Nigella sativa

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Salve a tutti ragazzi...
Ho letto recentemente dei risultati positivi sull'effluvio cronico ottenuti con l'utilizzo di Nigella Sativa.
http://file.scirp.org/Html/2-1050155_35882.htm
Ora, da quanto ho letto in rete, pare che si tratti di una vera e propria panacea, praticamente privo di sides ed assumibile anche per via orale. Lo studio in questione ha dato ottimi risultati mediante utilizzo topico ( credo si intenda spalmato sul cuoio capelluto).

Dopo tutta sta menata, le mie domande sono le seguenti :

Qualcuno ha già provato l'utilizzo su se stesso? Risultati?

Con il prodotto per via orale dovrei ottenere gli stessi risultati?

Un ringraziamento anticipato a chiunque si unirà alla conversazione :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: a_lis13

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
153
1
165
Ne abbiamo parlato molto qui,
leggiti questa discussione sul Reglandin Extra che contiene Olio essenziale di Nigella Sativa allo 0.5%: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57604
La Nigella è un ottimo prodotto ma l'Olio Essenziale è quello che contiene maggiori quantità di Timochinone che è l'attivo che interessa ai nostri fini. (che è un inibitore delle prostaglandine PGD2)
L'olio estratto a freddo, che può essere assunto anche oramlmente, è ottimo per pelle capelli (come ristrutturante)e per l'organismo in quanto fortemente anti infiammatorio.
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Grazie per la risposta IuDoc :)
Ora mi leggo la discussione che mi hai linkato, dopodiché, se avrò ancora qualche dubbio approfitterò della tua disponibilità :D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Il problema della Nigella è che costa un botto (la stavano anche mandando in pensione, ma il Reglandin l'ha salvata...[:)]). Lo studio l'abbiamo ispirato noi ed è stato un test su donne con effluvio dove si è evidenziato un ruolo positivo. Comunque era finita in lozione come anti-pgd2 (il timochinone), in questo senso non ha fatto miracoli contro l'aga (bisogna però ancora vedere se gli alti anti-pged2 li faranno...).

Ciao

MA - r l i n
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Ho una domanda ( ecco il momento che tutti aspettavate :D ):
Se assumessi Nigella non acquistando il Reglandin, ma utilizzando prodotti generici ( tipo quelli che potrei trovare su Amazon o su Ebay ) otterrei gli stessi risultati?

Grazie :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Non ho presente i prodotti generici in vendita su quei siti, so che la Nigella o la si prende dalla Fitomedica (anche dal sito GOL) e la si immette in lozione o si prende il Reglandin che la contiene (parliamo dell'o.e., il resto non ha timochinone in dosi importanti).

Ciao

MA - r l i n
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Più che altro il mio era un tentativo di aggirare il costo elevato ( per le mie finanze) del reglandin :D
Ho trovato diversi olii essenziali di Cumino nero a prezzi competitivi, però ovviamente sono un po' indeciso sull'acquisto...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Fatto sta che il Cumino nero non è la Nigella, quindi non contiene il timochinone, che è l'attivo per cui si prende il costoso o.e. di Nigella sativa.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin potendo associare alla nigella solo uno, al massimo due , oli essenziali, sceglieresti Hinoki e Rosmarino? Antinfiammatorio doc, stimolatore della crescita e anti dht?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Sceglierei l'hinoki e il cyperus. L'hinoki dovrebbe essere un attivante (tipo minox, magari...[:)]), il cyperus una antiandrogeno e la nigella un antinfiammatorio.

Ciao

MA - r l i n

 

arnoldo

Utente
12 Gennaio 2013
143
0
165
Marlin ha scritto:
Sceglierei l'hinoki e il cyperus. L'hinoki dovrebbe essere un attivante (tipo minox, magari...[:)]), il cyperus una antiandrogeno e la nigella un antinfiammatorio.

Ciao

MA - r l i n




Marlin volevo chiederti con il Regladin oltre al risultato che avevi mostrato sull'areata hanno avuto riscontri anche con gli Effluvi cronici ( sia maschili che femminili, dato che c'era uno studio che la nigella poteva aiutare in questi casi).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Non ho documentazione sugli effluvi trattati con Reglandin, però il Reglandin ha le Nigella nelle dosi di quello studio e dovrebbe essere utile in questo senso.

Ciao

MA - r l i n

 
F

fenderman

Visitatore
Marlin la nigella potrebbe essere vista come un idrocortisone naturale?

Una mia amica cercava qualcosa di naturale dopo che un dermatologo, senza soffermarsi molto sul caso, le ha consigliato idrocortisone per un effluvio.

Inoltre volevo chiederti se, secondo te, è possibile che l'effluvio si presenti a seguito di un banale intervento chirurgico.

Ho trovato in rete questo tuo vecchio articolo:
http://calvizie.net/documento.asp?args=28.1.462
ma mi chiedevo se una banale appendicite, risolta in 3 gg totali di ricovero, può considerarsi un fenomeno così importante per i capelli.grazie



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Beh, l'idrocortisone o cortisolo è prodotto anche dal corpo quindi innaturale non è. Se devo pensare a qualcosa di equivalente e di topico penso in effetti alla Nigella o.e. (timochinone è l'attivo).

Non è un mio vecchio articolo, io scrivo per la home da 7-8 anni circa e questo è del 2003, comunque sì le operazioni possono portare a questo effluvio per i motivi indicati nell'articolo, comunque tieni conto che siamo pur sempre in pieno periodo degli effluvi autunnali.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Inoltre volevo chiederti se, secondo te, è possibile che l'effluvio si presenti a seguito di un banale intervento chirurgico.

assolutamente sì. un intervento è uno stress acuto, causa il rifugiarsi di una ingente quantità di bulbi capilliferi in telogen, la caduta copiosa si verifica 100 giorni dopo (tale è la durata del telogen, 3 mesi).
 
F

fenderman

Visitatore
grazie a entrambi. In realtà la caduta è cominciata prima dell'intervento,effettuato circa 9 mesi fa, per poi peggiorare. Un dermatologo le ha consigliato un paio di cosmetici ed un integratore, che evidentemente non sono bastati. Penso che le consiglierò di rivolgersi ad un medico del Sitri
 
F

fenderman

Visitatore
Ciao Marlin,
ho preparato una S.I. con nigella sativa e hinoki per quella mia amica di cui parlavo in questo post. Non le piace moltissimo l'odore, ma io credo in realtà non sia abituata alle lozioni in generale. Comunque fra un paio di mesi probabilmente mi troverò a ripreparare la lozione e mi chiedevo se al posto dei 30 ml di acqua potessi usare acqua di fiori d'arancio, che alla mia amica piace particolarmente. Quindi oltre agli oli o.e. farei 70 ml di alcool puro e 30 ml di questo prodotto che ho già in casa : http://www.worldmarket.com/product/al-wadi-orange-blossom-water.do
Pensi ci possa essere qualche eventuale problema?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Sì puoi usare anche quell'acqua, però tieni conto che l'odore finale è un mix tra i vari odori e quindi può non piacere ugualmente. L'hinoki non è buonissimo come odore, io lo correggo con o.e di menta, citronella e simili che pure sono utili per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Avevo letto da qualche parte che al posto dell'hinoki non mi ricordo se i giapponesi o i cinesi ci mettono olio di tuya che è tossico,difficile da trovare questo olio vero.. se trovo la pagina di nuovo la posto