medicina alternativa

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
davic

i chakra non credo che tu te li possa sbloccare da solo, ma lo deve fare qualcun'altro.

Dopo potrai fare esercizi per mantenerli liberi.

Per quanto riguarda il 6 chakra, come ti ripeto, almeno con IRECA non si tratta, pero' bisognerebbe sentire chi ha fatto Reiki cosa ne dice.

Intanto puoi fare esecizi di visulizzazione dei chakra stando seduto con la schiena eretta, mani sulle gambe, occhi chiusi e cominci dai 1. Lo avrai visualizzato bene quando sentirai un vortice. Almeno a me fa cosi'.

Cmq, ripeto, il fai da te serve a poco.

Puoi fare la prova pero' su quali sono i tuoi centri bloccati. Se ti interessa, te la descrivo.

Ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao miki!! Grazie!!

Più che altro volevo capire come visualizzi i chakra, cosa immagini in quel momento. Ci sono diversi metodi di visualizzazione ?!
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
prima di visualizzare i chakra vi conviene prendere confidenza con la luce bianca..

vorrei sottolineare che col Reiki di solito non si lavora con i chakra.

la visualizzazione dei chakra non è semplicemente un vortice come dice miki;
è un insieme di sensazioni, colori, vibrazioni..
mi viene un pò difficile spiegarvelo così.. però per chi vuole, leggete qui, così avrete un'idea più precisa riguardo a tutto:

http://www.healer.ch/it/il_sistema_di_guarigione_corpo_s.htm
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Davic

io ho preferito l'immagime del vortice in quanto altre, tipo il mare, la luce ecc, mi distraggono.

Molto semplicemente, localizzo con la mente il chakra e visulalizzo questo vortice che lo avvolge.
Dopo un po' non e' piu' solo una visualizzazione, ma una sensazione fisica ben precisa.
Fai scorrere lungo tutto il percorso.
Considera pero' che io ho fatto la riarmonizzazione e apertura.
Comunque provaci, se ti riesce e' una sensazione bellissima.

Per quanto riguarda la prova, devi farti aiutare da un'altra persona
Allunga il braccio sinistro lateralmente.
La persona dovra' per due volte testare la tua resistenza spingendoti il braccio verso il basso. La tua deve essere una resistenza media, non certo da braccio di ferro!
Dopodiche' metti l'altra mano su un singolo chakra, e la persona dovra' testare la resistenza del braccio disteso.
Se quel chakra e' bloccato, non riuscirai ad opporre la minima resistenza.
Non fare la prova di tutti i chakra insieme, perche' la stanchezza potrebbe falsare il risultato.

Spero di essere stata chiara e utile.

ciao


 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Citazione:Messaggio inserito da willi
prima di visualizzare i chakra vi conviene prendere confidenza con la luce bianca..

vorrei sottolineare che col Reiki di solito non si lavora con i chakra.

la visualizzazione dei chakra non è semplicemente un vortice come dice miki;
è un insieme di sensazioni, colori, vibrazioni..
mi viene un pò difficile spiegarvelo così.. però per chi vuole, leggete qui, così avrete un'idea più precisa riguardo a tutto:

http://www.healer.ch/it/il_sistema_di_guarigione_corpo_s.htm


Willi, non avevo letto questa risposta.

credo che la visualizzazione dei chakra sia del tutto soggettiva, comunque se hai un'esperienza personale diretta, che non sia solo di lettura di testo, riportala per un confronto.

ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie miki e grazie willy!!

Praticamente in parte la visualizzazione è soggettiva, ed è anche difficile da spiegare.
Ho letto un articolo in cui si dice di immaginare i chakra come dei fiori con i petali che vibrano ad una certa frequenza (ma non ho capito in che senso vibrano, se vibrano in modo oscillatorio o oppure rotatorio).

Nel mio libro invece c'è un'altra tecnica che consiste nel cercare di localizzare mentalmente il chakra desiderato e immaginarlo come una sfera di luce colorata che splende sempre più all'aumentare del numero di cicli respiratori, e dice che l'ideale sarebbe sentire una sensazione di calore. E poi l'ideale sarebbe diffondere nell'ambiente l'aroma corrispondente al chakra.

Quella del vortice spiegata da Miki è interessante!!

Ho ortinato l'atlante dei chakra in libreria, nella recensione c'è scritto che il libro presenta un po' di meditazioni sui chakra. Speriamo sia interessante.

Miki, Willy, localizzare mentalmente il chakra significa divenire consci che esiste il chakra e si trova lì, cercare di immaginare che si trova proprio in quel punto ?
Perchè appunto nel mio libro c'è scritto di localizzare il chakra e visualizzare questa sfera di luce colorata. Penso che ognuno ha il suo modo di immaginare e sentire, perchè non capisco una cosa: la sfera la immagini dentro nel corpo, isolata, oppure all'esterno del corpo, ma vicina al punto ? Oppure addirittura rispecchi mentalmente il tuo corpo di fronte a te e localizzi le sfere su quest'ultimo sentendole però su di te. E' un po' difficile a spiegare.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Davic,

io mi calo nel mio corpo e visualizzo il chackra all'interno di esso nel punto corrispondete, ossia non lascio l'immagine nella mente ma la trasferisco nel punto esatto del chakra.

La sfera va benissimo, inportante e' che tu non ti distragga da quella immagine, la devi tenere fissa, dentro il corpo, isolata, nel punto esatto.

Rispecchiare il mio corpo di fronte a me non mi riesce, quindi preferisco farlo internamente.

Spero di essere stata chiara.

ciao


 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Il problema immaginare la sfera dentro il corpo a livello di arterie, organi, di cosa c'è dentro il corpo!!!

Io di solito immagino che la sfera è nel corpo nel punto esatto, ma al limite faccio finta che il corpo è trasparente (come quando fanno il controllo a raggi X a swarzenegger nel film Atto di Forza, che si vede solo lo scheletro). Immagino di sentirla dentro, che scalda.

Di solito saltello qua e la' con l'immaginazione, ad esempio immagino la sfera nel punto esatto (tipo zoom) della zona, poi specchio il mio corpo davanti a me e la immagino sempre lì come se il mio corpo fosse trasparente, e nel frattempo immagino di sentire la sfera su di me in quel punto. Non so se è giusto saltare qua e là con l'immaginazione, il fatto è che mi viene istintivo, cioè lascio andare tutte le immagini che mi vengono sulla sfera.
Tu cosa dici ? E' meglio sforzarsi di concentrare l'attenzione su una di queste visualizzazioni anzichè saltare qua e la' ?

Il bello è che non vorrei sparare cavolate, perchè credo che si tratta di immaginazione, di autosuggesione, ma sulle zone corrispondenti ai chakra alcune volte una leggera sensazione di calore la sento (come del resto dice anche il libro), quindi magari un certo funzionamento ce l'ha. Sembra fantascienza tutta sta roba :D
Al limite male non fa, perchè comunque ci si sente rilassati.


 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Davic,

io focalizzo l'immagine del vortice solo sui chakra, cominciando dal primo o dal settimo, oppure saltellando come dici tu, ma solo sui chakra.

Piu' ti concentri sui chakra, piu' avvertirai quella sensazione di calore che dici.

Non devi farlo su altre cose tipo arterie, fegato, stomaco ecc.

Almeno con IRECA e' cosi'.



 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Miki!!

Ok, grazie mille!!
Bene, allora facevo giusto. Penso che il metodo di meditazione sui chakra è comune a tutte le scuole, a parte i diversi modi di visualizzazione (fiori, sfere, vortici, ecc.).

Tra 1-2 settimane dovrebbe arrivarmi il libro sui chakra. Voglio vedere cosa dice riguardo alle meditazioni sui chakra. Ti farò sapere!

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
secondo me per percepire bene i chakra prima dovresti lavorare solo con energia pura e semplice..
energia che si irradia dal tuo corpo, che il tuo corpo assorbe.. quando sentirai l'energia pervaderti allora non saranno più semplici visualizzazioni.. ma i chakra li sentirai davvero
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willy!

Cosa intendi con lavorare solo con energia pura che si irradia e che viene assorbita ?. Potresti farmi un esempio pratico ?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
miki, non dicevo a te ma a davic..

davic, intendo il percepire del fluire della luce bianca.. o energia..
quando ti senti pieno di energia, allora puoi concentrarti sulle mani, e cercare di farla fluire sia al di fuori del corpo che farla rientrare attraverso le mani.. oppure puoi creare una vera e propria sfera di energia.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willy, scusa la mia ignoranza, ma ti riferisci all'energia dell'aura ? Quella bolla (quella specie di campo magnetico) che senti quando avvicini le mani a 10-20-30-40 centimetri ?

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si, l'aura è l'emanazione di energia, di cui siamo intrisi dall'interno e che fluisce.
i chakra non sono altro che dei punti in cui confluisce e defluisce.