Presentazione e consigli

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Purtroppo non sono totalmente sereno e faccio fatica a gestire le situazioni di ansia e stress. Inoltre, questa situazione di caduta dei capelli è iniziata con l'inizio dell'attività lavorativa ed è rimasta costante nel tempo.

Per quanto riguarda le carenza sono sempre stato un po' carente di ferro, ma questo anche quando ero bambino. Ad ogni modo non è mai stata una carenza molto forte.
Inoltre avevo fatto un esame del sangue per vedere se ci fossero disfunzioni alla tiroide, ma per fortuna è tutto ok.
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Buonasera. Volevo chiedere se il lavaggio post applicazione di una lozione in testa sia consigliato solo per fini estetici o anche per fini funzionali.
1) Cioè: se io metto locoidon una sera, la sera dopo metto finasteride topica senza aver prima lavato i capelli e i capelli li lavo la mattina del terzo giorno, possono esserci delle interferenze tra locoidon e finasteride topica?
2) Lasciare una di queste due "sostanze" in testa senza lavare i capelli dopo qualche ora, può provocare problemi a cuoio capelluto e/o bulbi?
Grazie.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
È solo per fini estetici ma se la cute è sporca l'efficacia delle lozioni diminuisce, più la cute è pulita maggiore è l' assorbimento
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Buonasera. Per contrastare la caduta sto utilizzando locoidon soluzione cutanea a giorni alternati. Negli altri giorni metto finasteride topica 1% (la applico prevalentemente sul frontale, in quanto difficile stendere il gel). Inoltre assumo due compresse di serenoa+apple extract al giorno e una di olio di semi di zucca.

Purtroppo la caduta non rallenta e, seppur la situazione resti buona, il diradamento inizia a diffondersi (sembra su tutto lo scalpo, anche se più visibile sul frontale). Resta sempre presente la desquamazione che sembra secca (grattando piano la testa resta pelle sotto le unghie).

Quanti mesi sono necessari al locoidon per fare effetto? E alla serenoa+fina topica?
Il locoidon deve essere interrotto dopo un tot di mesi di utilizzo o può essere utilizzato a lungo termine?

Grazie
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao. Ho fatto gli esami del sangue comprendendo gli indicatori specifici per i capelli. Vi allego i risultati.

Ci sono delle carenze in ferro e vitamina D e i valori di vitamina B12 e acido folico sono nella norma ma sembrano leggernente bassi.
Infine noto un valore leggermente elevato del TSH, delle proteine totali e del cortisolo (esame che ho voluto fare in più).
Gli unici valori che sembrano in regola sono glucosio, magnesio, zinco e rame.

Che relazione potrebbe esserci con la caduta copiosa di capelli (con bulbo) che ho da più di un anno e mezzo?

Che sia il caso di integrare qualcosa o di fare esami più approfonditi?

Chiaramente, appena possibile, ne parlerò col mio medico.

Vi ringrazio.
 

Allegati

  • IMG_20200401_211508.png
    IMG_20200401_211508.png
    234.8 KB · Vista: 25
  • IMG_20200401_211548.png
    IMG_20200401_211548.png
    105.6 KB · Vista: 23

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao. Nessuno che può darmi una mano?

Anche stasera persi centinaia e centinaia di capelli dopo un po' di giorni che non li lavavo. E tutti con bulbo, non spezzati. C'è qualcosa di fondo che non va secondo me.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Io ripeterei anche valutazione tiroide visto che il tsh è un po’ alterato magari fai tsh, ft3,ft4. ma ti dirà il medico di base il da farsi
Se devi ripetere anche il cortisolo io farei il cortisolo salvare notturno, ti danno uno stick che devi far imbibire di saliva verso mezzanotte e poi riconsegni la mattina dopo. Gli endocrinologi attualmente lo considerano il gold standard, è più attendibile e sensibile
 
  • Mi Piace
Reazioni: Malle

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Io ripeterei anche valutazione tiroide visto che il tsh è un po’ alterato magari fai tsh, ft3,ft4. ma ti dirà il medico di base il da farsi
Se devi ripetere anche il cortisolo io farei il cortisolo salvare notturno, ti danno uno stick che devi far imbibire di saliva verso mezzanotte e poi riconsegni la mattina dopo. Gli endocrinologi attualmente lo considerano il gold standard, è più attendibile e sensibile

Ti ringrazio!
Oggi valuterò con il mio medico tenendo in considerazione questi consigli!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao a tutti. Utilizzo Locoidon 3/4 volte a settimana da più di 4 mesi per cercare di fermare una caduta che va avanti da più di un anno e mezzo (ho finito due flaconcini).

Dato che l'effluvio continua (considerando anche il cambio di stagione), vale la pena continuare con l'applicazione di Locoidon? O avrebbe già dovuto fare effetto? (E dunque meglio interromperlo).

Grazie.
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ciao a tutti. Utilizzo Locoidon 3/4 volte a settimana da più di 4 mesi per cercare di fermare una caduta che va avanti da più di un anno e mezzo (ho finito due flaconcini).

Dato che l'effluvio continua (considerando anche il cambio di stagione), vale la pena continuare con l'applicazione di Locoidon? O avrebbe già dovuto fare effetto? (E dunque meglio interromperlo).

Grazie.

Ciao. Nessuno può aiutarmi?
Grazie
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Buonasera,

sto per concludere 5 mesi di utilizzo dell'integratore mela+serenoa. Nel 4° e 5° mese ho affiancato anche l'Hair Booster Vitaminity e la vitamina D che è carente.

Vorrai stoppare la Mela (per due mesi e poi riprenderla) e l'Hair Booster e continuare con la Serenoa e la vitamina D.
Quale potrebbe essere un altro integratore utile per i capelli da affiancare a Serenoa nei prossimi due mesi?

Grazie
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Va bene, grazie mille.
Per questi integratori (MSM e NAC) potrebbe andare bene un ciclo di un paio di mesi, prima di ripassare alla Mela quindi?

Poi, da quanto leggo, l'azione dovrebbe essere diversa rispetto all'Hair Booster.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si, sono piu che altro antiossidanti e l'msm velocizza la crescrita del capello, diciamo 3/4 mesi meglio
 
  • Mi Piace
Reazioni: Malle