Presentazione e consigli

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Buonasera, mi presento per esporre la mia situazione e per chiedere consigli.
Sono un ragazzo di quasi 25 anni.
In famiglia mio nonno paterno e due zii paterni hanno una situazione molto compromessa, con stempiatura frontale. Mio padre ha tanti capelli. Lato materno nessun problema.
Io, da sempre, ho un'attaccatura molto alta e ampia. La zona del vertex, invece, non ha alcun problema.
Da quasi un anno e mezzo ho una perdita costante ed importante di capelli. Premetto che questa caduta è iniziata da quando sono ufficialmente entrato nel mondo del lavoro con tutto lo stress annesso e che, di mio, sono una persona abbastanza ansiosa. Questa caduta dei capelli mi sta preoccupando parecchio e faccio fatica a non pensarci.
La maggior parte della perdita la constato sotto la doccia (insaponando i capelli me ne rimangono in mano almeno 30/40, senza contare i tanti altri che mi cadono asciugandoli, sia con asciugamano sia con phon).
Questa caduta era iniziata accompagnata da parecchia forfora che prima non avevo mai avuto.
Oggi, dopo un anno ininterrotto di caduta, inizia a vedersi una diminuzione della densità dei capelli in zona frontale.
Sono stato da un tricologo che mi ha prescritto minoxidil galenico al 2% (con anche dosi di idrocortisone, estrone, transcutol, progesterone) e annurmets hair. Ho utilizzato il minoxidil tutti i giorni per 5 mesi e annurmets 2 compresse al giorno per 3 mesi, passando poi a 1 al giorno.
Dopo 6 mesi erano comparsi piccoli capelli visibili sulla "corona", la forfora era drasticamente diminuita, ma la caduta mi era sembrata rimasta piuttosto costante (mi sembrava di vedere un miglioramento, ma poi con la stagione della caduta, a settembre hanno ripreso a cadere copiosi).
Inoltre ho iniziato a manifestare maggiore prurito in testa.
La cura è stata variata: stesso minoxidil con aggiunta di acido salicilico 3 giorni a settimana a giorni alterni, finasteride topica 1% gli altri 3 giorni e locoidon il settimo giorno.
Per mia incuranza, questa seconda cura non l'ho iniziata completamente e da circa due mesi ho interrotto bruscamente minoxidil e sto mettendo su zona frontale e tempie finasteride topica, senza ancora aver mai provato locoidon.

Ad oggi la situazione presenta: capelli folti sulla testa, ma leggera miniaturizzazione in zona tempie e fronte; caduta costante; assenza di forfora, ma prurito e un po' di desquamazione; capelli tendenti al secco.

Ora vorrei ripartire con costanza e determinazione per cercare di stabilizzare la situazione e per provare a rallentare/fermare la caduta.
Per questo fine, ritengo non sia necessario il minoxidil, ma non sono un esperto.

Ciò che vi chiedo é:
1) il minoxidil serve per fermare la caduta? Se non voglio ricrescita, ma blocco caduta e mantenimento ha senso utilizzarlo?
2) ricominciare dopo due mesi di interruzione con minoxidil può provocare problemi?
3) quale potrebbe essere il modo migliore per fermare la grande caduta?
4) la seconda cura proposta può andare bene?

Vi ringrazio.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, inanzitutto non avresti dovuto stoppare il minox cosi bruscamente però diciamo che non hai avuto molti danni.

1 il minoxidil non blocca la caduta e non dà mantenimento
2 no ma dopo devi metterlo sempre per anni, valuta bene
3 locoidon lozione 3 volte a settimana
4 se vuoi solo manteimento io terrei solo finasteride topica aumentandola a tutti i giorni e magari la mela annurca.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ho letto solo ora, ma la percentuale di finasteride è altissima, così tanto vale il sistemico, anche più comodo da prendere
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Come finasteride topica utilizzo la preparazione in gel della farmacia Parati. La dose dell'1% dovrebbe essere quella minima. Pensavo non fosse così alta...

Allora proverò ad utilizzare locoidon, affiancandolo a finasteride topica e alle compresse della mela.
Pensavo di introdurre anche dht blocker (1 al giorno) ma perché credevo che la finasteride topica all'1% non fosse molto forte...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,201
7,276
2,015
Posta qualche foto
Qui info sul minoxidil

Purtroppo molti hanno avuto sides con quelle % , perché è veramente alta.
Pensa che Gigli la propone al 0,25
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone

La situazione attuale è relativamente normale. Ciò che mi preoccupa è la caduta costante da quasi 1 anno e mezzo e il fatto che ora si inizi a vedere meno densità sul frontale (non so se possa anche essere dovuto alla sospensione del minoxidil).

Al momento, comunque, la finasteride la sto mettendo solo sul frontale, anche perché risulta complicato spalmare il gel fra i capelli.
Se ne mantenessi l'utilizzo al solo frontale a giorni alternati?

Volevo inoltre chiedere, in seguito alla sospensione del minoxidil 2%, fino a quanto tempo possono verificarsi gli effetti negativi derivanti dalla sospensione. Per capire se gli effetti sono terminati o se devo aspettarmi altro, considerando che non lo metto più da circa due mesi.

Grazie.
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Se mettessi Locoidon 3 giorni alternati a settimana, finasteride topica 1% 3 giorni alternati a settimana solo sul frontale e prendessi 2 compresse alla mela al giorno potrebbe andare?
Con una cura del genere ci sono controindicazioni a cui prestare attenzione?
Infine, potrebbe essere utile aggiungere anche dht blocker? (O prendere direttamente l'integratore alla mela+serenoa).
Grazie
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, considerando che la finasteride la prendi topica ci può stare anche l'integratore serenoa + mela.
Io cmq la finasteride me la farei rifare ad una percentuale più bassa, a questo punto taglia la testa al toro e prendi direttamente quella sistemica, magari a giorni alterni, cosi eviti anche la scomodità di un topico.
Io prenderei finasteride sistemica + mela annurca e locoidon per la caduta.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Vi ringrazio! Allora farò così!
Anche per quanto riguarda locoidon, finasteride e integratori bisogna stare attenti a sospenderli così come il minoxidil? Eventualmente deve essere una riduzione molto graduale?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ciao, la finasteride si, se sospendi perdi i guadagni ottenuti o cmq la miniaturizzazione riprende diciamo a " velocità naturale" senza più il freno dato dalla finasteride, le altre cose le puoi sospendere che cmq non succede niente.
La mela magari dopo qualche mese puoi mantenerla a 1 cps al giorno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,201
7,276
2,015
No e' solo il minoxidil che crea problemi pesanti alla sospensione brusca
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Chiarissimi!
Ultimissima domanda: considerando che minoxidil non lo metto più da circa due mesi, posso aspettarmi che il "peggio" sia passato? O devo aspettarmi qualcosa di negativo ancora derivante dalla sua interruzione?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
infatti, anche se cmq di solito chi interrompe bruscamente minoxidil inizia prima di 2 mesi ad avere bruschi effluvi, quindi non vorrei troppo cantare vittoria prima ma forse diciamo che il peggio è passato, dato che sono già 2 mesi ed ancora non hai avuto effluvi causati da ciò.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Va bene.
Mettendo locoidon come sarebbe meglio procedere con i lavaggi invece?
Io attualmente cerco di lavarli tre volte a settimana, utilizzando Phyto cedrat seboregolatore 2 volte e Triatop 1 volta.
Potrebbe andare bene?
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Buonasera.
Poco fa ho provato a scuotere i capelli per qualche minuto dopo due giorni e mezzo dall'ultimo lavaggio. Mi sono caduti circa 170 capelli; la maggior parte di questi avevano la lunghezza massima e presentavano il bulbo.
Questa situazione, di solito, è quella che osservo lavando i capelli ogni due/tre giorni.
Nonostante questa caduta costante da ottobre 2018 i capelli sono ancora folti, a parte il frontale, dove sta diminuendo la densità.
Una situazione di questo genere potrebbe essere inquadrata nell'AGA?
Perché da quello che ho capito l'AGA non si presenta con un caduta così copiosa. E penso che se fosse AGA, dopo una caduta di quest'entità per più di un anno, dei danni più seri li avrebbe provocati.
Una caduta del genere che origini potrebbe avere?
Vi ringrazio.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Come hai detto te, normalmente l' aga si presenta con poca caduta, semplicemente il bulbo genere capelli sempre più fini e meno coprenti per via della miniaturizzazione dovuta al dht.
stai avendo stress particolare e/o hai qualche forte carenza?