Spironolattone via orale

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geko
1) Il fattore limitante è che non esiste un protocollo per la terapia con spironolattone orale per l'alopecia; questo significa che non sono stati studiati dosaggi terapeutici indicati per trattare questa patologia e che le terapie che vengono adottate (qualora vengano adottate) vengono impostate empiricamente.

2) non credo sia solo una questione di deontologia, ma anche di sicurezza, la terapia con un farmaco che non viene testato o studiato e che non è a dosaggio giusto presenta troppe incognite, per prendersi i rischi di prescriverlo a cuor leggero.

3) non specifica solo per donne perchè mica è un farmaco solo per donne! Si utilizza come diuretico in quanto risparmiatore di potassio nelle situazioni in cui si ritiene necessario l'utilizzo, questo non significa che sia un buon farmaco per fare ricrescere i capelli... intendiamoci magari funziona anche bene e in futuro verrà adoperato in sicurezza, ma dopo una seria sperimentazione che stabilisca limiti e dosaggi efficaci e non nocivi nel lungo periodo.
Fare da cavie non è mai una bella cosa.

4) se una donna in gravidanza viene in contatto con finasteride, l'effetto del farmaco puo' causare femminizzazione testicolare nel nascituro.

Non facciamo le cose più complicate di quello che sono, gli antiandrogeni per via sistemica non fanno altro che ridurre i livelli di testosterone (dal quale poi si innescano tutti i processi killer per i capelli i vari dht etc..) quindi per il modo in cui agiscono non possono essere mirati solo nel contrastare l' a.a., quando li si assume si va incontro a tutti i vantaggi( tra cui ricrescita di capelli, riduzione della peluria corporea etcc e gli svantaggi del caso (già ampiamente elencati), non saranno mai farmaci dedicati nel trattare l' a.a. come la finasteride e la duta (ammesso che questa molecola lo diventerà). Le terapie non vengono impostate empiricamente ma su studi e ricerche iniziati più di venti anni fa ed oggi ampiamente protocollati ,su soggetti che per motivi vari e personali hanno deciso di sottoporsi ad un regime ormonale consapevoli di tutti i nessi e connessi, ripeto non si può immaginare che questa terapia agisca solo a livello di calvizie ma è innegabile che nel combatterla sia la più efficace e chi accetta di farla non è una cavia ma solo un paziente che segue una terapia ampiamente sperimentata. Tali principi attivi sono studiati e testati da decenni ormai su migliaia di soggetti nel mondo che decidono di sottoporvisi . I dosaggi sono stati studiati e si è osservato che pur essendo suscettibili di variazioni da paziente a paziente non si può scendere sotto una certa soglia, per lo spironolattone sono 100 mg che in certi pazienti è stata sufficente ma in altri no. Questo tipo di terapia poi non si fa a cicli ma essendo un regime si segue giornalmente ed i primi risultati si iniziano a vedere dopo sei mesi e si continua a migliorare raggigendo il top nei due anni, ovviamente se la si sospende progressivamente si ritorna alla situazione iniziale per quello che riguarda capelli etc.. ma alcuni effetti collaterali sono irreversibili.
Tutto ciò rende molto poche le persone affette da a.a. che decidono di rischiare così tanto per i capelli che poi in realtà non sono solo i capelli ma è un armonia con la propria immagine etc.. cose importanti per il successo e l' innalzamento dello standard di vita di una persona. Un soggetto ampiamente informato di tutto deve sapere che se vuole ha un' alternativa magari estrema ma in ogni caso non sarà una cavia ne un folle sarà solo una persona che come molte altre migliaia nel mondo si sottopone ad una terapia seguito da medici molto competenti e seri (non da folli sprovveduti come detto da qualcuno).
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
non la prendere come una offesa ma secondo me hai le idee poco chiare.

una cosa per tutte:
non ci sono studi ampiamente protocollati che trattino l'utilizzo di antiandrogeni sistemici per l'alopecia androgenetica nell'uomo che siano stati portati a termine, che abbiano stabilito delle dosi di efficacia e di sicurezza, e che abbiano portato a consigliare un determinato farmaco per la cura di questa patologia.

Gli studi e le terapie approvate per la a.a li trovi sui testi di farmacologia e su quelli di dermatologia; se vuoi dare uno sguardo vedrai che è come ti sto dicendo.

se vuoi possiamo fare anche un discorso + mirato esaminando molecola per molecola, ma per farlo si deve partire da basi chiare, evitando di scrivere per sentito dire.
 

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Geko
non la prendere come una offesa ma secondo me hai le idee poco chiare.

una cosa per tutte:
non ci sono studi ampiamente protocollati che trattino l'utilizzo di antiandrogeni sistemici per l'alopecia androgenetica nell'uomo che siano stati portati a termine, che abbiano stabilito delle dosi di efficacia e di sicurezza, e che abbiano portato a consigliare un determinato farmaco per la cura di questa patologia.

Gli studi e le terapie approvate per la a.a li trovi sui testi di farmacologia e su quelli di dermatologia; se vuoi dare uno sguardo vedrai che è come ti sto dicendo.

se vuoi possiamo fare anche un discorso + mirato esaminando molecola per molecola, ma per farlo si deve partire da basi chiare, evitando di scrivere per sentito dire.


Ti ho spiegato che non sono studi mirati solo nel trattare a.a. ma è stato osservato fin dai primi anni 80 che regimi ormonali (forse non sai cosa è un regime ormonale) hanno l' effetto di ritardare l' a.a. ,ci sono migliaia di pubblicazioni a riguardo, se tu ti limiti a leggere testi di farmacologia o dermatologia è logico che è come dici. I dosaggi come ho scritto sono quelli dei regimi ormonali che variano da ogni soggetto e li stabilisce l' endocrinologo , le basi chiare poi ci sono e ti ripeto sono tutti quegli studi pubblicati sui regimi ormonali fatti da medici di tutto il mondo.
Leggiti per conferma i singoli foglietti illustrativi di questi farmaci e vedrai che sono compresi effetti collaterali'' come la ricrescita di capelli, questi effetti sono dichiarati dalla casa farmaceutica che mette in commercio i farmaci per altre patologie ma che ha riscontrato quanto esposto.Se poi non ti va bene nemmeno così tieniti la tua tesi.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
andr4, non puoi basare le tue convinzioni medico-scientifiche sulla lettura dei bugiardini dei farmaci, detto ciò, conosco molto bene le proprietà farmacologiche dello spironolattone.

Il discorso che si stava facendo è un attimo diverso, come tu ben dici ci sono degli studi sui farmaci, e sullo spironolattone in particolare, è normale ed è palese che ci siano.
Sono gli studi normali di sperimentazione, che servono a far nascere un determinato farmaco e a testarne tollerabilità, tossicità, dose efficace, effetti collaterali.
Ed è necessario che questi studi ci siano.

Il punto importante è che non ci sono studi MIRATI, DEDICATI, SPECIFICI che stabiliscano un protocollo da seguire per il trattamento dell'alopecia androgenetica, che stabiliscano i limiti di condotta terapeutica, il range di dosaggio nella cura della calvizie.
Detto questo, impostare una terapia del genere, e con queste premesse, significa poter andare incontro a delle incognite sia per il medico che per il paziente.

Insomma ti faccio un esempio, solo esplicativo non intende essere un termine di paragone:

- molti medici hanno dei problemi a prescrivere una cura con proscar per androgenetica, perchè?
perchè non è elencato nelle indicazioni terapeutiche del farmaco. Anche se la molecola in questione è usata da anni nel trattamento della calvizie e ci sono amplissimi studi che ne garantiscono la sicurezza!
mi raccomando teniamo presente: è la STESSA MOLECOLA.

Qui si parla di farmaci (spironolattone) che non hanno nessuna indicazione terapeutica specifica, ma che in linea di massima sfruttano un effetto che per ora è un effetto collaterale.

Anche per la finasteride è stata la stessa cosa; ma la finasteride prima di essere commercializzata e utilizzata come propecia è stata studiata e testata come tale; costituendo in questo modo una via terapeutica oggettiva e che rispettasse determinati standard di sicurezza, ai quali ci rifacciamo per adottare una determinata terapia farmacologica.

Fino a qui ci siamo???

Bene, quando verrà fatta la stessa cosa con lo spironolattone allora potremo dire che è una cura SICURA per questa patologia.

Scusa per la lunghezza.
 

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Infatti è così io volevo chiarire però che per lo spironolattone e altri principi attivi simili il discorso è diverso da fina duta, sono farmaci antiandrogeni che riducono il testosterone nell 'individuo che li assume per un periodo constante etcc... proprio per questa loro prerogativa è molto poco probabile secondo me impossibile che possano seguire il percorso della fina poichè non saranno mai protocollati per il solo uso nel trattare tale patologia. Nel senso che il loro effetto non sarà mai mirato ma essendo assunti per via sistemica influenzeranno tutto il metabolismo.
Con questo però si deve dire anche che la loro somministrazione in regimi ormonali insieme ad altri principi attivi ha procurato ottimi risultati nel contrastare l 'a.a. e questo e stato duocumentato in studi già dai primi anni 80.
Quindi è corretto dire che chi si sottopone a regimi ormonali avrà sicuramente vantaggi dal punto di vista della calvizie (maggiori rispetto a fina e minox) ma si prende tutti gli effetti collaterali del caso che sono moltissimi come descritto.
Questo per fornire una informazione corretta.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
da 10 giorni a questa parte noto una minor caduta di capelli.

Non avevo mai controllato scrupolosamente la caduta xchè ho sempre avuto aga e non effluvio, adesso però mi sono deciso a farlo sistematicamente perchè una minor caduta significa anche una più lunga vita del capello e quindi un miglioramento che guardando sulla testa non sarebbe però visibile.
all'inizio della terapia perdevo 150 capelli a lavaggio mattutino, oggi ne predo un 100naio (contate anche che ne perdo così tanti perchè ho miniaturizzazione diffusa)e aspetto di vedere se col tempo ne perderò anche meno.
contate anche che prendo 2.5mg di fina al dì e che da quando ho iniziato spiro ho anche inziato con la lozione Viscaplus (1.5ml al dì) consigliata da Officinalis che testimoniava di aver vuto un grosso miglioramento e una forte diminuzione della caduta (magari è proprio il Viscaplus che m'ha aiutato a far diminuire la caduta.. chissà).


ho aperto un topic anche su hairlosshelp.com xchè sembra che lì parecchia gente abbia usato spiro orale e così volevo vedere se qualcuno mi rispondeva riassumendo la sua esperienza.
http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=59937
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
giusto Geppo. io mi sono iscritto lì xchè ho letto di persone che prendevano spiro.
non so se sia meglio il tuo forum però!

cmq in quei forum parlano di cose che io non ho mai sentito, (super zix??) ma cmq mi sembra che di ricrescite sensazionali neanche l'ombra [:eek:)]

cmq sembrano più avanti rispetto a noi e quasi pensavo di partecipare più la che qua ma siccome alla fine mi devo rifare alle farmacie e ai dottori italiani è meglio che mi rivolga più qua che là. Cmq ho letto che molti di loro ordinano i farmaci on-line e non costano neanche tanto. Per di più sembrano che siano sicuri visto che gli utenti ne fanno largo uso http://www.unitedpharmacies.com/

dite che i medicinali vengono importati dall'india o da alri paesi del genere?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
quasi quasi quando sono in Canada mi ordino il mitico proxipen.. [:p]
se trovo il tempo ovviamente visto che sarò alle prese con mondo universitario tutto nuovo e oltre a seguire i corsi dovrò pure preparare la tesi all'estero.

però spero pure d'avere tempo per divertimme, e che cazz!! [:D]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
vabbè geppo.. io i calzini colorati me li porto ugualmente visto mai beccassi una festa [:D][:p]

ma questi americani non mi sembra che partecipino molto alla mia discussione! che so razzisti???
no no.. rosicano perchè noi passamo il turno e loro NO [:D][X]
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
il tipo sembra un porcospino...però effettivamente non si sa se ha mai avuto problemi di capelli visto che foto del pre non ne ha messe

 

the bad guy

Utente
31 Marzo 2005
200
0
165
Citazione:Messaggio inserito da nara
il tipo sembra un porcospino...però effettivamente non si sa se ha mai avuto problemi di capelli visto che foto del pre non ne ha messe




Sì se controlli nelle sue foto,trovi una foto del 2002..oggi sembra avere pìù capelli sul frontale e son passati ben 4 lunghi anni...
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
gordon, ci sei, sarai mica diventato una modella brasiliana vero con tutto 'sto spiro orale?[:eek:)][:eek:)]
 

robyfur

Utente
29 Luglio 2006
3
0
5
bella discussione
ragazzi già da tempo immemorabile si sapeva che con lassunzione di ormoni femminili i capelli sarebbero ricresciuti,ma si sapeva anche le consegueze dell'assunzione.ora che i capelli siano un problema sopratutto per chi la vive male l'alopecia è assodato ma non al punto da assumere farmaci senza che ci sia dietro una sperimentazione.riporto a voce una circolare ministeriale di quando uscì il minoxidil,che diceva che il suddetto prodotto fino al 2% non aveva effetti collaterali ma non aveva nessuna effetto sui capelli mentre dal 3% in su aveva effetto sui capelli ma aveva effetti collaterali per cui se ne proibiva la vendita al di sopra del 2%. cosa che è avvenuta.ora si sa che funziona a partire dal 5% e 2 volte al giorno ed effetti sulla pressione non ce ne sono se uno è sano.questo per dire che la sperimentazione porta i suoi frutti nel bene o nel male.ma quì si parlava di una lozione,non di ingestione di un farmaco per via orale che si usa nelle asciti oltre che nel controllo delle ipertensioni,senza sapere i dosaggi e senza sapere gli effetti.almeno della finasteride si conoscono dosaggi ed effetti.SCONSIGLIO A CHIUNQUE DI ASSUMERE FARMACI AUTOPRESCRITTI E SENZA TRAIAL CHE NE SPECIFICHINO BENEFICI SICURI ED EFFETTI COLLATERALI A BREVE E LUNGO TERMINE.QUESTO è UN MESSAGGIO CHE IN UN FORUM DEVE PASSARE PERCHè LETTO DA CHIUNQUE,NON POTETE SCRIVERE COSE CHE POTREBBERO NUOCERE AD ALTRI è UNA RESPONSABILITà CHE NON POTETE PRENDERVI.CIAO