medicina alternativa

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
qualcuno di voi sa qualcosa in merito a quanto affermerebbe la medicina orientale, ovvero che la caduta di capelli sia connessa ad un blocco energetico del 7 chakra?
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
no willi,

i capelli sono connessi al 1 chakra.

Significato Centro della radice

Funzione Controlla ghiandole surrenali, intestino, colonna vertebrale, capelli, unghie, fuoriuscita dello sperma, inconscio e corpo fisico, e' dimora di Kundalini,l'energia vitale in forma di serpente arrotolato (in letargo).

Elemento Terra

ciao
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Io sono un appassionato alle prime armi di questi tipi di approcci. In particolare mi piacciono lo shiatsu e il Tai Chi.

Devo guardare bene sul mio libro di Reiki: oltre al primo Chakra sono coinvolti il secondo e il settimo.

Dopo controllo bene sul libro.

Per coloro che sono razionali, la respirazione yoga può servire ad aumentare le funzionalità dei chakra e anche il massaggio o la pressione su di essi possono agevolare il processo.
Per quelli convinti c'è anche la meditazione per sistemare chakra.

Può anche essere utile esercitarsi con le 24 forme del Tai Chi e fare la stimolazione shiatsu sui dei punti appartenenti ai meridiani della Vescica e della Vescicola biliare, e anche alcuni altri punti vitali.

Altre cose utili: mangiare meno carne e possibilmente roba senza conservanti (diciamo più al naturale possibile).
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
miki, nel libro di Martin Brofman sono associati solo al settimo.. non so.. comunque ho aperto questo thread proprio per confrontare le varie idee e cercare di saperne di più su questi aspetti

davic: mangiare naturale OK, meno carne NO, non c'entra niente a mio avviso
ah, tralaltro, sempre riguardo al naturale.. prendere meno farmaci per quanto possibile, quindi in teoria NO a fina, minox e compagnia bella
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
willi,

e' il caso allora che mi documenti un po' meglio.

cmq poi quando trovo queste discordanze provo un po' di fastidio.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Willi!!

E invece mangiare meno carne è essenziale (anche se difficile): io sinceramente non me ne intendo molto di metabolismo e roba varia, ma il sangue che si forma mediante cibi vegetali è di gran lunga migliore del sangue che si forma mediante cibi animali. E' spiegato in un libro di cui non ricordo il titolo, è spiegato in modo tecnico.

E poi pensaci un po': le mucche, i maiali che noi mangiamo la maggior parte delle volte non sono trattati bene, gli danno delle sostanze per ingrossarli (penso di natura ormonale) e penso che questi animali reagiscono liberando tossine che poi noi mangiamo.

Ci sono diversi articoli in giro che spiegano che la carne che siamo abituati a mangiare, a causa di queste cose che ho citato, favorisce l'ipertrofia prostatica, alti livelli di DHT e bassi livelli di testosterone.

Sono tante le cose che fanno male per i capelli !! Purtroppo per quelli predisposti alla calvizie, è veramente dura.
 

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
pensate quanto sia dura per me. Che non posso rifiutarmi di mangiare carne, visto il regime despotico che si vive a casamia. A ventunanni sono ancora costretto a mangiare tutto quello che mio padre ritenga sia giusto mangiare. E si, lui è completamente calvo, e per lui Sono tutte stronzate cercare di curarsi. Anche io senza capelli ho trovato una moglie, non serve a niente tanto cadranno lo stesso e butti soltanto soldi. Per questo temo di aver avuto tanti stop&go con le cure..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao kappao! Io per fortuna sono riuscito a convincere i miei riguardo al mangiare.

Mia madre ha la pazienza di cucinarmi a parte e seguire il mio programma di alimenti.

Infatti mentre loro mangiano pastasciutta e carne tutti i giorni, e facevo così anche io per gli stessi motivi tuoi,
adesso invece mangio minestrone pieno di verdure e legumi. Comunque la carne la mangio ancora, ma di meno e non tutti i giorni. Magari col passare del tempo riesco a ridurla al minimo.

I miei erano molto scettici, ma adesso un po' si stanno ricredendo perchè dei miglioramenti ultimamente li ho avuti, ma non so ancora se sia solo fortuna e poi peggiorerò (ho anche io la paura genetica perchè mio padre è pelato e anche mia madre non è che ne ha tanti di capelli).

Ora come ora sono convinto che è possibile invertire il processo di calvizie impegnandosi in tantissimi esercizi, curando diversi particolari dell'alimentazione e tanti altri aspetti, e utilizzando qualche leggera curetta innocua occidentale, in modo da ripristinare l'energia vitale originaria.
Io sono convinto di questo, anche se ovviamente non è facile, ci vuole impegno e tempo, perchè noi che soffriamo di calvizie abbiamo i follicoli molto sensibili geneticamente parlando. Purtroppo quando la calvizie è pesante è veramente dura.

C'è gente che si è sempre trascurata ed è piena di capelli lo stesso, come quelli che mangiano in maniera esagerata e sregolata eppure si mantengono magri, mentre invece ci sono quelli grassi che ingrassano con poco.

Volevo chiederti, ma com'è la tua situazione di capelli attuale ?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
siete usciti fuori tema..
si parlava dei chakra...
comunque per quanto riguarda la tua dissertazione sul sangue, ciò ti è stato detto in merito al fatto che con la carne introduci acidi grassi saturi nocivi, mentre quelli vegetali e ittici polinsaturi sono benefici. e qui finisce la discussione. la carne fa bene, così come le uova, i latticini e tutti gli altri derivati animali (che poi li allevino male e con ormoni è tutto un altro discorso)

x kappao: noto che la relazione con tuo padre non è delle migliori.. ebbene, la tensione al 7° chakra è di solito dovuta a problemi nel rapportarsi o col padre, o con dio, o con l'autorità in generale...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willy!!

Infatti riguardo alla carne oltre al discorso dei grassi di cui hai parlato, mi riferivo al fatto che li allevano male e gli iniettano ormoni, e quest'ultimo non è un altro discorso, ma è proprio il discorso che stavo facendo io.
Tra l'altro è documentato in diversi articoli che la carne degli animali sottoposti a questi trattamenti aumenta notevolmente il DHT. E io ci credo.

Se la carne è sana sono d'accordo con te Willy, fa bene nelle giuste quantità, così come anche le altre cose di origine animale, ma oggi è una fortuna avere la carne buona a casa.
Ho detto solo che ne andrebbe mangiata meno, perchè sono convinto che il 70% (forse più) degli italiani ne mangia troppa e ogni cosa portata all'eccesso, per i motivi di cui stavamo parlando, fa male.



 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Sul mio libro di Reiki, che si intitola il grande libro del Reiki di Massimo Mantovani sotto la voce Problemi di capelli mi dà il terzo, il sesto e il settimo chakra.

Però rimane comunque una voce generica, ogni calvizie ha la sua causa quindi forse è per questo che si trovano delle discordanze.

Per esempio sotto la voce Problemi alla prostata c'è il primo e il quarto, quindi se metto in relazione la calvizie alla prostata allora ha senso il primo chakra.

Se metto in relazione la calvizie ad un discorso ormonale ha ancora senso il primo chakra, ma anche il sesto (l'ipofisi, connessa al sesto chakra, fa da controllore del sistema endocrino)

E poi può avere incidenza anche il settimo per un discorso di tipo psicogeno.

Sul mio libro mi dà anche il terzo, ma non so come mai.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
x miki: Martin Brofman, Guarire con il sistema corpo-specchio, TEA

x davic: riguardo all'alopecia androgenetica, non va considerata un problema ormonale, in quanto è solo legata alla predisposizione genetica di determinati follicoli di essere sensibili agli ormoni androgeni.
Gli ormoni sono OK.. il problema sono i capelli.
L'unico problema sta nel capire se a livello energetico si debba considerare il capelli veri e propri o il cuoio capelluto o entrambi..
I capelli sono legati al 7° chakra (chakra viola) mentre invece il cuoio capelluto, in quanto pelle, è legato al 3° chakra (chakra giallo).
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!!

OK! Sono d'accordo che è un problema di predisposizione genetica ad avere i capelli sensibili agli ormoni. Però allora cosa c'entra il sesto chakra che corrisponde alla ghiandola pituitaria ? Il mio libro riporta anche il sesto.

Magari l'equilibrio ormonale c'entra, dato che la ghiandola pituitaria fa da controllore del sistema endocrino, quindi regola la produzione degli altri ormoni. ?

D'altronde tu prendi anche il farmaco Finasteride, che diminuisce la quantità di DHT circolante nel corpo e non agisce sulla sensibilità dei follicoli. A quanto pare Finasteride ha una certa efficacia su molti.

Quindi anche i livelli degli ormoni possono essere importanti, da qui il sesto chakra.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Un conto è la via terapeutica, un conto è l'eziologia.
La causa NON dipende dall'equilibrio ormonale.
Se si agisce sugli ormoni (con estrogeni o progestinici), sugli enzimi (con fina, duta, ecc..) o direttamente sui fattori di crescita del capello (con minox) è solo perché non si può agire sulla vera causa, ovvero la sensibilità genetica.
E questo lo conferma il fatto che queste terapie sono da fare a vita.
Per una buona volta la gente deve capire che il DHT non è il responsabile dell'androgenetica. è normale che ci sia nel nostro corpo.. lui non ne ha colpa se i follicoli sono sensibili ad esso. soltanto che combatterlo è l'unico modo per tenersi qualche capello in più.

Il fatto che il tuo libro inserisca anche il 6° chakra (che è legato all'ipofisi) è semplicemente dovuto in quanto parla della perdita di capelli in generale, e non solo di alopecia androgenetica.
L'ipofisi in quanto regolatrice del sistema endocrino può effettivamente causare perdita di capelli; ma non si tratta di androgenetica.. Alterazioni a livello tiroideo (5° chakra) possono provocare perdita di capelli.. ma anche in questo caso non si tratta di androgenetica..
Un deficit surrenalico (1° chakra) può causare perdita di capelli.. ma non è androgenetica.
Se consideriamo anche l'alopecia areata, allora deve essere coinvolto anche il 4° chakra, poiché è connessa al sistema immunitario.
Se si considerano tutti i fattori di una possibile perdita di capelli, come vedi, sono coinvolti quasi tutti i chakra, ma son tutte patologie diverse classificate erroneamente come perdita di capelli.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ps: da questo marzo, dopo quasi due anni, ho smesso qualsiasi terapia.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!!

E' vero, il tuo ragionamento è giustissimo, cioè bisognerebbe combattere la causa originaria, che sulla base di quanto oggi si sa della calvizie androgenetica è la sensibilità.
Sulla base di quello che conosciamo oggi si tratta di sensibilità al DHT.

Ma sarà poi vero che questa sensibilità è solo genetica e non dipendente da altri fattori che la causano !?

Anche le donne ne soffrono e oggi in misura molto maggiore rispetto al passato, così come anche gli uomini.
I capelli ai lati e sulla nuca non si perdono quasi mai, sarà veramente la genetica che stabilisce che i follicoli sensibili sono solo quelli sopra, come se nel nostro codice genetico sia scritta la scala Hamilton !?

Ci sono diverse cose da chiarire riguardo a questa comune calvizie. Almeno io le vorrei chiarire, ma non riesco :)
Whe'!!! Io ci tengo a non perdere la chioma, che già è messa male !!!

Tu in che situazione sei ?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io ho un'ipotrichia di tipo B.

comunque una lettura energetica dell'androgenetica può essere:

sei geneticamente predisposto ad avere sensibilità ai follicoli della parte superiore del capo e quando nella tua vita ti capita di avere un blocco energetico al 7° chakra allora si manifesta.
in teoria se riesci a sbloccare il chakra e risolvere il problema di coscienza associato, allora si dovrebbe avere una risoluzione del problema...
ma è tutto ancora da vedere..

mi piacerebbe sentire qualcun altro a riguardo, qualcuno che sappia qualcosa di autoguarigione e chakra...
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Mi risulta che il 6 chakra presiede all'attivita' intellettuale delle persone e non ha alcuna utilita' nei trattamenti terapeutici.

Il 7 controlla cervello, cervelletto ipofisi, epifisi e viene trattato in caso di dubbio sull'esatto Centro su cui agire, quindi, non sapendo da dove effetiviamente origina il problema dei capelli, e' da trattare.

Il 3 regola tutto il sistema digestivo e metabolico, compresi reni e ghiandole surrenali, quindi ha anch'esso un senso per i capelli.

Il 2 regola tutto il sistema riproduttivo governato dagli ormoni, quindi come sopra.

Ho appena terminato un corso di apertura e attivazione dei centri energetici con il sistema IRECA.

Volentieri un confronto che che ha fatto invece Reiki.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao miki!!

Io sono un appassionato fai-da-te di svariate tecniche orientali come shiatsu, tai-chi, reiki, meditazione, qi gong, ecc.
Molte cose devo ancora leggerle e applicarle con ragionevolezza e la giusta razionalità.

Secondo me il sesto chakra è importantissimo perchè corrisponde all'ipofisi. Un po' tutti sono importanti :)
Io ho fatto questo ragionamento MIO: se l'ipofisi è la ghiandola controllore del sistema endocrino ed è inoltre la ghiandola dell'intuizione, della concentrazione, ecc., allora non è che le due cose sono collegate ? Cioè è possibile incanalare energia in qualche centro vitale (autosuggestionandomi in positivo su qualche centro energetico) appunto perchè l'ipofisi è coinvolta. Ovviamente possono essere mie fantasticherie. Non voglio contraddire gente esperta in materia.

Questi sono ragionamenti miei nati da tante letture fai-da-te. Perchè comunque non faccio queste cose per mestiere. Mi piace fare esperimenti su di me e trarre conclusioni fin quando si tratta di cose ragionevoli.
L'importante è non diventare fissati e vedere le cose dal giusto punto di vista.
Ma voi la vedete l'aura? Sul mio libro di Reiki si parla di aura, e prima ero un po' scettico riguardo ad essa. Il fatto è che con un po' di esercizio visivo, adesso la vedo spesso su di me, sugli altri, e credo anche sugli oggetti in particolari condizioni di luce.
La vedevo raramente anche prima di conoscere queste cose, ma non ci facevo caso, non sapendo cosa fosse prima pensavo che fosse un effetto ottico.


Ciao Willy!! Na parola!! Come si fa a sbloccare il settimo chakra ?
Devo meditare sui centri energetici 24 ore su 24 ? :D