PER DOTTOR GIGLI - AUMENTO TRANSAMINASI

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Ciao a tutti,
Questo post è rivolto in particolare modo al Dottor Gigli che spero possa darmi delucidazioni.
Sono un ragazzo di 24 anni e da circa 2 anni utilizzo 2ml di Carexidil al 5% ogni giorno (unica applicazione serale). Negli ultimi mesi, a partire da giugno, faccio ogni mese le analisi per monitorare i valori delle transaminasi che sono sempre sballate. Le ultime analisi, fatte qualche giorno fa, presentano tali valori:
AST 92 UI
ALT 143 UI

Ovviamente sono seguito da un medico internista il quale mi ha fatto fare tutte le analisi possibili escludendo qualsiasi forma di epatite (virale, autoimmune ecc...) nonché altre problematiche che potrebbe causare un incremento delle transaminasi. Anche le ecografie del fegato sono nella norma. Posso affermare che l'unico esame che mi manca è la biopsia del fegato.
Riporto alcune delle analisi (sono veramente troppe) che ho fatto e che risultano nella norma:
Creatinemia;
Fosfatasi alcalina;
Bilirubina totale frazionata;
Gamma GT;
Azotemia;
Amilasi;
Lipasi;
Anticorpi anti-transglutaminasi IgG e IgA
Reumatest;
CK;
CK-MB;
LDH;
C3;
C4;
ASMA;
ANA;
AMA;
Anticorpi anti cardiolipina;
Mioglobina
Tutti gli esami di microbiologia per HIV, Epatite A,B,C, CMV, Virus di Epstein Barr.

L'internista, così come la dermatologa che mi segue, mi hanno "obbligato" a sospendere il minoxidil affermando che l'aumento delle transaminasi potrebbe essere associato al farmaco. Sottolineo che l'unico farmaco di cui faccio uso è il Minoxidil e che i giorni antecedenti il prelievo non ho fatto attività fisica.
La domanda che pongo al Dottor Gigli è se il Minoxidil possa effettivamente provocare un aumento, anche non modesto, delle transaminasi. Ho cercato anche su PubMed e non mi sembra ci sia letteratura in merito...
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Gentilissimo Dottor Gigli,
volevo aggiornarla sulla questione transaminasi e porle una serie di domande.