Risposta domande più foto

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
1. 40 anni, donna
2. Non ancora
3. Un tricologo (2021 dopo effluvium e in corso con ssri che mi danno miniaturizzazione) mi aveva detto: miniaturizzazione diffusa causa ssri, no androgenetica
Secondo tricologo 2022 alopecia femminile
4. Scala ludwig: non riesco a capirlo, chiedo a voi più esperti
5. No perdita da un anno e mezzo (tutto è cominciato con una perdita copiosa dopo grave stress)
6. Non lo so
7. Padre
Fratello in cura con finasteeide dai 18 anni
Nonni
Zii
Nonna materna dopo grave stress perdita copiosa, mai più ricresciuti, arrivata quasi calva nel corso degli anni
8. Si (stress vissuto in passato ma anche attuale)
9.disturbo post traumatico complesso
Depressione maggiore bipolare (attualmente non in depressione)
Disturbo dismorfismo ma non sui capelli
Uso farmaci: lamictal, talofen, solo in passato Zoloft (interrotto per miniaturizzazione)
10. No, non li tocco spesso
12. Il sebo è cambiato negli ultimi due anni. Se non li lavo ogni giorno sono indecenti
13 no
14 no
15. Per iperaldosteronismo idiopatico dovrei usare Aldactone, ma mi causa problemi

Foto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
La situazione non è grave,ma bisogna capire quale sia il problema di base
Ti sei rivolto a dermatologi specializzati in tricologia?
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Grazie proxy,
endocrinologi hanno accertato che non soffro di ovaio policistico (peraltro non ho e non ho mai avuto mai avuto acne né irsutismo). Nel corso della mia vita ho avuto due episodi di cospicua perdita di capelli immediatamente dopo grandi stress. La prima volta è rientrata da sola. Questa volta ho avuto una fase di perdita a fine 2020, poi interrotta ma ripresa in altra situazione stressante dal giorno alla notte. Durata poco, mi sono rivolta a un tricologo a giugno 2021 che mi ha fatto solo il pull test e siccome in quel momento assumevo un antidepressivo ssri (gli ssri a me danno miniaturizzazione), mi ha detto di non preoccuparmi, perché era diffusa dappertutto la miniaturizzazione e quindi data dall'ssri e non androgenetica e che si trattava di perdita psicogena. Prodotti naturali, zero risultati anche togliendo l'ssri. Quest'anno, visto che la consistenza è quella di fili, nella parte superiore, e i capelli persi non sono più ricresciuti, mi sono rivolta a un secondo tricologo che mi ha guardata con una sonda e ha diagnosticato "alopecia femminile" (aga, insomma). Prescritto Minoxidil ma non mi ha fatto fare alcun esame del sangue. Non l'ho ancora cominciato perché con due pareri discordanti e senza indagini di vitamine e altro ho paura di peggiorare la situazione. Dalle foto sembra ancora "diffusa" o è il classico diradamento da androgenetica?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Hai un diradamento diffuso che può corrispondere ad una psicogena
 
  • Mi Piace
Reazioni: Elos

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
Dermoscopia e probabilmente biopsia
impossibile fare diagnosi dalle foto
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Grazie, Dottore. Lei effettua anche la biopsia?
Ho letto che visita anche a Nord Italia ma non riesco a capire come si possono sapere le date disponibili.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Grazie, Dottore. Lei effettua anche la biopsia?
Ho letto che visita anche a Nord Italia ma non riesco a capire come si possono sapere le date disponibili.
come non riesci ti ho postato questo link
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ops, scusami proxy, ?‍♀️ mi sono accorta ora che c'erano gli indirizzi e i numeri delle sedi... Grazie!
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Proxy, ho scritto una mail per la sede in provincia di Verona, non c'è il numero ma se ho capito è la tua. Non ho ricevuto risposta, ho tentato Padova ma visite occupate fino ad aprile 2023...faccio tempo a diventare calva. A Verona gestisci tu?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Proxy, ho scritto una mail per la sede in provincia di Verona, non c'è il numero ma se ho capito è la tua. Non ho ricevuto risposta, ho tentato Padova ma visite occupate fino ad aprile 2023...faccio tempo a diventare calva. A Verona gestisci tu?
Ho risposto a tutti :D
Comunque non c'è posto mi dispiace
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Ehm no, ho ricontrollato, zero. Comunque pazienza, mi sa che dovrò trovare altri medici. Guardo nel sito del SITRI.

ps. Grazie per la risposta, Dott. Gigli
Beh riprova son curioso io non nessuna mail