postura linguale

stevenash

Utente
14 Marzo 2011
57
0
65
la postura può essere condizionata anche da quella linguale

http://www.fisiocentermultimedica.com/it/doc-s-36-521-1-lingua_e_postura.aspx

non voglio far cambiare a nessun la propria postura linguale ma secondo me anche questa potrebbe essere una causa della calvizie
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la questione sulla posizione della lingua è importante per la postura e la muscolatura del cranio, anni fa ne parlammo più approfonditamente, anche in relazione al Miolab e Alberti di Roma.
 

stevenash

Utente
14 Marzo 2011
57
0
65
Hai qualche consiglio da dare a riguardo?
La mia opinione è che l'incollatura dello scalpo alla galea sia dovuta principalmente a contratture croniche di alcuni muscoli della testa (sopratutto i temporali) dovute a cattive posture.
Infatti io non sono mai riuscito ad effetture delle vere proprie sgaleate e mi chiedo come sia possibile farlo avendo i muscoli contratti
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si, l'incollatura dello scalpo in buona parte è dovuta proprio a quelle contratture croniche.
ci sono vari approcci, e lo scalp exercize (o GF che dir si voglia) è uno di quelli, altri potrebbero essere appunto la riabilitazione della postura linguale che fanno al Miolab, o il bilanciamento che fanno i professionisti in gnatologia posturale o che fa Formia.
alcuni stanno sempre a massaggiare i muscoli del cranio per rilassarli, ecc...
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Comunque ragazzi,finora di tutte le tecniche provate,mi sento di dire che se applicato alla lettera e con costanza ( e con una certa tranquillità aggiungo io) il metodo Pili è quello più efficacia,tenere la testa in quelle posizioni in modo rilassato fa tutta la differenza del mondo,per questo ringrazio Willi per aver riproposto l intervista e x altri commenti importanti che mi sono andato a leggere...mi piacerebbe tornare qui e dirvi di aver avuto grossi risultati come Ale,in realtà li ho avuti,sono stati quasi spazzati via dalla mia Ansia e dal maledetto effluvio autunnale...mi girano veramente i cosidetti..
 

sbabbaro

Utente
25 Ottobre 2013
6
0
5
Io sono fortemente convinto che nel mio caso ho cominciato a stempiarmi e diradarmi l'anno scorso proprio per i motivi che avete citato.
E infatti dall'anno scorso che vivo momenti di forte stress, nervosismi ed insonnia, il tutto associato ad una cattiva postura, in pratica sdraiato sulla sedia con la schiena di taglio sullo schienale: ho sempre dolori alla schiena e alla cervicale e il nervosismo che ho da stress mi porta a tenere le mandibole serrate, tant'è che smetto, anzi, usiamo il passato, smettevo quando sentivo che avevo dolore, quindi immaginate quanto e per quanto le tenessi serrate.
Da quando ho cominciato ad informarmi sulla calvizie ho cercato di correggere queste abitudini, la più ostica è l'insonnia. Quindi, confermo che per quanto mi riguarda, riconduco il mio problema a postura e prolungata contrazione dei muscoli.
Per non uscire fuori topic lo aggiungo alla fine, comunque a parte le cause che ho elencato, sicuramente ha inciso nel mio caso anche la totale assenza di frutta, verdura, legumi, cereali. Totale assenza, significa totale assenza perchè penso che non faccia testo un pomodoro e un'albicocca ogni tanto.
Son d'accordo con Davids quando dice che il metodo Pili è o dovrebbe essere il più efficace, se però appunto inteso come un cambiamento radicale delle proprie abitudini e quindi di uno stile di vita, perchè una volta che si innesca il meccanismo che fa' cadere i capelli poi è dura da invertire: di sicuro non 3 mesi come diceva Pili.
Diciamo anche che il metodo Pili è solo la pietra angolare su cui fondare il proprio allenamento, perchè se non si fanno esercizi per la schiena, per il collo, se non si cura la respirazione, la ginnastica dello scalpo da sola fa' ben poco
 

stevenash

Utente
14 Marzo 2011
57
0
65
Sbabbaro se fossimo su fb metterei un mi piace al tuo post.
Io credo che addirittura la gf non srrva proprio a niente se non si correggono la postura e tutto il resto.