che ha portato dei NW5 e anche di piu, a NW1 e' la transizione uomo-donna.
Con bombe di estrogeni orali i capelli ricrescono, ci vuole tempo, ma ricrescono.

Vuol dire che i bulbi non muoiono del tutto, se riuscissimo a capire esattamente cosa fanno gli estrogeni ai capelli, ma senza beccarci anche gli effetti collaterali, potremmo avere una cura completa, da NW7 a NW1.

Ho visto anche dei risultati molto buoni da Minoxidil Orale, fai una ricerca su Internet, se non ricordo male ci sono casi da NW5 ad almeno NW3, ma sono dei casi di "super risponditori", che pero' a volte capitano.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,293
2,015
Nel regredire da NW3 a NW2 ci si riferisce per forza di cose alle tempie, questo è ovvio.

Le foto di Finnikola le avevo già viste tempo fa ed era affetto da un diradamento generalizzato, per cui rientrava nella casistica NW di tipo A che è più recuperabile delle tempie completamente glabre del Norwood classico che sono irrecuperabili !

Inoltre un diradamento generalizzato farebbe sospettare una carenza di vitamina D, in questo caso basterebbe assumere quella e si risolve tutto.
Vabbè vabbè
È un pz di Gigli visita nello studio che seguo io,nessuna carenza di vit D 😅
Comunque ci sono anche altri casi nel suo blog...
Ripeto non parliamo solo di tempie


anche questi sono andati di vit d e hanno risolto
 
Ultima modifica:

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
42
12
15
Io sfido chiunque a regredire da NW3 a NW2 ... stiamo parlando delle tempie glabre dove i follicoli sono atrofizzati e quindi irrecuperabili !

Forse sarebbe possibile nei casi di NW3A a NW2A ... ma ci credo molto poco e credo poco anche alle foto pubblicate in questo forum da alcuni utenti con ricrescite miracolose ... si radono i capelli a zero e poi se li fanno ricrescere gridando al miracolo ... grazie al cavolo che ricrescono !

Invece un NW4 potrebbe riuscire a chiudere il vertex (e sarebbe comunque un'impresa !) ma le tempie se le può scordare e se le può scordare anche un NW3 classico ... non ci sono riuscito io con la dutasteride che è una bomba atomica ... buonanotte !
Hai preso addirittura la dutasteride! Credo che in parte tu abbia ragione, ci sarà qualcuno che si fa una bella rasata di testa con le lamette e poi grida al miracolo, ma sicuramente c'è chi con le cure e una buona acconciatura maschera bene. Il problema è sempre quello, anche dopo il trapianto che ho fatto, parlando con una tricologa, ha usato la parola "coprire", mi sono rotto le palle di "mascherare" la testa. Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di ricrescita vera per dare una speranza sia a me ma soprattutto ad un eventuale lettore. Io spesso bazzicavo su questo forum ed ho iniziato a chiedere solo dopo il trapianto. Il dermatologo con cui ho fatto la visita mi ha detto che ero tra un nw4 e un nw3 e con la fina( topica) sarei potuto arrivare ad un nw3. Apparte il dht mi sto informando e leggo che in gioco ci sono anche altri ormoni che contribuiscono all'Aga come la prolattina e la prostaglandina d2. Tra un po' la testa di alcuni qui è un laboratorio di chimica per un mero accanimento terapeutico
 
Ultima modifica:
D

Delta Omega

Visitatore
Beh attualmente l'unica "cura", se cosi' si puo' chiamare, che ha portato dei NW5 e anche di piu, a NW1 e' la transizione uomo-donna.
Con bombe di estrogeni i capelli ricrescono, ci vuole tempo, ma ricrescono.

Vuol dire che i bulbi non muoiono del tutto, se riuscissimo a capire esattamente cosa fanno gli estrogeni ai capelli, ma senza beccarci anche gli effetti collaterali, potremmo avere una cura completa, da NW7 a NW1.

Ho visto anche dei risultati molto buoni da Minoxidil Orale, fai una ricerca su Internet, se non ricordo male ci sono casi da NW5 ad almeno NW3, ma sono dei casi di "super risponditori", che pero' a volte capitano.

Mai sentito che i follicoli atrofici siano stati recuperati in qualche modo, inoltre i cosiddetti estrogeni, ovvero 17-alfa-estradiolo, spironolattone, ciproterone acetato e progesterone sono utilizzati a livello topico con risultati tutt'altro che esaltanti, possibile che a livello sistemico recuperino addirittura i follicoli atrofici ?
Se così fosse mi domando per quale motivo esiste l'AGA femminile, vi sono testimonianze disperate anche in questo forum.

Sul minoxidil sistemico sono d'accordo, da 2,5 mg in su è sicuramente meglio del topico e darebbe un bel input, ma non potrebbe recuperare i follicoli atrofici.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,054
1,072
615
Curioso di sapere se giacomino urtis sia passato da protesi quando era ancora ometto (inutile che vantava tecniche di ht miracolose) a chioma dovuta agli estrogeni ora che si sta trasformando in farfalla ...
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
State guardando il problema dal punto di vista sbagliato. Piu che recuperare i gradi nw, che implicherebbe ricrescere capelli su zone quasi glabre, quello che magari succede con piu frequenza è che aumenta la densità di capelli in zone diradate. Non si recupera gradi norwood, ma si migliora la situazione e la copertura (evitando che si passi progressivamebte a nw piu elevati)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Delta Omega

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Gli estrogeni per via sistemica e in generale tutte le terapie usate per transizione uomo-donna fanno miracoli sui capelli, ma è ovvio: testosterone crolla, quindi dht ai minimi e aumento estrogeni nel sangue...
Di sicuro possono portare dei risultati maggiori rispetto alle terapie convenzionali con fina, dustasteride etc.
Ma significa anche decidere di diventare donne ;).
In ogni caso i follicoli atrofizzati da ormai troppo tempo non rinascono, anche con estrogeni.
 

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Gli estrogeni per via sistemica e in generale tutte le terapie usate per transizione uomo-donna fanno miracoli sui capelli, ma è ovvio: testosterone crolla, quindi dht ai minimi e aumento estrogeni nel sangue...
Di sicuro possono portare dei risultati maggiori rispetto alle terapie convenzionali con fina, dustasteride etc.
Ma significa anche decidere di diventare donne ;).
In ogni caso i follicoli atrofizzati da ormai troppo tempo non rinascono, anche con estrogeni.
Comunque si è sempre dato il merito principalmente agli estrogeni, eppure mi chiederei anche quale sia l'impatto del progesterone a dosi femminili (non ho presente studi ne esempi aneddotici)
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Beh ci sono foto di transizioni uomo/donna da paura per quel che riguarda i capelli:


Comunque non sono sicuro che esistano bulbi "atrofizzati", nel senso: ma sono descritti da qualche parte nella letteratura scientifica?
O forse abbiamo solo cure che purtroppo non funzionano, piu' che bulbi atrofizzati, cmq non lo so e non ne ho idea.

Anche il minox a volte e' impressionante, ma non in tutti purtroppo:

 
Ultima modifica:

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Beh ci sono foto di transizioni uomo/donna da paura per quel che riguarda i capelli:


Comunque non sono sicuro che esistano bulbi "atrofizzati", nel senso: ma sono descritti da qualche parte nella letteratura scientifica?
O forse abbiamo solo cure che purtroppo non funzionano, piu' che bulbi atrofizzati, cmq non lo so e non ne ho idea.

Per le transizioni, il problema è che questi si bombardano con piu di 5 cose insieme quindi trovo un po' difficile dire che sia merito proprio degli estrogeni solo grazie a queste evidenze (probabile ce ne saranno altre).

Per l'atrofizzazione, non saprei, circolano su internet documenti, alcuni anche del sitri, mi aveva colpito una evidenza che osservava che il capello diventava ciclo dopo ciclo più superficiale perchè i residui dei cicli precedenti diventavano tessuto fibroso. Però sinceramente boh.