Nuovo studio sul derma roller

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
onicebianco ha scritto:
Il minoxidil è una molecola che esige regolarità, amplificarne l'assorbimento in maniera drastica saltuariamente di certo non giova alla regolarità del ciclo follicolare.

Inoltre sono pronta a scommettere che non essendo piacevole come trattamento, nell'arco di pochi mesi ti ritroverai ad interromperlo poichè stufo di torturarti, quindi non vedo una prospettiva nel lungo periodo.

A mio modo vedere è un approccio che lascia il tempo che trova.


non posso essere che d'accordo, senza nulla tolgiere a chi lo usa, sono davvero contrario a tale pratica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sas, lascia fare il moderatore a chi lo deve fare, il tuo aiuto non è necessario, né richiesto, per me se continui a farti il giro che ti stavi facendo va benissimo (anche perché qui non hai niente da dire a quanto vedo...).

Ciao

MA - r l i n
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
kakaroth86 ha scritto:
Marlin ha scritto:
quindi è possibilissimo che questo studio alla fine sia servito per potenziare l'azione del minox procurando questa maggiore permeabilità cutanea, nei giorni seguenti all'uso del roller.


Marlin ma quindi pure te hai un roller simile a quello che ho comprato io (trovi il link qualche post più in alto) ?
però in base a link postato da marius:
http://owndoc.com/dermarolling/dermaroller-review/
utilizzare simili dermaroller potrebbe creare lesioni cutanee permanenti... onestamente mi sta passando la voglia di provarlo :S


Io rimango della mia, quel dermaroller è pessimo. Lo studio non si basa sull'assorbimento ma sul corretto ripristino delle vie metaboliche della papilla dermica (danneggiate dal DHT) e dal rilascio di vari fattori di crescita in seguito alle micropunture.

Tutti gli studi a supporto parlano di micropunture non di microtagli, ci sarà un motivo se i dermaroller che usano gli studi medici sono quelli classici a 192 con acciaio chirurgico e non questi a 512. Non c'e veramente niente che faccia pensare all'equazione: più danno più guadagno dato che il danno non è fine a se stesso ma serve a rilasciare questi fattori di crescita, se si ottiene lo stesso risultato senza tagliarsi la pelle non vedo perché causare un danno inutile.

Inoltre questi a 512 hanno gli aghi messi in file orizzontali e non diagonali col risultato che quando lo passi sulla testa, una striscia di cute avrà una serie di belle lesioni affiancate, un'altra no, quella dopo si ecc (certo si fanno comunque diversi passaggi ma risulteranno sempre zone coperte in modo squilibrato)
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
sas ha scritto:
Ricordo a tutti che:

1- la vendita e l'utilizzo a/da privati di dermaroller con aghi superiori a 0.5 mm è illegale;
2- l'utilizzo di tali pratiche, se non effettuate da operatori e professionisti autorizzati, è pericolossissimo e assolutamente da sconsigliare.

Prego pertanto chi di dovere di intervenire per ammonire e dissuadere gli eventuali interessati.


si però non facciamo terrorismo, se è vero che un dermaroller (con aghi superiori a 0.2 quindi anche il vostro da 0.5mm) è un dispositivo medico e che la legge non autorizza a venderlo se non a chi fa professione sanitaria, il suo utilizzo non è illegale in nessun modo, se ne comprate uno da 1.5 o da 2 mm su ebay non vi verranno i nas a buttare giù la porta alle 4 del mattino.

Un po' mi stupisce che l'hai scritto visto che la discussione l'hai aperta tu -.-
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Guarda, chi ha inventato il dermaroller (propriamente detto) era ed è ferocemente contro l'utilizzo dello stesso per il trattamento della calvizie. Non glielo puoi nominare (e non gli puoi nominare neppure il minox...) dice che si rovinano i capelli. Eppure è quello che lo ha inventato, eppure la pratica ormai pluriennale gli da torto...

Nel frattempo comunque c'è stata Follica, che ha mostrato come la dermoabrasione sia la premessa per avere la rigenerazione, ma per avere questa ha sempre insistito sul fatto che le ferite non dovevano avere il margine che si toccasse, dovevano quindi essere ferite aperte o meglio incisioni dette full-incision wounds, il contrario quindi delle punture che si fanno coi roller che tu consideri ottimali (tieni conto che i medici a cui fai riferimento tu di solito operano sulla faccia e lì il discorso è in parte diverso, anche per motivi estetici immediati...).

Lungi da me sostenere che il nostro roller sia meglio, solo intendo dire che a livello tricologico non è affatto peggio.

Peraltro proprio i professionisti stanno ora virando verso la penna proprio per creare incisioni più significative (un professionista di recente mi ha anche detto che almeno sono perpendicolari, mentre col roller tendono a essere oblique e poco effettive).
Il famoso martelletto da agopuntura da cui queste tecniche bene o male derivano fa lesioni di questo tipo e personalmente ho visto ricrescere capelli (su donne, ma anche sul medico che lo proponeva) con il suo utilizzo, non ho invece mai visto danni permanenti e tanto meno perdita di capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Se apriamo il capitolo follica non ne usciamo più :D finora gli unici che hanno ottenuto la neogenesi follicolare sono stati loro e ovviamente nessuno ne dubita perché dietro c'è Costarellis, ma gli studi a cui mi riferivo io sono le dozzine e dozzine che prendono in esame la tecnica del microneedling e che hanno verificato che con tale tecnica si riattivano percorsi metabolici compromessi dal dht non nuovi capelli.
Se nessuno fin'ora è riuscito a replicare le affermazioni di follica io devo prenderle per quello che sono, esternazioni e basta, seppure nutro molte speranze come tutti.

Comunque dall'ultimo brevetto rilasciato da follica(vecchio di due anni, chissà dove sono ora) sono andati oltre le incisioni adesso parlano di rimozione dell'epidermide e dello strato corneo tramite dermoabrasione http://www.google.com/patents/US20130204238

L'allergia tricologica di quelli del dermaroller la conoscevo basta andare sul sito dell'importatore italiano per scoprire però che sono illegali tutti quelli con lunghezza superiore a 0.2mm

Se i professionisti stanno virando su incisioni più significative mi sta anche bene ma non vedo la relazione tra profondità dell'incisione (che può essere data sempre un ago) e la sua estensione (che è molto maggiore se si usano dermaroller che hanno microlame come sembra essere quello da 512) si può comunque fare microferite più profonde senza farle diventare microtagli (che secondo me è peggio, ma non credo ci sarebbero comunque pericoli da danni permanenti mi ero scordato di scriverlo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Follica arriva comunque dopo la tecnica dell'agopuntura cinese. Gli studi cui fai riferimento tu non mi sembrano così numerosi, almeno su pubmed, ma comunque questo non toglie che il roller meno figo ottenga gli stessi effetti grattuggiando un po' lo scalpo, non ci sono studi infatti che dimostrino che questa tecnica sia nociva per i capelli, questo è sicuro (solo dispacci commerciali...).

Con Follica si è sempre parlato di dermoabrasione, ma in parallelo c'è la tecnica del laser di cui abbiamo parlato qui, in nessun caso i bordi delle lesioni si devono richiudere e tieni conto che questo viene fatto proprio per l'attivazione più completa dei fattori di crescita e in particolare delle staminali dei follicoli che con le punture non si muovono neanche a pagarle...[:)]

La norma è chiara il roller a uso domestico si ferma a 0,5 mm (me ne sono dovuto occupare...).

Il roller a puntura ha dato quello che poteva dare, purtroppo servono come minimo full-incision wounds per avere un maggiore effetto rigenerativo e di attivazione dei fattori di crescita, ma credo che questo sia nella logica, non dovrebbe neanche essere argomentato.

Comunque le differenze nelle lesioni tra i due tipi di roller si accentuano con l'aumento della lunghezza degli aghi, io faccio sempre riferimento a quello con aghi da 0,5 mm, mentre tu fai riferimento a quelli con aghi da 1,5 mm che sono 3 volte maggiori (come paragonare un temperino a un machete...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Marlin ha scritto:
Follica arriva comunque dopo la tecnica dell'agopuntura cinese.


Mi vuoi dire che ci sono risultati sull'alopecia con l'agopuntura!?!?? Ti prego linkami del materiale...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Non ci sono i risultati che chiedi tu, è una tecnica tradizionale cinese, che io ho visto funzionare su donne in menopausa con ancora una buona capigliatura e sul medico che la proponeva che essendo un cultore di agopuntura, l'ha provata molto per tempo sulla sua capigliatura che stava risentendo di alcuni diradamenti, io provando su aga conclamata non ho visto granché e Follica spiega anche perché...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Quindi dovrei tacere sul fatto che lo sto usando ?
Ci ho pure pensato, ma so che al post successivo la domanda sarà inevitabilmente che topici usi ?, quindi meglio prevenire...anche perché così resta un inciso, mentre per rispondere dovrei dedicargli un altro post...

E' da me scegliere il profilo più basso possibile, dopo averci ragionato sopra...

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Allora.
Onde evitare casini farò così:

In accordo col dermatologo che mi segue ho deciso che l'argomento dermaroller (aghi, frequenza di utilizzo, tipo di prodotti utilizzabile prima e/o dopo il trattamento, ecc ecc), causa anche una mia scarsa compentenza nel settore, lo affronterò direttamente con lui alla prossima visita (che spero avvenga prima di fine anno) portandogli là direttamente il roller che utilizzerò così che mi faccia vedere lui stesso come e quanto usarlo ad ogni sessione.
COMUNQUE via e-mail mi aveva già dato l'okay per utilizzarlo a casa da solo (sempre in riferimento a quello da 0,5 mm eh) ma per sicurezza ho deciso di aspettare... in fin dei conti non sarà certo questo lo strumento che rivoluzionerà in maniera concreta il mio futuro tricologico.

Detto questo... chiedo a Marlin, marius, chiunque decida di provarlo DI PROPRIA INIZIATIVA e chiunque segua l'esito degli sperimentatori dei forum esteri di tenerci aggiornati a riguardo.
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=106677&STARTPAGE=28&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear

Ci sono altre foto di un altro utente che lo sta testando, non penso che ci siano miglioramenti a 15 giorni però seguiamo anche lui[:D]
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
bhobho ha scritto:
http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=106677&STARTPAGE=28&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear

Ci sono altre foto di un altro utente che lo sta testando, non penso che ci siano miglioramenti a 15 giorni però seguiamo anche lui[:D]


come si chiama l'utente che dici te?
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
TheHandsomeLurker

Però se vai più indietro ci sono altre foto di altri utenti, ogni 3-4 pagine ci sono delle foto. Di solito sono le foto della situazione iniziale.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
bhobho ha scritto:
TheHandsomeLurker

Però se vai più indietro ci sono altre foto di altri utenti, ogni 3-4 pagine ci sono delle foto. Di solito sono le foto della situazione iniziale.


grazie.
ragazzi seguiamo il loro topic che se non altro sono solo che altri tester in più :)
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
marius ha scritto:
ilkraken ha scritto:
Pensate a tutte le cose che abbiamo provato e che non hanno funzionato solo perché si fermavano al primo ostacolo, ovvero la penetrazione.


C'è da dire che follica negli ultimi brevetti si è spostata sulla dermoabrasione tramite laser che sul microwounding ma questo può' essere dovuto a ragioni di tipo economico.

Per quanto riguarda il resto, non ce l'ho sottomano ora ma c'è uno studio che evidenzia che con le microferite si può trasportare nell'epidermide molecole con peso fino a 72 kilodalton.

Il problema dei trial caserecci su BTT è che hanno già superato ampiamente il mese e non si sono visti risultati, questo può essere dato dal fatto che
1)ognuno fa di testa sua (chi si dermarolla con 1.5mm 3 volte a settimana, chi usa il minox subito dopo)
2)stanno tutti usando dermaroller economici cinesi, molti addirittura quelli da 512 aghi che provocano più microcicatrici che microferite, ho provato a puntare il fatto che sarebbe stato più corretto cercare di usare dermaroller con acciaio chirurgico invece che titanio per via del diametro minore degli aghi (il sito svizzero che vende quelli economici spedisce anche su saturno ma non in italia)
3)i risultati sono aggiustati, non voglio fare il razzista ma è uno studio indiano, un Paese non proprio rinomato per la sua etica medica.


ti ricordi però che dermaroller usavano lì?
nel senso, c'è una correlazione tra profondità del needle e efficacia, oppure basta bucare lo strato superficiale di epidermide?
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
scusa li dove? Folica o lo studio?
Follica non ha mai usato dermaroller
Nello studio non si fa cenno a quale dermaroller abbiano usato, speculando sul fatto che si trattava di una procedura medica e che quelli medici sono quelli standard a 192 aghi monouso mi pare molto improbabile che abbiano usato quelli da 512.