Omega-3 di sintesi quali differenze?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Salve a tutti,
facendo delle ricerche volte al risparmio ho visto che ci sono in commercio degli omega-3 di sintesi abbastanza economici ma non ci capisco niente quindi chiedo a voi un parere sulle differenze che ci sono con quelli estratti dal pesce.

Non riesco inoltre a comprendere se sono considerati integratori, farmaci da banco o se necessitano di prescrizione e ricetta medica e soprattutto se rispetto agli omega-3 tradizionali hanno effetti collaterali o maggior/minor efficacia.

Volevo chiedere al mio medico ma è in ferie, mi date qualche info al riguardo? Grazie


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zimmerman ha scritto:
Posta link


non ho memorizzato il link che avevo letto ma mi pare che il prodotto si chiami omega-3 doc. comunque al di la del nome mi interesserebbe capire:

1) le differenze fra omega-3 di sintesi ed omega-3 estratti dal pesce

2) se gli omega-3 di sintesi hanno effetti collaterali

3) se sono classificati come integratori di libera vendita o se sono considerati farmaci con ricetta
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415

Allora ho trovato il prodotto c/o la mia farmacia: si chiama Omega 3 Doc Generici. Il costo è di 11 euro per 20 caps da 1000 mg. sulla scatola porta la scritta Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica. Logicamente non avendola non li ho acquistati.

Vi è poi un altro prodotto analogo di nome Eskim a base di EPA e DHA mentre Omega 3 Doc contiene Omega Polienoici (non capisco se sono la stessa cosa).

Per curiosità mi sono recato in atre due farmacie per mettere a confronto il parere dei dottori al banco. il primo mi ha detto che sono dei farmaci, che vanno prescritti e che sono diversi dagli omega-3 integratori derivati dal pesce.

Contrariamente gli altri due farmacisti hanno espresso un parere diverso paragonandoli in tutto agli omega-3 derivati dal pesce. Ciò che non capisco è cosa possa realmente cambiare tra un prodotto naturale e uno di sintesi e come mai per quelli di sintesi occorre la ricetta del medico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sono un tipo di Omega che è molto meno assorbito, anche se costano meno:

http://www.drperucci.it/i-trigliceridi-e-gli-esteri-etilici-nella-scelta-degli-omega-3/

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Sono un tipo di Omega che è molto meno assorbito, anche se costano meno:

http://www.drperucci.it/i-trigliceridi-e-gli-esteri-etilici-nella-scelta-degli-omega-3/

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin ti ringrazio dell'articolo che è molto interessante ed evidenzia un assorbimento inferiore per gli omega3 di sintesi rispetto ai naturali tuttavia in un anno di utilizzo coi sintetici si risparmia un bel po.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
L'Eskim ad esempio costa poco soprattutto se te lo prescrivono per il colesterolo.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao Marlin,
parlando di omega3 mi viene spontanea una considerazione...anzi facciamo due! la prima è che gli omega3 ottenuti per distillazione (esteri etilici) dovrebbero essere più puri rispetto ai trigliceridi poichè derivano da un processo fisico di distillazione molecolare (che serve per ottenere un prodotto puro, concentrato e non contaminato). la seconda osservazione riguarda l'assorbimento. benché quell'articolo dica che i trigliceridi avrebbero un assorbimento maggiore rispetto agli esteri etilici questo altro studio dice il contrario when taken in either the TG or ME forms, omega-3 FAs are equally effective
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3421209?dopt=Abstract

Nello specifico riguardo l'assorbimento gli omega3 esteri etilici in virtù del processo di distillazione molecolare a cui sono sottoposti riescono a raddoppiare o triplicare le quantità di epa/dha per capsula, a parità di dosaggio. i trigliceridi invece proprio perché non sono concentrati tendono a presentare livelli inferiori di epa/dha per capsula.

Facendo delle ulteriori ricerche ho trovato un prodotto molto simile agli Eskim/Seacor etc. che tuttavia viene venduto come integratore. esso si chiama Meaquor-900 e viene prodotto dalla ottima azienda Omegor. pertanto domani vorrei approfittare della giornata libera per vedere se riesco a reperirlo, anche il costo è interessante (non dovrebbe essere superiore alle 15 euro x 30caps).

Mi direte se conoscete questi Meaquor-900, grazie.



 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Perchè non li assumi tramite semi di lino macinati (e anche noci)? E' sicuramente più sano ed economico...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
JoeH ha scritto:
Perchè non li assumi tramite semi di lino macinati (e anche noci)? E' sicuramente più sano ed economico...


Perché anni addietro soffrivo anche di trigliceridi e gli Omega3 sono stati di aiuto per questo non intendo sostituirli anche se qualche noce la mangio ai pasti (generalmente 3-4 noci per concludere il pasto prima della frutta).

Comunque oggi ho avuto la prescrizione per gli Omega3 di sintesi che ho acquistato stamattina. faccio la prova questo mese perché poi a febbraio devo ripetere tutte le analisi. purtroppo non avendo io l'esenzione l'ho pagato a prezzo pieno.

Il prossimo mese voglio invece provare questi Meaquor-900 della Omegor che hanno un prezzo interessante e sono naturali ma con la differenza che sono esteri etilici e non trigliceridi ma qui in relazione alla loro assimilazione ed efficacia vi sono pareri differenti.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
ma infatti... i semi di lino, le noci (e anche i semi di chia) contengono gli omega 3 (nel giusto rapporto con gli omega 6) utili ad abbassare trigliceridi (e colesterolo).
Per me gli alimenti sono sempre meglio degli integratori. [8D]

Quelli estratti dal pesce poi sono sempre a rischio inquinanti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
JoeH ha scritto:


Quelli estratti dal pesce poi sono sempre a rischio inquinanti.



Dipende molto da dove viene estratto l'Omega3 e il suo processo di distillazione. e poi i semi di lino e le noci non sono soggetti a inquinanti? gli inquinanti sono (purtroppo) ovunque.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Il rischio, a confronto con l'accumulo nel grasso del pesce dei metalli pesanti, non è lontanamente paragonabile.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
JoeH ha scritto:
Il rischio, a confronto con l'accumulo nel grasso del pesce dei metalli pesanti, non è lontanamente paragonabile.


Detta così è una visione un po superficiale dell'argomento. Volendo approfondire gli Omega3 si distinguono in due tipologie: gli EE (Esteri Etilici) derivanti da un processo fisico di distillazione molecolare finalizzato all'ottenimento di un prodotto puro, concentrato e non contaminato. l'altra tipologia sono i TG (che sta per trigliceridi ricostituiti) e deriva da un procedimento chimico che necessita di una rilavorazione degli acidi grassi da cui dipendono purezza e qualità. la differenza saliente sta nel fatto che gli Omega3 di tipo EE hanno una biodisponibilità del 73% mentre quelli TG è pari a circa il 120%. vi è però da dire che gli EE in virtù del processo di distillazione molecolare a cui sono sottoposti riescono a raddoppiare o triplicare le quantità di EPA/DHA per capsula, a parità di dosaggio. i TG invece proprio perché sono meno concentrati tendono a presentare livelli inferiori di EPA/DHA per capsula.

Abbiamo quindi due tipologie di Omega3 dei quali gli EE più puri per processo di distillazione ma con assorbimento minore e i TG con maggior assorbimento ma teoricamente con una purezza inferiore (riferito agli inquinanti).

Poi vi è una terza categoria paragonabile alle due precedenti per risultati ottenibili ma derivante da un processo di sintesi, a questa categoria appartengono gli Omega3 venduti come farmaci con la dicitura vendersi dietro presentazione di ricetta medica.

Pertanto dire semplicemente che gli Omega3 presentano un rischio di accumulo dei metalli pesanti è un po troppo semplicistico o meglio non esatto in base alle tipologie di Omega3 e le loro lavorazioni.

Vi è inoltre da dire che non è facile con la sola alimentazione garantirsi un apporto costante quotidiano di Omega3 oltre alla praticità di assumerli deglutendo 1-2 caps ai pasti.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Se si assumono gli Omega 3 è meglio prendere quelli del pesce, quelli dei semi di lino o di altri semi devono passare diverse trasformazione enzimatiche prima di diventare EPA e DHA e da qui prostaglandine antinfiammatorie, La carenza delle desaturasi è abbastanza comune quindi assumendo ALA o simili si può mancare l'effetto ricercato anche di parecchio.

Io poi sono un grande mangiatore di semi e noci, però devo dire che solo l'olio di pesce mi ha fatto effetto su delle infiammazioni. Le noci poi sono ricche di Omega 6, quindi non sono l'ideale per andare a controbilanciare la tipica dieta occidentale dove gli Omega 6 sono già abbondanti,

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Le noci poi sono ricche di Omega 6, quindi non sono l'ideale per andare a controbilanciare la tipica dieta occidentale dove gli Omega 6 sono già abbondanti



Infatti ma avevo letto che il miglior abbinamento è omega3 + omega6 ergo abbinare noci e omega3 caps dopo il pasto anche in virtù del fatto che la presenza di altri grassi nello stomaco (quelli buoni delle noci o anche delle arachidi) migliorerebbero l'assorbimento degli omega3 e in modo particolare quelli della forma esteri etilici.

da qualche parte avevo letto che omega3 + omega6 = omega9 ma non saprei dire se è una bufala o se corrisponde al vero o meglio esistono gli omega9 come somma dei due?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Guarda è una bella battuta, ossia 6+3=9, ma omega 9 per noi del Sud Europa è una presa in giro, si tratta dell'olio di oliva, o meglio di acido oleico...monoinsaturo omega 9:

https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_oleico

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Guarda è una bella battuta, ossia 6+3=9, ma omega 9 per noi del Sud Europa è una presa in giro, si tratta dell'olio di oliva, o meglio di acido oleico...monoinsaturo omega 9:

https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_oleico

Ciao

MA - r l i n


Ciao, intendevo dire se ti risulta che sia di qualche utilità mandar giù gli Omega3 dopo aver mangiato frutta secca.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Mi risulta solamente che i grassi è meglio prenderli assieme coi pasti.

Ciao

MA - r l i n