malocclusione , postura , bite

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Davic in un certo senso dici bene,quando parli di tensioni mandibolari,poichè uno può essere perfettamente bilanciato anche senza avere i denti,quell'individuo è nato bilanciato e si è mantenuto bilanciato anche nella vecchiaia anche se ha perso tutti i denti... però il problema è che se c'è uno sbilanciamento l'unico modo per tornare indietro ad una certa età è quello di intervenire sullo spessore dentario per riadattare i muscoli del corpo e della mandibola. Anche perchè la tendenza continua dell'individuo allo sbilanciamento dalla nascita ad una certà età ha oramai modificato lo spessore dentario,e lo stesso spessore dentario modificato contribuisce a mantenere quello sbilanciamento. Quindi l'unico modo(eccetto miracoli sempre ) è quello di intervenire sullo spessore dentario.
Questo è un pò il pensiero, da una parte ti vengo incontro sul tuo pensiero che un rilassamento fatto bene,o meglio un intervento sulla psiche determinante,possa bloccare la tendenza allo sbilanciamento e favorire quei processi di crescita anche a livello dentario,nel senso,io sono dell'idea sempre che tutto è possibile ,non do nulla per impossibile o per certo,anche perchè chi si fa ricrescere i denti in qualche parte del mondo esiste, però capisci,qua sono un po tutti piu' sulla razionalità,ciao davic!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!

Si', ci rinuncio :)


Ciao Ale!

Ecco, e' proprio questo il concetto: una persona puo' essere perfettamente bilanciata anche con poco spessore dentale, o addirittura senza denti.
Una persona puo' avere tensione mandibolare pur essendo perfettamente bilanciata.

Eliminando la tensione mandibolare si elimina il rischio di uno sbilanciamento a lungo termine.
Aumentando lo spessore dentale nei casi di bilanciamento gia' a posto, non e' detto che elimini la tensione mandibolare pre-esistente, che e' quest'ultima che causa la calvizie.
Io che sotto questo punto di vista sono perfettamente bilanciato, preferisco diminuire la tensione mandibolare senza aumentare lo spessore dentale, dato che esso e' gia' a posto.

Chiaro, se esiste uno sbilanciamento reale (quindi non una semplice tendenza ad esso) bisogna intervenire.
Proprio quello che dicevo.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
se manca lo spessore sui molari secondo me sei sbilanciato , perche se sei sdentato non hai contatti , ma se i denti li hai tutti con la mancanza di spessore ti toccano solo quelli in avanti creando tensioni allucinanti e uno sbilanciamento posturale INCURABILE se non si interviene sulla malocclusione..

fate vobis...io ci sono dentro [:D]


ciao!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Kris!

E' anche vero quello, nel senso che anche se c'e' bilanciamento a livello di simmetria, non e' detto che ci sia a livello di forze
Il mancato contatto tra le due arcate dentali puo' causare tensione.

Personalmente, le mie due arcate dentali appoggiano bene quando sono rilassato. Il punto e' che spesso ho della tensione mandibolare, soprattutto quando sono concentrato a fare qualcosa.

La mia tensione mandibolare la vedo un po' come il problema della postura. Devo stare attento alla postura perche' tendo a incurvarmi, ma fortunatamente la mia schiena e' ancora a posto.

Credo che nel mio caso posso evitare la perdita di spessore dentale cercando di eliminare la tensione mandibolare, cosi' come ho corretto la mia postura col passare del tempo prima che avvenissero danni permanenti.

Credo che questo topic sia stato molto utile (pur avendo letto solo alcuni post iniziali e dato una scorsa al sito), perche' mi sono convinto che devo stare attento alle mandibole tanto quanto sono attento alla postura.

Bene! Grazie delle ultime informazioni! Proprio cio' che mi serviva per capire.

Ciao!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Una persona puo' avere tensione mandibolare pur essendo perfettamente bilanciata.

Con quel pur essendo perfettamente bilanciata tu intendi che non ha laterodeviazioni,che non è sblianciata lateralmente.
E fin qui ok... ma se ha comunque tensioni mandibolari nonostante sia bilanciata lateralmente vuol dire che è comunque sbilanciata, non lateralmente ma posteriormente, anzi lo sbilanciamento antero-posteriore è quello che crea proprio tensione ai muscoli temporali che sono sempre contratti insieme al massetere poichè si sforzano nel cercare contatto posteriore, la contrazione dei temporali è una conseguenza della contrazione del massetere,ovvero dello sbilanciamento posteriore.

Quindi quella affermazione non è corretta davic,poichè se uno è perfettamente bilanciato,e con questo intendo dire bilanciato anche antero-posteriormente e non solo lateralmente, allora non può avere tensioni mandibolari! E allo stesso tempo è anche vero che per qualche motivo predestinato alla nascita per il carattere che si assume le tensioni che si formano e la fisicità che si assume dal punto di vista morfopsicologico ,creano lo sbilanciamento! (secondo me)
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' corretta comunque quell'affermazione. Una persona puo' essere bilanciata e per qualche motivo avere tensione mandibolare causata da qualcos'altro.
Non e' che solo lo sbilanciamento causa tensione mandibolare

Basta pensare che lo stress causa tensione mandibolare.
Anche fare troppa ginnastica facciale o mansticare a lungo la cicca, puo' causare tensione mandibolare.
Anche la crescita del dente del giudizio causa spesso tensione mandibolare.

Gli scenari possono essere diversi:

1 - Lo sbilanciamento puo' essere dalla nascita e causare tensione mandibolare

2 - Una tensione mandibolare prolungata nel tempo puo' portare ad uno sbilanciamento, ma la situazione di partenza puo' essere di bilanciamento. Quindi si puo' avere tensione mandibolare senza sbilanciamento, quando esso e' un effetto che si presenta a lungo termine.
Voglio dire, si puo' fare qualcosa prima che si arrivi allo sbilanciamento.
E' come dire che ci si deve sforzare di mantenere una buona postura, prima che si arrivi ad una disfunzione spinale.
Si puo' avere temporanea tensione senza che si presenti necessariamente la disfunzione

 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si davic è corretta fino a quando quelle tensioni non hanno creato col tempo una modificazione irreversibile,(in bocca) su questo siamo daccordo! Prima si interviene e meglio è...

Io cmq sono il primo a pensare che tutto è possibile,anche le cose che sembrano impossibili,quindi la parola irreversibile nel mio vocabolario non esiste [:D] ( io credo a quelli che si riescono a far ricrescere i denti!)
[:D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Comunque veramente e' stato utile questo topic, perche' mi ha fatto prendere coscienza del potenziale problema.

In effetti noi abbiamo parliamo molto di postura a livello di spina dorsale e collo, ma c'e' anche la postura del viso che e' importante. In effetti controllare la tensione mandibolare e' tanto importante quanto la postura spinale.

Ciao Ale!

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Sarò un caso a parte... ma soffro di bruxismo da anni e da anni porto il bite. Ma non serve a una mazza, ve lo dico subito... O meglio, serve a non spaccarsi i denti. [:)] Tutto lì.
Per il resto, soprattutto se il bruxismo non è laterale ma consiste nella pressione esercitata sui denti (cioè stringere i denti e non sfregarli tra loro) il bite non serve certo per migliorare la situazione.
Il mio dentista mi ha comunque detto che l'unica soluzione per non continuare a stressare la mandibola, o meglio la giuntura della mandibola, sarebbe di far iniettare il botux![:O] Se vabbè, manco morta! E che i denti si riparano, ma la mandibola NO.
C'é anche da dire che si digrigna soprattutto di notte, quindi inconsciamente e non c'è proprio niente da fare se non cercare di abbattere lo stress che causa il bruxismo.
Dimenticavo... il mio scalpo è scollatissimo [^]
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
claudia qui non parliamo di bruxismo..ma di mancanza di dimensione verticale che è ben diversa...

il bite ti aiuta eccome! basta lo spessore di un foglio di carta inserito in bocca per far rilassare tutti i muscoli masticatori..quindi figurati con il bite che è molto piu spessorato (anche quello per il bruxismo) i muscoli vengono deprogrammati.


ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ti assicuro di no Kris, e come ho detto sono anni che porto il bite...
Eppure al risveglio la mattina mi fanno male i massetteri...
Il fatto di mettere in bocca il bite serve SOLO a non far spaccare i denti, perchè distribuisce la pressione omogeneamente e non solo su alcuni denti, ma la pressione viene esercitata lo stesso, e i muscoli sono contratti allo stesso modo! Comunque parlavo di bruxismo, appunto, non di malocclusione in genere. Deprogrammati? MAGARI! [:eek:)]
Pensa che di bite ne ho già spaccati due.... secondo te rilassa i muscoli???
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
claudia il bite ha uno spessore , e quindi i muscoli vengono deprogrammati....si hai letto bene deprogrammati..

dato che metti sempre in mezzo i dottori e i medici per la loro giusta informazione , il mio gnatologo (dottor alberti) uno dei piu famosi in italia mi ha spiegato tutto sul bite e ha ribadito che basterebbe un foglio di carta infilato in bocca per far si che i muscoli si deprogrammino , quindi figurati con il bite che è piu spessorato..

informati meglio , non c'è bisogno che me lo assicuri..funziona cosi su tutti gli apparati temporo-mandibolari , il tuo non è speciale[:D]



il fatto che hai spaccato i bite inoltre , succede perche sono termostampati e non ortotici in resina quindi sono soggetti a piu degradazioni che spesso posso verificarsi gia dai primi giorni..

ciao!
 

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
Ciao Claudia e scusa se mi intrometto nella discussione
La parola Bite, viene usata impropriamente quando si parla del metodo Formia.
Lo stesso Formia, quando parla dei Bite suggerite dai normali dentisti (e gnatologi), le chiama Coperte per i denti...questo, perchè come dite giustamente (tra virgolette in quanto io non ne ho mai portato uno e quindi non posso giudicare) tu e mio fratello, non fanno un emerita mazza.
Formia, invece, la chiam più correttamente, Placca di riposizionamento in quanto è molto simile ad un bite ma che deve essere continuamente modificato (a seconda dello sbilanciamento diagnosticato) per riportare il bilanciamento corretto.

Sinceramente, non riesco a capire come mai in questo Forum, si continui a parlare di Formia e poi si suggerisca di andare da un Bravo gnatologo quando lo stesso Formia nel suo Forum (non so se abbia cambiato idea ultimamente) suggerisce di evitare gnatologi e dentisti visto che non conoscono il suo metodo.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ce ne sono alcuni che lo conoscono, ciao! (alberti tra questi,formia fa un pò di tutta l'erba un fascio)

Ps: davic,lo sbilanciamento cranio-mandibolare determina la postura del corpo!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Kris deprogrammati in che senso? A rilassarsi? Allora come mai i bite li ho spaccati? Alla faccia del rilassamento! [:eek:)]
Che significa in resina o in altro materiale... la cosa importante era che per spaccarli significa che la tensione muscolare c'è stata eccome!
Allora un conto è se parlate di sbilanciamento, tutt'altra cosa se parlate di rilassamento muscolare....
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

In questo caso do in parte ragione a Claudia. Per le seguenti ragioni:

- secondo me in questo topic si considera la teoria della malocclusione come una teoria del tutto, e cio' non e' vero

- secondo me Ale, lo sbilanciamento cranico-mandibolare determina la postura del corpo, ma non e' detto che avere una postura scorretta o addirittura una disfunzione spinale implica il fatto di avere per forza uno sbilanciamento.
Basti pensare a chi ha la spina bifida dalla nascita ed ha la mandibola perfettamente bilanciata. E' un controesempio esagerato, ma ce ne sarebbero anche altri piu' comuni come molti tipi di scoliosi spinale, non causati da uno sbilanciamento mandibolare.

- lo sbilanciamento cranico-mandibolare causa molti problemi, ma questi stessi problemi non e' detto che sono causati necessariamente da uno sbilanciamento cranico-mandibolare.

- se uno applica lo spessore nelle arcate dentali non e' detto che diminuisce la tensione mandibolare (come nel caso di Claudia). La diminuisce solo qualora quest'ultima sia causata da uno sbilanciamento mandibolare (in questo caso dovuto alla mancanza di spessore).
Come dicevo qualche post fa, la tensione mandibolare ce la puoi avere anche per altri motivi (e su questo siamo d'accordo) indipendentemente da quanti millimetri di spessore dentale hai e quanto simmetriche siano le arcate dentali.

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
frena frena frena

avete fatto un macello.

rispondo al primo post di claudia, gli altri che son venuti a seguire è meglio ignorarli.

Citazione:
Sarò un caso a parte... ma soffro di bruxismo da anni e da anni porto il bite. Ma non serve a una mazza, ve lo dico subito... O meglio, serve a non spaccarsi i denti. Tutto lì.

ok, è un normale termostampato per non rovinare i denti. mi sembra OVVIO che non serve a una mazza. non è nemmeno un trattamento sintomatico, si limita solo a proteggere i denti.

Citazione:
Per il resto, soprattutto se il bruxismo non è laterale ma consiste nella pressione esercitata sui denti (cioè stringere i denti e non sfregarli tra loro) il bite non serve certo per migliorare la situazione.


sono due disturbi diversi ma correlati. ovvero, digrignamento (sfregano) e serramento (stringono).
la componente di uno o dell'altro è dovuta alla conformazione della dentatura (ad esempio assenza di guide canine con eventuale disclusione di gruppo, oppure dal tipo di intercuspidazione, nel caso di occlusione testa a testa, ecc..)
e può essere dovuta anche a postura (durante il sonno è più frequente il digrignamento, durante il giorno il serramento).

sono modi di scaricare la tensione nervosa che il corpo adotta.. diciamo che, per farla semplice semplice, è come se il cervello sovraccarico di impulsi elettrici deve trovare uno sfogo, e i muscoli sono lo sfogo d'elezione.
mai successo che la gamba scalci da sola quando stiamo per addormentarci?

alcuni gnatologi sono fermamente convinti che oltre alla componente della tensione, entri in gioco per buona parte la posizione che assumiamo quando dormiamo. in quanto se siamo coricati pancia in giù e anche di lato a volte, la mandibola non è totalmente libera di muoversi e ciò interferisce col normale processo fisiologico della deglutizione spontanea (ma su questo non vorrei soffermarmi in quanto tale argomento è ancora al centro di dibattiti in ambito medico)

Citazione:
Il mio dentista mi ha comunque detto che l'unica soluzione per non continuare a stressare la mandibola, o meglio la giuntura della mandibola, sarebbe di far iniettare il botux! Se vabbè, manco morta! E che i denti si riparano, ma la mandibola NO.
C'é anche da dire che si digrigna soprattutto di notte, quindi inconsciamente e non c'è proprio niente da fare se non cercare di abbattere lo stress che causa il bruxismo.


la soluzione alternativa (ma quasi impossibile) al botox sarebbe proprio quella di eliminare totalmente le tensioni nervose.. che come comprenderete è molto difficile.

Citazione:
Dimenticavo... il mio scalpo è scollatissimo


stai parlando di bruxismo, il che non implica nè mancanza di dimensione verticale nè laterodeviazioni o lateralizzazioni.
al contrario queste cose spesso e volentieri implicano il bruxismo.

il tiraggio del muscolo temporale (che poi incolli lo scalpo o meno è un altro paio di maniche, in questo topic vorrei si parlasse di gnatologia e non di capelli) è dovuto alla troppa escursione in lunghezza che deve effettuare il muscolo nella contrazione.
il bruxismo implica solo l'eccessiva frequenza e tensione nelle contrazioni.. non un accorciamento eccessivo del muscolo in contrazione.


per quanto riguarda poi le digressioni sul bite, bene, è un problema di nomenclatura.
purtroppo hai ragione, hai letto bite e sai benissimo che il tuo termostampato in silicone per il bruxismo è chiamato bite, quindi come darti torto. le tue perplessità erano legittime.

ma il nostro bite in realtà si chiama ORTOTICO ed è in resina, ed è detto anche PLACCA DI RIPOSIZIONAMENTO MANDIBOLARE.
ma tutti i dentisti, per comodità e rapidità, lo chiamano impropriamente bite.

un consiglio per claudia, il prossimo bite per il tuo bruxismo, fattelo fare in resina (costa molto di più ma non potrai mai romperlo come è successo con quello in silicone)


spero di aver chiarito le cose un po PER TUTTI.

ps: davic, ti invito per l'ennesima volta a non tirare conclusioni dal momento che ancora dell'argomento conosci ben poco.
ultimamente nei tuoi post fai dei minestroni abominevoli (non me ne volere eh, non ce l'ho con te) tiri in ballo spina bifida e altre considerazioni senza cognizione di causa nello stesso modo in cui negli altri topic levi fuori la fisica quantistica dal cilindro tanto per avere una costante lambda che faccia quadrare il discorso, un pò come fa Braden nei suoi libri.
ripeto non ce l'ho con te, se non mi fossi andato a genio non mi sarei sbattuto per un anno e mezzo per far diffondere e pubblicare la tua guida (visto che ce l'avevo solo io!)
però purtroppo la tua assenza ti ha privato di parecchie cose nuove a cui siamo andati incontro in questi ultimi due anni, tra cui parecchi topic assurdi con teorie strampalate che hanno scatenato un putiferio che ha fatto perdere parecchia credibilità alla sezione.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi! no figurati, vai tranquillo.

Forse siete voi che mi fraintendete. Io NON dico che le conseguenze di questo sbilanciamento mandibolare non siano vere.
Io credo che lo sbilanciamento mandibolare possa CAUSARE tensione mandibolare e possa rovinare la postura e quindi causare calvizie.

Ma una tensione mandibolare o una postura scorretta, o la calvizie stessa, non per forza sono una conseguenza di uno sbilanciamento mandibolare.
Di questo ne sono sicuro. E' un discorso di pura logica, di parole, di semantica di cio' che stiamo dicendo. E quando sono cosi' sicuro in una cosa insisto :D
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
davic, non ho mai affermato che tensioni, posture scorrette e calvizie siano SOLO conseguenze di sbilanciamenti mandibolari.
se l'hai letto da qualche parte evidentemente è qualcuno che (come Formia) vuole assolutizzare la sua teoria.
io non l'ho mai detto.

comunque ora ho capito il tuo punto di vista, che era volto solamente a dare un monito a chi vorrebbe assolutizzare queste cose. e lo condivido.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
eh eh eh

Ecco, ora mi hai perfettamente capito e sono contento :)

Era proprio questo il monito che volevo lanciare, riferendomi a qualcuno (anche famoso come il dott. Formia) che quasi quasi vorrebbe assolutizzare questo giustissimo ma relativo concetto (dico relativo, proprio per la moltitudine di possibili fattori che causano varie disfunzioni all'organismo).