Pasta con isoflavoni di soia e studi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Sono d'accordo su molte cose, ma considerando che si fanno tante piramidi alimentari con le varie tipologie di diet ideali e cibi ideali che poi nello stomaco diventano un'irriconoscibile poltiglia, allora si potrebbero benissimo fare dei beveroni che garantiscono tali apporti misurati in nutrienti. L'idea ci può stare, poi nessuno è obbligato a farvi ricorso, ma forse davvero le poltiglie possono alla lunga abbassare il costo del cibarsi (correttamente) e contribuire ad alimentare il mondo che ha fame in modo più salutare e meno dispendioso.

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
In una situazione di carestia sicuramente i beveroni hanno un razionale.
Lo hanno anche come integrazione dell'alimentazione, come sostituti di una alimentazione corretta non li vedo proprio.
Che poi le piramidi alimentari siano fatte coi piedi e i consigli alimentari siano volti a far seguire diete zeppe di carboidrati, beh... su questo concordo, ma non credo che le polveri debbano o possano sostituire il cibo solido.
Ho imparato a conoscerti, e' chiaro che la tua sia una provocazione mista ad uno spunto di riflessione[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
La mia era una semplice risposta ai molti che insistono sul fatto che solo con i cibi si assumono/assorbono i nutrienti necessari, il beverone scioglierebbe ogni dubbio e metterebbe alle strette i veri o presunti esperti che seguono questa linea anti-integrazione di solito non motivando scientificamente quanto vanno affermando, certi comunque di trovare il facile plauso dei tanti golosi di questo o quell'alimento...[:)] (nello stomaco infatti si trasforma tutto in una nauseabonda poltiglia in cui non si distingue ciò che è entrato come vero e proprio alimento oppure come integratore...).

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Spesso la dieta e' carente, lo era decenni fa con cibo genuino, niente pesticidi, cibo artigianale ecc., figuriamoci oggi...
Il punto e' seguire una buona dieta e fare delle integrazioni mirate ai propri bisogni e obiettivi.
Io prendo oggettivamente vari prodotti, ma questo e' in relazione ai miei obiettivi (apparenza giovanile, migliore lucidita' mentale, migliora salute generale, aumento muscolatura).
I miei sono obiettivi ambiziosi, quindi l'integrazione e' conseguente [:)]
Diciamo che per obiettivi diversi o di minor spessore non e' necessario integrare come me.
La questione poi e' quando si demonizza l'assunzione di pochi integratori come vitamina D3, un complesso B e gli omega3.
In questo senso, nel caso di questa integrazione minima Ceongrad ti direbbe che sei prossimo a diistruggerti la salute (lo dico pacificamente e senza polemiche [:)] ) e Pierre che si perderebbe la giornata ad assumere 3 pillole (anche qui, lo dico pacificamente [:)]).
Penso sia chiaro cio' che intendo e son sicuro che condividi [:)]
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
un pò come concepire senza fare l'amore...
basterebbe dopo 1 mese fare le analisi del sangue al tizio in questione e vedere cosa ne esce, senza contare cosa potrebbe causargli questa non-alimentazione dopo diversi mesi.
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Piu' che le analisi io gli misurerei il metabolismo basale.
Il cibo intero richiede piu' calorie per la digestione...
Inoltre, nutrendosi solo con beveroni non so quanto sia facile andare in bagno.
Senza contare la questione della socialita': quando va fuori a cena ordina un beverone?
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ciao crack, trovo interessanti i tuoi post.

posso chiederti, in linea di massima, in maniera moooolto generale, quale sia la tua scaletta di alimentazione quitidiana-stile di vita, assunziione integratori?

cioeè, cosa mangi e come, cosa integri, che sport fai?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
E' qui che ci si sbaglia, perché il tizio si sente meglio e non peggio di quando si alimentava coi cibi...quindi più che non-alimentazione questa pare super-alimentazione...

La questione socialità e alienazione non si discute, ma credo che comunque questi aspetti siano stati già parecchio ridimensionati con la vita moderna e gli spuntini veloci a mezzogiorno, per non dire degli analoghi snack o beveroni che molti utilizzano per rientrare in linea...(e non parliamo di come si nutrono i single nei vari pasti del giorno....)

Sono peraltro certo che il costo dell'alimentarsi dipende proprio dal gusto degli alimenti e che se si bada solo ai nutrienti questo dovrebbe scendere parecchio.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
E a proposito di analisi del sangue....le ha fatte ed è anche molto preciso nell'esporle:

http://robrhinehart.com/

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Leggete bene prima di giudicare, il file originale è piuttosto esplicativo...(e magari date un'occhiata anche alle analisi del sangue...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Marlin ma davvero puoi sostenere una teoria del genere? Ho letto gran parte della teoria di quel pazzo (il risparmio di tempo rispetto al cucinare e mangiare, il risparmio sulla pulizia delle stoviglie, anche le perfette analisi del sangue) e confermo il mio giudizio di demenzialità.
Posto che sia possibile mettere tutte le sostanze necessarie in un unico beverone (anche se secondo il mio misero parere non si può sostituire una alimentazione sana e varia con un concentrato artificiale di sostanze), non bisogna dimenticarci che mangiare è anche uno dei piaceri della vita... io non sono contro le integrazioni...
Facciamo astinenza sessuale (per non perdere i capelli, come sostiene qualcuno) nutriamoci di beveroni come astronauti, non beviamo un goccio di buon vino, alieniamoci da tutti i piccoli piacerei di tutti i giorni e diventiamo dei veri dissociati (perchè di questo si tratta) perdendo il gusto di vivere e poi cosa ci rimane?
Dai non è possibile trovare niente di positivo in quel pazzo. Capisco anche fare un periodo limitato di un tale regime, magari per perdere peso o purificarsi (boh..) ma eleggerlo a stile di vita è davvero demenziale.
 

soleluna1

Utente
13 Settembre 2012
67
0
65
l'astinenza non fa perdere i capelli? questa non la sapevo, io so che non astenersi importa molti benifici
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Quando non si è impegnati nei lunghi processi digestivi, le forze aumentano, il cervello è più sveglio, i sensi si acuiscono, l'energia generale si accresce e si accede anche ad una dimensione più spirituale. Avessi le palle lo farei anch'io.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Non sostengo nessuna teoria, ma guardo con attenzione a questo esperimento, se non altro perché se riesce costringerà a rivedere il luogo comune, a mio avviso anti-scientifico, secondo cui solo con gli alimenti si possono assorbire i vari nutrienti e le vitamine (il cui corollario è che gli integratori sarebbero inutili...). Ci voleva appunto un intergratorone facente funzione di pasto per poterlo dimostrare...poi ovvio che personalmente continuerò ad alimentarmi con gusto con tutte le varietà di cibi (a meno che davvero non venga fuori che questo approccio porti ai super-poteri[:)]).

Sono contento che almeno romero si mostri meno conservatore...mentre da un transumanista come Julien mi aspettavo adesione e non rifiuto[:)]

Credo che si tratti comunque di un ottimo esperimento soprattutto per poter sfamare il mondo una volta che ai cibi dovesse essere riconosciuto il piacere del gusto, il sapore, separati dall'apporto nutritivo. In questo modo mirando al solo apporto nutritivo si potrebbero sfamare molte persone producendo solo quello che serve allo scopo e fornendo in questo modo pasti davvero completi (e non, come ora, una eventuale carrellata di alimenti derivanti dal superfluo dei paesi avanzati, ma che si rivelano appunto degli avanzi[:)], sconnessi a livello nutritivo).

Ciao

MA - r l i n
 

johnmalko

Utente
29 Gennaio 2012
246
0
165
Non mi sembra nulla di nuovo sotto il sole, presente da molto tempo nella letteratura fantascientifica, ci sono da anni beveroni sostitutivi dei pasti e vengono anche usati dagli astronauti. Certo è un esperimento, il tizio in questione vorrà vendere la sua formula e come prepararla e sta creando un pò di hype nell'attesa... Già nei commenti c'è chi dice che è disposto a pagarlo per divulgare la ricetta.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Infatti io sono cresciuto con film di fantascienza, ma anche sketch e caroselli nei quali nel 2000 (quindi 13 anni fa...[:)]) non c'erano più i pasti, ma si prendevano alcune pillole per alimentarsi in modo completo....siamo dunque in ritardo[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Marlin ha scritto:
Non sostengo nessuna teoria, ma guardo con attenzione a questo esperimento, se non altro perché se riesce costringerà a rivedere il luogo comune, a mio avviso anti-scientifico, secondo cui solo con gli alimenti si possono assorbire i vari nutrienti e le vitamine (il cui corollario è che gli integratori sarebbero inutili...). Ci voleva appunto un intergratorone facente funzione di pasto per poterlo dimostrare...

Più che conservatore io mi sembri un pò integralista tu...[:D]
Secondo me vale l'esatto contrario: questo tipo di esperimenti serve solo a screditare l'uso degli integratori che in quanto tali dovrebbero limitarsi ad integrare e non sostituire. Te lo dico dal punto di vista di chi è assolutamente favorevole a integrare in modo ragionato.
Prova infatti a ragionare per assurdo: se l'esperimento fallisse e il tipo fra qualche mese comincia a rivelare scompensi vari sarebbe questa una dimostrazione che gli integratori non servono a niente?
P.s.: anche il discorso della fame nel mondo non regge proprio, altre dovrebbero essere le soluzioni non passare immondi beveroni a chi ha fame!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,532
3,313
2,015
Milano
Sulla fame del mondo non sono d'accordo, ma anche sull'operazione del tizio non sono completamente d'accordo, perché l'esperimento pare già riuscito...e poi non c'è motivo per cui debba fallire, sono principi nutritivi, lui ha evidenziato che possono essere assunti anche tutti assieme (come poi si vengono a trovare nello stomaco... giusto per questo non è una novità).

Ciao

MA - r l i n