Minoxidil, ricrescita, problemi con farmaci

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ciao a tutti,
a ottobre, mi sembra, ho cominciato minoxidil 5% per alopecia androgenetica (cominciata però con un effluvio che è stato dichiarato post traumatico). Anche mia nonna materna, dopo un esaurimento nervoso ha perso capelli e poi è diventata praticamente calva del tutto. Quindi androgenetica a cui ha dato una spinta iniziale uno stato di grave stress. (Ho anche padre, fratello, zio, ecc. Quindi comunque è familiare).
Analisi ormonali tutto ok. No risultiamo, no acne. La situazione era bruttina, a detta del tricologo, tanto che mi aveva detto che dovevamo puntare a mantenere i capelli che avevo ma non certo a una ricrescita. Beh, devo dire che invece, anche se non sono ancora stata a visita di controllo, il diradamento che c'era sopra tutta la testa non si vede più, i capelli sono più consistenti, e anche se certo non come prima, ora comunque nessuno penserebbe io soffra di calvizie. Il punto della vertigine è bruttino ma mi accontento. Ho usato solo
minox 5%. Nessun integratore.
Si pone ora un problema. In passato, parlo del 2000, quindi 20 anni prima che mi cominciasse l'aga, assumendo sertralina si era creata miniaturizzazione a tutto il capo, e diradamento sopra. Tolta, tutto è tornato come prima. Anche la scorsa estate ho provato (non prendevo minox), ma già dopo 2 settimane ero miniaturizzazata. La domanda è: il minoxidil che ha funzionato davvero alla grande, può salvarmi da questo problema, se ricomincio lo zoloft (vedi non annullare tutti i miglioramenti avuti), o può contrastarne la miniaturizzazione? Ogni tanto ho letto da Gigli che dice che gli SSRI non danno alopecia. Beh, sia a me che a mia madre ha miniaturizzato tutti i capelli, e anche a due altre persone che conosco. Non sono cose buttate lì per non prendere il farmaco, perché a me aiuterebbe tantissimo. Qualcuno forse dirà: se ti aiuta psicologicamente fregatene dei capelli. Eh, ma io soffro di grave dismorfofobia, e se prendo farmaci per aiutarmi che però peggiorano cose fisiche che mi fanno sentire "a disagio" (per banalizzare), è un cane che si morde la coda, e peggioro coi sintomi dismorfofobici.

Allego delle foto fatte dall'alto dopo 4 mesi di minox. Non so se @proxy Tu riesci a fare un paragone con le precedenti. Il vertex è bruttino, ma mi accontento.

Ps. Strano, dice che i file sono troppo grandi. Eh sì che ho un telefono da pochissimi mega pixel...
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Grazie @proxy ora posto. Sì certo, so che è delicato, ma sia io che i miei medici, conoscendo il mio grado molto grave di dismorfofobia e non sui capelli, quello è un di più, sanno che se un farmaco va a creare problemi che incidono sul corpo, dall'ingrassare a perdere i capelli o a qualunque altra cosa, poi i benefici potenziali per il problema iniziale, vengono annullati dal peggioramento dismorfofobico. Esempio: non esco di casa per depressione, tal farmaco mi aiuta un po', comincio a perdere i capelli e questo fa rispuntare la depressione, in aggiunta peggiora la dismorfofobia. È molto grave.
Per questo chiedevo se la miniaturizzazione che mi viene di sicuro con ssri si può contenere col minoxidil.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,245
2,015
Grazie @proxy ora posto. Sì certo, so che è delicato, ma sia io che i miei medici, conoscendo il mio grado molto grave di dismorfofobia e non sui capelli, quello è un di più, sanno che se un farmaco va a creare problemi che incidono sul corpo, dall'ingrassare a perdere i capelli o a qualunque altra cosa, poi i benefici potenziali per il problema iniziale, vengono annullati dal peggioramento dismorfofobico. Esempio: non esco di casa per depressione, tal farmaco mi aiuta un po', comincio a perdere i capelli e questo fa rispuntare la depressione, in aggiunta peggiora la dismorfofobia. È molto grave.
Per questo chiedevo se la miniaturizzazione che mi viene di sicuro con ssri si può contenere col minoxidil.
"chiedevo se la miniaturizzazione che mi viene di sicuro con ssri si può contenere col minoxidil"
A questo non so rispondere,credo che solo il tempo te lo dirà
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,245
2,015
Beh non nemmeno così terribile,questa è la cosa importante