Mesoterapia dutasteride

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Beh per il minox,agirebbe a livello sistemico su tutti i peli, capelli,mentre con la lozione applichi dive serve
Si é giusto, però é anche vero che chi usa minoxidil da tanti anni, una quota di assorbimento sistemico la riscontra (sembra 1 mg al giorno); se poi assumesse solo 1 mg di prodotto come terapia orale a livello sistemico nulla dovrebbe cambiare..oppure non é cosí?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Che poi se il minox stimola la produzione di elastina avremmo il farmaco antinvecchiamento che tutti stanno cercando. È l'elastina il segreto della cute giovane, non il collagene che caratterizza i tessuti fibrotici.
Del resto crescita di capelli su cute invecchiata è una contraddizione in termini.

Ciao

MA - r l i n
Credo che servano entrambi e nelle giuste proporzioni, con le fibre deposte in modo da formare il network corretto, insomma un fenomeno difficile da controllare. Il collagene dà comunque spessore e struttura ai tessuti, troppa elastina o con le fibre frammentate/destrutturate potrebbe anche essere controproducente, ad es la cute potrebbe essere più suscettibile alla forza di gravità, magari meno adesa ai piani sottostanti.. sono solo speculazioni e penso che rimarranno tali, studi significativi per verificare un fenomeno simile isolando tutte le altre possibili variabili credo saranno difficili da fare. Ma manteniamo l’ottimismo ??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Si, però la lozione quando ho la zona dello scalpo interamente diradata è impossibile applicarlo tutto, e mi si imprignano di lozione tutti i capelli, questo forse è il motivo del poco assorbimento e dei risultati pari a zero nella zona di applicazione rispetto a quella dove non metto nulla. D'altro canto la pastiglia di minoxidil divisa in quattro è ancora più economica di finasteride/dutasteride, con un pacchetto da 12 euro si possono fare quattro mesi senza doversi impastrocchiarsi completamente i capelli dopo il lavaggio tutti i giorni e soprattuto la comodità di una pillola rispetto all'applicazione della lozione una o due volte al giorno.
In tutto questo quello che mi preoccupa è non tanto che funzioni (ormai non ho molte aspettative su questi medicinali, considerando che l'alopecia continuerà il suo decorso finché non si elimina tutto il dht sullo scalpo), ma che non vada incontro ad occhiaie, orticaria e soprattutto ad un invecchiamento della pelle precoce, in quel caso sarebbe peggio che il diradamento stesso! Oltre a ciò devo cercare di capire come convincere il mio medico di base, perché la dutasteride me la prescrisse su indicazione della visita dermatologica passata, nel caso del minoxidil orale non saprei come giustificarla.
Basta imparare ad applicarlo con il giusto sistema che non è scontato.
Prova una pipetta a punta fine,la Pasteur, applichi direttamente sulla cute e picchiettando
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Si é giusto, però é anche vero che chi usa minoxidil da tanti anni, una quota di assorbimento sistemico la riscontra (sembra 1 mg al giorno); se poi assumesse solo 1 mg di prodotto come terapia orale a livello sistemico nulla dovrebbe cambiare..oppure non é cosí?
Beh se non vi fosse differenza, penso che esisterebbero le lozioni ?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Si é giusto, però é anche vero che chi usa minoxidil da tanti anni, una quota di assorbimento sistemico la riscontra (sembra 1 mg al giorno); se poi assumesse solo 1 mg di prodotto come terapia orale a livello sistemico nulla dovrebbe cambiare..oppure non é cosí?

Abbiamo gia visto che l'assorbimento sistemico di 2ml di topico al 5% è circa la metà di 1mg orale. L'equivalente dovrebbe essere intorno allo 0,5mg.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Abbiamo gia visto che l'assorbimento sistemico di 2ml di topico al 5% è circa la metà di 1mg orale. L'equivalente dovrebbe essere intorno allo 0,5mg.
Si ma a me a quella percentuale e posologia è come acqua fresca non funziona, quindi magari con l'orale le cose si spera possano cambiare e poi soprattutto la comodità, vuoi mettere prendere un quartino di pastiglia al giorno contro l'applicazione della lozione giornaliera o addirittura due volte al giorno impastrocchiandoti tutti i capelli?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Si ma a me a quella percentuale e posologia è come acqua fresca non funziona, quindi magari con l'orale le cose si spera possano cambiare e poi soprattutto la comodità, vuoi mettere prendere un quartino di pastiglia al giorno contro l'applicazione della lozione giornaliera o addirittura due volte al giorno impastrocchiandoti tutti i capelli?

ho riportato semplicemente un calcolo. mica mi sono espresso a favore del topico, anzi, se l'assorbimento a 0,5mg è lo stesso è ovvio che sia piu comodo, a parità di sicurezza. C'è solo da capire se topicamente ci sia qualche meccanismo in piu sui follicoli (a mio avviso no). Io criticavo principalmente dosaggi da 2,5mg in su.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
ho riportato semplicemente un calcolo. mica mi sono espresso a favore del topico, anzi, se l'assorbimento a 0,5mg è lo stesso è ovvio che sia piu comodo, a parità di sicurezza. C'è solo da capire se topicamente ci sia qualche meccanismo in piu sui follicoli (a mio avviso no). Io criticavo principalmente dosaggi da 2,5mg in su.
Sembra ci siano molti più sides con l'orale sarebbe comunque da tentare una prova!
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
1 mese di utilizzo di 1 mg. Al momento nessun sides.
Ciao
Ottimo tienici aggiornati non ti chiedo se stai vedendo risultati perché un mese è troppo poco comunque sono propenso a provare pure io e lasciare da parte la lozione odiosa tanto ormai non ho più nulla da perdere peggio di così!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Ottimo tienici aggiornati non ti chiedo se stai vedendo risultati perché un mese è troppo poco comunque sono propenso a provare pure io e lasciare da parte la lozione odiosa tanto ormai non ho più nulla da perdere peggio di così!
Il discorso è troppo soggettivo con il sistemico,si deve solo provare purtroppo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Il discorso è troppo soggettivo con il sistemico,si deve solo provare purtroppo.
Si, l'unica cosa che mi scoccierebbe parecchio è l'invecchiamento della pelle se davvero tale sides fosse vero, sai com'è qui, tutti lamentano k sides più strani vedi fina/duta che fortunatamente io non ho!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Si, l'unica cosa che mi scoccierebbe parecchio è l'invecchiamento della pelle se davvero tale sides fosse vero, sai com'è qui, tutti lamentano k sides più strani vedi fina/duta che fortunatamente io non ho!
Beh quello sarebbe un nulla ?
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Ottimo tienici aggiornati non ti chiedo se stai vedendo risultati perché un mese è troppo poco comunque sono propenso a provare pure io e lasciare da parte la lozione odiosa tanto ormai non ho più nulla da perdere peggio di così!
Per ora come dici nessun risultato. Perdevo circa 100 capelli a lavaggio e la situazione è ancora immutata. Unico fattore che segnalo è che mi è quasi completamente passato il prurito alla testa. Forse aver tolto la lozione a base alcolica del minoxidil ha tolto irritazione?

Ah, dimenticavo, ho fatto delle foto con un apparecchio stile microscopio. Ho preso come riferimento un angioma sulla testa. Purtroppo l'area che riprende é davvero piccola, quindi ritengo statisticamente poco significativa. Comunque c'erano un paio di capelli in più e uno che era displasico era diventato leggermente più pigmentato. Però come detto l'area è davvero piccola, quindi boh. Inoltre a livello "visivo" non mi vedo assolutamente meglio, anzi..
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
Ragazzi dove posso comprare il rogaine foam oltre che da jhonny ( compro da lui) ma vorrei avere un alternativa. Non voglio problemi con la dogana(biovea ne ha )
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Il sides più ostico secondo me sono le occhiaie

È successo anche a me purtroppo:
Non avevo effetti collaterali con Rogaine Foam, ma ho provato poi a usare un minoxidil galenico preparato da una farmacia del forum con cui mi trovo bene, e mi sono venute occhiaie, piuttosto gonfie e scure.
Nessun effetto nocebo, psicologico, né mancanza di sonno o altro: purtroppo il colpevole era il minoxidil, forse assorbito in misura maggiore.
Comunque magari oralmente c'è modo di usare un dosaggio costante ma basso, e quindi minimizzare eventuali side (tachicardia, capogiro, pressione troppo bassa per chi già l'ha bassa, occhiaie)
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
E' possibile ipotizzare che in chi assorbe di più il minox topico (c'è una media di assorbimento sistemico secondo alcuni studi che arriverebbe a più di 1 mg con il minox 5%, ma le medie significano che molti stanno sotto e molti sopra...) una dose certa e bassa sistemica possa ridurre i sides, perché la dose assorbita col topico potrebbe essere maggiore.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Il 90-95% di chi lo usa topicamente,non ha nessun tipo di sides,tranne quelli da irritazione (vedi glicole ecc)
Quindi bisogna vedere quanto questa dose sistemica costante,possa influire,in quelli sensibili ed in quelli meno.
Purtroppo però, tutto è appunto soggettivo,quindi bisogna solo provare sulla propria pelle