Lozioni con estrone

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Care ragazze,
sono stata contattata in pvt da alcune ragazze che hanno lamentato sbalzi del ciclo e che attribuiscono questo sfasamento all'utilizzo delle lozioni contenenti estrone.
Mi piacerebbe discuterne, per fare chiarezza per tutte...
Vi riporto quello che so io, e quello che ho elaborato con i dati raccolti finora.

Certamente sia l'estradiolo che il progesterone svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo mestruale, ma insomma non sono l'unico fattore che possa determinare uno sbalzo del ciclo...
http://www.ginecolink.net/percorso_non_medici/ciclo.htm

L'estrone in lozione non dovrebbe dare effetti sistemici, in quanto metabolizzato dal follicolo pilifero, e visto che è utilizzato a bassi dosaggi... a questo proposito copio uno stralcio dell'articolo del Dr. Marliani:

Citazione:Se poi consideriamo che lo steroide più attivo, in senso tricologico, è il debole estrone, usandone per applicazioni topiche un ml di una soluzione allo 0,02%, cioè 0,2 mg di ormone, anche ammettendo un assorbimento del 10% (del tutto teorico), si potrà valutare la dose massima assorbibile intorno a 0,02 mg. e poiché la attività biologica dell'estrone è circa 1/20 di quella dell'estradiolo si comprende bene come anche un suo possibile assorbimento (pari come attività biologica ad una dose di 0,001 mg di estradiolo) pu essere accettato come del tutto sicuro.
L'estrogeno ideale in senso tricologico potrebbe poi essere identificato nell'estrone solfato; questo è certamente utilizzabile dal follicolo pilifero, che è corredato di solfatasi ed in grado di trasformarlo in estrone, ma è completamente inattivo se assorbito come tale dal circolo sistemico. Facciamo inoltre notare che l'estrone solfato è lo steroide di gran lunga più rappresentato nel plasma umano maschile e femminile con dosi intorno ai 200-450 ng/ml, contro i 5-10 ng/ml del testosterone nel maschio normale.
http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

Sui benefici degli estrogeni topici avevo postato in quella famosa discussione, nel post sulla finasteride nella donna, diversi studi:
http://edrv.endojournals.org/cgi/content/full/27/6/677
http://www.minerva.unito.it/chimica&industria/Dizionario/Supplementi01/Steroidi/Steroidi07.htm
http://www.nature.com/jid/journal/v117/n6/full/5601298a.html
http://www.lapelle.it
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao a tutte, Ciao Claudia[:X], io applico la lozione con estrone allo 0,05% da circa 3 o 4 anni e non ho mai avuto alcun cambiamento del ciclo!
oltretutto ho 2 fibroadenomi al seno e se fosse minimamente assorbito a livello sistemico ne risentirebbe anche questo, invece nulla di rilevante, mentre ad es. una pillola anticoncezionale, anche con dosaggi seppur minimi, ovviamente potrebbe creare problemi ai fibroadenomi.
ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si, tesoro, grazie...
tutto bene.... a parte i capelli che mi fanno sempre e cmq. disperare, ancora non trovo pace...
tu ?
a presto
[:X]
 

munema

Utente
20 Luglio 2005
173
1
165
Egregie, sono alcuni anno che uso lozioni all'estrone...mai avuti problemi con il ciclo, sempre regolare.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Nanty ti mando un pvt! [:D]
Grazie munema della tua testimonianza! [ov]
Ragazze rispondete, altrimenti non serve a niente...[8)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie Stellina!
Intanto ho trovato un altro articolo che parla della sicurezza degli estrogeni in lozione...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1213890
[;)]
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
anch'io uso la lozione che,tra le altre cose,contiene estrone.
Il ciclo è regolare,però io prendo anche la pillola,quindi la mia è solo una simil-mestruazione,non so se quindi chi prende la pillola faccia testo.
Una cosa che invece ho notato è che ho un ciclo molto più scarso e,scusate il perticolare,un mestruo molto più denso e grumoso,ma ho sempre attribuito questo alla pillola,quindi non saprei.
Uso cmq questa lozione da anni e non mi pare di aver avuto grossi sconvolgimenti.anche se c'è da dire che non credo vi siano sperimentazioni a lungo termine sugli effetti di queste sostanze topiche,quindi ogni tanto qualche pensiero me lo faccio.
[:X]
 

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
anch'io vorrei portare la mia esperienza per essere di aiuto, ma credo sia inutile in quanto prendo anche diane, per cui non posso avere cicli irregolari. Comunque uso estrone in lozione, insieme ad altri principi da ottobre 09 e sto ancora incrociando le dita....
ciao a tutte....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Volevo solo aggiungere che poi la questione estrogeni pare si sia risolta nel senso che chi ha avuto sbalzi del ciclo con le lozioni a base di estrogeni, aveva anche il 17 alfa estradiolo, ma la farmacia invece di mettere il 17 ALFA aveva messo il 17 BETA![}:)]
Il 17 beta estradiolo è anche l'estrogeno più potente, quindi facile che i problemi derivassero da quello e non certo dall'estrone....
In caso di problemi con il ciclo quindi, sinceratevi che le lozioni siano fatte come si deve!
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
anch'io porto la mia testimonianza anche se come sapete prendo le diane da sempre, assolutamente ininfluente la lozione all'estrone
baci a tutte
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Nel sangue di una donna normale circolano normalmente fra i 500 ed i 2000 mg di estrone.
(Nel sangue di un uomo 200 - 300 mg)
Se si usa 3 ml di una lozione che contiene lo 0,05% di estrone, si mette sulla cute 1,5mg di estrone.
Se la pelle è sana se ne assorbe circa l'1 - 2%.
Se la pelle fosse abrasa e se l'estrone venisse coperto con una pellicola plastica si potrebbe arrivare ad assorbirne il 10%, cioè 0,15 mg.
Questa quantità non sposta, letteralmente neppure di 1 mg, il pool di estrone circolante.
 

agnese

Utente
1 Luglio 2010
57
0
65
ciao,scusate l ignoranza...ma questa discussione vale anche per ell cranell alpha??può disturbare il ciclo???
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao agnese,
no, Ell Cranell Alpha contiene 17 alfa estradiolo. Il 17 alfa estradiolo non è attivo dal punto di vista ormonale sistemico.
Io personalmente lo uso da 7 anni, mai avuto problemi di ciclo.
baci
 

agnese

Utente
1 Luglio 2010
57
0
65
grazie ,cavolo stamattina ho ancora la pressione un pò alta....minima 93 massima i33 ...ma chissà perkè ???tu sapresti dirmi che esami bisogna fare per capire come mai ????grazie
 

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ecco io cm ben sa claudia ho avuto problemi col ciclo
per ben 3 mesi niente ciclo..seno gonfissimo....perdite ematiche di sangue per quasi due mesi senza che il ciclo mi arrivasse....
e anche nei mesi precedenti dopo che si toglieva il ciclo per ben 10 giorni avevo queste perdite...poi si toglievano e mi arrivava il ciclo...
diciamo che ero quasi sempre mestruata...
nn ne capivo la causa.....
poi parlandone leggendo una testimonianza di una ragazza e anche grazie all'aiuto di claudia ho capito che forse qualcosa nella lozione nn andava....
e così fu....beta invece di alfa ed ecco i miei problemi...
ora anche con il parere del mio gine ho eliminato sia l'estradiolo che il progesterone...
e dopo soli 10 giorni in cui ho cominciato ad usare la lozione senza questi elementi mi è arrivato il ciclo....il mese di settembre il ciclo mi è arrivato cn soli 5 giorni di ritardo e nn ho piu le fastidiose perdite di sangue...
che dire....sarà una coincidenza...nn so
cmq sto facendo anche i dosaggi ormonali per capirne un pò...
per ora ho scoperto di avere la prolattina alta....
che sfiga!!!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara agnese,
mah, la pressione alta ha veramente molte cause, anche se la tua non è certo altissima. Hai chiesto al tuo medico curante? Sarebbe bene monitorarla comunque. Senti il medico, ma prova anche a mangiare poco sale. Inoltre l'aglio aiuta molto per abbassare la pressione. Esistono anche delle compresse indodori! [:)] Soprattutto non ti arrabbiare![:D]
Però sarebbe bene controllare. La pressione alta affatica il cuore.
Cara Alessia,
si beh intanto è importante aver trovato la causa dei tuoi problemi. Il 17 beta estradiolo è quello più potente e l'assorbimento transdermico credo non sia trascurabile, anche se non so che percentuale avevi e quanto in effetti possa aver influito sul ciclo. Come mai la prolattina alta? Di quanto? Stai facendo accertamenti?
Tienimi aggiornata [:)][:X]
 

agnese

Utente
1 Luglio 2010
57
0
65
ciao e come al solito grazie per la tua cortesia di sempre,aglio??nn lo sapevo,proverò sicuramente .si ci sono stata dal medico anche dal cardiologo nn hanno trovato nnte di anomalo .