Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,266
2,015
Milano
Speravo che la Dr. Pen usufruisse del balck friday, ma niente, si vede che è un articolo che tira e non ha bisogno di promozioni. Non ho ancora capito dove convenga comprarlo e quale modello. Ho trovato un sito francese che vende l'A6 a meno, ma la spedizione non è gratuita.

Sul microneedling ricordo che il brevetto Follica prevede da 0,8 a 1 mm, ma 1 mm è per tener conto dei capelli lunghi che fanno spessore. A questo proposito devo dire che non ho mai capito perché il micrneedling non tagli anche alcuni capelli sopratutto quando usato intensamente, possibile che riescano a sottrarsi all'azione di queste micropunte anche quando è ad alta frquenza?

Per la questione percorso WNT, non considererei il minox almeno per il momento. So che ha studi che mostrano che attiva anche il percorso WNT, ma questa non è un'azione un po' scontata perché comunque nella proliferazione cellulare questa azione entra in gioco comunque. L'Attivatore Giuliani a mio avviso ha comunque un prezzo elevato e deve ancora dimostrare qualcosa anche senza microneedling. Non c'è nessun protocollo che preveda l'uso di questi attivi dopo il microneedling, a meno che Follica riservi qualche sorpresa con la release finale. Cosa che avrebbe un senso commerciale se questa sostanza fosse particolare e venduta solo ai professionisti che devono effettuare il trattamento, ma non c'è traccia di un progetto simile.

Comunque ammesso che si trovasse l'attivatore WNT ideale (sali di litio, tretinoina, qualche estratto naturale?) io lo userei nel giro di circa 24 h dal microneedling.

L'acido alfa lipoico viene fuori qui proprio in funzione di attivatore WNT, quindi il rischio (che mi sto assumendo) è che usandolo ogni giorno esaurisca le cellule staminali. Secondo me invece questa cosa è analoga alla stessa attività del minox ossia non è la principale attività del lipoico, visto che è principalmente un antinfiammatorio. Sinora devo dire non ho riscontrato problemi dall'uso quotidiano, spero che il periodo di utilizzo non sia ancora troppo breve per giudicarlo.

Devo dire che con le prime ricerca di Follica io avevo adottato proprio i sali di litio (parlo del 2007), mi pareva che andasse tutto bene, ma poi qualcuno mi fece notare un peggioramento sul retro-frontale. Spero di non aver esaurito le cellule staminali. Ricordo anche che c'è chi lo ha usato su capelli a zero e calvizie molto grave e aveva ottenuto qualche ricrescita sporadica a cui poi non ci dovrebbe essere stato seguito.

Per me l'attivo da usare solo ogni tanto potrebbe essere la tretinoina, non entra nel percorso WNT, ma nell'altro che coinvolge IL-6 e Stat3 che pure non è un toccasana per l'aga, ma il retinoico potrebbe essere oltre la soglia di rischio essendo un prodotto a valle di questi processi e comunque è stato usato con sicurezza a livello topico senza problemi (mentre la vitamina A presa in eccesso e di continuo porterebbe a effluvio).

Il mio sogno resta però il minox preso solo ogni due settimane, ma servono più informazioni sull'uso in mesoterapia prima di provarlo in questo modo.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
da quanto cosa?

Intendevo da quanti mm l'hai preso, pensando che fosse fisso. Poi ho visto che la lunghezza degli aghi è regolabile.
Grazie per il link
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Speravo che la Dr. Pen usufruisse del balck friday, ma niente, si vede che è un articolo che tira e non ha bisogno di promozioni. Non ho ancora capito dove convenga comprarlo e quale modello. Ho trovato un sito francese che vende l'A6 a meno, ma la spedizione non è gratuita.

Sul microneedling ricordo che il brevetto Follica prevede da 0,8 a 1 mm, ma 1 mm è per tener conto dei capelli lunghi che fanno spessore. A questo proposito devo dire che non ho mai capito perché il micrneedling non tagli anche alcuni capelli sopratutto quando usato intensamente, possibile che riescano a sottrarsi all'azione di queste micropunte anche quando è ad alta frquenza?

Per la questione percorso WNT, non considererei il minox almeno per il momento. So che ha studi che mostrano che attiva anche il percorso WNT, ma questa non è un'azione un po' scontata perché comunque nella proliferazione cellulare questa azione entra in gioco comunque. L'Attivatore Giuliani a mio avviso ha comunque un prezzo elevato e deve ancora dimostrare qualcosa anche senza microneedling. Non c'è nessun protocollo che preveda l'uso di questi attivi dopo il microneedling, a meno che Follica riservi qualche sorpresa con la release finale. Cosa che avrebbe un senso commerciale se questa sostanza fosse particolare e venduta solo ai professionisti che devono effettuare il trattamento, ma non c'è traccia di un progetto simile.

Comunque ammesso che si trovasse l'attivatore WNT ideale (sali di litio, tretinoina, qualche estratto naturale?) io lo userei nel giro di circa 24 h dal microneedling.

L'acido alfa lipoico viene fuori qui proprio in funzione di attivatore WNT, quindi il rischio (che mi sto assumendo) è che usandolo ogni giorno esaurisca le cellule staminali. Secondo me invece questa cosa è analoga alla stessa attività del minox ossia non è la principale attività del lipoico, visto che è principalmente un antinfiammatorio. Sinora devo dire non ho riscontrato problemi dall'uso quotidiano, spero che il periodo di utilizzo non sia ancora troppo breve per giudicarlo.

Devo dire che con le prime ricerca di Follica io avevo adottato proprio i sali di litio (parlo del 2007), mi pareva che andasse tutto bene, ma poi qualcuno mi fece notare un peggioramento sul retro-frontale. Spero di non aver esaurito le cellule staminali. Ricordo anche che c'è chi lo ha usato su capelli a zero e calvizie molto grave e aveva ottenuto qualche ricrescita sporadica a cui poi non ci dovrebbe essere stato seguito.

Per me l'attivo da usare solo ogni tanto potrebbe essere la tretinoina, non entra nel percorso WNT, ma nell'altro che coinvolge IL-6 e Stat3 che pure non è un toccasana per l'aga, ma il retinoico potrebbe essere oltre la soglia di rischio essendo un prodotto a valle di questi processi e comunque è stato usato con sicurezza a livello topico senza problemi (mentre la vitamina A presa in eccesso e di continuo porterebbe a effluvio).

Il mio sogno resta però il minox preso solo ogni due settimane, ma servono più informazioni sull'uso in mesoterapia prima di provarlo in questo modo.

Ciao

MA - r l i n
Io uso una lozione con tretinoina a giorni alterni. Ora è da un po' che non faccio microneedling, ma ricordo che usare la lozione con tretinoina nei due/tre giorni successivi alle stampate mi creasse abbastanza irritazione
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Devo leggere bene su tretinoin: lo ricordo fattore di crescita dei cheratinociti, infatti si usa per l'acne per ridurre lo stato di ipercheratinizzazione del sebo ed ostruzione del dotto pilosebaceo che, unita ad aumentata produzione di sebo causa l'acne.
L'ho usato in crema molti anni fa per l'acne e porta ad esfoliaziome della pelle ed assottigliamento.

All'attivazione Wnt, solo post needling avevo pensato quando è uscito il Bioscalin isfrp, solo che purtroppo le possibilità di raccogliere feedback qui sono state compromesse e ho visto in lipoico un alternativa che è possibile controllare meglio a concentrazioni e veicolo noti.
Il lipoico si potrebbe usare in queste occasioni, o minox.

Forse si potrebbe preparare minox in "micro-nano particelle polimeriche per tutti" e piantarlo a destinazione con needling, che possano diffondere senza spike da lozione. Devo cercare un polimero facile da recuperare biodegradabile e solubile in un solvente a bassa tossicita`. Da fare un pre-test con il mater-bi degli shopper.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,266
2,015
Milano
La tretinoina è utilizzata tipicamente col minox, l'articolo è abbastanza recente, ma il suo utilizzo andava forte un dozzina di anni fa:


Escludo l'assottigliamento della pelle, si era visto invece che dopo l'esfoliazione c'è ripristino degli strati cutanei, comunque qui la utilizzano molti (me compreso ) come anti-aging del viso (uso tipico, sebbene off-label).


2. Myth: Retinoids thin the skin
This is commonly believed because one of the side effects when first starting the use of a retinoid is skin peeling.

Many assume their skin is thinning, but quite the opposite is true. Since retinoids stimulate collagen production, it actually helps to thicken the skin. This is beneficial because one of the natural signs of getting older is thinning of the skin.


Per l'attivazione del WNT servirebbe qualcosa di più specifico, sto ripensando ai sali di litio, nonostante tutto (ne ho ancora un mucchio e non credo proprio che siano scaduti, si tratta di sale simile a quello da cucina, anzi nel dopoguerra era stato usato proprio con questo scopo).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Intendevo dire che si assottiglia lo strato corneo, per via del turnover accelerato dell'epidermide. Quando ho iniziato estriolo topico, mi è tornato in mente questo effetto avuto con Airol crema: esfoliazione iniziale per qualche giorno, seguita da effetto liscio della pelle. Pensavo fosse un effetto liscio del lipoico, ma Elduderino che usa estriolo, ma non lipoico vede lo stesso effetto.

Ho trovato al volo questi:




 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Speravo che la Dr. Pen usufruisse del balck friday, ma niente, si vede che è un articolo che tira e non ha bisogno di promozioni. Non ho ancora capito dove convenga comprarlo e quale modello. Ho trovato un sito francese che vende l'A6 a meno, ma la spedizione non è gratuita.

Sul microneedling ricordo che il brevetto Follica prevede da 0,8 a 1 mm, ma 1 mm è per tener conto dei capelli lunghi che fanno spessore. A questo proposito devo dire che non ho mai capito perché il micrneedling non tagli anche alcuni capelli sopratutto quando usato intensamente, possibile che riescano a sottrarsi all'azione di queste micropunte anche quando è ad alta frquenza?

Per la questione percorso WNT, non considererei il minox almeno per il momento. So che ha studi che mostrano che attiva anche il percorso WNT, ma questa non è un'azione un po' scontata perché comunque nella proliferazione cellulare questa azione entra in gioco comunque. L'Attivatore Giuliani a mio avviso ha comunque un prezzo elevato e deve ancora dimostrare qualcosa anche senza microneedling. Non c'è nessun protocollo che preveda l'uso di questi attivi dopo il microneedling, a meno che Follica riservi qualche sorpresa con la release finale. Cosa che avrebbe un senso commerciale se questa sostanza fosse particolare e venduta solo ai professionisti che devono effettuare il trattamento, ma non c'è traccia di un progetto simile.

Comunque ammesso che si trovasse l'attivatore WNT ideale (sali di litio, tretinoina, qualche estratto naturale?) io lo userei nel giro di circa 24 h dal microneedling.

L'acido alfa lipoico viene fuori qui proprio in funzione di attivatore WNT, quindi il rischio (che mi sto assumendo) è che usandolo ogni giorno esaurisca le cellule staminali. Secondo me invece questa cosa è analoga alla stessa attività del minox ossia non è la principale attività del lipoico, visto che è principalmente un antinfiammatorio. Sinora devo dire non ho riscontrato problemi dall'uso quotidiano, spero che il periodo di utilizzo non sia ancora troppo breve per giudicarlo.

Devo dire che con le prime ricerca di Follica io avevo adottato proprio i sali di litio (parlo del 2007), mi pareva che andasse tutto bene, ma poi qualcuno mi fece notare un peggioramento sul retro-frontale. Spero di non aver esaurito le cellule staminali. Ricordo anche che c'è chi lo ha usato su capelli a zero e calvizie molto grave e aveva ottenuto qualche ricrescita sporadica a cui poi non ci dovrebbe essere stato seguito.

Per me l'attivo da usare solo ogni tanto potrebbe essere la tretinoina, non entra nel percorso WNT, ma nell'altro che coinvolge IL-6 e Stat3 che pure non è un toccasana per l'aga, ma il retinoico potrebbe essere oltre la soglia di rischio essendo un prodotto a valle di questi processi e comunque è stato usato con sicurezza a livello topico senza problemi (mentre la vitamina A presa in eccesso e di continuo porterebbe a effluvio).

Il mio sogno resta però il minox preso solo ogni due settimane, ma servono più informazioni sull'uso in mesoterapia prima di provarlo in questo modo.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin, io ho l'acido retinoico allo 0.01% nella lozione insieme al minox, fina e keto, quindi tu dici che è controproducente applicarlo tutti i giorni? Poi sto applicando la crema con l'acido lipoico tutti i giorni prima della lozione, ma dici che potrebbe dare problemi con l'esaurimento delle staminali, per cui sarebbe meglio alternare? Un giorno si e un giorno no? Oppure un'applicazione settimanale dopo aver passato il derma roller?
 
Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Io avevo letto un post dove veniva spiegato bene perchè la tretinoina fare male ai capelli, non ricordo bene ma parlava della cartilagine e aveva link a studi. Se lo trovo lo linko.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Voilà
"retinoic acid promotes bone profileration at the expense of cartilage(and fats)."
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,266
2,015
Milano
Sì mi sono letto tutto il link, prima che tu lo postassi qui. E' uno studio buttato lì da un disturbatore della discussione e infatti non c'entra molto con lo scalpo e i capelli dove la cartilagine non c'è proprio.

Se leggi tutto il 3d vedi che gli sperimentatori poi usano tretinoina per contrastare i corticosteroidi che assottigliano la cute, quindi la tretinoina fa proprio l'effetto contrario.

Non penso che usata tutti i giorni col minox non vada bene, perlomeno aiuta il minox nella solfatazione. Proprio nel thread postato da elduderino si parla di questi attivi usati solo in coincidenza con il microneedling. Lì puntano più che altro sul percorso Shh che è stato alla base di molte ricerche passate e non si trasformato nel prodotto Curis proprio perché può portate a cancro alla pelle. Infatti gli sperimentatori di questo thread (che poi sono quelli più noti su HLT) dicono spesso di non imitarali. Qualcuno l'ha fatto e non ha avuto risultati che loro invece dicono di avere avuto, tuttavia per i miei gusti sperimentano davvero troppe cose e sono regimi che non possono essere imitati, davvero alla lunga costerebbe meno un bel trapianto, anche a livello di stress per dover applicare tutte queste cure.

Come ho scritto sopra non penso che acido lipoico e simili possano dare davvero problemi con l'utilizzo giornaliero, il percorso WNT non ha bisogno di queste cose per esistere c'è comunque ed è ben controllato da percorsi opposti. Lipoico ed altre sostanze sono state usate già per i capelli senza problemi perché hanno altre azioni e il percorso WNT è una di queste, ma non la principale. Per i sali di litio il discorso potrebbe invece essere diverso.

Comunque l'esaurimento delle staminali è legato alla guarigione da lesioni, non al semplice uso di attivatori del percorso WNT ossia quando lo si prolunga continuamente.

Comunque gli sperimentatori in questione di HLT sono anche preparati, ma un po' troppo fanatici e magari gli sfugge qualcosa: hanno paura che i percorso WNT in seguito a guarigione da ferite (che praticano) possa portare a cicatrizzazione che è il percorso opposto a quello che conduce alla neogenesi dei follicoli, ma continuano a praticare il microneedling a 1,5 mm che va a stimolare proprio il derma reticolare che produce la cicatrizzazione che temono, se avessero l'umiltà di seguire Follica correrebbero meno rischi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,266
2,015
Milano
Sì, certamente puoi continuare perché non ci sono segnalazioni negative in tanti anni di aggiunta di tretinoina al minox o anche da sola. Peraltro il percorso dell'acido retinoico è diverso dal percorso WNT per cui c'è questa preoccupazione dell'esaurimento delle cellule staminali. Infine anche se molto simili tretinoina e acido retinoico non sono proprio esattamente la stessa cosa.

Tuttavia l'utilizzo sporadico dopo microneedling resta in piedi anche per questo percorso e questo attivo, ossia potrebbe dare un impulso alla formazione di nuovi follicoli, impulso che non andrebbe per forza ripetuto ogni giorno. Parliamo quindi di utilizzo dopo il microneedling, non di utilizzo con minoxdil quotidiano.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Marlin, ma su acquisto Dr Pen sei riuscito a capirci qualcosa? Su amazon il quadro non è chiaro, perché tra i venditori vedi scatole identiche e immagini simili con su scritto " Dr Pen" o "Dermapen". Mi sta venendo voglia di comprare indipendentemente dal brand, ma almeno risparmiare qualcosa.
Guarda queste:


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,266
2,015
Milano
Volevo andare sul sicuro prendendo Dr. Pen anche se non si capisce molto chi sia il produttore. I venditori dovrebbero essere rivenditori, poi c'è i sito USA che vanta di vendere l'orginale Dr. Pen solo direttamente. Altrove ho visto che il produttore sarebbe cinese. Penso che Amazon possa garantire una certa qualità tuttavia ho trovato anche questo sito francese che vende cose interessanti per l'estetica e anche l'A6 di Dr. Pen a un prezzo apparentemente interessante (manca l'IVA...):


Forse i modelli come A7, per non dire M8, hanno specifiche più vicine a quelle di Follica, il primo costa un poco di più l'altro molto di più, ma forse ha una dotazione di aghi superiore e più variata.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,135
7,251
2,015
Ma fate una cerca su AliExpress ce ne sono di moltissimi tipi ed aghi a prezzi decisamente più bassi per testare questo tipo di trattamento
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Quello del primo link amazon somiglia (se non è uguale) a Dr Pen M8: 59.99€, coupon 5% ,10 cartucce incluse, niente costi di spedizione e disponibilità immediata: direi che va bene.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Non so, mi sa di mancata traduzione appropriata da parte del venditore cinese.
Ho preso quello del primo link a 56 € ss incluse, 10 cartucce, consegna martedì con Prime.
Assortimento cartucce non noto e ne c'erano opzioni di acquisto. Sarà un mix dei 3 tipi.
Chissà se la luce led a 4 colori può servire a qualcosa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,266
2,015
Milano
La luce led potrebbe servire, meglio fosse laser, ma se è una questione di lunghezza d'onda non fa differenza, come scritto nell'articolo porta proprio alla produzione di acido retinoico endogeno.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Questo:


Dalla foto delle 10 cartucce dovrebbero essere 4X12 , 4X36 2Xnano. Vedi anche immagini e descrizioni associate ai 4 colori led.
 
Ultima modifica: