Lozione galenica fina+minox

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
27
2
15
Ciao a tutti,

Volevo chiedervi in base alla vostra esperienza quale fosse il miglior veicolante in termini di alcol, acqua depurata ecc.. per costruire una lozione a base di fina e minox e progesterone. Potrebbe andare bene la seguente, o necessita delle modifiche (in termini di glicole, acqua ed etanolo)?

Minox 5%
Fina 0,25%
Progesterone 0,5%
etanolo 50%
glicole butilencio 25%
acqua qb a 100 ml

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
27
2
15
in piedi che non precipita
Speriamo bene🤞ti terrò aggiornato
Comunque volevo chiederti 2 cose in base alla tua esperienza:
1) qual'è la miglior formulazione topica (in termini di % dei principi attivi e dei veicolanti) che contiene fina e minox?
2) che dose di fina topica = 1 mg fina orale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Non esiste una miglior lozione,le Lozioni vanno fatte in base all'evoluzione della tua AGA,dal medico che ti segue e conosce il tuo andamento
Il dosaggio di Finasteride topica approvata è di 0,25 % (vedi Caretopic,gel Gigli) andare oltre è inutile e rischioso quindi da non valutare
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Non esiste una miglior lozione,le Lozioni vanno fatte in base all'evoluzione della tua AGA,dal medico che ti segue e conosce il tuo andamento
Il dosaggio di Finasteride topica approvata è di 0,25 % (vedi Caretopic,gel Gigli) andare oltre è inutile e rischioso quindi da non valutare
Caretopic è al 0.25% ma ne viene raccomandato l'utilizzo da 1 a 4 spruzzi, ovvero da 0.1 mg a 0.4 mg max circa al giorno...
Se raccomandiamo 1 o 2 ml a giorno di una lozione al 0.25% siamo a tutt'altro dosaggio, da 5 a 25 volte di più.
C'è molta superficialità sul tema e non esiste una dosa standard di fina topica, ma se dovessimo attenerci alle linee guida dell'unico prodotto commerciale esistente in europa, dovremmo raccomandare lozioni a dosaggi da 1/5 fino a 1/10 più basse rispetto allo 0.25%.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
27
2
15
Fatti fare un Galenico con il nostro veicolo Ieson
https://calvizie.net/forum/threads/galenici-normative-acquisto-scadenze.1206782/ nelle farmacie indicate
mi è arrivata la lozione. fatta fare in farmacia legnani milano, però non mi hanno inserito acqua depurata. quindi la lozione è come ho indicato sopra però invece che alcol 50% e acqua qb a 100 ml, c'è alcol- 96 gradi qb a 100ml. e al posto del glicole butilenico mi hanno messo il glicole propilenico veg. va bene lo stesso oppure dici che non funzionerà?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Funzionare funziona però ha il Glicole (deleterio per la cute) e alcool ad altissimo ° e quindi seccherà anche questo la cute
 

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
27
2
15
Funzionare funziona però ha il Glicole (deleterio per la cute) e alcool ad altissimo ° e quindi seccherà anche questo la cute
ok, l'importante è che funzioni. Ma come mai non mi hanno fatto la formulazione indicata in ricetta ma hanno cambiato? Sul fatto del seccare... avendo una cute grassa non dovrei avere troppi problemi (ho sempre usato minox con etanolo e glicole e non ho avuto problemi in passato). speriamo bene da questo lato.
 

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
27
2
15
Funzionare funziona però ha il Glicole (deleterio per la cute) e alcool ad altissimo ° e quindi seccherà anche questo la cute
@proxy Comunque proxy scusami se ti disturbo ma volevo chiederti un consiglio data la tua vasta esperienza in materia. Ti racconto brevemente la mia storia. Ho 25 anni quasi 26. Curo i capelli da quando ne ho 17, perché avendo mamma parrucchiera mi accorgo di un inizio di diradamento. In famiglia da me nessuno ha perso i capelli, tranne mio nonno materno (bella fortuna).... che ha iniziato a perderli verso i 20. Faccio le prime visite dermatologiche sin da subito e inizio con delle lozione blande (no minox-fina ecc... ma ingredienti naturali che non ricordo...utilità molto scarsa). porto avanti le cure per due annetti e peggioro un pò (fortunatamente ho sempre avuto un diradamento generale e non ho mai perso l'hairline). Inizio a 19 anni minox 5% biorga che mi da buoni risultati però dopo un annetto e mezzo ricomincia un leggero peggioramento. Nel 2020 provo finasteride sistemica 1 mg per giorno. Dopo non molto la sospendo perché mi dava sides (quali scarso umore e stanchezza fisica). La sospendo e ritorno a minox 5% peggiorando leggermente nel corso del tempo. Da 9 mesi ad ora sto usando la lozione che vedi sopra ed ho avuto dei miglioramenti (ti allego foto situa odierna). Sono leggermente soddisfatto però vorrei di più (da bagnati si vede che non sono moltissimi). Te mi consiglieresti di continuare così (dato che con fina topica ho zero sides) oppure provare fina sistemica a bassi dosaggi (0,25/0,5 mg) per migliorare ulteriormente (fai conto che io ho sempre avuto una marea di capelli). perché stavo riflettendo su questa cosa e una volta presa una decisione ne parlerei col tricologo. CompletaTempiaBagnati
 
Ultima modifica:

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
27
2
15
Per me stai bene aggiungi un anti DHT Natural tipo Palmetto
scusami ho omesso un dettaglio sugli "integratori". prendo serenoa 320 mg titolata al 90-95 % in acidi grassi della vitaminity + vitamina d (tranne in estate). il dubbio era se sostituendo la lozione con la fina sistemica ad es 0,5 mg al giorno avrei un boost in più, o dici che cambierebbe poco?