malocclusione , postura , bite

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhè lui sul sito addirittura attribuisce allo sbilanciamento la causa di quasi tutte le malattie,tra cui SLA ecc.
Inoltre attribuisce gli infortuni dei giocatori ad esempio sempre allo sbilanciamento...

Anche io sono del parere che per ognuno la situazione è diversa,anche perchè altrimenti ci basterebbe bilanciarci per diventare immortali,ma molte cose per molte persone non si risolvono con il bilanciamento..
Anche se può essere utile allo stesso tempo per la risoluzione di alcuni sintomi.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah, ecco perche' dicevo che il sito (non l'autore) mi e' antipatico (non lo approvo) :)

E' proprio suo, c'e' scritto come titolo occlusionegravita a cura di Maurizio Formia.

Ecco willi, infatti dicevo nei post precedenti non sono d'accordo con quel sito ma sono d'accordo con voi perche' ne fa quasi una teoria del tutto (rischiando di assolutizzare le cose).

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie delle risposte willi[:D]
Non so se sia termostampato o meno, so che è in materiale duro e trasparente (e costa un occhio della testa)
Sul secondo punto mi permetto di dissentire...
La mia occlusione è perfetta, i denti sono stradritti e non ho alcun problema in quel senso... Digrigno per stress, non perché ho qualcosa che non va in bocca...
Ho letto molto anche io sul bruxismo, ovviamente essendone affetta, e ho letto anche delle teorie che hai esposto sul fatto di dormire di lato o proni e del problema della deglutizione spontanea, ma in effetti anche io ho letto che la questione è ancora piuttosto controversa, quindi non si è giunti a conclusioni certe. Certo però era una teoria affascinante! [:)]
Esatto, eliminare le tensioni nervose, specialmente quelle inconsce (visto che accadono di notte) è praticamente impossibile...
Non so se il bruxismo comporti qualche accorciamento dei muscoli, se è così io non me ne sono mai accorta... il mio dentista dice piuttosto che il carico di diversi Kg (i muscoli implicati sono i più potenti di tutto il corpo) fa sì che la giuntura mandibolare si consumi.... e alla fine quello è il rischio.
In ogni caso quello che mi premeva sottolineare è che mentre se vi é un problema ortostatico di postura dovuto alla masticazione senza dubbio si possono avere dei benefici posturali nel portare la placca di riposizionamento mandibolare. Se si parla invece di rilassamento dei muscoli dovuti allo spessore del bite, è una cavolata, perché lo spessore del bite NON impedisce affatto la contrazione muscolare, nel caso in cui si soffra di bruxismo. Casomai, bilanciando alcuni muscoli per la diversa postura (NON nel caso di bruxismo ma in caso di malocclusione), si possono riequilibrare determinati ortostatismi, e di conseguenza rilassare alcuni muscoli.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
esatto è proprio così claudia.

se posso darti un altro consiglio, per il tuo problema di bruxismo, vedi se riesci a farti fare un'elettromiografia di superficie (sEMG), e soprattutto se trovi qualche bravo gnatologo che abbia il T-scan http://www.dccm.it/tscan.htm
inoltre anche una TENS, in questi casi, può avere una valenza sia sintomatica che diagnostica.

oltre alla componente di tensione nervosa, ipoteticamente si potrebbe avere un'occlusione perfetta resa perfetta dallo sforzo muscolare.. magari in assenza di sforzo muscolare risulta un precontatto che richiede ipercontrazione dei muscoli per avere un'occlusione stabile e quindi una posizione mandibolare di riposo.
e questo aggraverebbe il bruxismo da normale tensione.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
ciao willi,
secondo me bisogna distinguere (di nuovo) tra bruxismo da stress e malocclusione....
Il T-scan può essere utile (come spiegato nel link) a capire se ci sono sovraccarichi occlusali che nel caso possono essere rimossi, ma ciò automaticamente significa che CI SIA uno sbilanciamento o appunto una malocclusione! Il bruxismo da stress NON significa malocclusione!
E non è risolvibile modificando nulla in bocca (se non appunto avendo cura di non spaccarsi i denti) O meglio, può darsi che il bruxismo sia dovuto a una malocclusione, ma non è il mio caso, oltre ad essere solo una delle tante ipotesi
http://www.bruxismo.eu/bruxismo.php
Purtroppo è vero che mi trovo a volte a digrignare anche di giorno, e non è sicuramente per malocclusione!
Per quanto riguarda l'ultima frase, scusa ma se l'occlusione è perfetta senza stress pressorio (l'occlusione viene valutata in assenza di bruxismo) non c'è proprio niente da modificare...
Si tratta solo di tensione muscolare inconscia dovuta a stress...
A dimostrazione, il fatto che utilizzare il bite (che è fatto a regola d'arte) non mi impedisce affatto di stringere i denti e di avere la stessa sintomatologia al risveglio. Bite o non bite, digrigno ugualmente! Se ci fosse un contatto sbagliato (corretto dal bite) non dovrebbe esserci distensione muscolare? Questo non accade!
Oltretutto bisogna anche distinguere tra vari tipi di bruxismo, cioè se la pressione è esercitata lateralmente o verticalmente. Io non sfrego i denti, li serro... e se il bite previene lo sfregamento, non previene certamente il serrare i denti... Ti dirò, a volte anzi ho l'impressione che avere il bite in bocca mi faccia venir voglia di masticarlo ancora di più, quindi ancora peggio! Ma i denti vanno comunque salvaguardati, quindi a parte un corso di Yoga mi sa che non ho molte altre alternative.[:D]
 

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
Scusate ma mi permetto di dissentire sull'assolutismo di Formia.
Nel suo Forum, non mi sembra affatto che Formia sostenga che il bilanciamento sia la cura alla SLA, e non mi sembra nemmeno che lui sostenga che sia la panacea di tutti i mali. (lo dice chiaramente lui stesso nel suo forum)
Fa solo un elenco dei disturbi che ad alcuni sono spariti e/o alleviati con il bilanciamento (vedi ad es. miopia che i Ns. bravi oculisti continuano a curare [:(!] con occhiali da vista).
Lo stesso fa per il discorso SLA, non ha mai detto (leggetevi un po' di post sul web in cui espone la sua teoria riguardo alla SLA) che sia la cura ma ha sempre posto una domanda...Visto che tutte le persone affette da SLA hanno sbilanciamenti cranio-mandibolari del 3°-4° grado, non potrebbe essere una conseguenza di sbilanciamenti importanti?

Buona giornata
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao mmjc!

Si', e' vero, lui stesso dice che la sua teoria non e' una panacea.

Ma discute alcuni casi in maniera un po' azzardata. Per esempio, l'anoressia in genere non e' una conseguenza della disfunzione, ma caso mai e' il contrario: la causa scatenante e' la psiche, poi ovviamente dato che l'alimentazione di una persona anoressica e' molto scarsa, si ha anche il cedimento strutturale fisico, e allora si possono avere vari sbilanciamenti posturali e mandibolari.

Io la penso cosi', faccio due esempi:

- L'anoressia comporta lo sbilanciamento mandibolare, quasi sempre.
- Uno sbilanciamento mandibolare comporta anoressia, solo qualche volta.

Cosi' anche per quanto riguarda la SLA:

- la SLA comporta lo sbilanciamento mandibolare, quasi sempre.
- Uno sbilanciamento mandibolare comporta la SLA, solo qualche volta.

Credo che questi miei due esempi siano molto logici e veritieri.

Il rischio di assolutizzare si corre quando un argomento e' di soggettivo interesse: per esempio anche noi rischiamo di assolutizzare tutte le forme di calvizie, imputandole a problemi di natura meccanica o psico-somatica.

Dovremmo essere tutti un po' piu' obiettivi, ma credo che sia impossibile, perche' ognuno tende a parlare per tutti analizzando il proprio caso personale o il proprio campo di studio, e questo lo fanno anche i dottori, non solo noi.

E' una cosa del tutto normale.
 

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
Io la penso cosi', faccio due esempi:

- L'anoressia comporta lo sbilanciamento mandibolare, quasi sempre.
- Uno sbilanciamento mandibolare comporta anoressia, solo qualche volta.

Cosi' anche per quanto riguarda la SLA:

- la SLA comporta lo sbilanciamento mandibolare, quasi sempre.
- Uno sbilanciamento mandibolare comporta la SLA, solo qualche volta.

Scusa ma questi esempi da cosa sono supportati? Da casi da te direttamente sperimentati?
(Nota bene che non sto polemizzando, sto solo chiedendo....ho puntualizzato perchè spesso capita che nei forum venga male interpretato il tono con cui vengono dette le cose)

Io non sono medico e mi limito a chiedere...(e cercare di capire)
Non potrebbe invece essere che uno sbilanciamento importante, porta in alcuni casi (a seconda delle zone che vengo compress/stimolate) ad anoressia oppure a SLA, oppure a depressione?

MA SOPRATTUTTO:
-visto che ad oggi la SLA, rimane incurabile (o almeno da quello che ne so io)
-visto che qualcuno, (Formia in questo caso), dice che potrebbe esserci una correlazione tra SLA e bilanciamento
-visto che, sembra che in alcuni casi pazienti affetti da SLA siano anche sbilanciati

visto tutto quanto sopra....non conviene provare e confutare una volta per tutte la tesi? La cosa peggiore che si può ottenere è un malato di SLA BILANCIATO no?

Fino ad allora, si continuerà a criticare e insultare Maurizio su tutti i forum per le sue tesi assurde e improbabili (mai verificate da nessuno)
Questo è quello che penso io, non sono ne il difensore di Maurizio ne il giustiziere della medicina ufficiale...ma sulla seconda, ormai, c'è parecchio da discutere.
Buon pomeriggio
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Infatti io quando non sono sicuro scrivo sempre io la penso cosi', e infatti l'ho scritto.
E' un mio pensiero, del quale ne sono convinto.

Alcune volte le soluzioni vere sono quelle piu' semplici. Mi sembra abbastanza ragionevole che un'anoressia provoca uno sbilanciamento posturale e mandibolare e non il contrario.
Cosi' come mi sembra ragionevole che una SLA provoca uno sbilanciamento.
Non mi baso su una statistica.

Certo, non dico che e' per forza sempre cosi'.

Potrebbe essere che uno sbilanciamento mandibolare grave porta ad una SLA o ad una depressione.

Ho solo dato un mio pensiero sulle probabilita'.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:ciao willi,
secondo me bisogna distinguere (di nuovo) tra bruxismo da stress e malocclusione....

claudia, non ho parlato di malocclusione
sopra ho scritto

oltre alla componente di tensione nervosa, ipoteticamente si potrebbe avere un'occlusione perfetta resa perfetta dallo sforzo muscolare.. magari in assenza di sforzo muscolare risulta un precontatto che richiede ipercontrazione dei muscoli per avere un'occlusione stabile e quindi una posizione mandibolare di riposo.
e questo aggraverebbe il bruxismo da normale tensione.


Citazione:
Il T-scan può essere utile (come spiegato nel link) a capire se ci sono sovraccarichi occlusali che nel caso possono essere rimossi, ma ciò automaticamente significa che CI SIA uno sbilanciamento o appunto una malocclusione! Il bruxismo da stress NON significa malocclusione!


ripeto.. SO BENISSIMO che il bruxismo da stress non significa malocclusione (e l'ho pure scritto chiaramente qualche post sopra!)
ti ho solo consigliato di fare una verifica, tutto qui, ma NON una verifica di malocclusione.
non sto parlando di malocclusioni ora.
un eventuale precontatto potrebbe crearti tensione (senza crearti malocclusione) che va a sommarsi allo stress già presente. tutto qui.

Citazione:
E non è risolvibile modificando nulla in bocca (se non appunto avendo cura di non spaccarsi i denti) O meglio, può darsi che il bruxismo sia dovuto a una malocclusione, ma non è il mio caso, oltre ad essere solo una delle tante ipotesi
http://www.bruxismo.eu/bruxismo.php
Purtroppo è vero che mi trovo a volte a digrignare anche di giorno, e non è sicuramente per malocclusione!
Per quanto riguarda l'ultima frase, scusa ma se l'occlusione è perfetta senza stress pressorio (l'occlusione viene valutata in assenza di bruxismo) non c'è proprio niente da modificare...
Si tratta solo di tensione muscolare inconscia dovuta a stress...


Citazione:
A dimostrazione, il fatto che utilizzare il bite (che è fatto a regola d'arte) non mi impedisce affatto di stringere i denti e di avere la stessa sintomatologia al risveglio. Bite o non bite, digrigno ugualmente! Se ci fosse un contatto sbagliato (corretto dal bite) non dovrebbe esserci distensione muscolare? Questo non accade!


il tuo termostampato non corregge niente, per cui non è valido il tuo ragionamento se ho precontatto questo sarebbe corretto dal bite. è solo una coperta per i denti.

Citazione:
Oltretutto bisogna anche distinguere tra vari tipi di bruxismo, cioè se la pressione è esercitata lateralmente o verticalmente. Io non sfrego i denti, li serro... e se il bite previene lo sfregamento, non previene certamente il serrare i denti... Ti dirò, a volte anzi ho l'impressione che avere il bite in bocca mi faccia venir voglia di masticarlo ancora di più, quindi ancora peggio! Ma i denti vanno comunque salvaguardati, quindi a parte un corso di Yoga mi sa che non ho molte altre alternative


questo è esattamente quello che abbiamo detto qualche post fa, ed eravamo d'accordo.

quindi per concludere, un precontatto non è indice di malocclusione.
per cui i consigli che ti ho dato erano proprio per verificare se vi fosse una componente di mancanza di posizione di riposo che esacerbava il tuo bruxismo da stress.



ahh.. dimenticavo una cosa fondamentale (ti metto il tarlo per il tuo bene, magari riesci a risolvere).
anche in assenza di precontatti, e quindi con un'occlusione centrica PERFETTA, l'equilibrio muscolare può non essere ottimale se lo slide tra occlusione centrica e relazione centrica è troppo.
*per relazione centrica si intende una posizione mandibolare miofunzionale*
ci sono casi (con occlusione PERFETTA) in cui il serramento si è risolto mettendo la mandibola in miocentrica.
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ciao ragazzi passavo tanto per informarvi che sto usando Aqualizer e che (opperbacco) mi rilassa parecchio il volto, i primi due o tre giorni mi sentivo una meraviglia anche se ad essere sincero non ho fatto caso ai capelli (anche se mi pare che siano in effluvio da millenni). Non riesco a metterlo esattamente seguendo le istruzioni, il trinangolino che dovrebbe stare al di sopra dei denti in realtà si abbassa e non mi permette di mordere le alette se cerco di tenerlo sopra i denti. A voi altri che curavano la malocclusione come procede?

PS: La sezione è ancora aperta, si?[X][8)]
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Ciao a tutti, solo negli ultimi mesi sono venuto a sapere della possibile correlazione fra malocclusione e altri problemi di cui soffro come ansia, disturbi del sonno, contrazione della parte sinistra del viso, dolori alle arcate sopracciliari e al naso. Ho un viso irregolare, visibilmente asimmetrico. Non ho mai avuto particolari problemi ai denti. Una volta il dentista mi chiese se avessi problemi di digrignamento.
Mi ero poi informato dal sito occlusionegravita (da cui ho comprato il libro![V]). Ma non credo di essere in grado di modificare da solo il bite.
Vorrei rivolgermi ad uno specialista che conosca il problema, magari dalle parti di milano.
Qualcuno può aiutarmi?

leggevo di questo gnatologo, ma sta a ravenna http://www.ortodonzia-gnatologia.it/page3.htm

altrimenti ci sarebbe questo studio a milano http://www.studiocalzavara.com/sito%20c/index_file/page0007.htm
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
purtroppo a Milano non conosciamo nessuno..
se hai avuto modo di leggere tutte le pagine di questo topic avrai visto che molti di noi hanno girato diversi gnatologi prima di trovare quello che rispondeva alle proprie esigenze.
mi sa che toccherà anche a te fare così...
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
ok willi, allora volevo chiederti: ci sono degli esami che dovrei effettuare prima di procurarmi il bite? pensavo di incominciare a fare questi esami da uno gnatologo della zona
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
devi trovare un gnatologo che ti faccia una kinesiografia mandibolare, una elettromiografia di superficie ai muscoli masticatori e una TENS.
per quanto riguarda il bite, deve essere un ortotico tipo Jankelsson.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Grazie mille willi! Altra cosa: ci sono farmaci (tipo i miorilassanti) che possono mitigare la tensione muscolare provocata dalla malocclusione?
 

andrea1987fi

Utente
6 Luglio 2010
6
0
5
Ciao ragazzi sono nuovo! Ho letto con interesse i vostri discorsi . Io non ho problemi di capelli anzi!!! ne ho moltissimi . I miei problemi sono puramente intestinali . E' da 6 anni che soffro di colon irritabile , adesso ne ho 23 ! Ho fatto mille analisi , mille controlli ... risultato sano come un pesce . Poi in un centro dentistico-gnatologico a Roma mi hanno riscontrato una malocclusioen dentale ( ho il morso profondo e la mandibola deviata leggermente a sinistra ) .Adesso sto portando un bite in resina dura ( sembrano denti veri ) per riequilibrare la mia bocca e la funzione linguale da 7 mesi e i miglioramenti ci sono stati . Avevo anche fitte anali e tensione addominale , spasmi .. di cui ora non ho più traccia o quasi . E' solo che mi è entrata da un po' di mesi un' ansia assurda non so bene perchè .. e questa ansia mi riporta ad avere problemi a livello intestinale e sociale . Non è per nulla facile[V].. Volveo chiedere a Mythra che tipo di sintomi aveva a livello gastro-intestinale e se li ha davvero completamente risolti con il bilanciamento mandibolare.
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ragazzi venerdi vado dal dentista per una pulizia e gli dirò anche della mia malocclusione, cioè ho i denti di sopra che coprono in parte quelli giu, però non avendo troppi soldi a disposizione non so se conviene curarla o no con apparecchi, c'è qualcuno di voi con lo stesso problema, come ha risolto? conviene curarla o no ? per ora non ho avuto problemi riguardo gli effetti che ho letto potrebbe dare, tipo mal di schiena ecc ecc
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
x andrea:
mithra non posta spesso.. io sono in contatto con lui e ti posso dire che ancora il bilanciamento non l'ha ultimato, ma comunque gran parte di quei sintomi gli sono scomparsi!

x lestat:
il dentista normale non ti può fare niente.
devi fare degli accertamenti da un gnatologo, che oltre alla visita ti farà anche esami specifici (kinesiografia mandibolare, elettromiografia di superficie, tens, ecc..)
i costi sono molto alti, in quanto solo per la diagnostica ti partono minimo 500 euro.
se non hai soldi, per il momento lascia perdere.