PER DOTTOR GIGLI - AUMENTO TRANSAMINASI

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Ciao a tutti,
Questo post è rivolto in particolare modo al Dottor Gigli che spero possa darmi delucidazioni.
Sono un ragazzo di 24 anni e da circa 2 anni utilizzo 2ml di Carexidil al 5% ogni giorno (unica applicazione serale). Negli ultimi mesi, a partire da giugno, faccio ogni mese le analisi per monitorare i valori delle transaminasi che sono sempre sballate. Le ultime analisi, fatte qualche giorno fa, presentano tali valori:
AST 92 UI
ALT 143 UI

Ovviamente sono seguito da un medico internista il quale mi ha fatto fare tutte le analisi possibili escludendo qualsiasi forma di epatite (virale, autoimmune ecc...) nonché altre problematiche che potrebbe causare un incremento delle transaminasi. Anche le ecografie del fegato sono nella norma. Posso affermare che l'unico esame che mi manca è la biopsia del fegato.
Riporto alcune delle analisi (sono veramente troppe) che ho fatto e che risultano nella norma:
Creatinemia;
Fosfatasi alcalina;
Bilirubina totale frazionata;
Gamma GT;
Azotemia;
Amilasi;
Lipasi;
Anticorpi anti-transglutaminasi IgG e IgA
Reumatest;
CK;
CK-MB;
LDH;
C3;
C4;
ASMA;
ANA;
AMA;
Anticorpi anti cardiolipina;
Mioglobina
Tutti gli esami di microbiologia per HIV, Epatite A,B,C, CMV, Virus di Epstein Barr.

L'internista, così come la dermatologa che mi segue, mi hanno "obbligato" a sospendere il minoxidil affermando che l'aumento delle transaminasi potrebbe essere associato al farmaco. Sottolineo che l'unico farmaco di cui faccio uso è il Minoxidil e che i giorni antecedenti il prelievo non ho fatto attività fisica.
La domanda che pongo al Dottor Gigli è se il Minoxidil possa effettivamente provocare un aumento, anche non modesto, delle transaminasi. Ho cercato anche su PubMed e non mi sembra ci sia letteratura in merito...
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Gentilissimo Dottor Gigli,
volevo aggiornarla sulla questione transaminasi e porle una serie di domande.
Dopo un mese dalla sospensione del Minoxidil le transaminasi (i cui valori erano sballati dal mese di giugno) sono tornate nella norma e la dermatologa che mi segue mi ha sospeso categoricamente l'utilizzo del farmaco sostituendolo con il Restax Lozione Uomo senza nient'altro. Le mie domande sono:
1) Questa lozione è un valido sostituito del Minoxidil? Funziona? A me non interessa avere miglioramenti ed, a questo punto, mi accontento del solo mantenimento.
2) Cos'altro potrei utilizzare? La dottoressa, almeno per il momento, ha escluso la finasteride e integratori di vario tipo affermando che "sarebbe meglio evitare".
3) C'è qualche altra lozione/prodotto che potrei affiancare al Restax in modo da minimizzare la caduta massiccia da sospensione del Minoxidil?
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Grazie mille Dottore,
Quindi in termini di efficacia il Restax non ha niente a che vedere con il Minoxidil?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Grazie mille Dottore,
Quindi in termini di efficacia il Restax non ha niente a che vedere con il Minoxidil?
Ma come fai a confrontare un anti DHT con il Minox??

Fatti una cultura qui
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Signor Proxy la ringrazio per la, sottolineo, cordialissima risposta.
Detto questo, so bene che il Minoxidil non è un anti DHT e che agisce diversamente stimolando la crescita ma ciò che mi interesserebbe sapere è se con l'utilizzo del Restax riuscirei a mantenere così come facevo col Minoxidil.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Signor Proxy la ringrazio per la, sottolineo, cordialissima risposta.
Detto questo, so bene che il Minoxidil non è un anti DHT e che agisce diversamente stimolando la crescita ma ciò che mi interesserebbe sapere è se con l'utilizzo del Restax riuscirei a mantenere così come facevo col Minoxidil.
Ma con il Minox non puoi mantenere nulla, perché non serve per mantenere è questo il concetto di base
Se hai Aga ti serve un anti DHT che preservi ed inverta il processo di miniaturizzazione del bulbo.
Il minox è solo uno stimolatore della crescita è questo che sto cercando di farti capire
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Hai ragione e data la tua esperienza sapresti dirmi se ci sono altri prodotti che stimolino la crescita come il Minoxidil?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Quindi non esiste niente oltre il Minoxidil che stimoli la crescita?
Latanoprost che per essere efficace deve lo devi usare ad alte %,ma è costosissimo,tipo una mese di terapia vai sui 200 EUR più o meno
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Va bene, grazie mille Proxy.
Purtroppo non posso proprio usare il Minoxidil perché mi dà problemi al fegato... questo Latanoprost non credo di potermelo permettere.
C'è qualcos'altro che potrei utilizzare per curarmi oltre il Restax?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Va bene, grazie mille Proxy.
Purtroppo non posso proprio usare il Minoxidil perché mi dà problemi al fegato... questo Latanoprost non credo di potermelo permettere.
C'è qualcos'altro che potrei utilizzare per curarmi oltre il Restax?
Come stimolatore potresti provare questo

meglio di nulla

Comunque non esiste nulla a riguardo sul minox come causa
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Grazie mille!
"Comunque non esiste nulla a riguardo sul minox come causa". Si è vero ed infatti anche la dermatologa che mi segue inizialmente era scettica. Tuttavia sono seguito da un medico internista che mi ha fatto fare tutti gli accertamenti del caso (ho speso migliaia di euro in analisi e visite varie) e non hanno trovato niente... Ci siamo allora soffermati, per esclusione, sul Minoxidil provando a verificare l'andamento delle transaminasi durante la terapia con Minoxidil (transaminasi alte) e post-sospensione di circa un mese (transaminasi quasi nella norma).
Tutto ciò ripetuto più volte proprio per esserne certi.
Transaminasi dopo 1 mese e mezzo di Minoxidil
Schermata 2021 12 12 alle 121236

Transaminasi dopo circa un mese di sospensione.

Schermata 2021 12 12 alle 121349
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Se vuoi solo mantenere devi prendere un anti dht, potresri fare dht blocker + lozione kmax
Gentilissimo,
Scusami se ti rispondo così tardi ma non avevo visto il messaggio.
Comunque per anti dht sto già mettendo il Restax Lozione uomo (il medico che mi segue dice che funziona...), la lozione Kmax a che serve invece?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
È più una lozione simil minoxidil, però un anti dht sistemico è sicuramente meglio di uno topico, specie se naturale