Per stimolare le proteine wnt.

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Il mio dermatologo mi fece fare un ciclo di peeling con acido piruvico (ogni 15 giorni) sullo scalpo per stimolare la ricrescita.
Anche un periodo di trattamento a casa di acido gliclico allo 0,8% prima del minoxidil.
Considerando che gli acidi di frutta sono usati per stimolare la produzione di collagene, ho pensato di usare l'acido citrico del succo di limone (il limonene che dite voi credo si trovi nella buccia) sullo scalpo la mattina prima dello shampoo.
Inoltre contiene anche un po' di vitamina C...
 

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
mi unisco anch'io a far il condimento aloe(dermagel98%)+ sale..[:D]Tanto l'aloe la uso di già..

ciauz
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Bene, anch'io usavo già l'aloe a fine giornata anche per dare sollievo allo scalpo, in particolare dal Buxus (che ribadisco è molto aggressivo, ma forse è quello che ci vuole).

Ammetto di stare usando anche un po' di succo di limone, perchè sono sicuro che non fa male. Avevo invece dubbi sul sale perchè molti affermano che rovina comunque i capelli intesi come fusto, ma sinora non mi pare sortisca questo effetto, forse sarà perchè aloe e sale è diverso dal solo sale.

Ciao

MA - r l i n
 

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Probabilmente non centra niente..però quando vado al mare(e ovviamente bagno i capelli nuotando)dopo pochi giorni lo scalpo è perfetto e scompare completamente la forfora..Sull'aspetto estetico dei capelli invece ho dei dubbi pure io..però mi guado bene applicando aloe+sale solo sullo scalpo sulle tempie giusto come esperimento.

ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Sì, certo il sale sgrassa, ma si dice anche che brucia quindi che danneggia cute e annessi, può essere però che stimoli la rigenerazione proprio sollecitando la cute. Devo dire che sulle abrasioni è perfetto cicatrizza bene, del resto è noto che l'acqua di mare oltre a disinfettare ha questo effetto.

Sui forum americani facevano notare che i surfisti ei frequentatori assidui delle spiagge e del mare non hanno grossi problemi di capelli. La stessa cosa mi faceva notare ai tempi una mia amica brasiliana, quando sulle spiagge di quel paese mi lamentavo perchè in alcuni splendidi punti non c'erano le docce per sciacquarsi dal sale marino. Semplicemente mi indicò la gente che era sulla spiaggia e mi disse vedi qualcuno calvo ?, in effetti, lì per lì, non ce n'erano. Così anche lei mi ribadì il fatto dei surfisti e dei vari habituès delle spiagge che non soffrivano di calvizie, io cercai di ribadire che dalle sue parti c'erano meno gente dai capelli fini e delicati (leggi caucasici, bianchi) che da noi, ma i surfisti sono quasi tutti di origine europea.

Ciao

MA - r l i n

 

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
il pluri-campione del mondo di surf kelly slater, è calvo.
Ha partecipato alla prime serie di baywatch (quando aveva i capelli[:D]) ed è stato inserito nella classifica dei 50 uomini più belli da people negli anni 90.
 

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
eccolo qui..

http://www.miamibeach411.com/ee/images/uploads/kelly-slater.jpg

rimane cmq bello dai..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Invece l'unico surfista che conosco io a 30 anni ha un sacco di capelli[:)] e l'altro che mi viene in mente, quello di Ancona che era al GF, pure[:)]

Comunque penso che contro l'androgenetica pesante non ci sia acqua di mare che tenga. Anche perchè a mio avviso l'acqua di mare non penetra poi sino a dove dovrebbe (la pelle è impermeabile) e quindi il sale va veicolato in alro modo, ad. es. con l'aloe.

Ciao

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sì Cleop carissima, il limonene è piuttosto diffuso (anche le pigne lo contengono) e la salvia oltre agli agrumi (in particolare quelli del Cilento[:)]) è una delle piante che ne contengono di più.

E' un principo attivo non tossico che da il tipico odore agli agrumi, può essere interessante sapere che esiste in forma racemica, levogira e destrogira e a seconda di queste caratteristiche e il loro mix di queste molecole da l'odore tipico ai vari frutti. Per questo è molto utilizzato dall'industria, essendo peraltro privo di tossicità.
Allora la prossima volta ricordami di farti potar via una bustona di agrumi dei miei alberi! [:p][:p]
Domanda: le forme differenti intervengono anche con differenti azioni per quello che riguarda i nostri scopi?

Bacioni
Cleopatra...[:)]
 

idolo

Utente
26 Maggio 2003
197
0
165
Ma dopo tutto questo...RISULTATI?
chi ne ha avuti?vogliamo qualcosa di concreto,di rimedi ne abbiam sentiti tanti ma risultati zero...questo può essere qualcosa di concreto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Onestamente, Cleop, non si sa nulla del limonene nella cura della calvizie; era una mia ipotesi, visto che nel Frassino Spinoso c'è qulacosa che blocca i recettori degli androgeni.

In questa sezione si sperimenta, Idolo, mentre se vuoi certezze devi bazzicare altre sezioni, dove ti dicono senza titubare che solo fina combatte l'aga e che è inutile cercare altre sostanze che tanto non funzionano.

Per fortuna la maggior parte dei ricercatori in questo campo non si accontenta di queste certezze e non ascolta queste voci, piantando lì i rispettivi studi, altrimenti speranze di aumentare le attuali conoscenze e di arrivare a soluzioni più avanzate non ce ne sarebbero proprio[:)].

Ciao

MA - r l i n

 

idolo

Utente
26 Maggio 2003
197
0
165
grazie marlin,volevo solo un pò di chiarezza...
ma se il punto è rigenerare le ferite,cosa ne pensi dell'acqua ossigenato o del cicatrene...in teoria non dovrebbero essere più efficaci di aloe e limone nel rigenerare le ferite e disifettarle?
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Da quello che ho capito ci sono vari modi di rigenerare le ferite e solo alcuni, se non uno solo, portano alla rigenerazione degli annessi cutanei, non bisogna quindi sbagliare altrimenti il risultato può essere peggiore che non far niente.

L'acqua ossigenata mi pare più un disinfettante, mentre del cicatrene non mi sono interessato, al contrario delle fitostimoline che sto usando su un sopracciglio.

Ieri sono invece incappato negli steptomiceti e quindi eventualmente nella polvere streptosil (ho avuto in questi anni molte tentazioni a provarla, ma non sapevo perchè). Pare che gli streptomiceti producano lactacistina:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lactacystin

questo è uno dei più potenti inibitori dei proteasomi, ossia di quegli organelli che producono le proteasi, enzimi che idrolizzano le proteine e che sono appunto oggetto della ricerca più avanzata per la ricrescita dei capelli (vedi Neosh01).

I tre filoni di ricerca legati alla cicatrizzazione/rigenerazioen dei tessuti, sono oltre a questo citato sopra, quello degli Hedgehog e quello appunto delle Wnt. Diciamo che mancava proprio qualcosa di naturale legato all'inibizione del proteasoma, anche se ci sono diverse altre soluzioni naturali che agiscono in questo senso ma probabilmente in maniera più blanda (es. la boswellia serrata).

Ciao

MA - r l i n

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Onestamente, Cleop, non si sa nulla del limonene nella cura della calvizie; era una mia ipotesi, visto che nel Frassino Spinoso c'è qulacosa che blocca i recettori degli androgeni.
Grazie mille, Marlin.
Non vorrei ricordare male ma dovrei aver letto, un bel pò di tempo fa all'epoca della mia chiazzetta di areata sull'orecchio, uno studio che trattava il limonene e similari proprio per la stimolazione dell'areata.
Non so se riesco a ritrovarlo anche se, in caso positivo, sappiamo che cmq i meccanismi sono differenti.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
L'acqua ossigenata mi pare più un disinfettante,


il perossido di idrogeno è un pericoloso ossidante. QUando si forma come sottoprodotto delle reazioni metaboliche deve essere prontamete ridotto in acqua dalla glutatione perossidasi e altri enzimi o antiossidanti prima che interagisca con il DNA o altre molecole (membtrane lipidiche).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Sì certo Julienm, per questo non è da prendere in considerazione, tranne se si vogliono schiarire i capelli[:)].

Il limonene Cleop, come altre sostanze contenute negli olii essenziali, può causare dermatiti e irritazioni se è in alta concentraziona, è quello che può accadere usando troppi olii essenziali puri (e a me è accaduto).
Nell'areata si utilizzano proprio le maniere forti per risvegliare i follicoli, credo che questo possa essere in parte vero anche per l'aga, ma servono le sostanze giuste nelle dosi giuste, altrimenti il rimedio può essere peggio del male.

Ciao

MA - r l i n
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ho comprato l'aloe e l'ho mescolata con ul sale dentro un barattolone che prima conteneva gel per capelli...vi farò sapere...marlin , ma secondo te va messa solo sulle zone piu mangiucchiate o su tutti i capelli??

sui link che hai postato parlano di 3 volte a settimana....
e di vellus sulle tempie...


c
i
a
o
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Io finisco per metterla un po' su tuttal la parte superiore, perchè spalmo il gel sul vertex, ma poi anche sul frotale e quindi unisco un po' le due parti con la spalmatura che facilita l'assorbimento poi magari mi pettino coi capelli ancora bagnati e quindi alla fine va un po' dapperttutto anche se solo sui fusti. E' difficile trovare la quantità giust per spalmare le sole zone interessate, di solito abbondo e quindi finisco per usarlo come un gel qualsiasi.

Io lo faccio quasi tutte le sere che posso. A mio avviso il tre volte a settimana è più per lasciare giorni liberi che come metodica della cura.

Ciao

MA - r l i n

Ah Kris, magari mi è sfuggito, ma perchè non sei più Matty ? Inoltre, ti facevo laziale anche in senso geografico invece sei piemontese ?



 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si è per ragioni di privacy[:D][:D]

cmq marlin tornando a noi...ieri sera mi è capitato per ragioni di tempo , di mettere il gel sulle tempie , poi aspettare che si asciugasse e poi mettere la crema nizoral...

secondo te è sbagliato?


c
i
a
o
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,519
3,310
2,015
Milano
Il dubbio è quello che si finisca per intasare i percorsi che portano alle cellule bersaglio, ma come principi attivi keto e sale/aloe, sono differenti, quindi ci può stare usare anti-dht e stimolanti della ricrescita assieme o quasi.

Semmai fai passare più tempo tra l'applcazione del primo e del secondo rimedio.

Ciao

MA - r l i n