Spironolattone via orale

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/ALDACTONE.htm#SottoTitolo_1

Questo è il foglietto illustrativo del farmaco Aldactone (farmaco per l'ipertensione, 25mg di spironolattone in capsule).
Dice che 25gm di spiro al dì è una dose assolutamente tollerata dall'organismo umano (considerata addirittura dose di mantenimento) e non c'è alcuna distinzione di posologia tra uomini e donne. Dice che nei maschi puo' causare una diminuzione della libido (come la finasteride del resto).
Niente è stato dimostrato riguardo il possibile sviluppo di tumori nell'uomo (dati dall'uso di tale medicinale) in 25 anni di sperimentazioni.
Se ne deduce quindi che il farmaco è sicuro ed è in commercio, solo che non è prescrivibile per la cura della calvizie così come non è prescrivibile il Proscar perchè di fatto sono farmaci che curano un tipo di patologia ben diverso.

Sta di fatto che sarebbe interessante capire quanto potrebbe essere utile nella cura della calvizie e a proposito mi è già capitato di leggere testimonianze incoraggianti.

che ne pensate?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/ALDACTONE.htm#SottoTitolo_1

Questo è il foglietto illustrativo del farmaco Aldactone (farmaco per l'ipertensione, 25mg di spironolattone in capsule).
Dice che 25gm di spiro al dì è una dose assolutamente tollerata dall'organismo umano (considerata addirittura dose di mantenimento) e non c'è alcuna distinzione di posologia tra uomini e donne. Dice che nei maschi puo' causare una diminuzione della libido (come la finasteride del resto).
Niente è stato dimostrato riguardo il possibile sviluppo di tumori nell'uomo (dati dall'uso di tale medicinale) in 25 anni di sperimentazioni.
Se ne deduce quindi che il farmaco è sicuro ed è in commercio, solo che non è prescrivibile per la cura della calvizie così come non è prescrivibile il Proscar perchè di fatto sono farmaci che curano un tipo di patologia ben diverso.

Sta di fatto che sarebbe interessante capire quanto potrebbe essere utile nella cura della calvizie e a proposito mi è già capitato di leggere testimonianze incoraggianti.

che ne pensate?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/ALDACTONE.htm#SottoTitolo_1

Questo è il foglietto illustrativo del farmaco Aldactone (farmaco per l'ipertensione, 25mg di spironolattone in capsule).
Dice che 25gm di spiro al dì è una dose assolutamente tollerata dall'organismo umano (considerata addirittura dose di mantenimento) e non c'è alcuna distinzione di posologia tra uomini e donne. Dice che nei maschi puo' causare una diminuzione della libido (come la finasteride del resto).
Niente è stato dimostrato riguardo il possibile sviluppo di tumori nell'uomo (dati dall'uso di tale medicinale) in 25 anni di sperimentazioni.
Se ne deduce quindi che il farmaco è sicuro ed è in commercio, solo che non è prescrivibile per la cura della calvizie così come non è prescrivibile il Proscar perchè di fatto sono farmaci che curano un tipo di patologia ben diverso.

Sta di fatto che sarebbe interessante capire quanto potrebbe essere utile nella cura della calvizie e a proposito mi è già capitato di leggere testimonianze incoraggianti.

che ne pensate?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
no ma non dicevo di fare combinate fina+spiro+ecc.. solo di discutere su questo farmaco.

il mio dubbio sta nel fatto che lo spiro orale è stato sempre considerato vietato perchè pericolossissimo nell'uomo in questo forum ma anche in tanti altri. Ed invece questo articolo (che è più di un articolo perchè sono le indicazioni farmacologiche dell'Aldactone approvate dal ministero della Sanità) afferma che non è assolutamente vero e che a basse dosi è utilizzabile da entrambi i sessi.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
già sembra essere efficace e sicuro a questa dose, non capisco tanto accanimento
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
bhe io credo che se uno ha aga presumo voglia prendere spiro e fina insieme in ogni caso.
E prese entrambe non credo siano sto toccasana per la libido.
Cmq si trovassero dosi sicure per la salute,ecc ma sopratutto efficaci non sarebbe male.
Ma presumo che se fosse una soluzione valida,i medici lo prescriverebbero..
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
anche la fina presa a dosi elevate da dei sides...
infatti se ne prende 1 mg al giorno.
Io dico che lo spiro orale ad una certa dosse non sia così dannoso....solo che si scredita sempre subito...
bisogna capirne di più
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Se vi puo' interessare, nelle donne per a.a. viene prescritto a 100 200 mg perche' a bassi dosaggi e' ritenuto inefficace.

E gli effetti collaterali sono notevoli.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
ricordiamo cmq che i farmaci bene al fegato,ec non fanno.Quindi andrebbero presi solo su reale necessità.
Non ci si può imbottire di farmaci.
pure io ho visto sui siti americani foto di persone con risultati notevoli dati dall'utilizzo di antiandrogeni orali..si ma la salute poi?
A quella chi ci pensa?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
mah.. a me sembra strano..

cioè: è noto che lo spiro è tra gli antiandrogeni più potenti ed è quindi il possibile rimedio alla calvizie androgenetica dato che la finasteride in confronto è acqua fresca.
Però tutti (o quasi) sconsigliano vivamente l'uso orale dello spiro perchè dicono che sì, potresti riavere i tuoi capelli, ma l'uomo rischia di diventare sterile e questo nella migliore delle ipotesi!
Ora però guarda caso c'è in commercio un medicinale (l'Aldactone) che contiene proprio lo spiro come suo unico principio attivo. E' prescritto per l'ipertensione arteriosa e la sua dose giornaliera (25mg di spiro) è considerata dose di mantenimento sia nell'uomo che nella donna. Questo dimostra quindi che lo spiro a dosi basse NON è nocivo all'uomo ed è stato dimostrato da ben 25 anni di sperimentazioni!!
Naturalmente io sto considerando indiscutibilmente VERO ciò che è riportato nel foglietto illustrativo di tale farmaco dato che è stato approvato dal Ministero della Sanità Italiana ed è stato messo regolarmente in commercio.

Perciò, visto che spiro non significa necessariamente tette, mi chiedo com'è possibile che non sia mai stata svolta una sperimentazione seria che abbia visto lo spiro orale impiegato nella lotta contro la calvizie maschile, anche a dosi basse!! Chissà...!!

Però, guarda caso, ci troviamo sempre tutti d'accordo quando chi chiediamo com'è possibile che nel 21° secolo non sia stato ancora scoperto il modo per farci sopravvivere 2 peli sulla testa. E a tutti risulta chiaro il fatto che, con tutti i soldi che girano attorno al problema calvizie, probabilmente le potenti case farmaceutiche non hanno il minimo interesse a rendere noto il vero rimedio alla calvizie mentre è sicuramente più redditizio vendere 28 pasticche di Propecia a 54,70 euro in modo da farci finire sul lastrico e allo stesso tempo tenerci davanti allo specchio a contare capelli barcollanti per i prossimi 10 anni!! [:(!]
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
vero gordon è guarda che secondo me il farmaco ci sarebe eccome per far crescere i capelli ma il gioco dei soldi è al dispopra di tutto.
IO credo che lo spiro sia utilissimo e SAREBBE BELLO CAPIRE PERCHE' alla dose di 25 mg al giorno viene prescritto anche agli UOMINI per la Pressione ma non per l'aga![V]
 

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Il mio endocrinologo me lo prescrisse... Ma io ho continuato a prendere fina perche il Dott.Campo mi disse semplicemente che lui non aveva mai sperimentato lo spiro per via orale.
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
perchè non si pone il problema a gigli o marliani che è anche e endocrinologo vediamo cosa dice quale è la spiegazione per cui nell'uomo viene usato per la pressione...
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Aumenta la sintesi di progesterone, LH, FSH.
Possibilità di sviluppare la ginecomastia 10%.
Sviluppo di Iperpotassiemia (soprattutto se si ha una insuff renale magari misconosciuta) con tutto ciò che ne consegue a livello neuromuscolare: Paralisi ecc. ecc.
Mancanza di studi e trial che certifichino la sicurezza per una terapia sistemica contro l'alopecia.
Interferenza del farmaco con la pressione arteriosa... ecc...ecc..


E'un farmaco utilie e viene utilizzato in caso di scompenso cardicaco cronico, di cirrosi epatica e ascite; e viene prescritto agli uomini certo, ma questo nn significa assolutamente che tutti possano tranquillamente prenderlo.

Insomma le motivazioni per non utilizzarlo ci sono; non è che se fa crescere due capelli allora è bene assumere un farmaco; poi i collaterali sarebbero molto maggiori a quelli di finasteride.
 

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
X GEKO: innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti: sei il miglior moderatore, sempre preciso e puntuale in ogni discussione, oltre che gentilissimo per ogni informazione.
La questione spiro credo esuli dal suo comune utilizzo in quanto anche la finasteride è usata per il controllo dell'iperplasia prostatica ma a dosaggi di 5 mg. Per cui sarebbe utile valutare il quantitativo di spiro orale per l'AGA che (ipotizzo) essendo molto più ridotto riduca anche i suoi effetti collaterali.
Interessante sarebbe condurre una ricerca incrociata:
- quantificare la soglia massima di spiro contro l'alopecia, senza avere sides rilevanti
- conoscere sperimentalmente i sides (e la loro gravità) in pazienti che assumono spiro per altri patologie.
Gordon ha definito 25 mg al dì una dose sicura. Ma a tali concentrazioni esplica vantaggi o è praticamente inutile?
Forse per l'ipertensione servono aliquote minore rispetto alla dimuzione di dht.
Tante domande che spero qualche doc o esperto possa rispondere.

 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
Citazione:Messaggio inserito da nissano
Il mio endocrinologo me lo prescrisse... Ma io ho continuato a prendere fina perche il Dott.Campo mi disse semplicemente che lui non aveva mai sperimentato lo spiro per via orale.



te la prescrisse per alopecia? ma dall'endocrinologo si va anche per problemi di capelli?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
non dimentichiamo anche claudia eh !
ad ogni modo concordo sulla validità di geko,come persona in generale.