olio di cocco dannoso

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
film già visto...un alimento viene esaltato e poi arrivano gli studiosi con teoria opposta..
la verità è che non è da esaltare o demonizzare, con moderazione si puó utilizzare e male non fa
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Da notare che i detrattori dell'olio di cocco non presentino mai uno straccio di studio su questi supposti disastri sulla salute. Nè citano in alcun caso l'esperienza di intere popolazioni delle isole del Pacifico dove l'olio di cocco copre fino al 60% del fabbisogno calorico. Eppure quest'ultima cosuccia dovrebbe essere il loro asso nella manica, no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
La solita stolida crociata contro i grassi saturi che si trascina da decenni con scarse evidenze scientifiche e molte evidenze di lotte commerciali restrostanti....

Comunque nelle quantità da integrazione a cui dovremmo prenderlo come anti-dht non cambia nulla anche se l'allarmismo più o meno interessato su questi grassi fosse fondato.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin ha scritto:
La solita stolida crociata contro i grassi saturi che si trascina da decenni con scarse evidenze scientifiche e molte evidenze di lotte commerciali restrostanti....




A proposito di grassi saturi, addirittura 11 studi su 16 arrivano alla conclusione che una dieta ricca di grassi lattiero-caseari è inversamente correlata ad obesità, rischio cardiovascolare e disturbi metabolici... Da notare che i rimanenti 5 studi affermano che non c'è alcuna correlazione. In pratica 16 a 0. Pensa un pò le fregnacce che ci raccontano su questi grassi, sempre demonizzati (burro etc)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22810464
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Sarò diffidente per natura ma carne/latte e derivati sono soldoni per chi li vende a costo zero...ci mancherebbe che passi l'idea che fanno male alla salute...qualche gg a mangiare latte-formaggi-burro etc e ti ritrovi la pelle grassa e pustolosa,ci sarà pure un motivo (se poi li si consuma con parsimonia una tantum,come tutto non nuocciono)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Abbiamo discusso ampiamente con Marlin dei grassi saturi in relazione al ben noto olio di palma contenuto oramai d'appertutto (cornetti, merendine, biscotti etc.). L'olio di cocco non fa eccezione perché è anch'esso ricco di grassi saturi. L'errore più comune è credere che i grassi vegetali facciano bene perché non contengono colesterolo ma alcuni oli vegetali come il palma e il cocco contengono grassi saturi in abbondanza (nello specifico l'olio di cocco contiene bel il 90% di grassi saturi mentre i polinsaturi e i monoinsaturi, cioè quelli che fanno bene, sono del tutto assenti).

Ora d'accordo che molto dipende dalle quantità ingerite ma di la dei vari siti e articoli in rete l'OMS stabilisce nelle linee guida che i grassi saturi non dovrebbero superare il 10% delle calorie assunte quotidianamente altrimenti sussiste un rischio cardiovascolare.

Basta pertanto riferirsi alle quantità di ciò che si assume ogni giorno se si vuol rispettare quel 10%.

 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
kiske202 ha scritto:
Sarò diffidente per natura ma carne/latte e derivati sono soldoni per chi li vende a costo zero...ci mancherebbe che passi l'idea che fanno male alla salute...qualche gg a mangiare latte-formaggi-burro etc e ti ritrovi la pelle grassa e pustolosa,ci sarà pure un motivo (se poi li si consuma con parsimonia una tantum,come tutto non nuocciono)


Idem.. ma forse il problema non è dei grassi saturi, bensì dal fatto che ormai nelle carni e nel latte ci siano quantità relativamente elevate di ormoni e fattori di crescita IGF-1

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Quoto Romero, che è sempre il più aggiornato su queste cose.

La demoninazzazione dei grassi saturi è quanto rimane delle lotte commerciali dei decenni passati fatte proprie dalle potenti lobbies che si muovono agilmente all'interno delle varie organizzazioni internazionali OMS inclusa.

A me i grassi saturi non hanno mai dato problemi di pelle, ma questo può essere soggettivo, piuttosto se cercate qualcosa di utile per i capelli cercatelo all'interno dei derivati degli acidi grassi saturi (come si è visto di recente per l'acido miristoleico, derivato del miristico, che potrebbe essere il plus di serenoa da usare a dosi maggiori...).

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Stamattina all'erboristeria ho chiesto info sull'olio di cocco,l'esperta mi ha consigliato di assumerne un cucchiaino al giorno per 10 giorni consecutivi al mese e non di più.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ok, ma non per l'aga, questa va curata con costanza (non era un'esperta in capelli[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Marlin ha scritto:
Ok, ma non per l'aga, questa va curata con costanza (non era un'esperta in capelli[:)]).

Ciao

MA - r l i n

Quindi un cucchiaio al giorno va bene come dosaggio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Un cucchiaINO, al giorno va bene, comunque anche un cucchiaio essendo pari a 2 cucchiaini può starci.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
anni fa mi venne all'attenzione l'olio di cocco per i benefici riconosciuti,
da diabetico decisi di assumerlo e se si nota come i grassi per i diabetici devono essere di buona qualità
io assumendone costantemente un cucchiaio e mezzo circa al giorno ho avuto dei BENEFICI
lo uso ancora adesso
MA SI TRATTA DI OLIO VERGINE NATURALE INTEGRALE NON DISODORATO, NON SBIANCATO, NON TRATTATO

perchè SE SI USA QUELLO RAFFINATO, O TRATTATO TERMICAMENTE BE' ALLORA I DETRATTORI SOLO nel CASO HANNO RAGIONE
edit: e la estendono, come fosse verità, per chi non sa, anche al test con il vero salutare olio di cocco integro...

e il COPIONE è lo stesso degli anni '50

https://casabenessere.wordpress.com/2014/07/04/tutto-sullolio-di-cocco-e-i-suoi-benefici/

poichè durante la seconda guerra mondiale l'olio di cocco che proveniva dalle filippine non si potè importare come prima
nacque l'industria dell'olio di soia e si fece un CONFRONTO, nelle selvagge campagne di informazione degli anni '50 in USA, appena l'industria cominciò ad ingranare (sempre più) tra olio di soia e olio di cocco... ADULTERATO=RAFFINATO, TRATTATO ECCETERA...

il confronto diede l'olio di cocco, ma solo nella forma, degenerata, proposta dai commercianti di olio di soia,
lo diede per sconfitto, mentre i produttori tropicali che non avevano i mezzi dei propagandatori industriali alimentari non potevano fare una CONTRO CONTRO INFORMAZIONE; come è descritto al link sopra...

oggi si propone lo stesso, ma fraudolentemente, e presumo COLPEVOLMENTE, non si parla di che tipo di olio di cocco si tratta,
si parla di olio di cocco nei biscotti e in alcuni alimenti, dove sicuramente
NON SI PUO' PENSARE CHE METTANO L'OLIO DI COCCO CON LE SUE PROPRIETA' INTEGRE
E... POI si fa tutta la campagna di detrazione...

in pratica... FORK AND KNIVES... chi sono costoro?
io vedo il loro shop, http://shop.forksoverknives.com/
uhmmm... vendono informazioni su alimentazione e salute...
ci saranno informazioni esatte ma altre, come quella sull' olio di cocco, del tutto MANIPOLATE,
QUINDI
per me si possono fare una gabbia con le loro informazioni,
tanto più che credo siano in MALAFEDE o diretti da qualcuno...

come le campagne, oggi apparentemente calme come quella in questione, che si facevano negli anni '50 sui nuovi prodotti dell'industria alimentare...[:(!]

i benefici dell'olio di cocco io li conosco dall'esperienza e:

- se consumo prodotti da supermarket dove c'è olio di cocco MA adulterato ho i danni che loro propagandano
- se mi procuro e consumo l'olio di cocco con proprietà integre allora HO BENEFICI

ultima cosa la composizione dei vari grassi saturi presenti...
sembra che sia l'equilibrio tra di loro ad essere la cosa che ne fa una risorsa da usare

edit: 12.29
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
quindi inviterei l'autore del thread a non mettere faccine tristi,
perchè così ci si priva del valore di questo alimento, salutare

ma faccine quantomeno o al massimo dubbiose

chiamare in campo il confronto parallelo dell'olio di palma NON C'ENTRA...
POICHE' SI TRATTA DI UN'ALTRA QUESTIONE...
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
i benefici che ho verificato:
maggiore salute dell'intestino,
assorbimento e metabolismo in genere più nella norma
pelle più in salute...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zeba ha scritto:
i benefici che ho verificato:
maggiore salute dell'intestino,
assorbimento e metabolismo in genere più nella norma
pelle più in salute...


Questo lo fa anche il lievito di birra
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Le popolazioni che usano questo tipo di grassi vegetali hanno perlopiù benefici (da millenni), non vivono più di noi che tradizionalmente però attingiamo ad analoghi grassi animali, ma spesso invecchiano meno nell'aspetto. Del resto i saturi sono proprio i grassi della gioventù, quelli che consolidano le cellule perché più solidi e meno soggetti alla perossidazione lipidica e quindi non favoriscono l'invecchiamento cellulare.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
De Rossi ha scritto:
zeba ha scritto:
i benefici che ho verificato:
maggiore salute dell'intestino,
assorbimento e metabolismo in genere più nella norma
pelle più in salute...


Questo lo fa anche il lievito di birra

il bene che l'olio di cocco fa alla pelle è dovuto ai suoi grassi...
ci sono altri effetti dell'olio di cocco, per esempio fa bene a chi è più o meno sbilanciato verso la candida...
e poi tutta la composizione di grassi che il lievito sicuramente non ha così come l'olio di cocco EV non ha le vitB del lievito o i suoi minerali

si tratta di alimenti, o supplementi, molto diversi, con alcuni effetti in comune, dati da origine diversa...