ma è vero che....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Fa'poco...
L'arretramento delle tempie il piu' delle volte e' incurabile,perche'la stempia e' fisioligica negli uomini.


ciauzz[8D]
 

stressato88

Utente
11 Settembre 2013
228
1
165
scusami ma io vorrei capire una cosa....quando parliamo di stempiatura parliamo appunto dell'arretramento delle tempie...ma quando comincia ad arretrare anche un pò il frontale e ti rimane una specie di striscia di qualche cm nel mezzo si tratta lo stesso di stempiatura fisiologica?
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
mai capita questa questione...se la stempia è fisiologica non è aga,quindi il crown/vertex rimane intatto,ma soprattutto la stempiatura è armoniosa e simmetrica,senza miniaturizzati o displasici ma solo con piccole zone glabre...quindi non c'è nulla da curare,perchè non è androgenetica...se assieme alla stempiatura c'è anche diradamento nel crown,nel mid,etc vuol dire che c'è aga dappertutto e non c'è nulla di fisiologico...non può essere che la chierica è aga e la stempiatura è fisiologica...mah...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Come mai una stempiatura non si riesce quasi mai a recuperare??
AGA e stempia fisiologica possono convivere tranquillamente purtroppo[;)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>la stempiatura è armoniosa e simmetrica,senza miniaturizzati o displasici ma solo con piccole zone glabre...

balle, i displasici in quella che viene chiamate stempia fisiologica ci sono eccome.

>>quando parliamo di stempiatura parliamo appunto dell'arretramento delle tempie...ma quando comincia ad arretrare anche un pò il frontale e ti rimane una specie di striscia di qualche cm nel mezzo si tratta lo stesso di stempiatura fisiologica?

ovviamente no, se l'alopecia colpisce il midfront è una classica alopecia androgenetica.
Per stempiatura fisiologica si intende - in Italia, da alcuni dermatologi - una alopecia androgenetica che si arresta allo stadio norwood 2 , almeno per un po', ma non esiste nei trattati di dermatologia anglosassoni la dicitura physiological temple recession, esiste invece receding hairline, tratto associato alla sensibilità al DHT e trattato con la solita finasteride.
 

stressato88

Utente
11 Settembre 2013
228
1
165
insomma julien per te non esiste la stempiatura fisiologica...quindi è semplicemente impossibile curare l'aga sulle tempie
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Fina e minox possono sicuramente fare qualcosa anche sulla zona frontale/tempie in caso di AGA, ma per l'appunto potrebbe anche esserci la concomitanza di stempiatura fisiologica. Ecco perchè il più delle volte è una zona difficile da trattare o che non dà i risultati sperati. Questo è quello che mi risulta [:)]
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
Per stempiatura fisiologica si intende - in Italia, da alcuni dermatologi - una alopecia androgenetica che si arresta allo stadio norwood 2 , almeno per un po

[8D][8D]insomma,decidetevi,o è androgenetica o è fisiologica[8D][8D]

balle

moderiamo anche un pochino i termini[;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
[:D][:D]AGA e stempia fisiologica possono convivere tranquillamente purtroppo[:D][:D]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>insomma julien per te non esiste la stempiatura fisiologica...quindi è semplicemente impossibile curare l'aga sulle tempie

Il termine stempiata fisiologica nasce da un fraintendimento. In genere all'età di 16-17 anni il disegno dell'hairline è quello normale o fisiologico che in seguito può essere più o meno conservato. Alcuni uomini hanno un disegno fisiologico che è già a M o a V, come piace dire ad alcuni, DI PER SE'. in Quel caso è difficile che possa ricrescere qualcosa - a seguito di trattamenti - dove già in età pre-pubere non c'era nulla. Nei casi in cui il disegno è a U o a linea diritta __ se c'é in seguito una regressione stai pur certo che la causa è il DHT e che l'unica cura possibile è la finasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Pinopinopino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Visto che le tempie non le recupera praticamente nessuno,se cosi fosse avremmo praticamente tutti un disegno fisiologico[;)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le tempie non le recupera nessuno perché in genere vengono colpite precocemente e sono più sensibili quindi l'atrofia procede ben oltre la capacità funzionale di recupero (anche nella donna, la quale può presentare recessione in caso di tumori funzionali testosterone secernenti oppure col crollo degli estrogeni alla menopausa*). Non mancano però casi di recupero.

PRIMA
http://demonsresume.files.wordpress.com/2011/05/2660-14149.gif

POI
*http://www.minervaonline.it/2013/04/02/claudia-cardinale/
http://www.purepeople.com/media/claudia-cardinale-au-festival-tele-de_m45407


 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Quindi la fisiologica altro non è AGA nelle sue primissime manifestazioni, proprio per questo non presa in considerazione e quindi curata. Quando poi l'AGA, col passare del tempo, diventa più evidente, è comunque troppo tardi per recuperare con le cure l'arretramento che intanto c'è stato.
Corretto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Beh quando inizi a curare un'AGA solitamente lo fai con i classici fina+minox.
Fina sistemica agisce a 360°ed il minox lo applichi su tutto lo scalpo.
Ovviamente chi inizia a curarsi ad AGA avanzata e' spacciato,gli altri riescono a rallentare il processo.
Quindi se effettivamente la stempia e' dovuta esclusivamente all'AGA,come mai pochissimi riescono a recuperare,anche se iniziano precocemente con la classica terapia?
Io curo le tempie da una vita,ma purtroppo piu' che rallentare il processo,non ho potuto fare(e credimi le ho aggredite precocissimamente[:D])

Io credo quindi che la stempia fisiologica+AGA convivono il piu' delle volte,ecco perché non riusciamo a curarle

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Quindi la fisiologica altro non è AGA nelle sue primissime manifestazioni, proprio per questo non presa in considerazione e quindi curata. Quando poi l'AGA, col passare del tempo, diventa più evidente, è comunque troppo tardi per recuperare con le cure l'arretramento che intanto c'è stato.
Corretto?

Hai proprio fatto centro (ma può anche essere un naturale disegno a M della hairline indigena cui non segue l'aga es.http://projects.latimes.com/hollywood/star-walk/cary-grant/ , in questo caso il disegno della hairline presenta dei triangoli frontali ma la densità rimane normale).
Una prova teorica di ciò è che i guevedoces, ossia gli pseudoermafroditi che virilizzano a 12 anni (guevedoces letteralmente significa pene a dodici anni) non presentano mai recessione frontale (oltre a non avere mai problemi prostatici) conservando per tutta la vita il disegno della hairline di un adolescente. Per i cantanti castrati prima della virilizzazione - le cosìdette voci bianche - vale lo stesso discorso, il punto è che loro hanno l'enzima ma non hanno l'ormone, o quantomeno ne hanno quanto ne può avere una donna (di derivazione surrenale). http://aeroventure.com/MY-KARAOKE-DOMAIN/natural-castrati/natural-castrati.htm
Queste annotazioni stando agli studi compiuti negli anni 70' dall'endocrinologo Imperato, lo scopritore della sindrome da deficienza di 5 alpha redutassi tipo II.
http://en.wikipedia.org/wiki/5-alpha-reductase_deficiency
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Io curo le tempie da una vita,ma purtroppo piu' che rallentare il processo,non ho potuto fare(e credimi le ho aggredite precocissimamente)

Virtualmente tutti i castrati in età pre-sessuale non sviluppano la recessione dell'attaccatura (come Moreschi http://www.springerimages.com/Images/RSS/1-10.1007_s00120-008-1932-x-1) ma devi agire prima dell'innalzamento del testosterone, prima che cominci a spuntarti la barba. Non vorrai farci credere che hai iniziato a curarti a quell'età!
inoltre la finasteride non blocca tutto il DHT, quindi le zone, quanto sono più sensibili tanto più continueranno a ricevere una dose ormonale sufficiente a renderle atrofiche, malgrado l'inibizione farmacologia (che non è come non possedere l'enzima o come avere 20 volte meno testosterone che in un giovane adulto). L'inibizione inoltre avrà luogo necessariamente a patologia conclamata, quindi solo al momento in cui il meccanismo patogenetico ha GIA' avuto inizio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Ma quando ho iniziato a curarmi,non avevo nessuna tendenza alla stempia,la mia AGA e' partita dal vertex.
Quindi tutti coloro che non iniziano a curarsi a 10 anni,avranno la stempia[:D] ??
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Mah, il punto è sempre quello, la zona frontale è più sensibile del vertex e la finasteride è un inibitore che non abolisce tutto il DHT a livello cutaneo (credo lo abbassi del 55% o forse anche meno)
Non posso dire cosa accadrebbe a tutti coloro che assumessero finasteride o dutasteride a 10 anni, coloro che la 5AR2 non ce l'hanno costitutivamente esprimono solo alcuni caratteri sessuali secondari e non altri (dipendenti dal DHT). Tra questi c'é la così detta attaccatura virile. Questo so, questo dicono i testi di endocrinologia ed embriologia.