Nuovo studio sul derma roller

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
@nonlosoaaa:

Rileggi quello che ho chiesto invece di criticarmi.

Ho capito per quale motivo si voglia utilizzare l'FGF9 dopo lo studio di Cotsarellis, quello che non capisco è su che basi si stia ipotizzando che Follica lo stia impiegando (è un rumo
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Sì però anziché pubblicare prima leggiti le cose che già sono uscite qua sopra e poi le domande sono legittime, ne faccio anch'io e mi fa piacere che qualcuno mi risponda. Poi siamo qua per confrontarci lo ricordo anch'io
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
nonlosoaaa ha scritto:
Siccome non è la prima volta che lo vedo scritto qua sul forum vorrei precisare che 'più doppio' in italiano non esiste, si può dire 'più grosso' 'più lungo' 'piu spesso' ma non esiste il corrispettivo con la parola doppio, si può invece utilizzare '1 è il doppio di 2' oppure 'a è il doppio (più grosso) rispetto a b'


niente di personale, ma che tipo di intervento è il tuo ? è sbagliato ma c'è bisogno di scrivere un post a riguardo?non credo. Potrei scriverne uno ogni volta che tu manchi le virgole (vedi il tuo ultimo post) ma non lo faccio perchè il forum non si chiama correggilamiagrammatica.forum.it. Non è che mi sono offeso he, sia chiaro, ma proprio non riesco a capire l'utilità di un intervento del genere, ho sbagliato ma nei limiti, manco avessi scritto o pranzato o l'hanno scorso. Non voglio aprire una discussione a riguardo ma interventi del genere sono proprio futili[:D].
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Lo studio sul roller che ricordo (e che non riesco ora a reperire) riguardava solo l'assorbimento e non l'efficacia del trattamento combinato.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Allora.
Cercherò di essere sintetico riportandovi alcune cose venute fuori parlando col mio dermatologo, con Marlin e leggendo il forum estero linkato più in alto.
Magari dirò cose ovvie eh ma spero che questo possa servire come una specie di riassunto generale.

Qual è il motivo per cui viene detto di NON usare il minox il giorno dell'utilizzo del dermaroller?
I motivi sono 2:

A) per evitare il rischio di un assorbimento eccessivo di minoxidil (che comporterebbe un maggior rischio di sides);
B) perchè nell'arco delle 24 ore successive all'utilizzo del roller, usare il minox potrebbe essee addirittura di ostacolo per il processo di guarigione dello scalpo stesso.

Probabilmente mi viene da pensare che questa sorta di regola delle 24 ore di attesa sia una specie di compromesso tra tempo medio di guarigione dello scalpo e tempo di attesa massimo per riapplicare il minoxidil però giustamente nel forum estero fanno notare che i tempi di guarigione variano da persona a persona (a prescindere poi dalla lunghezza degli aghi) e che magari una persona già dopo poche ore è guarita.
Infatti un utente diceva che dopo l'utilizzo del roller da 1,5 mm il suo scalpo rimane di colore rossastro per circa 4 orette mentre la sensazione dolorosa svanisce nell'arco di 16 ore circa.
Poi c'è un'altro utente che sembra utilizzi un dermaroller con aghi da 2,5 mm una volta ogni 2 settimane perchè da quanto dicono certi dermatologhi più si sanguina meglio è ed un'altro ancora che si mette lo sperma(!) in testa perchè questo aumenterebbe secondo lui la PGE2.

Comunque tornando al discorso delle 24 ore di attesa... io stesso baso la mia idea sulla mia passata esperienza con mesoterapia e PRP.
Gli aghi erano decisamente lunghi e difatti avevo la testa che appena dopo il termine della seduta era un disastro... eppure dopo neanche 20 minuti non c'era più traccia di alcun rossore ed avvertivo un leggero fastidio che nel giro di 3 giorni si attenuava completamente.
Quindi in quel caso cosa avrei dovuto fare? attendere 3 giorni per riprendere l'uso delle lozioni? Mah....

Poi sempre nel forum estero secondo me hanno detto una cosa decisamente sensata (soprattutto per i non esperti) riguardante l'uso del dermaroller... per evitare disastri ed arrivare a dissanguarsi una volta a settimana è preferibile piuttosto arrivare ad utilizzare il dermaroller 2 volte ogni 7 giorni fermandosi però appena si intravede del rossore sulla cute.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ci dobbiamo credere?

http://www.google.de/imgres?client=firefox-a&hs=Awe&sa=X&rls=org.mozilla:de:eek:fficial&biw=1920&bih=941&tbm=isch&tbnid=omm50ciuv_Zt4M:&imgrefurl=http://hairtodaymoretomorrow.blogspot.com/2011_12_01_archive.html&docid=ANytdEXKaoOD4M&imgurl=http://2.bp.blogspot.com/-mRMQyIKuLWs/Tuyhojdx2xI/AAAAAAAAAj0/TCbhC0OHCNo/s320/1.jpg&w=288&h=320&ei=Vh1NUurEGsratAbM74F4&zoom=1&iact=rc&dur=276&page=1&tbnh=140&tbnw=123&start=0&ndsp=59&ved=1t:429,r:6,s:0,i:100&tx=41&ty=12

ho trovato il link nel forum estero... il tipo di questo blog tra l'altro fa una cosa leggermente diversa ovvero imbeve il dermaroller col minoxidil facendolo poi passare sulle zone da trattare.

a me sa un po' di bufala però boh volevo farlo vedere pure a voi...
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
addirittura [:D] magari, sarebbe magnifico! Cmq 4 mesi mi sembra un po' poco per quei risultati. Io continuo a seguire il forum estero che è spesso aggiornato con foto anche perchè non mi va di usare il roller senza la certezza che dia un risultato di gran lunga superiore al solo minoxidil
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
bhobho ha scritto:
addirittura [:D] magari, sarebbe magnifico! Cmq 4 mesi mi sembra un po' poco per quei risultati. Io continuo a seguire il forum estero che è spesso aggiornato con foto anche perchè non mi va di usare il roller senza la certezza che dia un risultato di gran lunga superiore al solo minoxidil


tra l'altro nel forum estero c'è qualche utente che ha detto che le famose foto dello studio del post minoxidil+dermaroller NON sono state scattate dopo 3 mesi (che è il periodo dal quale hanno iniziato a notare i miglioramenti superiori al solo uso del minoxidil) ma dopo 8... la cosa in effetti torna visto che nello studio c'è scritto che i capelli delle persone studiate sono stati rasati per tutti i 3 mesi apposta per notare più facilmente eventuali miglioramenti.
quindi chi non ha i capelli corti ed usa il dermaroller per replicare lo studio dovrebbe attendere più di 3 mesi per notare qualcosa...

altra cosa.
non ricordo più chi ha detto che in teoria un roller da 1,5 mm avrebbe la profondità giusta per far spuntare solo dei vellus e non dei capelli terminali (forse ilkraken?)... ma in effetti questa cosa potrebbe essere avvalorata dall'utente jason5 che sostiene di veder spuntare solamente vellus dopo circa 8 settimane di dermaroller.

infine concludo parlando del dermaroller in sè.
non chiedetemi perchè ma sempre nel forum che hai postato sostengono (ma non so in base a cosa lo dicano) che un dermaroller da 1,5 mm in teoria abbia una vita pari a 10 usi come massimo.
in pratica, usandolo una volta ogni 7 giorni, durerebbe circa 2 mesi e mezzo.
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Ma questo jason cosa usa in abbinata al dermaroller? Il follicolo non agato è a circa 4 mm di profondità però non basta farsi un buco di 4 mm per vedere spuntare un capello, se è vero quello che sostiene follica bisogna forare e al contempo stimolare in qualche modo la fgf9, e abbiamo detto che la sola prodotta dalla ferita non basta, quindi a prescindere dalla lunghezza degli aghi serve qualcos altro, se lui dice che usando solo aghi da 1,5 ha visto vellus spuntare bisogna capire perchè, forse ha stimolato fgf9 e quindi pge2 al follicolo? Comunque in base a quello che è scritto qua i vellus non sono da follicoli nuovi ma vecchi
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/69374-New-Dermaroller-Study-Thoughts-comments/page135
a metà pagine l'utente princess rambo ha postato foto della sua situazione precedente alla cura e post cura, i risultati sono parecchio incoraggianti anche se non eclatanti. Considerando i pochi messaggi non so se fidarmi[:)] anche perchè nel suo racconto qualcosa non torna, come gli fanno notare. Dice di aver ottenuto quei risultati da agosto a ottobre ( 3 mesi volendo essere buoni), utilizzando il roller 1 volta ogni 3 settimane, in pratica avrebbe utilizzato il roller 3-4 volte.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
bhobho ha scritto:
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/69374-New-Dermaroller-Study-Thoughts-comments/page135
a metà pagine l'utente princess rambo ha postato foto della sua situazione precedente alla cura e post cura, i risultati sono parecchio incoraggianti anche se non eclatanti. Considerando i pochi messaggi non so se fidarmi[:)] anche perchè nel suo racconto qualcosa non torna, come gli fanno notare. Dice di aver ottenuto quei risultati da agosto a ottobre ( 3 mesi volendo essere buoni), utilizzando il roller 1 volta ogni 3 settimane, in pratica avrebbe utilizzato il roller 3-4 volte.


La cadenza sull'uso del dermaroller l'ha chiarita qualche post dopo... in pratica dice che i primi tempi andava avanti a rollarsi una volta a settimana per poi aumentare pian piano i giornidi riposo.

Ad ogni modo pure per me c'è qualcosa che non torna in effetti...
Teniamo comunque presente che princessRambo usa parecchie altre sostanze topiche assieme al dermaroller e mi pare infatti che sia proprio l'utente che tempo fa diceva di mettersi lo sperma in testa per aumentare le PGE2....
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
nonlosoaaa ha scritto:
Ma questo jason cosa usa in abbinata al dermaroller? Il follicolo non agato è a circa 4 mm di profondità però non basta farsi un buco di 4 mm per vedere spuntare un capello, se è vero quello che sostiene follica bisogna forare e al contempo stimolare in qualche modo la fgf9, e abbiamo detto che la sola prodotta dalla ferita non basta, quindi a prescindere dalla lunghezza degli aghi serve qualcos altro, se lui dice che usando solo aghi da 1,5 ha visto vellus spuntare bisogna capire perchè, forse ha stimolato fgf9 e quindi pge2 al follicolo? Comunque in base a quello che è scritto qua i vellus non sono da follicoli nuovi ma vecchi


In realtà su quel forum dicono se non l'esatto opposto almeno una cosa differente dalla nostra... questo in base a quanto ho capito dandoci un'occhiata ogni tanto.

Ci sono diversi utenti (supportati a quanto dicono dai loro dermatologhi entusiasi del roller) che continuano a portare avanti il motto sanguinare è la chiave intendendo dire che il segreto per dare un calcio in culo all'AGA è continuare ad usare con costanza il dermaroller e che tramite le micro-ferite dovrebbe riprendere a crescere qualcosa.... alcune sostanze topiche consigliate da loro tra l'altro verrebbero assunte con lo scopo di rallentare il processo di guarigione dello scalpo.
Il discorso FGF9 non mi pare venga approfondito tanto quanto qui da noi onestamente.
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
nell'ultima pagina princess ha scritto il suo regime, è talmente vasto che probabilmente non capiremo mai che impatto ha avuto il dermaroller sulla situazione di partenza.
Cmq si, sul discorso del fgf9 si sono soffermati in qualche pagina, ma c'è un continuo andare indietro, parlavano dalla ceterizina qualche pagina fa. Vabbè ,come sempre, confusione generale[:D]
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
bhobho ha scritto:
nell'ultima pagina princess ha scritto il suo regime, è talmente vasto che probabilmente non capiremo mai che impatto ha avuto il dermaroller sulla situazione di partenza.
Cmq si, sul discorso del fgf9 si sono soffermati in qualche pagina, ma c'è un continuo andare indietro, parlavano dalla ceterizina qualche pagina fa. Vabbè ,come sempre, confusione generale[:D]



Esatto purtroppo quella discussione è molto confusionaria (e lo dimostrano anche le 140 pagine scritte finora) ed oltre al dermaroller affrontano altri temi tra cui fgf9, cetirizina, ecc ecc... adesso si stanno pure chiedendo se sia saggio utilizzare qualcosa come il diclofenac qualche giorno dopo il roller proprio sanno che non è una sostanza proprio così leggera e non vogliono rischiare un assorbimento eccessivo.

Noi se non altro siamo molto più lineari quando vogliamo fare una discussione e difficilmente andiamo off-topic per molto.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
mi ero dimenticato di questa cosa...

sempre nel forum estero un utente ha postato il seguente studio:

http://www.woundsinternational.com/news/wound-healing-process-may-increase-risk-of-skin-cancer

il mio dermatologo dice che in realtà non c'è alcun rischio... ma voi cosa ne pensate per curiosità?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Il parallelo tra ricrescita dei capelli e processi tumorali non può sfuggire a chi ha un minimo approfondito l'argomento, poi è ovvio che c'è una proliferazione cellulare sana e una che può non esserlo altrettanto, ma come per tutti i tipo di rischio, si tratta di una percentuale di casi (il rischio è una %) e quindi di una probabilità, non di un'inevitabile certezza; una probabilità che va messa a confronto con dati di base e con altre cause che aumentano il rischio (vedi UV nell'articolo...).

Quindi l'articolo così com'è dice tutto e niente (inoltre non si vede la data...), sicuramente conferma che le ferite a tutto spessore sono essenziali per attivare le cellule staminali del follicolo e quindi la riparazione e la rigenerazione cutanea. Non mi pare che i roller assicurino questo tipo di ferita, ma è chiaro che quando si cerca di attivare i fattori di crescita, in modo più o meno efficace, si vanno ad attivare gli stessi fattori di cui si nutrono le cellule tumorali (anche se queste ci mettono molto del loro per continuare nella loro crescita indefinita).

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Il parallelo tra ricrescita dei capelli e processi tumorali non può sfuggire a chi ha un minimo approfondito l'argomento, poi è ovvio che c'è una proliferazione cellulare sana e una che può non esserlo altrettanto, ma come per tutti i tipo di rischio, si tratta di una percentuale di casi (il rischio è una %) e quindi di una probabilità, non di un'inevitabile certezza; una probabilità che va messa a confronto con dati di base e con altre cause che aumentano il rischio (vedi UV nell'articolo...).

Quindi l'articolo così com'è dice tutto e niente (inoltre non si vede la data...), sicuramente conferma che le ferite a tutto spessore sono essenziali per attivare le cellule staminali del follicolo e quindi la riparazione e la rigenerazione cutanea. Non mi pare che i roller assicurino questo tipo di ferita, ma è chiaro che quando si cerca di attivare i fattori di crescita, in modo più o meno efficace, si vanno ad attivare gli stessi fattori di cui si nutrono le cellule tumorali (anche se queste ci mettono molto del loro per continuare nella loro crescita indefinita).

Ciao

MA - r l i n


ma in definitiva tu che ne pensi? nel senso...
si può usare il roller tranquillamente o bisogna invece un po' preoccuparsi o perlomeno farsi 2 domande?