Ma i calvi dove sono?

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
È pieno di uomini che rimangono anche nw5, ma con tanti miniaturizzati su front mid e vertex
certo, io non ho mai detto il contrario infatti.
se hanno miniaturizzati vuol dire che l'aga sta facendo il suo corso, per dire che è arrivata a conclusione non ci devono essere più miniaturizzati, ci deve essere un distacco netto tra pelle glabra e capelli terminali e questo avviene quando si raggiunge l'NW6
 

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
ma il tizio del video non ha segni di aga ne 10 anni fa e ne ora, almeno sul frontale, il resto non l ho visto.
Il tizio del video ha il vertex in piazza, come ti dicevo. E sta così da almeno 18 anni.

Qui è più di 11 anni fa.

ma è ovvio che mi riferivo a foto di gente famosa che trovi su internet...
vediamo se ne trovi almeno una.
Allora c'è stata incomprensione. Si parlava di gente comune, soprattutto in risposta a Marlin che giustamente affermava che le persone dello spettacolo non si può sapere se portino toppik, protesi, trapianti o cure. Ma va bene, eccotene i primi tre che mi vengono in mente:

Clint Eastwood:

1995 (65 anni)



2008 (78 anni)


2021 (91 anni)


Quentin Tarantino:

1990 (27 anni)



2001 (38 anni)


2007 (44 anni)


2021 (58 anni)


Francis Ford Coppola

1995 (56 anni)



2011 (72 anni)


2022 (83 anni)


E questi sono solo alcuni esempi. Gente che, al netto del normalissimo degradamento dei follicoli (uno è 90enne l'altro 80enne) è rimasta allo stesso grado. Ora, se si curano ovviamente non posso saperlo, ma è chiaro che sono esempi di gente che nei decenni (non anni, decenni) non è né migliorata né peggiorata.

ma te l'ho detto 60 volte, dipende dalla quantità di recettori e come ha aggiunto elduderino dalla quantità della 5 alfa reduttasi
Per logica matematica la quantità di recettori influisce sulla gravità della calvizie. Sarò stupido, ma continuo a non capire perché dovrebbe influire anche sull'età in cui inizia.

forse non avete capito il mio discorso, se mio nonno potesse vivere 180 anni diventerebbe nw6, ma ovviamente morendo prima non lo diventerà mai ma questo non vuol dire che l'aga si è fermata
Questo discorso però ha poco senso, permettimi. E' ovvio che si deve calcolare la progressione in base alla vita media di una persona. Sarebbe come dire che se vivessimo 250 anni tutti subiremo almeno un cancro maligno. E grazie, ma non è un discorso che ha senso perché non ci viviamo. Se per perdere un solo grado di calvizie ci vogliono 50-60 anni allora matematicamente quel grado non lo perderemo mai.
se hanno miniaturizzati vuol dire che l'aga sta facendo il suo corso, per dire che è arrivata a conclusione non ci devono essere più miniaturizzati,
Ma non è assolutamente matematica 'sta cosa. Non è che i capelli cascano a blocchi e quindi dove non arriva l'aga l'attaccatura resta perfetta. E' pieno di gente anche gravemente agata che però ha ancora capelli superstiti sopra la testa. Mai visto un riporto di un NW4-5?
 
Ultima modifica:
D

Delta Omega

Visitatore
Secondo me non ha più senso parlare di "percentuali di uomini che soffrono di AGA". Perché come dici bene tu, l'AGA è un problema puramente estetico. E nel momento in cui le statistiche considerano "Uomo che soffre di AGA" anche un 50enne NW3 stabile, ecco che decade tutto il valore delle statistiche. Perché quell'uomo non verrà mai considerato uno che ha perso i capelli, almeno socialmente. Anzi, verrebbe invidiato perché li ha. Se non hai un diradamento femminile, o se non sei ALMENO NW3v, non puoi essere proprio concettualmente considerato agato.
Ti sbagli, tutti coloro che vanno da NW1 in su sono agati e come ho già scritto sono l'80% della popolazione maschile mondiale, questo a prescindere dall'età in cui cominci il processo di atrofia dei follicoli.

Questo dato è assodato, incontrovertibile e chiarissimo, quindi è inutile che mi vieni a dire che non si possono fare statistiche.
Magari è più difficile stabilire la percentuale dei gradi della scala Norwood ripartiti nelle varie età.

Sono d'accordo con te nel considerare la calvizie un fenomeno assolutamente FISIOLOGICO e non patologico.
Ad altri invece fa comodo considerarla e spacciarla per una patologia per ovvi motivi ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Haha
Reazioni: proxy
20 Maggio 2021
108
39
165
Ti sbagli, tutti coloro che vanno da NW1 in su sono agati e come ho già scritto sono l'80% della popolazione maschile mondiale, questo a prescindere dall'età in cui cominci il processo di atrofia dei follicoli.

Questo dato è assodato, incontrovertibile e chiarissimo, quindi è inutile che mi vieni a dire che non si possono fare statistiche.
Magari è più difficile stabilire la percentuale dei gradi della scala Norwood ripartiti nelle varie età.

Sono d'accordo con te nel considerare la calvizie un fenomeno assolutamente FISIOLOGICO e non patologico.
Ad altri invece fa comodo considerarla e spacciarla per una patologia per ovvi motivi ...
Aldilà che sia un fenomeno fisiologico o meno ( a mio parere è un " difetto di fabbrica " dell'essere umano😂) porta un sacco di conseguenze psicologiche e sociali , e poi non è per niente bello vedere uomini di 60/70 anni con capelli ultra folti e ragazzi di 20/25 anni fortemente diradati.
 
20 Maggio 2021
108
39
165
Ma non è assolutamente matematica 'sta cosa. Non è che i capelli cascano a blocchi e quindi dove non arriva l'aga l'attaccatura resta perfetta. E' pieno di gente anche gravemente agata che però ha ancora capelli superstiti sopra la testa. Mai visto un riporto di un NW4-5?
Quoto , mio zio materno , sarà un norwood 6 ma ha la classica striscia di superstiti sullo scalpo che crescono in lunghezza ma ovviamente ce ne sono pochi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ti sbagli, tutti coloro che vanno da NW1 in su sono agati e come ho già scritto sono l'80% della popolazione maschile mondiale, questo a prescindere dall'età in cui cominci il processo di atrofia dei follicoli.

Questo dato è assodato, incontrovertibile e chiarissimo, quindi è inutile che mi vieni a dire che non si possono fare statistiche.
Magari è più difficile stabilire la percentuale dei gradi della scala Norwood ripartiti nelle varie età.

Sono d'accordo con te nel considerare la calvizie un fenomeno assolutamente FISIOLOGICO e non patologico.
Ad altri invece fa comodo considerarla e spacciarla per una patologia per ovvi motivi ...
Dubito molto che le statistiche a cui fai riferimento abbiano mai preso in considerazione i NW1 e anche i NW2, considerare questi gradi come calvizie è una cosa che ho visto solo sul forum e solo da quelli più ossessionati. Penso che le statistiche di cui parliamo con l'80% di calvi a 70-80 anni non prendano neanche in considerazione i NW3 che non siano vertex. Quindi la 2calvizie" come la intendono alcuni qui è molto più diffusa di quella rilevata normalmente,

Ciao

MA - r l i n
 
D

Delta Omega

Visitatore
Dubito molto che le statistiche a cui fai riferimento abbiano mai preso in considerazione i NW1 e anche i NW2, considerare questi gradi come calvizie è una cosa che ho visto solo sul forum e solo da quelli più ossessionati. Penso che le statistiche di cui parliamo con l'80% di calvi a 70-80 anni non prendano neanche in considerazione i NW3 che non siano vertex. Quindi la 2calvizie" come la intendono alcuni qui è molto più diffusa di quella rilevata normalmente,

Ciao

MA - r l i n
Riporto quanto ho letto qui : https://roma.repubblica.it/dossier-adv/elithairtransplant/2020/01/20/news/calvizie_giovanile_quando_i_capelli_cadono_a_20_anni-245922941/#:~:text=Alopecia%20androgenetica%3A%20che%20cos'%C3%A8,%C3%A8%20affetto%20da%20questa%20patologia.

"L’alopecia androgenica colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne nella loro vita. In Italia circa il 18% dei giovani (uomini e donne) è affetto da questa patologia."

E' chiaro che in quell'80% prendono in considerazione l'alopecia androgenetica in qualsiasi stadio si trovi ed è ovvio che a loro convenga spacciare l'AGA per patologia.

Inoltre ti faccio notare che gli ossessionati di cui parli, ovvero i dismorfofobici (ecco questa si che è una patologia), non sono NW1 bensì NW0, come Proxy per esempio che incredibilmente assume finasteride senza alcun motivo ! 🤣🤣🤣

Proxy forse mi sbaglio, ma se ricordo bene le tue foto, faresti bene a farti un esame di coscienza e a porti questa domanda : perchè assumo la finasteride se sono NW0 ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Conoscendo come si fanno le rilevazioni statistiche in questo campo da parte di "profani" ribadisco la mia più completa perplessità a ritenere che in queste statistiche venga tenuto conto dei primi gradi NW, è decisamente impensabile.

Ribadisco anche che per me i dismorfofobici coprono i primi gradi NW e che Proxy non mi pare sia NW0 lottando da sempre notoriamente contro le stempiature.

Ciao

MA - r l i n
 
D

Delta Omega

Visitatore
Conoscendo come si fanno le rilevazioni statistiche in questo campo da parte di "profani" ribadisco la mia più completa perplessità a ritenere che in queste statistiche venga tenuto conto dei primi gradi NW, è decisamente impensabile.

Ribadisco anche che per me i dismorfofobici coprono i primi gradi NW e che Proxy non mi pare sia NW0 lottando da sempre notoriamente contro le stempiature.

Ciao

MA - r l i n
Secondo me i NW1 -2 fanno bene a preoccuparsi, assumere tempestivamente la finasteride in quei casi "salva la vita !" :ROFLMAO:

Il punto è che in questo forum ho visto dei disperati essendo NW0 !

Per quanto riguarda Proxy forse sbaglio io, forse non era lui, forse ho travisato le foto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Riporto quanto ho letto qui : https://roma.repubblica.it/dossier-adv/elithairtransplant/2020/01/20/news/calvizie_giovanile_quando_i_capelli_cadono_a_20_anni-245922941/#:~:text=Alopecia%20androgenetica%3A%20che%20cos'%C3%A8,%C3%A8%20affetto%20da%20questa%20patologia.

"L’alopecia androgenica colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne nella loro vita. In Italia circa il 18% dei giovani (uomini e donne) è affetto da questa patologia."

E' chiaro che in quell'80% prendono in considerazione l'alopecia androgenetica in qualsiasi stadio si trovi ed è ovvio che a loro convenga spacciare l'AGA per patologia.

Inoltre ti faccio notare che gli ossessionati di cui parli, ovvero i dismorfofobici (ecco questa si che è una patologia), non sono NW1 bensì NW0, come Proxy per esempio che incredibilmente assume finasteride senza alcun motivo ! 🤣🤣🤣

Proxy forse mi sbaglio, ma se ricordo bene le tue foto, faresti bene a farti un esame di coscienza e a porti questa domanda : perchè assumo la finasteride se sono NW0 ?
""come Proxy per esempio che incredibilmente assume finasteride ""
Ah ah ah:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
tu sei fuori fratello
 
20 Maggio 2021
108
39
165
Riporto quanto ho letto qui : https://roma.repubblica.it/dossier-adv/elithairtransplant/2020/01/20/news/calvizie_giovanile_quando_i_capelli_cadono_a_20_anni-245922941/#:~:text=Alopecia%20androgenetica%3A%20che%20cos'%C3%A8,%C3%A8%20affetto%20da%20questa%20patologia.

"L’alopecia androgenica colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne nella loro vita. In Italia circa il 18% dei giovani (uomini e donne) è affetto da questa patologia."

E' chiaro che in quell'80% prendono in considerazione l'alopecia androgenetica in qualsiasi stadio si trovi ed è ovvio che a loro convenga spacciare l'AGA per patologia.

Inoltre ti faccio notare che gli ossessionati di cui parli, ovvero i dismorfofobici (ecco questa si che è una patologia), non sono NW1 bensì NW0, come Proxy per esempio che incredibilmente assume finasteride senza alcun motivo ! 🤣🤣🤣

Proxy forse mi sbaglio, ma se ricordo bene le tue foto, faresti bene a farti un esame di coscienza e a porti questa domanda : perchè assumo la finasteride se sono NW0 ?
Qualche tempo fa vidi delle foto di proxy , foto fatte per quello studio sulla mela annurca , e ha delle visibili stempiature , quindi nw0 non direi
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Secondo me i NW1 -2 fanno bene a preoccuparsi, assumere tempestivamente la finasteride in quei casi "salva la vita !" :ROFLMAO:

Il punto è che in questo forum ho visto dei disperati essendo NW0 !

Per quanto riguarda Proxy forse sbaglio io, forse non era lui, forse ho travisato le foto.
-punto è che in questo forum ho visto dei disperati essendo NW0 !-

Su questo concordo,ci sono anche norwood +1 disperati
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Secondo me i NW1 -2 fanno bene a preoccuparsi, assumere tempestivamente la finasteride in quei casi "salva la vita !" :ROFLMAO:

Il punto è che in questo forum ho visto dei disperati essendo NW0 !

Per quanto riguarda Proxy forse sbaglio io, forse non era lui, forse ho travisato le foto.
Su questo sfondi una porta aperta. Ma non è una questione di NW 1-2, ma di densità generale, sapendo che è destinata comunque a ridursi col tempo, ma c'è modo e modo di ridursi, nell'aga accelera incredibilmente su tempie, frontale e vertex. Nell'ultimo articolo della home è stato scritto che l'aga è clinicamente identificabile quando la densità dei terminali si riduce del 15-30%. A quel punto bisogna agire.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KratosSpartan20

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Il tizio del video ha il vertex in piazza, come ti dicevo. E sta così da almeno 18 anni.
sicuramente si cura, anche bonolis sta così come è ora da tipo 15 anni

clint eastwood nella prima foto non è molto chiaro se abbia aga o meno, nella secondo foto ha capelli molto più corti, probabilmente con la stessa lunghezza sarebbe uguale alla prima foto, nella terza foto la differenza rispetto alla prima è netta ma c'è da considerare l'invecchiamento che fa assottigliare i capelli su tutta la testa.

Quentin Tarantino è visibilmente peggiorato negli anni e l'aga è ancora bella presente

Francis Ford Coppola idem, aga ancora presente nell'ultima foto e molto probabilmente si cura

E questi sono solo alcuni esempi. Gente che, al netto del normalissimo degradamento dei follicoli (uno è 90enne l'altro 80enne) è rimasta allo stesso grado. Ora, se si curano ovviamente non posso saperlo, ma è chiaro che sono esempi di gente che nei decenni (non anni, decenni) non è né migliorata né peggiorata.
si ma il punto è sempre quello l'aga è ancora presente, non esiste una singola persona al mondo dove l'aga si interrompe prima dell'NW6, e ripeto per l'ennesima volta, con si interrompe intendo che non sono più presenti capelli miniaturizzati, quindi netto distacco tra pelle glabra e capelli terminali, quelli che mi hai postato tu hanno ancora tutti l'aga, è stabile/lentissima ma è presente, e comunque quasi sicuramente si curano. anche io come moltissimi altre persone ho un'aga stabile ma c'è, l'unico modo per farla sparire è arrivare all'NW6
Per logica matematica la quantità di recettori influisce sulla gravità della calvizie. Sarò stupido, ma continuo a non capire perché dovrebbe influire anche sull'età in cui inizia.
influisce soprattutto sull'età di insorgenza, più recettori son presenti e più i danni degli androgeni saranno incisivi, quindi serve meno tempo per far si che gli androgeni facciano danni ai capelli innescando il processo di miniaturizzazione, stessa cosa accade per la prostata, perché c'è gente che arriva a 80 anni senza problemi di prostata e c'è chi inizia ad avere problemi già a 50 anni? sempre stesso motivo, più AR e 5AR nella prostata rispetto a chi a 80 anni non ha nulla
Questo discorso però ha poco senso, permettimi. E' ovvio che si deve calcolare la progressione in base alla vita media di una persona. Sarebbe come dire che se vivessimo 250 anni tutti subiremo almeno un cancro maligno. E grazie, ma non è un discorso che ha senso perché non ci viviamo. Se per perdere un solo grado di calvizie ci vogliono 50-60 anni allora matematicamente quel grado non lo perderemo mai.
si ma il mio discorso iniziale era che l'aga non può sparire prima dell'NW6, proprio per un discorso di recettori, io discutevo questo, se tu vedi una persona che peggiora anche solo pochissimo in 20 anni e ha ancora presenti capelli miniaturizzati vuol dire che l'aga non si è arrestata, può essere lentissima o stabile ma c'è


Ma non è assolutamente matematica 'sta cosa. Non è che i capelli cascano a blocchi e quindi dove non arriva l'aga l'attaccatura resta perfetta. E' pieno di gente anche gravemente agata che però ha ancora capelli superstiti sopra la testa. Mai visto un riporto di un NW4-5?
certo, è piena di gente con i riporti che sono NW4-5.
finche c'è diradamento vuol dire c'è l'aga, NW4-5 non sono gradi NW immuni all'aga difatti
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Quoto , mio zio materno , sarà un norwood 6 ma ha la classica striscia di superstiti sullo scalpo che crescono in lunghezza ma ovviamente ce ne sono pochi
e ovviamente li perderà, stanne certo, anche mio padre è NW6 ma ha ancora qualche capellino in giro al centro della testa, ma son capellini con anagen cortissimo (qualche mese) che ciclo dopo ciclo accorceranno ulteriormente l'anagen fino a diventare vellus e poi non crescerà più nulla
 
Ultima modifica:

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
192
102
165
sicuramente si cura, anche bonolis sta così come è ora da tipo 15 anni

clint eastwood nella prima foto non è molto chiaro se abbia aga o meno, nella secondo foto ha capelli molto più corti, probabilmente con la stessa lunghezza sarebbe uguale alla prima foto, nella terza foto la differenza rispetto alla prima è netta ma c'è da considerare l'invecchiamento che fa assottigliare i capelli su tutta la testa.

Quentin Tarantino è visibilmente peggiorato negli anni e l'aga è ancora bella presente

Francis Ford Coppola idem, aga ancora presente nell'ultima foto e molto probabilmente si cura
Quindi per te se uno stabilizza l'aga a 50 anni per forza si cura, non c'è altra spiegazione? E come mai è tutta gente che negli anni non è migliorata? Tutti cattivi risponditori a fina e minox? E poi le cure attualmente a disposizione per la calvizie non sono venute fuori a fine anni '90? Le condizioni di AGA stabilizzata (o talmente rallentata che in 10 anni stai più o meno allo stesso punto) ci sono da molto prima. Non è un discorso da persona coi paraocchi?

Eastwood ha 90 anni, è normale che nell'ultima foto ha capelli bianchissimi e finissimi. Ma Eastwood sta così dagli anni '80, e se guardi I Ponti di Madison County (in cui ha 60 anni) si vede molto chiaramente che ha un frontoparietale andato.

si ma il punto è sempre quello l'aga è ancora presente, non esiste una singola persona al mondo dove l'aga si interrompe prima dell'NW6, e ripeto per l'ennesima volta, con si interrompe intendo che non sono più presenti capelli miniaturizzati, quindi netto distacco tra pelle glabra e capelli terminali, quelli che mi hai postato tu hanno ancora tutti l'aga, è stabile/lentissima ma è presente, e comunque quasi sicuramente si curano. anche io come moltissimi altre persone ho un'aga stabile ma c'è, l'unico modo per farla sparire è arrivare all'NW6
Se qui dici che hanno un' "AGA stabile\lentissima", cosa vuol dire che è ancora presente? A casa mia un'AGA stabilizzata o che ha rallentato talmente tanto da farti restare per 20 anni alla stessa condizione significa che è un'AGA che ha fatto il suo corso e ora si è, appunto, stabilizzata. Ergo, in relazione alla tua aspettativa di vita, non perderai altri capelli. Ti ripeto anche io: che tutti gli agati, al compimento del 215esimo anno, raggiungerebbero tutti il NW6 non lo so. Ma so che in relazione all'aspettativa di vita non tutti gli agati muoiono NW6. Mi spiace, ma il discorso gira sempre la intorno. Perché nel discorso che fai tu, considerando che nell'entrata dell'età anziana TUTTI, anche i capelloni, si vedono diminuire la qualità ed il numero di capelli, a questo fantomatico 215esimo anno di età ci arriverebbero tutti pelati, non solo gli agati.

Tu fai 'sto discorso catastrofista che può avere concettualmente una base di verità, ma è inattuabile in quanto altri fattori clinicamente normalissimi ne impediscono la messa in pratica. E' tutto qui il discorso.
 

Violino93

Utente
4 Agosto 2022
34
12
15
Tutte stronzate. Basta farvi prendere per il culo. Si stabilizza una ceppa. Allora uno che a 45 anni non ha problemi di capelli significa che morirà con tutti i capelli. Ma per favore. Come dicono gli"" esperti """ si ha una sensibilità al dht ereditata. Se è ereditata allora appena arrivano gli androgeni ( 18 20 anni massimo) inizierebbero tutti a perderli a quell' età. E non a 29 o a 42. Dicono che si stabilizza perché c'è meno concentrazione di testosterone andando avanti con gli anni quindi ripeto. Andando avanti col tempo si rischia sempre meno di soffrire di alopecia.( Ma come vedete non è così. I Vecchi sono tutti senza capelli o quasi). Poi dicono no quella è alopecia da invecchiamento. ok. Ma allora perché segue lo stesso schema dell' alopecia androgenetica di un ventenne?? Con il diradamento totale tranne nel retro e nei parietali ? Ma per favore fatevela finita almeno
 

LaMiaChioma

Utente
21 Settembre 2022
113
11
165
A volte si stabilizza entro i 40 anni, com'è successo ad alcuni miei parenti, perché hanno perso tutti i capelli che erano predisposti a perdere. Se sei predisposto a diventare solo NW 3, poi lì ti blocchi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox